Didascalia

Didascalia

venerdì 10 novembre 2017

Tutto è meglio con le tigri-Dieci grandi felini a fumetti (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog sui fumetti, e a volte pure sulle strisce.
Il più grande felino della Terra, il terzo predatore alfa per grandezza, e uno degli animali più affascinanti nella sua terrificante simmetria, la Tigre ha sempre avuto un posto d'onore nell'immaginazione (e perchè no, negli incubi) della razza umana. Questo si estende anche ai fumetti, e oggi infatti parliamo di alcune tigri (o creature adiacenti) che secondo noi migliorano un po' ogni cosa! Per saperne di più, sapete che dovrete solo saltare dopo l'intervallo!
Porca l'oca, "Leoni, Tigri,Orsi". Che nostalgia. Ero completamente fuori target, ma lo ricordo come un bel fumettino
Menzioni d'onore:

Tigra
 Fosse per me, Tigra sarebbe in tutti i posti in questa lista. Greer Nelson, dopo la morte del marito, si farà potenziare da un trattamento sperimentale, ed usando un costume potenziato combatterà il crimine col nome di "Gatta". In seguito, la nostra diventerà la protettrice del Popolo Felino, una razza msitica composta da gatti antropomorfi, e così Greer si troveerà trasformata in una forma di gatta mannara, con poteri che spaziano da artigli che possono tagliare la pietra, ad abilità fisiche potenziate oltre ad un tipico aspetto striato. Nel corso degli anni, a Tigra ne sono successe di ogni, ma ci ha dimostrato che i gatti cadono sempre in piedi. Ve la faccio breve, perchè ridendo e scherzando, Tigra ha già un articolo su questo blog. No davvero.

Rasputin
La tigre gigante, partner del più grande cacciatore del mondo, Catman. Il fatto che non sia mai più apparsa in nessuna delle successive apparizioni del personaggio, mi ferisce.

10-Il Re Tigre del Kanda-Har
Una delle più grandi spie del mondo, la Tigre lavora per Spyral (E molto bene peraltro,tanto da essere il suo agente numero 1), un'agenzia segreta dotata di un circuito chiamato "Hypnos" che permette di proiettare un ologramma intorno al volto dei suoi agenti che ne confonde i tratti somatici e permette di impiantare nella mente delle sue "vittime" suggestioni ovviamente ipnotiche. Pur essendo sul libro paga di un'organizzazione poco pulita, Tigre è un uomo d'onore. Il nostro lavorerà per un po' fianco a fianco con Dick Grayson, ex Robin, ex Nightwing ed Ex Batman, e fra il duo nascerà una vitriolica, ma sincera amicizia.

9-Tyger Wylde
Nel futuro 2099, la Latveria, patria del celebre Dottor Destino, non era più comandata dalla dinastia Von Doom, ma da un uomo misterioso chiamato Tyger Wylde. In principio un semplice soldato in forza alla megacorporazione nota come Alchemax, , Tyger salirà in fretta in ranghi aziendali, diventando un leader del corpo Elite della sua ditta, che si occupava di acquisizioni ostili. Dove per "ostile" si intende che Tyger e la sua squadra di mercenari entravano in un'azienda rivale, e la costringevano con la forza ad annettersi all'Alchemax.
Brillante stratega, Tyger deciderà poi di diventare un cyborg, ottenendo grande forza e resistenza, oltre alla capacità di lanciare raggi d'energia, e usando questo suo nuovo potere, conquisterà la ormai debole Latveria, dichiarandosi indipendente dal giogo dell'Alchemax. Un giorno però, un misterioso giovanotto si presenterà al suo castello, dichiarando di essere il famoso Dottor Destino, arrivato direttamente dal passato per riprendersi il suo paese. Tyger Wylde lo picchierà bene bene, gli sfregerà il volto, e lo getterà nel fango. Quello che il cyborg non sapeva però, era che quell'uomo, era davvero il Dottor Destino. E sarebbe tornato a prenderlo. Tanto per dire, Tyger Wylde è uan creatura di Joh  Francis Moore, lo scrittore più elusivo degli ultimi anni.  Dove sei John? Torna da noi.

8-Tiger Girl
Ammetto candidamente che esistano dozzine e dozzine di personaggi (spesso emule di Tarzan) che si fanno chiamare Tiger Girl, ma la nostra eroina si fregia molto meglio di questo titolo. Tiger Girl viene dal 30esimo secolo, e possiede il potere di mutarsi in una tigre gigante aliena. E direi che basta questo per metterla in lista

7-Squalo Tigre
Todd Arliss era un nuotatore olimpionico che, in cerca di ancora più fama si lancerà a salvare un umo che stava affogando, solo per venire lanciato dalla corrente contro una nave, riportando gravi danni alla colonna vertebrale. Cercando di recuperare le sue abilità, Todd si farà modificare geneticamente dal malvagio Dr Dorcas, che fonderà il DNA del signor Arliss con quello dell'eroe Namor, e con quello di uno squalo tigre, creando un qualcosa di nuovo. Con una fisiologia anfibia, denti ed artigli affilati, una forza pari a quella del già citato Namor ed un innato istinto predatorio, Squalo Tigre è violento e spietato, e non molla mai la preda, una volta fiutata. In rari casi, Squalo Tigre è stato dalla parte degli angeli, ma spesso e volentieri la sua natura bestiale lo porta dalla parte del male. Ha il pregio di essere il cognato del supereroe Stingray, che ricordiamo essere un gran figo, e di aver fatto parte di un gruppo chiamato Deep Six, due volte. Una volta dalla parte dei buoni, l'altra da parte dei cattivi. Questa sì che è fedeltà alla maglia.
Nel corso degli anni, abbiamo visto spesso e volentieri Squalo Tigre mutare in forme più o meno animali, ma di base il nostro è sempre poi tornato alla sua identità più o meno umana. E devo dirlo, il suo costume sarà idiota, ma a me piace da impazzire.

6-Coal Tiger
Nel futuro possibile dell'universo Marvel noto come MC2, T'challa, re del Wakanda alias Pantera Nera, ha avuto un figlio: T'Chaka. Portando il nome del nonno, il nostro eroe è il nuovo re del paese più avanzato del mondo, e, come il padre prima di lui, T'chaka ha una doppia vita come giustiziere.
L'unica differenza, sta nel fatto che T'chaka ha poteri innati, ovverosia l'abilità di mutarsi in un felino mannaro gigante, dotato di grande forza e di artigli retrattili. La gag, è che "Coal Tiger", era il primo nome che Stan Lee e Jack "King" Kirby avevano pensato per il personaggio che sarebbe poi diventato la Pantera Nera. Quindi abbiamo un personaggio che rispetta l'eredità di chi è venuto prima di lui, a dei livelli altissimi.

5- Tiger-Man
Dopo aver venduto la Marvel Comics nel 1968, l'editore Martin Goodman deciderà di provare di nuovo a lanciarsi nei fumetti, creando una nuova casa editrice....che portava il nome della vecchia. Prima di essere conosciuta come "Marvel", infatti, la casa delle idee si chiamava "Atlas".
In questo nuovo universo, faremo così la conoscenza con Lancaster Hill, medico d'istanza in Africa, dove inventerà un siero che dona a chiunque poteri tigreschi. Lancaster sarà costretto ad usarlo su di se, quando l'invidioso stregone Na'Batu libererà la tigre con cui il Dr Hill stava facendo i suoi esperimenti, e dopo aver ucciso l'animale, e aver creato un costume con la sua pelle,Lancaster prenderà definitivamente l'identità di Tiger-Man. Citiamo, per amore di completezza, e perchè su certe cose sapete che non possiamo esimerci, che la nemesi di Tiger-Man era un ipnotista malvagio chiamato Hypnos. E che bere latte di Tigre aumenta il QI del buon dottore fino a 120 punti. Non chiedetemi il perchè, per favore.

4- Tiger
Hughes Ait-Kaci è un ex soldato ed agente S.H.I.E.L.D., dotato di una pelle indistruttibile, ed una grande abilità nell'uso delle Armi. Il nostro si unirà al gruppo meteorico noto come Euroforce.
La cosa interessante, è che Euroforce era un progetto del tutto Made in Europe, e nessuno si sarebbe mai aspettato che qualche suo personaggio sarebbe poi tornato alla ribalta. Io speravo tornasse Argento, il carabiniere che si teletrasporta, ma oh, va bene anche Tiger.
Nel 2014, sul blog c'era questa gag assurda che un bel po' di centounisti volevano che io recensissi Euroforce, ma poi è un po' scemata. Mi è venuta un pelo di nostalgia.

3-Tigorr
Taghurrhu o Toghurruh (dipende dalla versioni), è un nativo del pianeta Karna. Prima del reboot Dc del 2011, Tigorr era in realtà un tigre aliena col potere di mutarsi in una tigre antropomorfa, ma questo potere si è perso di recente, con mia somma tristezza.
Tigorr resta però un personaggio con due storie alle spalle: Nella sua prima versione il nostro era un pilota al soldo dei violenti alieni Citadeliani, nel sistema stellare di Vega. I suoi poteri di metamorfosi erano fonte di scherno da parte dei suoi superiori, fino a quando il nostro non incontrerà il ribelle Primus, e si unirà alla sua crociata di giustizia per liberare il sistema di Vega dall'oppressione, fondando il gruppo di ribelli noti come Omega Men.
Nella sua seconda versione,le notizie sono un pelo contrastanti. Dappprima sembrava che Tigorr fosse l'ultimo sopravvissuto del suo pianeta, ma in seguito scopriremo che era in realtà il principe della sua tribù, che guiderà di nuovo a fianco di un nuovo gruppo di Omega Man, molto più aderente ad una vera rivoluzione, in uno dei fumetti Dc più interessanti degli ultimi anni.

2-Il Dio Tigre
Quando l'umanità, guardò per la prima volta nell'oscurità, vide due occhi brillare. E conobbe la paura per la prima volta. Il Dio Tigre è un enorme emanazione a forma di smilodonte (le cosiddette "tigri dai denti a sciabola), il cui potere è immenso, e può essere incanalato in vari modi. Un condotto che il Dio Tigre ha con il nostro universo, è un set di amuleti mistici che vengono passati di generazione in generazione ad una stirpe di guerrieri, che li usa....per diventare maestri di arti marziali. Giuro. Questi eroi ed eroine, noti col nome di Tigre Bianca, sono gli avatar del Dio, e ne possono incanalare il potere per creare vari effetti, fra cui quello di sparare tamarrate così spiazzanti da lasciare chiunque a bocca aperta. La natura della Tigre però, è la stessa di quella della paura, e una volta che le Tigri Bianche superano i loro timori, il loro legame con la creatura svanisce. Ma la paura resta lì. Nel buio. E aspetta.

1- Tawky Tawny/Rosso Boccalarga
Il signor Rosso Boccalarga, è il personaggio più vecchio in questa lista, con una prima apparizione nel 1947. E parliamo subito della sua traduzione italiana. Il gioco di parole è che nelle sue prime apparizioni, il nostro era solo Mr Tawny (che vuol dire sì, "Fulvo", ma sembra anche il nome proprio "Tony"), e il nome Tawky (storpiatura di "Talky", ovverosia "parlante") fu aggiunto solo in seguito. Quindi, sì, la traduzione regge, ma se l'avessimo chiamato "Fulvio", ero più felice, si manteneva il gioco di parole.
Fatto sta che, il nostro ha, come molti personaggi anni 40, molte origini. In alcune versioni, Rosso è una "semplice" tigre antropomorfa parlante. In altre è una bambola di pezza animata da uno spirito demoniaco, in altre un ifrit (uno spirito della cultura mediorientale), in altre una semplice tigre.
Quello che resta, è la classe. Tawny è una tigre che gira col farfallino, usa un jetpack, combatte i mostri...ed è una tigre che gira col farfallino per la miseria! E UNA VOLTA HA UCCISO UN DIO! E lo sapete perchè? Perchè non bisogna farsi ingannare dalla sua classe. Tawny Morde.

0-Tiger Lawyer
Non ho idea di cosa sia, ma credo di poterci arrivare. Sono tre numeri, a tre dollari. Se mantiene le premesse, è la serie del secolo.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti.  Il fatto che non esista un personaggio tigresco che guidi una macchina, e che non possa quindi mettere una tigre nel motore, mi intristisce. Pronti a partire. Let's go!

12 commenti :

  1. Ma la tigre dai denti a sciabola di Ka-Zar?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su Zabu ho scritto a bizzeffe. È un pazzesco

      Elimina
    2. L'ho pensato anche io, proprio perché ne avevi parlato tanto. E poi ero sicuro di vedere la seconda Tigre Bianca. E di Euroforce ne parlerai mai?:P

      Elimina
    3. Anche lei, ha un articolo suo. Mi piace variare! E credo di no ecco :P

      Elimina
  2. Quindi Squalo Tigre è più forte di Namor ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forte uguale. Meno in combattimento perché poco strategico. E poi non sa volare!

      Elimina
  3. La tigre avvocato e Rosso Boccalarga vincono su tutto, solo per lo stile!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tawky Taeny vince per aver ucciso un dio mentre indossava un farfallino

      Elimina
  4. E il Tiger man nemico di Angelo della Marvel?

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio