Didascalia

Didascalia

giovedì 6 dicembre 2018

I dieci peggiori nemici di Luke Cage (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che crede davvero che il Natale sia dolce.
Ho sentito una vocina che dice "mese delle richieste", e quella vocina l'ho voluta ascoltare. Siamo infatti in quel periodo dell'anno dove siete voi lettori a decidere la scaletta del blog, e questo mese la palla passa al centounista Luca, che ci ha chiesto di parlare di un nemico dell'eroe Luke Cage. Ma sapete bene che noi di Comicsverse 101, preferiamo fare le cose in grande. Perchè parlare di un personaggio solo, quando puoi parlare di dieci personaggi?
E per saperne di più, sapete bene che dovrete solo saltare dopo l'intervallo!
L'Uomo Ragno non è nella lista, ma le copertine sono difficili da trovare
10-Cottonmouth
Non si sa molto della vita precedente di Cornell "Cottonmouth" Stokes. Quello che sappiamo, è che il nostro è uno dei più grandi signori della droga di New York, aiutato dal suo grande acume, e da un buon grado di superforza. Inoltre, per chi non lo sapesse, il soprannome di Cornell, "bocca di cotone", non è un simpatico nomignolo, è un vero e proprio biglietto da visita. Il Bocca di Cotone è in realtà un serpente velenoso famoso per il suo morso molto doloroso. I denti di Cornell, sono affilati come rasoi, e, grazie alla sua superforza, possono mordere anche nella pelle indistruttibile di Luke Cage.
Oltre ad aver affrontato Luke Cage, quando il nostro eroe di Harlem aveva ottenuto i superpoteri, Cottonmouth è anche indirettamente responsabile dell'origine segreta del figlio di mamma Cage.
Il nostro eroe infatti, otterrà i suoi poteri in prigione, dove era finito per un crimine che non aveva commesso. Il crimine, era l'essere in possesso di una grossa quantità di droga....che era stata rubata da una partita di Cottonmouth.

9-Shades & Comanche
Hernan Enrique Salazar Alvarez (anche se alcune versioini ci dicono che Comanche non abbia un nome rivelato) e Darius Jones, facevano parte di una gang chiamata i "Rivals", del quale faceva parte anche un giovane Luke Cage. Dopo essere finiti in prigione, i due proveranno a reclutare di nuovo l'amico, ignorando che fosse passato dalla parte degli angeli, e decideranno di diventare criminali a pagamento.
Alvarez, si procurerà degli occhiali speciali che gli permettono di lanciare potenti raggi d'energia, mentre Jones userà la sua abilità di arciere, dando vita al duo noto come Shades e Comanche.
La coppia d'oro vivrà insieme numerose avventure,fino a quando Shades non deciderà di rigare dritto.
La cosa non andrà benissimo, e il nostro perderà la vita durante l'evento noto come Shadowland, dove Hell's Kitchen era diventata il covo di un demone, che aveva preso possesso del corpo dell'eroe Daredevil. L'eredità di Alvarez, è stata presa dal figlio Hector, che nell'incidente che portò alla morte del padre, avrà ottenuto i superpoteri, e deciderà di combattere il male con il nome di Power Man.

8-Deadly Nightshade
Nata poverissima, fin da bambina Tilda Johnson scoprirà di avere un innato talento per la scienza, che la nostra nasconderà sotto una facciata di ragazza bella e stupida per manipolare meglio chi le stava attorno. Dopo aver acquisito conoscenze pari a tre dottorati, la nostra verrà presa sotto l'ala del criminale Artiglio Giallo  e inizierà una carriera malefica con il nome di Deadly Nightshade. Abilissima in più campi scientifici, Nightshade è però prima di tutto una genetista, specializzata in lupi mannari. No davvero. Una volta ha persino trasformato Capitan America in un lupo-che-era. E ora tutti i traduttori del mondo hanno avuto un infarto.
Per un certo periodo, Tilda proverà anche a rigare dritto e aiuterà la famosa  Pantera Nera, e di recente l'abbiamo vista prendere su di se il manto del vigilante Nottolone.
Il suo nome originale, fatto buffo, deriva da una pianta velenosa, che in Italiano si Traduce come ATROPA BELLADONNA e la cosa mi fa un sacco ridere.

7-Black Mariah
Mariah Dillard, aveva un piano: usare finte ambulanze per recuperare i corpi di persone morte di recente, rubargli tutto quello che avevano addosso nel momento della loro dipartita, disfarsi dei cadaveri, e fare i soldoni. Tutto questo finirà quando la vedova di una vittima, assumerà Luke Cage per indagare sulla scomparsa del cadavere del marito.
Mariah sarà sconfitta, e tornerà in seguito con sogni di gloria, mettendo su un impero da signora della droga, e provando a prendere il posto del signore del crimine noto come Lapide.
Maria, pesa 180 chili, ma è sorprendente forte, ed abile nel combattimento. La sua più grande forza però, è quella del riuscire sempre e comunque a sorprendere i suoi avversari, che non si aspettano certo che una donna possa riuscire ad eguagliargli.

6-Lone Shark
Lenny Sirkes è un mercenario, che viene assunto per coprire i traffici illeciti di alcuni politici. Di base, ammetto che non sia uno dei personaggi più iconici della galleria di nemici di Luke Cage, ma è anche vero che Luke Cage non ha una galleria di nemici enormi. E poi se hai una pinna sulla testa, per me sei uno a posto.

5-Chemistro
Ci sono stati almeno tre Chemistro nella storia. Il nome è stato lanciato da Curtiss Carr, che inventerà una pistola in grado di trasformare un elemento in un altro. La ditta per cui Curtiss lavorerà gli ruberà il progetto, ed il nostro giurerà vendetta. E ci credo, hai risolto quasi tutti i problemi del mondo. Il nostro troverà sulla sua strada Luke Cage, e per errore si sparerà ad un piede, mutandolo in acciaio. La metamorfosi era però instabile, ed il nostro si troverà così menomato, e sarà gettato in prigione, dove sarà pestato a sangue dal suo compagno di cella Archibald Morton, che diventerà il nuovo Chemistro. Archibald, proverà a ricostruire la pistola, ma provocherà solo un'esplosione che però gli donerà il potere di mutare gli elementi col solo tocco.
Anni dopo, il fratello minore di Curtiss, Calvin, ruberà la pistola del fratello, e la modificherà poi in un paio di blaster da polso.
Calvin sarà sconfitto anche grazie all'aiuto del fratello, ormai redento, ma questo non gli impedirà di continuare la sua carriera criminale, diventando anche il braccio destro del boss criminale noto come Hood. Ve lo ricordate Hood? No? Meno male.

4-Lionfang
Alejandro Cortez inventerà una macchina che poteva dare agli animali intelligenza umana. Grande appassionato di circo, specialmente dell'arte del domatore, il nostro sarà in paradiso, fino a quando non taglieranno i fondi alla sua ricerca, portandolo alla follia.
Il nostro costruirà una nuova versione della sua macchina, che gli permetteva di rubare la forza dai felini, e di poter controllare le loro menti.
Potentissimo, e con un esercito di animali superintelligenti, Alejandro cercherà vendetta con il nome di Lionfang, ma si troverà a combattere contro Luke Cage, e nello scontro, il nostro romperà la sua macchina, portando alla morte di tutti i suoi amati felini.
Ah sì, e nello scontro il nostro si romperà anche la schiena. Che storia cupissima porca miseria. Per carità, sei un criminale, ma che storia cupissima la tua Alejandro.

3-Bushmaster
John McIver era un ragazzino che viveva su un'isola dei Caraibi, dove inizierà una carriera criminale che lo porterà a salire nei ranghi del Maggia, la mafia Marvel, che è come la mafia normale, ma il suo capo supremo ha i poteri di Superman, che però non sono nulla rispetto al potere assoluto che ha di chiamarsi Luchino.
John cambierà cognome in Bushmaster (che è un tipo di serpente), e farà fortuna nel crimine europeo, e mettendo poi gli occhi sull'America.
Ma siccome siamo in un fumetto Marvel, i supertizi in Europa ci sono, ma sono scarsi, mentre quelli Americani sono tostissimi, e John non riuscirà a sconfiggere l'eroe Luke Cage, che lo spedirà in prigione.
Qui, il nostro si sottoporrà allo stesso trattamento che aveva donato i poteri al suo rivale, ma ad una potenza maggiore. In principio, John otterrà una forza assurda, ma in seguito il suo corpo subirà una seconda mutazione instabile, che lo porterà a lasciarci le penne.
Anni dopo, il figlio di John, Cruz, proverà a riportare in vita il padre....con terribili risultati.
La coscienza di John, ed i suoi poteri saranno trasferiti infatti nel corpo di Cruz...ma si nuovo in modo instabile, portando di nuovo all'apparente morte di Bushmaster. FUMETTI!

2-Diamondback
E sì, se avete notato un pattern, anche il Diamondback è un serpente. Un sacco di nemici di Luke Cage dei primi periodi erano a tema rettile. Non chiedetemi il perchè.
Willis Stryker, era il miglior amico di Luke Cage, e faceva parte con lui della gang nota come Rivals.
Luke cercherà poi di rigare dritto, mentre Willis continuerà la sua carriera criminale, ma la coppia resterà in buoni rapporti.
Tutto questo, fino a quando la bella Reva Connors, non sceglierà di stare con Luke piuttosto che con Willis, scatenando la gelosia dell'uomo, che ruberà della droga dal cartello di Cottonmouth, incastrando poi Luke per il furto, e spedendolo in prigione.
Mentre l'amico era in prigione, il cartello criminale ucciderà anche Reva, perchè l'ironia, è una bestia terribile.
Willis nel frattempo si era costruito un'identità criminale con il nome Diamondback, sfruttando la sua abilità di lanciatore di coltelli. Il nostro ha una precisione quasi superumana nel lancio delle lame, e possiede anche numerosi coltelli truccati, che esplodono o emettono gas.
Quando Luke uscirà di prigione, Willis proverà a farlo fuori, ma sarà sconfitto a più riprese, arrivando anche a lasciarci le penne.
Di recente, Willis sembra essere tornato dal mondo dei morti, e questo volta ha sfoggiato un certo grado di superforza. 

1-Mr Fish
Mortimer George Norris, era un piccolo criminale che verrà in contatto con materiale radioattivo, che lo farà cadere nell'East River. Mortimer, uscirà dal fiume mutato, dotato di grande forza e di un aspetto da pesce, e  prenderà il nome di Mister Fish.
Il nostro inizierà a lavorare per il Maggia, e la faccio corta: nella sua prima apparizione, Mister Fish riuscirà a sconfiggere Luke Cage, e sarà sconfitto solo dalla sua hybris.
Mister Fish, ha sconfitto Luke Cage. Nessun altro in questa lista ci è arrivato così vicino, se non mister Fish. Ora riditemi che i fumetti sono una cosa seria. I fumetti sono una cosa irrazionale. Ed è bellissimo.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Menzione d'onore a Big Ben Donovan, che avrebbe avuto senso mettere qui, ma andiamo. Mr Fish. Pronti a partire. Let's go!

16 commenti :

  1. Riflessioni varie:

    -Premesso che di fumetti con Luke Cage protagonista assoluto ne ho letti pochissimi, che abbia una galleria di gaglioffi fatta da nomi poco conosciuti è vero. Al di fuori di quella cerchia di lettori, pochissimi sarebbero in grado di fare più di un paio di nomi.
    Per questo rimasi sorpreso, nel 2016, quando uscì la prima stagione della sua serie netflix, che fossero riusciti a tirare in ballo non uno, non due, ma ben QUATTRO nemici da contrapporgli. SORPRESISSIMO! Nomi poco conosciuti ma personaggi interessanti e dotati di un certo spessore.
    All'improvviso Luke aveva una lista di nemici degna di Batman. E io ricordo di aver pensato: "Ma da quando? Ma dov'erano questi qui fino ad ora?"

    -Il fatto che in buona parte avessero nomi di serpenti è capace che fosse perchè questa cosa all'epoca andava di moda nei film blaxploitation, da cui il personaggio era ispirato. Non sono un esperto, eh, ma è probabile se pensi che Kill Bill, che si ispirava moltissimo a quei film, aveva, e non per caso, molti personaggi soprannominati con nomi di serpenti.

    -"era un piccolo criminale che verrà in contatto con materiale radioattivo, che lo farà cadere nell'East River. Mortimer, uscirà dal fiume mutato, dotato di grande forza" Sostituisci nomi di persona e Tevere con East River e fino a qui sembra tantissimo la storia di Enzo Ceccotti.

    -Certo, Fish al primo posto è alquanto singolare come scelta. Mi risultava (per quello che se ne legge in giro, eh. Io sono a digiuno del personaggio) che fosse un po il cattivo ridicolo che tutti prendono in giro, una presenza ritenuta imbarazzante. Non credevo avesse ammiratori.
    Fra l'altro, recentemente la Marvel non aveva inventato un secondo Mr. Fish?

    - Mi aspettavo una menzione per Gideon Mace. A naso è un altro nome interessante fra quelli che hanno affrontato il buon Carl lucas.

    -Il modo in cui concludi l'articolo, sulla irrazionalità del genere, mi ricorda molto le parole di Dave Mazuchelli nella sua postfazione di Batman:Anno Uno. Sono riflessioni in cui mi ritrovo molto.
    Già questo da solo lo rende un bel post;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non direi proprio "Degna di Batman", perchè non vedo nessun personaggio che regga una candela all'enigmista che capisco il sentimento ;)
      La questione dei Serpenti, credo fosse per far notare come tutti i personaggi fossero in realtà collegati, ma anche la tua spiegazione potrebbe avere senso.
      Questione Mr Fish... io credo un sacco nei personaggi scemi

      Elimina
    2. "Degna di Batman" in senso ironico XD XD, intendevo dire folta e nutrita, e questo non me lo aspettavo. Voleva essere un modo spiritoso per rendere l'isea. Giustappunto, di personaggi iconici non ce ne sono nella galleria di nemici di Luke Cage.

      Elimina
    3. Infatti ho dato una risposta mezza scherzosa ;) (Anche se l'Enigmista è davvero uno dei più grandi supercattivi di sempre)

      Elimina
  2. Brividi per "lupo-che-era".
    Ah, Futurama! Una delle migliori serie di tutti tempi, con un adattamento italiano da galera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'adattamento è sempre un bruttissima bestia

      Elimina
    2. Per quellla puntata e per quel termine

      Elimina
    3. Non sono così esperto da aver visto tutto futurama in Italiano ed in inglese, da poter dare giudizi. Mi fido ;)

      Elimina
  3. Ti immagini lo chiamavano “Wilson Fish”?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovevano anche dargli due chiletti in più

      Elimina
    2. Ma giusto un paio....insieme ad un discutibile senso estetico nel vestire

      Elimina
  4. Grazie per aver parlato di Black mariah e di Diamondback gli avevo visti apparire nelle storie recenti di Power Man e dei difensori ed ero incuriosito di questi personaggi.
    P.s. Non ho ben capito il piano di black Maria nel usare finte ambulanze per derubare le persone appena morte c’è voleva rubate gli orologi costosi e i portafogli delle vittime e sperare di diventare ricca così

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio