Didascalia

Didascalia

lunedì 19 marzo 2018

Duo gusti is megl che uan: Dieci grandi coppie di combattenti del male a fumetti (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che è soprendentemente solo. Su Tinder non amano i blogger a quanto pare.
Altro giro, altro regalo del mese delle richieste, e questa volta, accontentiamo il centounista Luca, che ci ha chiesto di parlare di un personaggio un po' particolare, perchè si tratta in realtà di due personaggi. E allora ci siamo chiesti, quali altre grandi coppie di personaggi ci sono nei fumetti? La risposta è tante, tantissime, ma noi ne abbiamo selezionate per voi dieci! Per saperne di più, saltate subito dopo l'intervallo!
Quindi in teoria parlo di venti personaggi. Si va proprio a scialare con questa lista.
10-Falco e Colomba
Chi è lui: Hank Hall, giovanotto conservatore e reazionario, legato ad un essere cosmico noto come signore del caos. Quando urla il nome "Falco", nei momenti di pericolo ottiene superforza, invulnerabilità ed artigli che lo rendono un combattente ferocissimo. Si sente in colpa per non aver salvato il fratello Don, morto salvando un bambino.
Chi è lei: Dawn Granger, signorina cresciuta in Inghilterra, molto riflessiva, legata ad un essere cosmico noto come signore dell'ordine. Quando urla il nome "Colomba", nei momenti di pericolo ottiene superforza, superagilità, supersensi e la capacità di volare, che la rendono una combattente motlo aggraziata. Si sente in colpa per aver preso il posto del fratello di Hank.
Perchè sono in lista: Un po' per semplice presa di parte, da ragazzino la prima miniserie di Falco e Colomba era per me uno dei fumetti più belli del mondo.
Un po' perchè sono un duo che combatte il crimine con delle dinamiche tutte particolari. C'è l'angolo sovrannaturale, e quello molto più pratico, ovverosia quello di una coppia che potrebbe essere qualcosa di più, ma che forse è ben più forte quando non lo è.
Due ragazzi con in mano un potere che funziona solo in certi casi, aprendo le porte a dozzine dozzine di scenari, due facce della stessa medaglia, lanciati verso l'avventura.
In un mondo strano come quello dei fumetti Dc, Falco e Colomba sono strani al punto giusto, tanto da risultate meravigliosi

9-La Bestia e Wonder Man
Chi è lui (in blu): Hank McCoy nascerà con un gene mutante, che gli donerà grande forza ed agilità, oltre ad un aspetto "bestiale". Dotato di muscoli E cervello, Hank studierà un siero che accentuerà la sua mutazione, trasformandolo in varie forme animali dal pelo blu, ma non perdendo mai il sorriso e spensieratezza. Membro fondatore del gruppo noto come X-Men, Hank, noto come La Bestia, combatte da sempre contro un mondo che lo odia e lo teme.
Chi è lui in forma di pura energia): Simon Williams era un imprenditore, che verrà convinto dal criminale noto come il Barone Zemo ad uccidere i Vendicatori, gli eroi più potenti della Terra. Per farlo, il corpo di Simon sarà irradiato di energia ionica, mutando il nostro in un nuovo tipo di supertizio, non più fatto di carne, ma di puro potere. Con una forza che lo mette fra le dieci persone più potenti della Terra, Simon diventerà un attore, sviluppando nel corso degli anni diverse fobie, ma vincendole sempre tutte. Non c'è da meravigliarsi, il suo nome di battaglia, è Wonder Man.
Perchè sono in lista: Un tipo odiato da tutti che sorride sempre, ed un tipo amato da tutti che è sempre depresso. Una delle più belle amicizie fra i membri dei Vendicatori, è fatta di opposti, è fatta da uno degli uomini più intelligenti della Terra (che non disdegna menare le mani) e da uno di quelli più forti (che non è certo uno scemo). Due storie totalmente diverse, che si incontrano a mezza via, per dare vita a qualcosa di bestiale, e meraviglioso.
 
8-Flash e Nightwing
Chi è lui (con la mascherina): Dopo la morte dei suoi genitori, l'acrobata Dick Grayson sarà preso sotto l'ala di Batman. Addestrato per diventare un grande detective, ed una letale macchina da combattimento del crimine, Dick prenderà il nome di Robin, ma, crescendo, deciderà di prendere la sua strada col nome di Nightwing, portando la formula di Batman al successo, diventando in poco tempo uno degli eroi più amati del cosmo Dc.
Chi è lui /con la mascherona): Grande fan di Flash, il giovane Wallly West sarà al settimo cielo quando otterrà gli stessi poteri del suo eroe. E sarà ancora più felice, quando scoprirà che l'uomo più veloce del mondo era suo zio. Addestrato per essere una cometa di giustizia, Kid Flash sarà costretto a crescere dopo la morte del suo mentore, prendendosi sulle spalle l'eredità dell'uomo più veloce del mondo, riuscendo anche a superare il suo mentore, ma senza mai dimenticarlo.
Perchè sono in lista: Di tutti gli assistenti trasformati in eroi protagonisti, Wally e Dick sono fra i più particolari. Il primo, è l'esempio principe del fatto che sì, si può fare qualcosa di nuovo, ricordando il passato, il secondo, è l'esempio che con qualche modifica alla formula, puoi fare molto di più.
Due ragazzi legati da un destino simile, che prendono strade diverse, ma complementari. Un'amicizia nata negli anni dell'adolescenza, fra il visir della velocità, e il re delle acrobazie.
Non c'è differenza fra questi due eroi, anche se uno può tornare dalla morte, e l'altro invece non ha questo lusso, si tratta sempre di un rapporto tra pari. Un rapporto tra migliori amici, da qui, fino alla fine del tempo.

7- Max Damage e Jailbait
Chi è lui:Grazie ad alcuni esperimenti, più Max Damage non dorme, più diventa forte ed invulnerabile. In principio, il nostro userà questi poteri per il male, ma quando vedrà il più grande eroe del mondo passare dalla parte dei cattivi, Max cambierà vita, diventando uno degli eroi più integerrimi del mondo.
Chi è lei: Terri è una sedicenne violenta, eccitata dalla vita senza regole di Max, del quale diventerà la fidanzata, scoprendo poi con orrore che la relazione finirà quando il signor Damage deciderà di cambiare vita
Perchè sono in lista: Perchè poche storie di redenzione sono ganze come quella di Max Damage.
La sua completa Incorruttibilità, e la promiscuità di Jailbait sono un cocktail spaventoso, soprattutto quando scopriamo che per Max, Terri è una persona importante. Per Terri invece Max....non lo è
 
6-Cloak e Dagger
Chi è lui:Tyrone Johnson fuggirà dalla sua vita dopo che il suo balbettare gli impedirà di salvare un suo amico dall'essere ucciso dalla polizia che lo credeva erroneamente un criminale. Dopo aver incontrato Tandy Bowen, il nostro passerà qualche tempo come senzatetto, solo per essere esposto ad una droga sperimentale che muterà il suo corpo in una dimensione oscura senza fine, in grado di rubare l'energia vitale da chiunque, oltre a permettergli di teletrasportarsi e di essere intangibile. Col nome di Cloak, il nostro combatterà una guerra feroce contro le droghe.
Chi è lei:Tandy Bowen fuggirà dalla sua vita dopo che si accorgerà di non essere mai stata amata dalla madre, supermodella milionaria. Dopo aver incontrato Tyrone Johnson, la nostra passerà qualche tempo come senzatetto, solo per essere esposta ad una droga sperimentale che muterà il suo corpo in una sorgente di luce infinita, che le permette di lanciare daghe di energia, che possono ferire o curare chiunque. Col nome di Dagger, la nostra combatterà una guerra feroce contro le droghe
Perchè sono in lista:Un po' perchè sono anni che mi dico che voglio parlare di Cloak e Dagger sul blog, ma non c'è troppo materiale per fare un articolo intero (almeno non ancora).
Un po' perchè, da bambino ero affascinato a morte da questa coppia di scappati di casa (letteralmente), che diventavano una coppia di eroi simbiontica, costretti dalla vita a stare sempre assieme. Dagger infatti ha bisogno di sfogare la sua energia, e Cloak ha bisogno di mangiare energia, si scrive tutto da solo praticamente.
Anche l'angolo del sociale è molto, ma molto interessante, e ritengo sempre un peccato che questo duo non sia sfruttato di più.
Figuratevi che per un po' i nostri saranno considerati mutanti, giusto per spingere un po' le vendite, ma credo che sotto sotto, Cloak e Dagger fossero abbastanza avanti come personaggi, forse un po' troppo precursori di un modo di raccontare molto, ma molto moderno. Gli opposti nelle storie funzionano sempre più che bene, e Cloak e Dagger non fanno eccezione.
 
5-Rick Sheridan ed il Sonnambulo
Chi è lui (quello alieno):Guardiano del Mindscape, una dimensione alternativa alla nostra dove vivono mostri e creature bizzarre, pattugliato da una polizia dei sogni nota come "I Sonnambuli". Uno di questi pulotti, sarà poi trasportato nel nostro mondo, dove sarà legato alla mente del giovane Rick Sheridan.
Il Sonnambulo, possiede grandi poteri fisici, oltre al potere di modificare la forma di qualsiasi oggetto, solo con lo sguardo.
Chi è lui (quello umano): Rick Sheridan è un normale giovanotto di New York, che vive in un piccolo appartamento, sbarcando il lunario insegnando inglese. Ma quando dorme, dalla sua psiche può uscire il Sonnambulo. Quando il nostro si sveglia però, l'eroe sparisce.
Perchè sono in lista: Perchè fondamentalmente, abbiamo una delle coppie più strane della storia dei comics. Da un lato, una relazione simbiontica tutto sommato innocua, in un normale ciclo di sonno ogni eroe ha modo di vivere la sua vita senza disturbare l'altro, ma cosa succede quando il male arriva di giorno? Cosa succede quando Rick ha l'insonnia, e l'unica possibilità di salvezza per il mondo è nelle mani del Sonnambulo? Per quanto il personaggio non fosse proprio gestito con un'abilità sovrumana, le potenzialità per qualcosa di grosso, ci sono tutte.

4- Il Dottor Destino e Namor
Chi è lui (quello in verde e con un brutto carattere):Figlio di un medico e di una strega del piccolo stato di Latveria, Victor Von Doom, figlio di due mondi diventerà uno scienziato ed un mago potentissimo. Dopo esser rimasto sfregiato in un tentativo di salvare la madre, Victor si farà forgiare un'armatura, e dedicherà la vita a cancellare dall'esistenza un uomo: Reed Richards, che gli si era dimostrato superiore sul piano intellettuale. Dopo aver conquistato Latveria, Von Doom prenderà un nuovo nome: Dottor Destino, e deciderà di salvare il mondo...da se stesso, mettendo il nostro pianeta sotto la guida dell'unico uomo in grado di portarlo alla grandezza: Victor Von Doom
Chi è lui (quello in nero e con un brutto carattere):Figlio di un capitano di vascello e della regina della città sommersa nota come Atlantide, Namor (McKenzie) nascerà mutante, con una natura anfibia, una forza che lo mette nella top 10 degli uomini più forti del mondo, e buffe ali ai piedi che gli permettono di volare. figlio di due mondi, Namor odia quello di superficie, e decide di focalizzarsi solo sul suo ruolo di re del mare. Nato come criminale, poi più spesso antieroe, Namor mal si impiccia negli affari di superficie, tranne quando si parla di Reed Richards, l'uomo che gli ha rubato la donna che amava. Secondo Narmor, nessuno gli è superiore, anche se rispetta molti eroi. Lui è un re, gli altri, solo pezzenti.
Perchè sono in lista:Sebbene Namor sia stato un supercattivo per poco, le somiglianze fra i due personaggi sono imbarazzanti. La creatura più letale sulla terra, che combatte assieme alla creatura più letale del mare, è una combinazione del tutto particolare, senza contare che, ambo i personaggi hanno un forte senso dell'onore. Certo, un senso molto personale della parola, ma comunque ambedue ce l'hanno.
Due ibridi fra due mondi diversi, ma che si toccano in modi diversi. La scienza e la magia, dove è impossibile capire dove inizi una e dove finisca l'altra, e il mare e la terra, dove la divisione è netta.
Diversi ma uguali, Namor ed il Dottor Destino, in un'altra vita sarebbero potuti essere amici intimi, e non solo alleati. Ma quando uniscono le forze, nessuno, può tenergli testa.
 
3-Il Duo Letale
Chi è lui(quello vestito da gatto):Salvato da una tribù africana da morte certa, Alan Williamson otterrà la forza di dieci uomini, supersensi ed artigli affilati, che userà per combattere il male nella città di Detroit col nome di Kill Cat. Ignorando spesso e volentieri di essere un cretino

 Chi è lui(quello che viene dal futuro, anche se non si direbbe):In un futuro dove l'umanità deve usare armature potenziate per sopravvivere, Mark Osborn deciderà di tornare indietro nel tempo per vivere in un mondo diverso, e scoprirà Kill Cat, che lo recluterà nella sua lotta contro il crimine. Mark non sa che Alan è un cretino, perchè è un cretino pure lui. Però molto potente.
Perchè sono in lista:
Il Duo letale, è un'invenzione straordinaria. Una parodia che sfiora la satira, in un mondo dove le conseguenze sono sempre vere. Della serie, ad un certo punto il duo letale distrugge Detroit, e la città resta distrutta. Oppure Kid Avenger viene reclutato da un gruppo governativo di eroi, e Kill Cat si trova da solo, ed è costretto a reclutare la peggio gente o a fingere di essere altri eroi per riunirsi al suo partner.
Un duo di eroi sconclusionato, ma non in modo buffo, ma in modo proprio grottesco, senza senso, e senza buon gusto. Insomma, si chiamano il duo letale, ma l'unica cosa per cui sono letali, è la loro dignità. In un mondo alternativo sono gli unici eroi servi del regime, perchè credono che non sia poi troppo male per la miseria!

2-Mr Miracle e Big Barda
Chi è lui:Figlio di Altopadre, signore degli dei buoni di Nuova Genesi, Scott Free è Mister Miracle, il dio della fuga. Dopo essere fuggito da Apokolips(patria di tutto ciò che è male) e da un lavaggio del cervello che lo avrebbe reso un servo , Scott prenderà residenza sulla Terra, dove vivrà come super artista della fuga, e nel tempo libero anche come supereroe. L'unica cosa che gli mancherà di Apokolips, sarà una donna, che aveva conosciuto in gioventù, e di cui si innamorerà perdutamente.
Chi è lei:Big Barda è il capitano delle furie di Apokolips, prima guerriera di un mondo di guerrieri,capace di distruggere una montagna a cazzotti, che dopo aver visto un ragazzino fuggire dalla vita che aveva sempre visto come sua, fuggirà dal suo pianeta per ritrovarlo. Essendo la dea della disciplina, non sarà difficile per lei ritrovarlo.
Perchè sono in lista: Perchè non credo esistano personaggi così legati, tanto da essere difficile parlare di uno senza parlare dell'altro.Alla fine della fiera, siamo di fronte a due personaggi nati, creati anzi per stare assieme. Perchè se da un lato Scott rappresenta l'idea di riuscire a fuggire dai nostri problemi con l'astuzia, quella voglia di escapismo per trovare un posto migliore dove stare, Barda è l'idea di affrontare tutto e tutti...per raggiungere quel posto.
Due personaggi così diversi, eppure con uno stesso obbiettivo. Buffo. Quasi come se fossero due persone innamorate veramente. Scott è l'idea, Barda è il lavoro, Scott è la nave che porta verso il futuro, e Barda è l'ancora che tiene saldo il presente.
Scott, è tutto sommato Jack "King" Kirby, e Barda è Rosanlind "Roz" Goldenstein-Kirby. Tutto il resto, tutte le altre coppie, passano in secondo piano

1-Blue Beetle e Booster Gold
Chi è il blu:Ted Kord è un giovane scienziato che, ispirato dall'eroe noto come Blue Bettle costruirà decine di gadget a tema, si cucirà un costume e andrà a combattere il male. Se il predecessore di Ted aveva poteri sovrannaturali, il nostro può contare solo sulla sua astuzia, ed essendo uno degli uomini più intelligenti del mondo, diciamo che l'astuzia non gli manca. Poco atletico, e con poca fiducia in se stesso, Ted si è rivelato però, nei momenti di pericolo, non solo un vero leader, ma anche uno dei più grandi eroi del mondo. Grazie a lui, si è riusciti ad evitare la distruzione dell'universo.Solo che nessuno lo sa.
Chi è l'oro:Micheal Jon Carter viene dal futuro, ed usa tecnologia rubata per fare il supereroe nel presente, ed ottenere fama e gloria. Solo per scoprire in seguito di essere il capostipite di una famiglia dedita a salvare la storia....senza però dirlo a nessuno. Arrogante solo esteriormente, ma con un cuore immenso, Micheal può volare, lanciare raggi d'energia e possiede un campo di forza, ma soprattutto, non molla mai, e sa benissimo che la gente lo sottovaluta sempre. E questo è il primo errore di chi lo affronta. Perchè Booster Gold, è il più grande eroe della storia. Solo che nessuno lo sa.
Perchè sono in lista:Per molti, Blue Beettle e Booster Gold sono quei due personaggi buffi, nel momento in cui la Lega della Giustizia era un gruppo buffo. Per molti sono il lato comico, di un universo serio. Il momento "Bwahahahaha" per così dire.
Per me, sono il singolo momento, in un qualsiasi fumetto, che mi fa piangere anche quasi solo a parlarne, il mio momento di fumetto preferito di sempre. Un momento dove Blue Beettle è morto, per dare il tempo a Booster Gold di salvare tutto il multiverso. E quando questo succede, tutto l'universo deve accendersi. Perchè questo ultimo colpo contro il male, non è per la Terra, non è per la Lega della Giustizia. Ma è per il blu e l'oro, che salvano l'universo ancora una dannata volta. E anche se nessuno lo sa, noi sì. Ci vuole molto, moltissimo per farmi mettere qualcosa sopra Jack "King" Kirby, il re del fumetto. Ci volevano questi due.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Non ho dimenticato nessuno. Ma se avete altri duo..altri dui? altre coppie che preferite, fatemelo sapere nei commenti! Pronti a partire. Let's go!

18 commenti :

  1. Letture consigliate di Cloak and Dagger for dummies?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le loro prime apparizioni nelle storie dell'uomo ragno, e la loro prima regolare. Poi direi basta ;)

      Elimina
  2. Io una serie sul due dottor. Destino è namor pur di leggerla pagherei oro c'è dei immagino già i loro simpatici battibecchi mentre lottano
    P.s. Namor e un re tutto gli altri pezzenti è?
    E pantera nera (che non è più un re ma comunque lo è stato) e Hulkling che di recente e diventato il re dello spazio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era un espressione, so bene che esitono altri re nel cosmo Marvel, ma a Namor non è che importi ;) E una serie già esiste, super villain team up del 1975

      Elimina
    2. Stavo scherzando su fatto di Namor è grazie per l’informazione sulla mini serie

      Elimina
  3. Tre cose. 1)Namor e Reed sono state le uniche persone che per Destino si sono avvicinate al concetto di amico. O dimentico qualcuno? Per quanto riguarda Namor, ricordo quando per proteggerlo si oppose alla Cabala di Norman Osborn. 2)Il Plutoniano è una delle tante versioni di Superman. Max Damage è un personaggio originale o è a sua volta una variazione sul tema di qualche personaggio famoso? 3)Ricordo la storia in cui morì Beetle. La sua ricerca della verità, quando nessuno, tranne forse Wonder Woman, lo prendeva sul serio...la preoccupazione di Booster quando credeva che gli attentati fossero a lui rivolti, e che Beetle ne fosse la vittima incolpevole...e sopratutto la grinta con cui guarda il suo assassino negli occhi, ed il suo coraggio...(a proposito, scrivi "poco atletico", ma a parte il periodo in cui si era lasciato andare, Ted è sempre stato un superbo atleta e combattente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal ciclo di Giffen e DeMatteis fino alla sua morte, la grande gag è che Ted Kord avesse la pancetta. Da qui il "poco atletico" ;) Per destino, dipende dalla versioni, il suo clan di hacker nel 2099 era suo amico, e direi che se lo son dimenticati tutti ma destino rispetta molto anche Pantera Nera e Tempesta. E Max Damage è un personaggio originale!

      Elimina
    2. Bhe, Ted nasce come un personaggio"alla Bat-Man", che quindi doveva essere necessariamente atletico. Lo ricordo in quel ciclo, ma cominciava fisicato, poi ingrassava per via dei turni al monitor (e anche in quelle condizioni in un incontro di pugilato batteva un atletico Guy Gardner), e poi si rimetteva in forma sotto la guida del Generale Glory. Ai tempi della sua morte era di nuovo in forma perfetta. Destino 2099 non l'avevo pensato, effettivamente, ma tanto ancora non si è capito chi diamine fosse in realtà! E sì, rispetta anche altre persone (probabilmente anche Magneto e Stark), ma credo che qualcosa di simile all'amicizia l'abbia provato solo con Reed in Gioventù e con Namor dopo. Lo so, ho scritto tutte cose che già sapevi, ma si fa per gioco.

      Elimina
    3. Si, ma ripeto, il poco atletico era detto da Ted stesso. Io giocavo su quello. Parli con uno dei più grandi fan di Blue Beetle della storia ;)

      Elimina
  4. A me piace molto la coppia Dr. Strange - Dr. Destino, perchè Destino non è un mago potente come Strange, ma può compensare con la tecnologia. Però non so se oltre alla storia "Trionfo e Tormento" siano apparsi insieme da qualche altra parte.

    Per quanto riguarda Namor e Destino, ricordo che nel loro primo team-up, Destino ha cercato di fregare Namor alla grandissima. Lo ha usato per eliminare i F4, e non si faceva problemi a far fuori anche il re di Atlantide insieme a loro, se non sbaglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, ma.nel 75 Namor aveva perso la sua serie e si era detto "beh dai, mettiamolo assieme a Destino". E la coppia poi è durata, anche perchè Destino ha un superpotere segreto che è la versatilità assoluta :)

      Elimina
  5. Molti sembrano uscire da la strana coppia, strani ma funzionali! Max damage da dove esce? Destino e Namor di sicuro possono perdere solo contro l'umiltà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Max Damage nasce su Incorruttibile, spinoff di Irredimibile, una serie BOOM studios creata da mark waid!

      Elimina
    2. È simpatica, almeno fino al finale che ho trovato stucchevole. Però magari prima o poi ne parlo!

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio