Didascalia

Didascalia

sabato 6 gennaio 2018

Tutto è meglio con le corazze: dieci grandi armature a fumetti (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che detesta ogni capo di abbigliamento che lo faccia sentire "costretto".
Torna "Tutto è meglio con", quel segmento del blog dove parliamo di quei concetti tipici dei fumetti, o della narrativa in generale, che secondo noi sono particolari o interessanti.
Oggi parliamo di armature potenziate, gran pezzi di tecnologia che trasformano anche il più mingherlino degli uomini in un potentissimo difensore dell'umanità.
Per saperne di più, saprete che dovrete solo saltare dopo l'intervallo!
Che poi, io mi rendo pure conto che Galahad 2099 non sia un armatura in se e per se, ma più o meno, però mi mancava molto come personaggio

N.B. In questa lista, non troverete Iron Man. Ma neanche War Machine. Ne ho parlato abbastanza sul blog, anche in una top 10 tutta a lui dedicata. Comunque, se vi interessa, l'armatura migliore di sempre è quella modulare. Prego.

10-L'armatura del  Fantasma
Poco si sa della vita dell'Uomo noto come Fantasma, ma sappiamo che nella sua vita precedente il nostro era un programmatore sfruttato dalla multinazionale per cui lavorava, spingendolo poi a diventare un sabotatore ed un ladro di informazioni.
Pur non avendo una potenza di fuoco invidiabile, la corazza del Fantasma possiede il potere di rendere il portatore o oggetti che questo tocca invisibili o intangibili. Ma quello che è forse il potere più spaventoso del nostro, è quello di avere dei microcircuiti che gli permettono non solo di riprogrammare quasi qualunque oggetto elettronico, ma anche di fondersi con quest'ultimo, arrivando a "possederlo". La tuta non possiede enormi capacità offensive, essendo il Fantasma prima di tutto un attivista prima, e un supercriminale poi.

9-L'armatura dello Scarabeo d'argento
Figlio di Carter e Shiera Hall, gli eroi noti come Hawkman ed Hawkgirl, Hector Hall deciderà di seguire le orme dei suoi genitori e combattere il crimine sconfiggendo la gravità.
Hector userà così il misterioso metallo Nth per dare vita ad una corazza leggera a tal punto da sembrare una tuta di spandex, ma in grado di resistere ad urti e a tagli più del kevlar.
Ma, la parte migliore deve ancora arrivare.
Quando il metallo Nth assorbe energia solare, l'armatura si attiva, e dona al portatore abilità fisiche potenziate, fattore rigenerante, la capacità di lanciare raggi d'energia solare concentrata....e di volare.
Certo, è vero che ci verrà poi rivelato che Hector non era reale, ma solo un costrutto magico creato da un vecchio nemico dei suoi genitori,e l'Armatura arriverà a prendere il controllo di Hector, mutandolo in un assassino senza mente, ma non si può avere tutto dalla vita.

8-La Tuta Cyber-Trans
 Figlio del telepate leggendario Isaiah King, Jackson King avrà ottenuto poteri telepatici e telecinetici, che però arriverà a sopprimere inconsciamente, per paura di condividere lo stesso fato del padre, ed impazzire.
Ma il destino gioca a dadi con gli esseri umani, e Jackson arriverà a seguire le orme del padre almeno in parte, diventando un soldato al servizio dell'umanità, nel gruppo internazionale noto come Stormwatch.
In battaglia, Jackson poteva dunque sì contare sulle sue abilità di soldato, ma anche su una tuta nota come Cyber-Trans, che gli permette di usare i suoi poteri quasi al pieno delle loro capacità, ed incanalarli nelle sue armi, tramutandole in qualcosa di una potenza estrema. Nel corso degli anni, Jackson affinerà sempre di più il controllo sulla sua mente, sviluppando tute sempre meno ingombranti, ma il primo amore, almeno per noi, non si scorda mai. Anche perchè sembra un po' Buzz Lightyear.

7-L'esocheletro Evoluzionario
Ispirato dal lavoro di Natheniel Essex (alias Sinistro), Herbert Wyndham inizierà a studiare l'evoluzione con attenzione quasi religiosa. Dopo un contatto con l'inumano Phader, che condividerà con lui i segreti del codice genetico umano, Herbert riuscirà a costruirsi un esocheletro, che lo renderà simile ad un dio.
Non solo la sua tuta lo protegge da quasi tutti gli assalti, ma l'armatura possiede anche una copia della struttura genetica di Herbert, ed è in grado di riportarlo in vita all'infinito. Senza contare tutti i vantaggi minori come rendere il nostro immune alla mancanza di cibo, acqua o aria.
Inoltre, la sua armatura racchiude un acceleratore evolutivo, che fa evolvere o devolvere Herbert casualmente (o a seconda di chi lo scrive), donandogli enormi poteri superumani, fra cui telepatia, superforza, la capacità di lanciare raggi d'energia o il teletrasporto.
Che poi, poco conta. Ha un vestito che ti rende immortale, tutto il resto è solo grasso che cola.

6- La tuta Ikon
Creata da Dave Isherwood, la tuta Ikon è fatta di un "tessuto gravitazionale", che crea un campo d'energia che si restringe, maggiore è l'estensione dell'impatto che riceve. Un pugno, non potrà mai penetrarla, un missile invece sì, per farla breve.
Inoltre, l'armatura rilascia energia con ogni colpo, facendo patire a chi ha sferrato il colpo un piccolo assaggio della sua medicina.
Controllata mentalmente grazie ad un sofisticato circuito di intelligenza artificiale, la tuta Ikon ha avuto varie forme, e nella sua versione più aggiornata permette anche di volare.
Una volta, ha retto un assalto da parte di Superman. Direi che merita un posto in questa lista.
Per amor di completezza, citiamo che la tuta può essere rotta, se vengono usati contro di lei materiali che hanno proprietà simili alle sue abilità, come il metallo Inertron.

5-L'Armatura X-O
In un galassia lontana lontana, vivono gli alieni ragno. Razza malefica e schiavista, questa specie adora una sfera di metallo, che si può evolvere in un armatura potenziata. Ma, essendo senziente, l'armatura non ha mai donato il suo potere agli alieni ragno, che si sono sempre dovuti accontentare di versioni meno potenti di questa misteriosa "Armatura X-O".
Tutto ciò fino a quando gli alieni non faranno l'errore di rapire Aric di Dacia, un visigoto con un brutto carattere, ed una connessione molto forte con la X-O. Come immaginerete, per gli alieni ragno, le cose non andranno poi superbene.
Armatura simbiotica, la X-O può curare chi la indossa, oltre a donargli il volo, grandissima forza e la capacità di lanciare raggi d'energia.
La tuta può anche tradurre le lingue, ed installare nel cervello del suo pilota informazioni geografiche o storiche, oltre che ad interfacciarsi con la tecnologia circostante.
Oh sì, e nelle versioni nuove del personaggio, è in grado di creare una spada laser. Ci sono poche cose più metal di una spada laser.

4- L'imbragatura Argo
Il tenente Celia Forrestal, essendo una donna di colore in un ambiente non proprio accogliente, non riusciva a fare carriera nella marina. Un giorno, la nostra scoprirà che i suoi genitori avevano creato un imbracatura dotata di enormi poteri, che gli aveva però messi sotto gli occhi dei criminali dell'organizzaione nota come Scorpio.
La Scorpio ucciderà i Forrestal, spingendo Celia a vendicare i suoi genitori usando la loro invenzione, diventando così l'eroina Skyrocket.
L'imbracatura Argo possiede il potere di assorbire e replicare ogni forma d'energia, ed usarla per vari effetti. Oltre al volo attraverso la forza magnetica, le potenzialità della tuta sono quasi senza fine, a Celia preferisce un approccio più semplice, e di solito spara raggi di energia. Ma la grande gag, è che lanciare energia contro la tuta, la rende solo più forte, quindi anche un approccio barbaro può avere le sue potenzialità.

3-L'egida dell'Entropia
Creata da Darkseid, il dio del male, l'Egida dell'Entropia era potenziata proprio dal disordine dell'universo. Creata usando parte del corpo dell'Entropia fatta carne nota come Imperiex, la corazza permette a chi la indossa di sopravvivere in ogni ambiente, di volare a velocità pazzesche, di teletrasportarsi, oltre che assorbire ogni forma di energia, ed usarla per potenziarsi. L'unico difetto è che, più si indossa questa armatura, più se ne diventa dipendenti.
Ma una volta un tizio l'ha indossata, e si è picchiato con una forza della natura personificata, quindi non la sottovaluterei troppo.

2- La tuta Vindicator
Innamoratasi del più grande ingegnere Canadese di sempre, Heather MacDonald osserverà il marito creare una tuta in grado di controllare le onde elettromagnetiche, e prendere il nome di Vindicator...fino alla sua morte. Heather, distrutta, deciderà di non mollare, ed indosserà la tuta del marito, difendendo il Canada e anche il mondo, come leader del supergruppo noto come Alpha Flight.
Dopo molti anni di servizio, il governo donerà alla nostra una nuova tuta, per differenziarla dal marito, tornato in vita per vie traverse.
La nuova tuta Vindicator, manipola l'energia geotermica. Può lanciare getti di lava, controllare la falde acquifere, oltre ad assorbire il calore e a mutarlo in energia pura.
Non si sa bene come questa tuta riesca a fare tutto quello che fa, è stato però accennato che non sia completamente tecnologica. Ma direi che ci metto un bel chissenefrega, è bellissima.

1-Mach II
Ex meccanico in cerca di fama e fortuna, Abner "Abe" Jenkins si costruirà una corazza e combatterà il bene con il nome di Scarabeo. Dopo aver compiuto numerose azioni malvage, fra cui rubare i sogni e le speranze di un mondo senza eroi, Abe, reclutato nel supergruppo noto come Thunderbolts, ovverosia un gruppo di supercriminali che fingeva di essere un nuovo team di eroi, lascerà il suo tema entomologico per un qualcosa di più moderno, indossando una Mobile Armored Cyber Harness, o meglio, una tuta potenziata che gli donava il potere di un jet a propulsione. Con il nome di MACH I, Abe arriverà a redimersi e a combattere il male assieme ai suoi colleghi.
Nel corso degli anni, Abe migliorerà la sua armatura sempre di più, inserendo una marea e mezza di gadget, ma se devo dire la verità, la tuta col design migliore resta sempre la numero 2, che incorporava un pelino di Scarabeo nel tema "jet supersonico". Che ci volete fare, sono un nostalgico, i Thunderbolts sono stati il mio primo amore a fumetti.

0-Stingray
Walter Newell è un oceanologo di fama, amico del principe di Atlantide noto come Namor e cognato del criminale Squalo Tigre. Perchè i fumetti di supertizi sono Soap Operas se non ve ne foste accorti. Quando il governo gli ordinerà di catturare il principe di Atlantide, Walter si costruirà una tuta da battaglia basata sulle mante, che gli dona superforza, invulnerabilità, la capacità di volare, di nuotare a velocità supersoniche e di lanciare potentissime scariche elettriche. Ad oggi, è la miglior armatura mai vista in un fumetto. Non scherzo. Il design semplice ma efficace, Le ali che sembrano un mantello, il fatto che sia un eroe che può combattere in cielo, mare e terra...Stingray è un pazzesco. Anche se nelle sue apparizioni nell'editoriale Corno si chiamava "Raggio Pungente".

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. "Ma Giova! Come mai non hai messo...." "Perchè non mi piace come queste". Pronti a partire. Let's go!

10 commenti :

  1. Speravo proprio che ci fosse vendicatore, per chiederti se avevano chiarito il funzionamento della tuta. Purtroppo mi pare di no

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quel ciclo di Alpha Flight era pieno di misteri rimasti irrisolti. Anche perchè Seagle ha smesso coi super

      Elimina
  2. Stingray è meraviglioso. E non ho altro da aggiungere, gli altri in confronto sembrano vestiti con scatole di cartone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be dai, anche Mach II si difende ;)

      Elimina
    2. Si bisogna ammettere che Mach || a un bel deising

      Elimina
    3. Non è che bisogna. Sono liste personali, non certo il vangelo ;)

      Elimina
  3. A te piace di più la tuta di Stingray o l'armatura modulare?
    P.s. La tuta di stingray non è un' armatura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viene chiamata "costume corazzato", quindi conta ;) Ed è una scelta di Sophie, non posso scegliere

      Elimina
    2. In che senso e una scelta di Sophie?

      Elimina
    3. È un famoso film (tratto da un romanzo) dove una mamma è costretta a scegliere un destino orribile per uno dei suoi figli.

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio