Didascalia

Didascalia

martedì 1 maggio 2018

Tutto è meglio con gli orsi-dieci grandi plantigradi a fumetti (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog la cui sorella lo ha tempestato per anni sul fare un articolo per lei, sebbene quest'ultima odi i fumetti, e peraltro non legga il blog.
Ma, si noi si può dire tutto tranne che siamo pessimi fratelli, e quindi abbiamo colto l'occasione al balzo per riportare dopo un po' di pausa, le top 10 su questo blog.
Oggi parliamo di orsi, come suggerisce il titolo. Voi non fateli, e lanciatevi a saperne di più dopo l'intervallo!
Hawkman, a petto nudo contro un orso. Esiste forse eroe più mascolino di te? Non credo.
10-Seabear & Grizzlyshark
Per un bizzarro scherzo del destino, un orso ed uno squalo, si trovano ad avere il loro DNA remixato, e ottengono così rispettivamente il potere del respirare sott'acqua, e il potere di respirare sopra l'acqua. Mi è abbastanza difficile scegliere quasi sia l'orso migliora fra lo squalorso, e l'orsqualo, quindi direi che scelgo entrambi.

9- Zap-Panda
E qui baro un po', perchè il panda è più vicino al procione che all'orso, ma va bene lo stesso.
Membro della JLA (Just a-lotta- Animals, solo un mucchio di animali AAAAAARGH! CULTURA!)
supergruppo formato solo da animali antropomorfi, Zap-Panda possiede il potere particolare di creare incantesimi....solo quando parla al contrario. Della serie, può accendere un barbecue urlando la parola "Ocuof!".  Oltre a tutti i poteri tipici del Panda, come...avere una sorta di pollice opponibile fatto d'osso? AAAAARGH! TROPPA CULTURA! BASTA! BASTA!

8-Rupert
Rupert è un orsetto bianco (sebbene in principio fosse marrone), che vive in Gran Bretagna nella piccola città di Nutwood assieme alla sua mamma ed al suo papà. Ma, spesso e volentieri, le avventure di Rupert non si fermano a Nutwood, ma portano lui ed i suoi amici spesso e volentieri in giro per il mondo a vivere fantastiche avventure.
Sebbene la maggior parte degli amici di Rupert siano animali antropomorfi, nel suo mondo vivono anche esseri umani, come l'eccentrico professore noto come...."Professore". Un dieci alla fantasia.

7-Il Demone Orso
 Un giorno, la mutante Danielle Moonstar, avrà un incubo, nel quale un orso gigante rideva di lei, e le diceva che dopo aver ucciso i suoi genitori, avrebbe ucciso anche lei. Danielle, sarà giustamente sconvolta da questi sogni, e proverà in tutti i modi a prepararsi alla lotta contro questo misterioso nemico, che prenderà il nome di "Demone Orso".
Ma, per quanto Danielle fosse una guerriera formidabile, in un colpo di scena pazzesco, questa volta sarà l'orso a dare un sacco di botte, e la nostra dovrà ricorrere all'aiuto sei suoi compagni di squadra, i Nuovi Mutanti, per sconfiggere l'animale.
Scopriremo poi che il demone orso non aveva ucciso i genitori di Dani, ma era in realtà proprio una fusione grottesca dei signori Moonstar, con uno spirito animale apache, corrotto da esperienze demoniache.
Danielle ed i suoi amici riusciranno a salvare la coppia Moonstar, ma, il demone orso continuerà a fare sporadiche apparizioni in giro per il cosmo Marvel.
Per chi non lo sapesse, il nostro ha anche il potere di mutare le persone in copie di se stesse....ma di nazionalità nativo americana. No, ve lo giuro.

6-L'orso

 Nel 1908, un gruppo di mistici proverà a creare un'arma ibrida fra uomo e bestia, e il risultato sarà l'Orso, una femme fatale troppo umana e troppo bestiale per essere controllata, e con una grandissima passione per gli esplosivi.
Negli anni, l'orso riuscirà a fuggire ai suoi creatori, e aiuterà numerosi eroi del cosmo Marvel a combattere varie minacce, fra cui i suoi stessi creatori.
La nostra ha anche fatto parte di una versione anni 70 dei potenti Vendicatori. E qui la cosa si fa complessa, non nel senso che la nostra era un membro degli Avengers nella serie anni 70, ma in una versione del gruppo precedente, aggiunta nella linea temporale Marvel grazie ad una retcon. Ah no, aspetta....come si dice? Ah sì. FUMETTI!

5-Big Bear
Nativo del pianeta Nuova Genesi, dove tutto è buono, Big Bear possiede il potere divino di alterare la densità degli oggetti. Ed è così stanco della vita perfetta, ma sempre in guerra contro il nemico Apokolips, su Nuova Genesi che potrebbe urlare. Il nostro userà così la sua super-moto, recluterà un gruppo di amici, e darà vita ad un nuovo gruppo chiamato "I Forever People".
Col tempo, i nostri scopriranno di essere ancora più speciali, perchè, unendo le forze, i nostri eroi sono in grado di evocare il super-dio noto come Infinity Man, dal potere quasi infinito.
Membro più forzuto del gruppo, Big Bear si innamorerà poi della compagna di squadra Beautiful Dreamer, e la coppia arriverà anche a sposarsi.

4-Polarclaw
Sergente istruttore della razza di robot alieni noti come Transformers, Polarclaw era famoso per il suo senso di giustizia. Quando il criminale Magmatron, deciderà di fare una rivoluzione sul pianeta Cybertron, riprogrammando la mente di numerosi robot rendendoli suoi schiavi, e viaggianfo nel tempo per modificare la storia, Polarclaw assieme ad altri soldati lo inseguirà, finendo su un bizzarro pianeta, ricco di Energon.
L'energon, è un minerale che dona potere e sostentamento ai transformers, ma se assorbito in eccesso causa problemi strutturali. Per ovviare al problema, questa nuova generazione di Transformers nota come Maximals, userà il suo suo potere di avere una forma alternativa, creandosi un guscio protettivo organico, diventando così un esercito di robot, che potevano mascherarsi da animali.
La forma alternativa di Polarclaw, era quella di un enorme orso polare.
Certo, nel corso degli anni il nostro perderà la via, e diventerà servo di un culto dedito alla distruzione del mondo, ma cosa c'è di più ganzo di un orso polare, che si trasforma in un gigante robotico?

3-Shako
Ovviamente, l'unico orso polare che anche la CIA vuole morto. Shako era un normale orso polare, che ingerirà un siero segreto, che gli agenti americani volevano recuperare....senza contare il fatto che Shako è probabilmente la creatura più letale sulla terra.
Il nostro ucciderà decine e decine di soldati nei modi più crudeli possibili, dimostrando una ferocia ed un'intelligenza al limite dell'umano.
Ferocia che aumenterà quando i russi uccideranno i suoi cuccioli, e allora il nostro diventerà anche una minaccia per il KGB.
Il regno di terrore di Shako, finirà quando il nostro sarà ucciso dall'ecologista Buck Dollar, che gli spingerà una lancia nel cuore.
Con un finale poetico, il cadavere di Shako cadrà sopra il corpo di Buck, uccidendolo.
I fumetti britannici, sono roba da duri.

2-Tutti gli orsi mai affrontati da Batman
Sareste sorpresi da quanti orsi ha dovuto affrontare Batman nella sua carriera. Ma il mio preferito, resta l'orso addestrato, che il cavaliere oscuro riuscì a sconfiggere, anche intrappolato nel suo corpo ringiovanito fino all'età di dieci anni.

1-Ursa Major
Mikhail Uriokovitch Ursus nacque nella Russia sovietica, nel periodo in cui il governo uccideva i mutanti non appena questi ultimi sviluppavano i loro poteri.
Mikhail sarà così abbandonato sui monti dalla sua famiglia, che sapeva che, grazie alle sue abilità il nostro sarebbe riuscito a sopravvivere.
Questo perchè il figlio di mamma Ursus, possiede il potere di mutarsi in un gigantesco orso mutante, con una forza tale da permettergli di sopravvivere ad uno scontro con l'incredibile Hulk.
Quando il governo russo deciderà che forse i superumani non erano una boiata, Mikahil prenderà il nome di Ursa Major e verrà addestrato nella lotta, entrando così a far parte del supergruppo noto come "I Super Soldati Sovietici".
Sebbene in un modo o nell'altro, Ursa Major sarà sempre trattato male dal governo, il nostro resterà sempre fedele alla madre Russia, e farà parte di altre numerose super squadre sovietiche.
Io, personalmente, lo adoro.

0-Winnie the Pooh
Nato come libro dalla penna di A.A. Milne, Winnie The Pooh (che in prima traduzione italiana si chiamava Ninni Puf), è un orso di peluche, di proprietà del figlio di Milne, Cristopher Robin.
Essendo fatto di pezza, Winnie non ha un cervello, ed è quindi un po' tontolino, ma ha comunque un cuore grande, ed è sempre pronto ad aiutare i suoi amici, che siano essi peluche o meno.
Il personaggio entrerà poi nella scuderia Walt Disney, che gli donerà il look che oggi tutti conosciamo, e che lo porterà a fare diverse apparizioni al cinema, alla tv, e anche nei fumetti.
E, anche se nelle serie a fumetti "classiche" il nostro manteneva il suo spirito gioviale, il massimo della stranezza lo avremo nelle strisce pubblicate sui quotidiani, dove la personalità del nostro eroe era....beh....come si dice....infame da morire. Tra cui, la mia citazione preferita "Dovresti essere più sereno caro mio" "Dici che dovrei ridere di me stesso Pooh?" "Certo, dopotutto noi già ridiamo di te". Porca la miseria, orsetto Pooh. Sei micidiale.
Fatto sta, che oltre a questo, Winnie the Pooh è il personaggio preferito di mia sorella, e quindi direi che posso essere sfacciatamente di parte, e metterlo al primo posto in questa lista.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Ridendo e scherzando, questa è una delle liste più diversificate a livello di case editrici. Che forza. Pronti a partire. Let's go!

14 commenti :

  1. Rupert. Cosa mi hai fatto ricordare....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facevano il cartone quando ero piccolo.

      Elimina
    2. Si si lo ricordo, ma era posto in maniera buffa ;)

      Elimina
  2. L'orso e lo squalo che si scambiano di posto sono qualcosa di assurdo comunque...

    RispondiElimina
  3. Non mi aspettavo che mettevi Winnie the Pooh e Rupert

    RispondiElimina
  4. Giova, 3 cose. 6- L'Orso:chi erano i membri della squadra dei Vendicatori di cui faceva parte? (Mi hanno sempre appassionato queste squadre alternative). 5- Big Bear:con tutto l'affetto per il Re, quando vedo i Forever People mi si scatena sempre l'effetto YMCA 3- Shako:Sembra molto interessante, è mai stato pubblicato in Italia? Chi erano gli autori? Ma, se puoi farmi uno spoiler, massacra agenti della CIA e del KGB e poi viene ucciso da un naturalista con una lancia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shako muore in effetti così. Era una strip del veterano Pat Mills e Juan Arancio.
      I forever people sono bellissimi e lo sai ;)
      In quei Mighty Avengers c'erano Blue Marvel, Blade, il padre di Luke Cage, una giornalista e Kaluu il mistico

      Elimina
  5. L'unico che mi è venuto in mente è il dipendente di Scott Lang con il costume da orso, e non c'era.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè di Grizzly ho già parlato un paio di volte!

      Elimina
  6. Shako mi intriga, la natura che cerca di prevalere sull'uomo é un tema affascinante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che quello era una serie umoristicamente violenta. Però ci può stare anche quello ;)

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio