Didascalia

Didascalia

giovedì 22 marzo 2018

Dieci nemici del Dottor Strange da rivalutare (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che si appresta a scrivere l'ultima lista del mese delle richieste. Ed ecco i dieci motivi per cui è l'ultima....
L'argomento di oggi, lo sceglie il centounista ed eroe del blog Cammi, che ci ha chiesto di parlare di quei nemici del Dottor Strange che meriterebbero un pelo in più di attenzione. Senza ulteriori indugi, senza trucco e senza inganno, saltate dopo l'intervallo se volete saperne di più!
Dite quello che volete, ma questa vignetta è perfetta e bellissima. Sono serissimo.

10-La Forza Goblin
E diciamo che iniziamo un po' barando: La Forza Goblin per ora si è vista solo in un universo parallelo al nostro, dove prendevano vita le avventure della più grande serie mutante mai scritta: Mutant X. Ma, oggettività a parte, che cos'è la Forza Goblin? Trattasi di un'entità cosmica oscura, creata all'inizio del cosmo, usando come carburante la malvagità di tutti gli esseri viventi.
Questa entità, raggiunge il massimo del suo potere quando si fa canalizzare da un ospite vivente, al quale dona enormi poteri psichici e anche magici.
Possiamo dunque dire che la Forza Goblin sia un po' l'antitesi della ormai famosa forza Fenice, ma, mentre quest'ultima è un giudice che crea e distrugge, la Forza Goblin è una macchina di morte che brama solo il caos.
Strange è il mago supremo della nostra realtà, e quindi già così fargli affrontare personaggi provenienti da altra realtà è sempre una buona mossa, che permette al nostro di essere un po' disorientato, se poi ci mettiamo anche una delle forze più potenti di un altro universo, che è stata sconfitta solo da una mirabolante serie di coincidenze da fumetto, e che può letteralmente prendere il controllo di chiunque....beh, abbiamo di fronte uno scontro memorabile.

9-D'spayre
Quando il demone conosciuto come "Colui che si nasconde nell'oscurità" sarà bandito dalla Terra, il mondo troverà una nuova pace. Pace che non durerà molto, poichè il demone darà vita ad un suo emissario noto come D'spayre (che si legge come Despair, Disperazione AAAAAAARGH! CULTURA!). Il grande potere di D'spayre, nasce dalla paura. Grazie alla paura, il nostro ottiene grande forza e resistenza, oltre che nutrimento. E se per caso i suoi avversari non lo temessero, beh, il nostro possiede enormi poteri psichici che gli permettono di creare illusioni e terrore puro nella mente di chiunque. Certo, per essere affetto dai suoi poteri devi essere in grado di sentirlo, e quindi una volta il nostro è stato sconfitto dall'eroina sorda nota come Echo, ma D'spayre non è mai stato un personaggio d'azione, ma più un manipolatore sottile, una voce che sussurra negli orecchi degli uomini malvagi, rendendoli ancora più malvagi, o che corrompe un uomo buono facendo leva su tutto quello che lo ha sempre terrorizzato. Inoltre, ho una storia nel cassetto pazzesca dove si rivela che il nostro è in realtà l'eroe della Golden Age noto come la Visione, ma non sta qui il discorso.
D'spayre è un personaggio sobillatore, che tira i fili da dietro le quinte, e che può nascondere nel mondano, una minaccia più che sovrannaturale. E questo, per quanto sia spaventoso, è una mossa di trama molto intelligente.

8-Urthona
Fine citazione del poeta William Blake, Urthona è lo stregone più potente del suo mondo, e ha un solo obbiettivo in mente: diventare lo stregone supremo. Per questo, in più occasioni il nostro proverà a rubare il titolo al nostro Dottor Strange, riuscendo nel corso degli anni a metterlo seriamente in difficoltà.
Ma, la bravura di Urthona non è il motivo per cui il nostro è in questa lista. Vedete, nel corso degli anni, molti autori si renderanno conto che spesso e volentieri il puro potere del buon dottore, lo rendeva  un pericoloso Deus Ex Machina, e quindi, nel corso delle sue varie serie regolari, spesso e volentieri il Dottor Strange perderà i suoi poteri da stregone supremo.
Ecco, in uno di questi momenti, le grandi entità mistiche che prestano al nostro i suoi poteri attraverso varie invocazioni, proveranno a gettare il nostro eroe in una guerra mistica che sarebbe durata eoni, ma il nostro rifiuterà il loro aiuto, trovandosi a dover combattere il male con solo incantesimi elementari. Ecco, nella guerra mistica, uno degli alleati del Dottore....sarebbe dovuto essere Urthona, che è seguace delle stesse entità mistiche che donano i poteri a Strange.
E quindi, mi viene da pensare, quale tradimento peggiore esiste, di quello che da nemico diventa alleato, e magari alleato fedele ed amico sincero...che rivela di aver finto per eoni e che sotto sotto era ancora malvagio? Ecco, Urthona potrebbe essere questo. Il traditore supremo. L'ingordigia e l'invidia fatta persona.

7-Shanzar
Nella dimensione della "Strana materia", esiste uno stregone supremo. O almeno, così si autodefinisce lui. Dopo aver distrutto od assimilato chiunque nella sua terra natia, Shanzar, mago potente in grado di prendere possesso del corpo di chiunque ed usarlo come condotto per il suo potere, deciderà di spostarsi sulla nostra Terra, per conquistarla.
Alla fine della fiera, non c'è da dire molto, che non sia stato detto per altri "stregoni supremi che vogliono il posto di strange", e infatti Shanzar è l'ultimo che vederete in questa lista, mi piace molto l'idea di un personaggio simile, ma diverso, e Shanzar è abbastanza creativo, e abbastanza subdolo da poter essere una sfida interessante. Specie se prende possesso del corpo dell'incredibile Hulk.

6-Mephista
Figlia del demone Mefisto, e di una donna umana, Mephista è una potente demonessa, che si scontrerà a più riprese con il Dottor Strange.
Ora, di recente abbiamo visto la nostra passare dalla parte degli angeli (forse non la metafora migliore), con il nome di Jezebel, ma! In molti si dimenticano una delle cose più importanti.
Mephista è innamorata persa del Dottor Strange. E ora, per quanto io sia un romanticone, e una bella storia di redenzione di un diavolo letterale grazie all'amore mi scioglie come burro al sole, sono anche un grande fan della tragedia del vedere un uomo ed una donna che si amano, ma che sono costretti a combattere per l'eternità, per cause che vanno oltre il loro controllo.
E in mondo dove l'uomo e la donna sono maghi, e poco sfugge al loro potere, credo che l'angolo della tragedia amorosa sia un angolo che può dare moltissimo, e tutto da esplorare.

5-Kyllian
 Kyllian Boddicker era un ragazzo apparentemente come gli altri, fino a quando non di lancerà in uan carriera di piccolo criminale dopo la morte dei genitori. Quando il nostro deciderà di ribellarsi, farà una bizzarra scoperta: sul suo corpo erano apparsi diversi tatuaggi, che gli donavano diversi poteri mistici. Il nostro era infatti un avatar di alcune divinità celtiche, che lo volevano usare per tornare con prepotenza nel nostro mondo, ma anche grazie all'intervento del Dottor Strange, che cercava un discepolo, Kyllian resterà in controllo del suo corpo, e dei suoi poteri.
Questo fino a quando il nostro non cadrà nelle mani del malvagio Mordred il mistico, che corromperà il nostro, e i suoi poteri, donandogli una serie di tatuaggi animali, e dandogli il nome Wildpride.
Ora, il Dottor Strange ha avuto molti discepoli nel corso degli anni, fra cui il leggendario Rintrah, che era un minotauro verde che porca l'oca pagherei oro per riavere, ma sappiamo tutti che il dramma proviene da quello che perdiamo, più  che da quello che ritroviamo, e mettere contro il mago supremo, quel ragazzo con potenziale che il nostro non è riuscito a salvare da una vita di crimine, è un qualcosa che vorrei seriamente vedere.
  
4-Oorgo
Quando l'alieno Orrgo cadde dal cielo, iniziò subito un rituale di conquista, ed in poco tempo riusci a dominare il mondo grazie ai suoi enormi poteri telepatici, che gli permettono di controllare ogni singola mente sulla Terra. Dopo essere stato sconfitto dal cacciatore di mostri immortale Bloodstone, Orrgo fuggirà sul suo pianeta natale. In seguito, il potente alieno si scontrerà con diversi eroi Marvel, ma verrà ucciso da un normale gorilla. E come fan dei Biocombat approvo questa scelta.
Ma, fini citazioni a parte, Orrgo è uno dei mostri della Marvel classica più affascinanti. Certo, il nostro è enorme e spaventoso, a il fatto che il suo potere sia principalmente mentale, ed uno dei più forti mai visti fra le pagine di un fumetto, rende il nostro un avversario temibile anche per i combattenti più esperti.
Non solo si può avere lo scenario di un eroe in fuga inseguito da 7 miliardi di schiavi, ma anche una lotta al centro della mente dell'eroe, contro un essere che fa del controllo una scelta di vita.

3-Oblio
Nato all'inzio del cosmo assieme alle entità cosmiche note come Eternità, Infinito e Morte, Oblio considera queste entità come suoi fratelli. Controparte maschile della Morte, oblio possiede il potere su chiunque sia in bilico fra il reame della sorella e quello dei vivi, e chiunque sia stato cancellato dall'universo ( e nei fumetti Marvel questa possibilità capita, davvero).
Se siete fan di vecchia data del Dottor Strange, vi ricorderete quell'avventura dove il buon dottore incontra per la prima volta Eternità, la personificazione di tutto ciò che esiste. Per alcuni storici del fumetto, quella è la prima vera e propria graphic novel targata Marvel, ma per tutti è un gran pezzo di fumetto, nel grande affresco di storia di un uomo, con poteri enormi, che di trova di fronte a qualcosa di ben più enorme. Quindi il far scontrare il buon dottore con esseri cosmici, è un classico delle sue storie.
E dunque, il Dottor Strange ha affrontato la vita, e la morte. Perchè non fargli affrontare di nuovo quello che c'è in mezzo?

2-Lama d'Argento
Isaiah Curwen era un Cardinale della chiesa cattolica, reso folle dal mistico libro Darkhold. Ritenendo tutta la magia "satanica" si batterà per eradicarla dal mondo. Usando armi d'argento intinte nell'acqua sacra (contro le quali quasi tutti gli esseri mistici non possono nulla) e grandi capacità nel combattimento corpo a corpo, Pugnale d'argento riuscirà anche a mettere insieme un intero esercito di fanatici. Dopo uno scontro con Strange, Isaiah riuscirà a rubare il secondo occhio di Agamotto (amuleto mistico che dona l'onniveggenza) e a sostituirlo con il suo occhio sinistro, aumentando a dismisura i suoi poteri. Verrà però sconfitto e imprigionato dallo stesso Agamotto.
Come molti, io tifo spesso per chi è svantaggiato. Si va bene, quel personaggio lì ha vinto sempre, ma forse questa volta può vincere quest'altro.
Credo sia sempre interessante tenere d'occhio lo svantaggiato, perchè, alla fine della fiera non ha nulla da perdere. Pugnale d'argento è un personaggio molto interessante, perchè di base dovrebbe perdere, dovrebbe essere sconfitto con un solo schiocco di dita dal Dottor Strange. Ma grazie ad un mix di debolezze farlocche, e di una buona dose di ipocrisia, la follia di Isaiah lo porta a combattere senza sosta, e senza tregua. E come molti grandi personaggi Marvel, non sa quando arrendersi. 

1-Arkon
Imperion (re barbaro) del mondo governato dai maschi della specie noto come Polemachus, Arkon è un grande guerriero e superbo stratega dotato di forza e resistenza sovrumana, fattore rigenerante, grande abilità nell'uso di armi bianche e una faretra piena di fulmini da guerra che possono uccidere o aprire portali verso altre dimensioni. Ora, scusate ho detto FULMINI DA GUERRA? Ma che ganzata astrale è?
Fatto sta che il nostro Arkon non è proprio mister simpatia, e in più di un'occasione cercherà di rubare energia alla Terra per mantenere stabile il suo pianeta, scontrandosi inevitabilmente con vari eroi terrestri, che affronterà cavalcando vari dinosauri. Devo....resistere...dal tifare.....per il cattivo misogino...... Il nostro troverà apparentemente la pace e la stabilità, sposando la sua controparte femminile, l'amazzone Thundra. Ora, Arkon ha combattuto Strange in una storia particolare, durante il crossover "Atti di vendetta", dove i supercriminali decidevano di scambiarsi gli eroi contro cui combattevano di solito, per cambiare un po' le carte in tavola.
E, devo dire la verità, il grande scontro "barbaro contro mago" poteva essere di una banalità disarmante, ed invece si è dimostrato un divertissment più che piacevole. Anche perchè, Arkon è un barbaro un po' magico, e Strange è un mago un po' guerriero. Insomma, due personaggi che dovrebbero essere opposti, che in realtà hanno molti punti in comune, come il senso di responsabilità verso il mondo, una certa arroganza, ed un arsenale di armi molto particolare. Se poi ci mettiamo che di recente Arkon è stato protagonista di una delle mini più divertenti degli ultimi cinque anni, dove doveva combattere contro maghi, stregoni, e una follia dilangante....Oh beh, abbiamo già la ricetta per uno scontro con il Mago Supremo. E sembra già una storia più che appetitosa.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Questo è uno degli articoli che più mi ha fatto pensare "O porco giuda. Ho un backlog di 800 pezzi. Posso copincollarmi OVUNQUE". Pronti a partire. Let's go!

10 commenti :

  1. Conoscevo giusto tre personaggi della lista, altri no.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ci sta! Spesso quando faccio ricerche trovo cose nuove pure io :)

      Elimina
  2. Arkon pensavo fosse più un eroe alla Conan con in più la magia, non l'ho mai visto come un cattivo, D'spayre sembra molto intrigante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arkon è stato cattivo per anni prima di essere usato come buono :) Però ci sta!

      Elimina
    2. Beh cattivo, alla sua prima apparizione vuole principalmente salvare il suo mondo, certo il fatto che volesse falso costringendo i più grandi scienziati del mondo a creare un macchinario per distruggere la Terra non lo colloca tra i simpaticoni...

      Elimina
  3. Arkon l'ho incontrato solo in Weirdworld, ma lì era pazzesco. Io una serie tutta sua la leggerei volentieri. Poi qualcun'altro in lista lo conoscevo, altri no ma sembrano fichi. Mai come Arkon però.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Weirdworld era proprio una bella mini! Concordo!

      Elimina
  4. Grazie mille per il post! Anche se lo aspettavo il 1 aprile come da tradizione! ;)

    Devo dire che pur essendo un fan del dottore, conoscevo sì e no metà lista! Kylian sarei curioso di vederlo tornare, ma soprattutto Rintrah!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quest'anno mi ero organizzato meglio ;) Grazie a te per il supporto! E benvenuto nel club che tifa per il ritorno di Rintrah!

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio