Didascalia

Didascalia

sabato 18 novembre 2017

Tutto è meglio con la telepatia-Dieci grandi telepati a fumetti (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appunetamento con Comicsverse 101, il blog che non sa leggere i vostri pensieri, e le sue analytics lo dimostrano.
Continuiamo il nostro viaggio fra le vostre richieste, estratte con una bellissima riffa, e questa volta la palla tocca al centounista Alessandro, che ci ha chiesto di parlare di telepati, ovverosia quei personaggi che possiedono il potere di leggere la mente di chiunque, e in alcuni casi anche controllarla, e creare illusioni.
Per saperne di più, vi diamo la suggestione di saltare dopo l'intervallo!
"Fammi leggere la tua mente Giova! C'è scritto Affittasi"
10-Capitan Comet/Comet
Capitan Comet è in realtà Adam Blake, ragazzo mutante, nato con un cervello superevoluto, che secondo gli scienziati sarebbe stato quello che l'Homo Sapiens avrebbe avuto....FRA MILLE ANNI NEL FUTURO! Questa supermente gli dona straordinari poteri psichici, quali telepatia, telecinesi e preveggenza del futuro, oltre ad una straordinaria prestanza fisica. Dapprima,Adam userà questa capacità sulla Terra, ma poi, sentendosi fuori posto deciderà di avventurarsi nello spazio.Nel corso degli anni, Adam ha usato i suoi poteri per aiutare gli eroi più disparati, dalla Lega della Giustizia, alla Spaziale L.E.G.I.O.N:, come tutti i grandi eroi è morto e risorto (in un corpo più giovane, dotato del potere del teletrasporto, ma facendosi chiamare solo "Comet"), ha partecipato all'uccisione di dei, e boh che vi devo dire di più? Che il nostro non ha un vero e proprio arcinemico, ma che è talmente potente che i suoi rivali sono un'intera Società Segreta di Supercriminali? No perchè è vero.

9-Il Re delle Ombre
Amahl Farouk, almeno, così il nostro si fa chiamare di questi tempi, ha origini segrete, e molto lontane nel tempo. Questo perchè il nostro è l'espressione multiversale del lato oscuro dell'uomo, nato assieme al primo incubo. E lo ammetto, è piuttosto scemo, ma anche piuttosto metal.
Amahl Farouk è il nome di uno psichico egiziano, che dopo aver sviluppato i suoi poteri, ed usatigli per il male, si ritroverà fuso al Re delle Ombre.
Per anni spina nel fianco degli X-men, il re delle ombre ha posto spesso e volentieri le sue mire su Charles Xaviere, il telepate umano più potente della Terra, che il Re vede come un suo opposto, ed un qualcosa da distruggere, fisicamente, ma soprattutto mentalmente.
Nel corso degli anni, il Re delle Ombre sarà quindi una spina nel fianco per tutti gli X-men, assaltando il piano psichico e distruggendo per un po' ogni sorta di telepatia, possedendo ed abusando la giovane controllatrice di menti nota come Karma, creerà una versione malvagia degli X-men, e molto altro. Essendo comunque di base un'entità fatta di puro potere psichico, non c'è mai scampo al puro potere del re delle ombre.

8-Psimon
Quando il fisico Simon Jones, entrerà in contatto con un altra dimensione, non si aspetterà di trovarsi di fronte una creatura demoniaca alta trenta metri, di nome Trigon. La creatura, volendo conquistare il nostro mondo, renderà Simon una sua pedina, e gli donerà enormi poteri psichici come telepatia e telecinesi. La grande gag, è che esiste in America (ma anche qui) un gioco chiamato "Simon Says", dove un gruppo di persone deve seguire le istruzioni di un capogioco, che prende il nome di "Simon". Ecco, la battuta è che lui si chiama Psimon, e controlla le menti. Se non ridete è perchè non fa ridere.
Messo assieme un gruppo chiamato i Terribili Cinque, del quale diventerà presto leader, Psimon combatterà spesso e volentieri con gli eroi adolescenti noti come Teen Titans, e anche con il loro spin-off "Adulto", ovverosia gli Outsiders. Nel corso degli anni, il suo look da "cervello in vasca per pesci" si affievolirà un pochino, ed ora il nostro ha lo stesso il cranio trasparente, ma in modo più sobrio.
Citiamo anche che, pur essendo molto potente, Psimon può essere fermato dai "dampeners", ovverosia accrocchi tecnologici che diminuiscono l'influenza psichica, e che funzionano sia indossati, sia come misura di contenimento per i telepati.

7-Rachel Summers
In un mondo parallelo al nostro, Scott Summers alias Ciclope e Jean Grey alias....Boh, Jean Grey a questi punti, avranno una figlia: Rachel, che erediterà i fantastici poteri mutanti psichici materni, perchè andiamo, chi vorrebbe avere il potere di sparare raggi dagli occhi? TUTTI! ECCO CHI! TUTTI!
Fatto sta che la vita di Rachel, non sarà proprio rose e fiori, alla nostra sarà fatto un bel lavaggio del cervello durante la sua adolescenza, che la trasformerà in un "Segugio", ovverosia un mutante il cui scopo nella vita era cacciare altri mutanti.Per cercare di cambiare il suo tetro futuro, Rachel viaggerà nel tempo, ma finirà nel nostro passato, finendovi intrappolata. Da un punto di vista positivo però, almeno per quelli a cui piacciono le botte fra supereroi, nel viaggio Rachel entrerà in contatto con la semionnipotente Forza Fenice, del quale diverrà per un po' l'ospite.
Scoperto che in questo passato misterioso sua madre era morta, Rachel si unirà agli X-men, ed ins eguito al gruppo britannico noto come Excalibur, assieme al quale vivrà numerose avventure.
Dopo una visita nello spazio, la morte di TUTTA la sua famiglia (perchè, la sobrietà nella narrazione nei fumetti manco sappiamo dove stia di casa), Rachel è poi tornata all'ovile degli X-men, con il nome di Prestige.

6-Tellus
Ganglios nasce nel 30esimo secolo sul pianeta "marino" (nel senso che la superficie del suo mondo è fatta di metano liquido) noto come Hykraius. Tutta la razza di Tellus possiede grandi poteri psichici, ma il nostro è un prodigio della sua specie, e la sua abilità gli permetterà non solo di entrare nel prestigioso gruppo di adolescenti, La Legione dei Supereroi, ma anche di prendere il posto della loro telepate più forte, Saturn Girl (che in quel periodo era in maternità).
Tellus deve per forza indossare un elmetto che produce metano per poter vivere in qualsivoglia ambiente, e come tutti i membri della sua specie, è molto spirituale, e vede la grande distesa di metano come "la sua grande madre oceano".
Dotato di un grandissimo senso del dovere, ed onorato di far parte della Legione. Citiamo anche, che i poteri di Tellus, sebbene meno intrusivi di altri, sono specializzati per sondare il subconscio di una persona, più che i suoi pensieri "di superficie".

5-Cable/X-Man
Nel nostro mondo, Scott Summers alias Ciclope, e Madelyne Prior alias un clone di Jean Grey, avranno un bambino, noto come Nathan Cristopher Charles Summers, che sarà però infettato da un virus dal malvagio Apocalisse, e spedito nel futuro per curarsi.
In un mondo alternativo al nostro, il genetista Sinistro (creatore di Madelyne) userà il Dna di Scott e Jean per creare Nathaniel Grey, un mutante che lo avrebbe aiutato a sconfiggere il malvagio Apocalisse.
Nathan Summers, crescerà come un potente guerriero, e sarà costretto ad usare gran parte dei suoi poteri psichici per tenere a bada il virus che minacciava di mutarlo in un robot vivente, Nathaniel Grey crescerà come un rivoluzionario adolescente con la testa calda.
Essendo praticamente la stessa persona, sia Nathan (che prenderà il nome di Cable), sia Nathaniel (che prenderà il nome X-Man), possiedono enormi poteri psichici, alcuni fra i più forti mai visti nel cosmo. Il loro potere maggiore è in teoria la telecinesi, ma Cable negli anni riuscirà a fondere il suo amore per le armi con i suoi poteri, creando la Psimitar, un'alabarda che taglia non solo il corpo, ma anche la mente, e Nate entrerà in contatto con tutta la razza umana, diventandone lo sciamano protettore. Quindi, di base, ambedue meritano il posto in questa lista.

4-Dragoluna
Figlia del jazzista Micheal Douglas, HeatherDouglas aveva una vita normale...fino a quando la nostra non morirà apparentemente in un incidente d'auto col padre. Così, mentre Micheal diventerà un gigante verde chiamato Drax (che forse conoscete perchè è stato in un filmino) Heather verrà portata su Titano, una Luna di Saturno per diventare una possibile Madonna Celestiale. L'addestramento le donerà grandi abilità nelle arti marziali, ed enormi poteri telepatici e telecinetici. Nonchè un carattere del menga. Esatto, Heather è antipatica. Ma antipatica forte, seppure nel profondo la nostra nasconda profondità recondite che le danno corpo e personalità. Per anni personaggio in bilico fra il male e il bene, la nostra si è poi spostata con forza verso il bene. In pratica, è tipo Emma Frost, ma più forte, e con sette anni di storie in più. Quindi...fatti da parte ragazzina. C'è una nuova regina di ghiaccio in città. (Sì, questo è un paragrafo copincollato, ma dal mio blog, quindi va bene)


3-Gorilla Grodd
Quando un meteorite gigante radioattivo cadrà in Africa in mezzo ad una tribù di gorilla, qualcosa, in queste grandi scimmie cambierà. La loro intelligenza aumenterà a dismisura, e in breve, in mezzo alla selvaggia giungla, nascerà Gorilla City, la città dei Gorilla sapienti.
Due scimmie però otterranno un pelo di potere in più dalla meteora, specificatamente, superforza, e il potere di leggere e controllare il pensiero. Una di queste scimmie, era Grodd, che deciderà di usare il suo potere per il male, decidendo, in maniera molto semplice, che era suo diritto conquistare il pianeta, essendo ormai lui, la cima della catena alimentare.
Con una serie di piani bizzarri, che passano dal gettare un gorilla kamikaze in un aereoporto, al voler mutare tutto il mondo in gorilla, Grodd ha sviluppato negli anni una rivalità speciale con la dinastia dei velocisti scarlatti noti come Flash.
Comunque, è un gorilla gigante che legge nel pensiero. Merita di essere in questa lista.

2-Il Maestro di Gioco
Non si conosce il vero nome del maestro di gioco, ma sappiamo che il nostro non è proprio telepatico. Il nostro è OMNIPATICO, ovverosia i suoi poteri psichici gli consentono di leggere TUTTE le menti sulla terra. Contemporaneamente. Questo lo rende molto difficile da scovare, essendo la sua mente letteralmente in più posti contemporaneamente, ma lo rende anche un folle.
Per tenere sotto controllo il dolore che il suo potere gli provoca, il maestro di Giochi organizza sfide barbariche, come un torneo fra mutanti, il cui scopo era quello....di uccidere più mutanti possibili.
Gli accrocchi tecnologici che il nostro porta attorno alla testa, servono per tenere sotto controllo (almeno un poco) i suoi poteri.

1-Jemm, il figlio di Saturno
Nel cosmo Dc, una delle razze più potenti dell'universo sono i marziani. Immaginate un Kryptoniano, ma che può anche mutare forma, diventare invisibile e leggere nel pensiero. Esatto. Un pesniero bello spaventoso. Quando il popolo del pianeta rosso deciderà di fondare delle colonie su Saturno, darà vita ad una nuova specie, clonando il suo stesso DNA, che prenderà il nome di Saturniani.
Questi nuovi esseri vivente possiedono grande forza fisica, telepatia, la capacità di allungarsi e l'invulnerabilità, e sono quindi un pelo meno forti delle loro controparti marziani (questo è intenzionale, gli abitanti di Marte non volevano che le loro creazioni si ribellassero). Jemm è l'erede al trono di Saturno, un grande onere, oltre che un grande onore. Esistono infatti due sottospecie di saturniani, quelli rossi, e quelli bianchi. Inutile dire che fra le due specie non corre buon Sangue.
Jemm riesce a mantenere un pelo di potere in più, grazie alla gemma che porta sulla fronte, una mutazione genetica nota come il Marchio di Jargon, che gli dona poteri psichici che superano quelli di chiunque fra i Saturniani, e i Marziani.
A causa di vari intrighi politici su Saturno, Jemm scapperà per un po' sulla Terra, dove farà amicizia con gli umani, in una miniserie che vi giuro essere simile al Warlock di Roy Thomas, ad un livello impressionante. Jemm tornerà poi su Saturno, sposerà una Saturniana bianca, portando così una sorta di pace sul suo pianeta.
Il nostro, ha anche un ottimo rapporto con l'eroe Martian Manhunter, e il duo si considera praticamente una coppia di fratelli. L'ironia, sta nel fatto che Jemm fu proprio creato perchè in quel periodo, la Dc aveva vietato al suo team creativo l'uso dell'eroe marziano.


E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. E ora leggerò nel vostro pensiero: "MA IO VOLEVO CHE IN LISTA CI FOSSE X". Pronti a partire. Let's go!

28 commenti :

  1. Altra occasione persa per parlare di Hammond. Bella lista comunque.

    Grodd è un fico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, perché occasione persa? È una lista personale, ci metto quello che voglio io. La richiesta l'hai fatta tu, se volevi Hector Hammond credo bastasse chiederlo ;)

      Elimina
    2. Speravo che lo inserisci ma vabbè.

      Psimon non lo conoscevo o forse appariva nella serie animata?

      Elimina
    3. Si per carità, mi sembrava un po' esagerata come frase "occasione sprecata".

      Sì, in un paio di episodi

      Elimina
  2. Psimon è un nome bellissimo, ma sono un pelino di parte. P.S. stavolta ti sei ricordato di mettere Charles nel nome di Cable :P. Che poi è buffo, io al tuo posto avrei scorda il Christopher. Comunque le Top 10 mi piacciono sempre perché mi fanno conoscere personaggi nuovi su cui mi viene voglia di salere di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel quiz sarà la mia rovina in rete :P
      Mi fa molto piacere! Ci provo sempre a fare delle Top 10 un po' strane!

      Elimina
  3. Non mi ero mai accorto di come Emma Frost e Dragoluna fossero così simili. Hanno (anzi, avevano) pure la stessa mania per i vestiti striminziti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo che una diventa invulnerabile, l'altra no. Ma Dragoluna è anche un pelo telecinetica, al contrario di emma

      Elimina
  4. Posso chiedere chi è l'altro gorilla? Che io e la DC ci conosciamo solo di vista :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solivar, il re "buono" di Gorilla City!

      Elimina
    2. Lo so che rompo,ma perché buono tra virgolette?

      Elimina
    3. Perchè a seconda delle versioni, i gorilla di Gorilla City o tollerano gli umani, o li odiano. Solivar ha spesso un ruolo positivo, ma in confronto a Grodd. Non è un boy scout

      Elimina
    4. Se senti una voce nella testa non ti spaventare,ti sto mandando un grazie telematico;-)

      Elimina
  5. Tutti voglio sparare raggi laser dagli occhi!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bahh... inchinatevi davanti al mio controllo mentale, mortali dagli occhi laser!

      Elimina
    2. Il laser è più veloce del pensiero amico mio ;)

      Elimina
    3. Dico Solo VIVA I LASER!

      Elimina
    4. Mi toccherà scrivere un articolo "tutto è meglio con i laser"

      Elimina
  6. In una storia degli X-mean dove Nightcrawler era inmune ai poteri del re delle ombre perché era cristiano è una cosa aggiunta dallo scrittore o c'era già?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho presente la storia in questione!

      Elimina
    2. La storia si trova sul fumetto n.237 di X-mean deluxe nightcrawler cuore di tenebra

      Elimina
    3. Ah occhei ora ricordo. In realtà non c'è scritto da nessuna parte il fatto cbe resista perché è cristiano, ma solo perché è morto e resuscitato. Se in traduzione hanno messo così, è un errore comprensibile

      Elimina
    4. Quindi il re delle ombre non può prendere il controllo di chi è morto e ritornato in vita.
      P.s. Che ne pensi di quella storia?

      Elimina
    5. Questo non te lo so dire. Magari era solo uno strategemma di Claremont per farci vedere Nightcrawler contro gli X-men. Mi è sembrato un bel ciclo, se non eccessivamente verboso

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio