Didascalia

Didascalia

venerdì 6 luglio 2018

Tutto è meglio coi mercenari-dieci soldati di ventura a fumetti (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che non si vende (quasi) mai. Ma è comunque disponibile a farlo, se volete sponsorizzarci.
Restiamo sempre nella nostra rinomata e rovente Summer Spectacular, dove la scaletta del blog è decisa da voi lettori, con una richiesta del centounista Bubbo, che vorebbe che parlassimo un po' di mercenari.
E se se per caso siete arrivati qui cercando una recensione di film con Sylvester Stallone, o siete qui per caso, benvenuti. Dovete sapere, che per il succo dell'articolo, bisogna però saltare dopo l'intervallo!
E in copertina Lunatik. Perchè non dentro la lista? Perchè ho degli standard. Non ridete, davvero!

N.B. Nel mondo dei fumetti, esistono mercenari molto famosi, come Deadpool e Deathstroke. Ecco, siccome in questo blog di ambo i personaggi (come di molti altri) ne abbiamo parlato abbondantemente, in questa Top 10, come in molte altre, abbiamo deciso che daremo spazio invece ad altri personaggi, sempre legati alla loro borsa più che alla loro dignità.
Se volevate che parlassi di altri personaggi, potete usare la funziona "cerca" del blog, e vi posso garantire che nel 87% dei casi troverete qualcosa sul vostro personaggio preferito. E ora, avanti con la lista!

10-Lawman
Wardell Chambers, era un mercenario amico del famoso Deathstroke, che però, durante una missione, lo lascerà in campo nemico credendolo morto. Ma Wardell, era ancora vivo, e il nostro passerà così mesi e mesi ad essere torturato. Questo, fino a quando un gruppo di scienziati non lo userà per alcjuni esperimenti scientifici, che gli doneranno il potere di controllare le menti.
Usando le sue nuove abilità, Wardell, con il nome di Lawman, tornerà al mercenariato, cercando però vendetta contro il vecchio amico Deathstroke.
E ora, di base fare esperimenti sui prigionieri è un classico dei fumetti, ma fra tutti i superpoteri, proprio uno dei più utili per fuggire da una situazione di prigionia dovevate dargli?

9-Diamante
Da piccola, Rachel Leighton, scoprirà che suo fratello frequentava pessimi giri: quelli dei supercriminali. Spinta da quest'ultimo, Rachel si farà offrire dei gadget dal criminale Trapster, in cambio di favori...."adulti". I gadget in questione erano diamanti da lancio, con all'interno vari trucchi come acido od esplosivi. Addestratasi poi alla scuola per supercattivi del mercenario Taskmaster, Rachel, col nome di Diamante, entrerà poi nel sindacato criminale noto come "La società dei Serpenti". Questo può sembrare strano, ma il nome originale della nostra è Diamondback, che è il nome inglese di una specie di crotalo AAAAAAARGH! CULTURA!
Fatto sta che Rachel vivrà numerose avventure con la Società, diventando anche molto amica di altri due membri del gruppo, Aspide e Mamba Nero.
Inoltre, la nostra si prenderà anche una bella cotta per la più grande spina nel fianco della società...ma andiamo, anche del crimine in generale, un giovanotto chiamato Capitan America.
Rachel sarà così colpita dal Capitano, che deciderà di cambiare schieramento e di darsi al bene, e questo la metterà contro il fratello, ora noto come Tagliagole, e contro un nuovo supercattivo, da lei conosciuto in gioventù, Brock Rumlow, alias Crossbones.
Nel corso degli anni, Rachel girerà come una trottola fra il lato dei buoni e quello dei cattivi, ma non disdegnando mai una buona paga.

8-Thrill Devil
Thrill Devil è un supercriminale, che combatte la gente usando una motocicletta. E non vi serve sapere altro (anche perchè di lui si sa solo questo)

7-David North
Nato in Germania da genitori Americani, David possedeva il potere mutante di assorbire e rilanciare l'energia cinetica. Negli anni, il nostro diventerà un agente segreto talmente temuto, che i suoi nemici gli manderanno contro un'arma potentissima: una donna. La missione di Ginetta Barsalini era semplice, eliminare per sempre David, tradendolo nel modo più crudele. La nostra e David convoleranno a nozze, ed una volta scoperto che la moglie era una spia, David le sparerà, scoprendo però di aver ucciso anche il loro futuro figlio.
Distrutto, David entrerà nel programma militare noto come Weapon X, con il nome di Maverick, dove otterrà un leggero fattore rigenerante, ottenuto grazie al DNA del compagno di squadra, tale Wolverine.
Dopo lo scioglimento del gruppo, David perderà i suoi poteri, e compenserà usando un'armatura tecnologica avanzatissima, diventando uno dei più grandi mercenari del mondo.
I suoi poteri torneranno a svilupparsi quando il nostro contrarrà il misterioso Virus Legacy, che lo ucciderà lentamente. Il nome di Maverick sarà preso dal giovane mutante noto come Bolt, ma il fato non aveva ancora finito di giocare con David.
Il nostro sarà resuscitato da una nuova incarnazione di Weapon X, gli sarà dato un nuovo fattore rigenerante, gli sarà tolta la capacità di emettere odore, il suo potere mutante sarà potenziato, e gli sarà donata la capacità di corrodere i fattori rigneranti. Questo perchè il nuovo compito di Maverick, ora noto come Agente Zero, era uno ed uno soltanto: uccidere Wolverine.  Il nostro riuscirà poi a fuggire da Weapon X, e tornerà a fare il mercenario

6-Pistolera
Bunny, è follemente innamorata di Hawk. Bunny è inoltre una delle più grandi tiratrici del mondo, come lo è il suo uomo. La coppia deciderà così di darsi al crimine, con il nome di Gunbunny e Gunhawk.
Dopo aver lasciato il fidanzato, Bunny si riciclerà con il nome di Pistolera, ed inizierà una carriera solista di morte a colpi di arma da fuoco.
Per un po', la nostra farà anche parte del gruppo meterorico noto come le Ravens, arcinemiche delle ben più famose Birds of Prey. Il che è tutto dire.

5-Outlaw
Inez Temple è la discendente dell'eroe Western noto come Outlaw Kid. Nata e cresciuta in Texas, e presa spesso in giro per il suo brutto carattere, Inez riusciva benissimo a difendersi dai bulli, anche grazie al suo potere mutante, che la rende superforte, e le dona un certo fattore rigenerante.
Crescendo, Inez, con il nome di Outlaw, deciderà di iniziare una carriera da mercenaria, mascherando la sua vera identità alla sua famiglia con un parrucca bionda, ed un intervento di chirurgia plastica al seno. Ve lo giuro.
La nostra finirà in mezzo ad una serie di guai, e si innamorerà di un altro personaggio in questa lista, fondando con lui l'agenzia per mercenari nota come Agency X, e avrà una relazione amichevole con il famoso Deapool, e diventerà anche la migliore amica della mercenaria Domino.

4-Agente X
Quando il mercenario con poteri psichici noto come Black Swan, deciderà di far fuori il famoso Deadpool, le cose si faranno molto strane. Black Swan metterà su un piccolo esercito per distruggere il suo rivale, e fra tutti gli uomini reclutati per il lavoro, uno spiccava in particolare: Ninjo, un giovane che credeva che Deadpool avesse ucciso suo fratello (l'ironia era però che il vero colpevole dell'omicidio era proprio Black Swan).
Durante lo scontro finale, succederà però qualcosa di particolare: prima che un'esplosione facesse fuori tutti e tre i nostri eroi, i poteri di Black Swan andranno in cortocircuito, fondendo le tre persone, per fare qualcosa di Nuovo. Deadpool diventerà una tabula rasa senza mente, Black Swan perderà le sue abilità di lottatore e Ninjo....Ninjo otterrà un fattore rigenerante, la personalità di Deadpool, e i gusti e le abilità di Black Swan....al costo di tutti i suoi ricordi.
Effetivamente rinato, e preso il nome di Alex Hayden, il nostro si innamorerà della collega Outlaw, e diventerà un abilissimo mercenario con il nome di Agente X.
Dopo varie peripezie, il nostro reincontrerà Deadpool e Black Swan, e riuscirà a ridare ai suoi "padri" quello che avevano perso, mantenendo però intatte le sue nuove abilità....che userà per sparare molte, molte volte a Black Swan, uccidendolo. Perchè va bene, siamo mercenari e facciamo i nostri lavori per soldi. Ma la vendetta, quella si ottiene anche gratis.

3-Hitman
Tommy Monaghan è un ex-marine, diventato mercenario a Gotham City. Abilissimo combattente, Tommy ha un regola sola: non uccide persone buone.
Pur avendo questo codice morale molto scomodo per una persona che uccide per soldi, il nostro avrà un buon successo, fino a quando un alieno non deciderà di mangiarsi il suo midollo spinale.
Ma, qui siamo nei fumetti, e le cose assurde di solito danno vita a cose ancora più assurde, e questo incidente non ucciderà Tommy, ma gli donerà il potere della telepatia e della vista a raggi X, che il nostro userà nella sua professione, con ottimi risultati, specializzandosi nell'uccidere superumani.
Con un bel caratterino, uno dei cast di comprimari più interessanti di sempre, un rigidido codice morale, una psicologia intricata, Tommy farà poi un salto di qualità ottenendo una sua serie regolare, che non si può che definire un piccolo capolavoro.
Che peraltro, contiene al suo interno una delle più belle storie di Superman, e sono serissimo a riguardo.
Fatto sta che, le cose strane non si fermeranno, e Tommy scoprirà che ora che era un supertizio, i suoi guai erano solo all'inizio.
Giusto per dirvi, un suo alleato è un tizio che salda cani addosso alla gente. FUMETTI!

2-Elsa Bloodstone
Durante la preistoria, un meteorite cadrà sulla terrà, e si incastonerà nel corpo di un cavernicolo, rendendolo immortale, e donandogli grandissimi poteri fisici. Quell'uomo, prenderà il nome di Ulyssed Bloodstone, e deciderà di dedicare la sua vita ad uccidere mostri.
Dopo millenni, la pietra si rivelerà un mostro alieno, e per ucciderlo, Ulysses perderà la vita.
Ma, la missione doveva continuare, e il lavoro di ammazzamostri resterà in famiglia.
Elsa Bloodstone è la figlia primogenita di Ulysses, e possiede tutti i poteri paterni, ereditati geneticamente, che potenzia però con un collarino che possiede un frammento della pietra che donò i poteri al padre.
Inoltre, la nostra è abilissima nell'uso di qualsiasi arma, e possiede una conoscenza enciclopedica su qualsiasi tipo di creatura mostruosa.
Sebbene le storie sulla sua infanzia siano strane, e discordanti (secondo alcune versione, la nostra è stata cresciuta da un mostro di Frankenstein, secondo altre da un robot malvagio), Elsa vive per la caccia. Ma questo non significa che non possa fare qualche soldo, mentre salva il mondo da minacce che noi possiamo solo immaginare.

1-Deadline
Mercenario bardato con un'armatura piena di armi supertecnologiche, e con ai piedi un paio di dischi antigravità (che sono scientificamente il modo migliore per volare) Deadline è uno dei più grandi mercenari del mondo. Non solo per il suo equipaggiamento professionale, ma anche perchè possiede il potere mutante di diventare intangibile. Però, di base, seppur il nostro sia bravo e rispettato da alcuni colleghi e dai clienti, non è visto di buon occhio rispetto ad altri mercenari come l'orbo Deathstroke o il prezzemolo Deadshot. Cosa molto buffa, perchè per un po' Deadline e Deadshot faranno squadra nel meteorico gruppo di criminali chiamato Killer Elite, ma sto divagando. Si trova in lista, e in un posto così alto, perchè ha i dischi antigravità.Che sono il simbolo di un vincente nato.
E poi, di recente il nostro ha mostrato una nuova arma chiamata "Il Fucile Infinito". Vedete? Un vincente. Nato. Vogliamo tutti una sua serie regolare. 

O assoluto -Batroc il Saltatore
Georges Batroc (Simile a batrace, la specie delle rane. Rane, saltare. Capito? Ironia!) soldato della legione straniera, aveva un sogno. Essere il migliore del mondo. Abilissimo in moltissime arti marziali, ma sopratutto nel Savate, Batroc inizierà un rigido allenamento arrivando ai livelli di un atleta olimpionico, e inizierà una carriera da mercenario in costume .E facciamo presente subito una cosa, Batroc ha un accento francese talmente spiccato che sembra una parodia. E salta. Sembra una macchietta. Eppure, è una macchietta in grado di stare al passo con Capitana America. Che lo considera un degno avversario.
Veloce quasi quanto l'Uomo Ragno, leader di vari gruppi di mercenari, spina nel fianco di grandi eroi, ed un volta ha anche combattuto contro Batman, un tizio che sta letteralmente in un altro universo.
Perchè Batroc è così fico? Beh, il motivo è che Batroc è un supercriminale perchè lo trova  divertente. Georges non può vivere senza l'adrenalina. Il suo accento buffo? Tutta una farsa. Batroc parla perfettamente inglese, solo che gli piace recitare il ruolo della macchiett, per distrarre i suoi avversari. Voi immaginate quando deve essere difficile prendere a calci uno dei più grandi eroi del mondo, mentre si fa finta di essere un francesino uscito da una parodia.
Batroc sarebbe un mercenario perfetto. Abile, intelligente e con carisma da vendere. Ha un difetto però. Un difetto fatale. Batroc non sa smettere. Non può smettere di tentare la sorte di fermare e vincere l'eroe, anche se sa benissimo che il supercriminale perde sempre.
Macchietta? Forse. Criminale di serie B? Certo. Figo di serie A? Cavolo sì! Perchè per quante volte perda, Batroc alla fine la fa franca. Il francesino stereotipato? Facciata. Mettiti contro Batroc, e forse vincerai, ma l'ospedale ti manderà sicuramente il conto

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti, N'est ce pas? Pronti a partire. Let's go!

12 commenti :

  1. Per avere la conferma di quanto Batroc sia figo basta leggere la serie di Gwenpool (nel finale c'è proprio una meta battuta su di lui che mette tristezza del tipo "ora che la mia serie chiude torneranno a scriverlo come un idiota").

    Quindi Outlaw è andato dallo stesso chirugo di Emma Frost?. Hanno avuto la stessa pensata

    RispondiElimina
  2. Relativamente agli alleati di Hitman, meglio non citare "Bueno, excelllente!"! Ricordo la storia con Superman, veramente bella! E ricordi quella in cui il barista (mentore e figura paterna di Tommy) parla del suo passato, e perché non bisogna mai mollare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scott, chiedermi se ricordo hitman è come chiedermi se mi ricordo il mio compleanno ;)

      Elimina
  3. Hitman merita rispetto solo per il suo cameo durante la run di Morrison per la JLA xd

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh beh, de gustibus. Io l'ho sempre trovato poco ispirato ;)

      Elimina
    2. penso che King Glice si riferisca a quando Tommy si presentò alle audizioni della JLA al solo scopo di poter usare la vista a raggi x su Wonder Woman!

      Elimina
    3. Si avevo capito, e rimango su quello che ho detto. Non certo la gag più bella del mondo ;)

      Elimina
  4. Tanta stima per Batroc, un perdente ma con stile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai scritto mmale "re del blog, ma con stile" ;)

      Elimina
  5. Il condor nero è stato spodestato... oppure lui è il dio del blog?! :)

    Buonaserata a tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Condor Nero è un tizio, e tanto bastabpee renderlo migliore del re ;)

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio