Didascalia

Didascalia

lunedì 4 dicembre 2017

Tutto è meglio coi vampiri:dieci grandi nosferatu a fumetti (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che, anche se sa che non può cavarci sangue, apprezza molto le rape.
Vampiri! oscuri camminatori della notte, creature mostruose ma estremamente affascinanti, per anni al centro della scena per quanto riguarda l'intrattenimento.
Questo ovviamente include il mondo del fumetto, dove, per citare Stan Lee fino alla nausea, di questi personaggi ce ne sono un soldo la dozzina. Abbiamo quindi deciso, dedicando questo post alla centounista Erika, di tirarne fuori 10  fra i più interessanti.
Per saperne di più, mutatevi in pipistrello e volate oltre l'intervallo!
In Copertina, la menzione d'onore Morbius, che è un vampiro, ma vivente. E non beve sangue ma PLASMA!


 10-Deacon Frost
Nel 1800, Deacon Frost era uno "scienziato", che lavorava a vari esperimenti sul vampirismo. Volendo osservare cosa sarebbe successo iniettando sangue di Vampiro morto in un corpo umano, Frost proverà questo crudele esperimento su una giovane fanciulla, che sarà però salvata dal suo fidanzato, e nel marasma sarà proprio Frost ad ottenere poteri vampirici.
Questa trasformazione bizzarra, donerà a Frost un potere pazzesco: quello di creare un clone di chiunque egli trasformasse in vampiro. Trasformando anche questo clone in una creatura della notte, Deacon aveva a sua disposizione un esercito con cui sfidare il signore dei vampiri, il famoso Dracula.
Nel corso degli anni, Frost compirà numerosi crimini, cercando di regnare supremo sui vampiri, fino a quando il nostro non deciderà di uccidere, con un morso, la giovane Vanessa Brooks, sul punto di partorire un bambino. Il morso di Frost, donerà al bambino particolari poteri, che lo muteranno nel peggior incubo di ogni camminatore della notte: Blade, l'ammazzavampiri. Vai con la sigla schitarrata


9-Dagon
Alla giovane età di anni 14, il giovane David (forse, il suo vero nome non è mai stato rivelato), verrà rapito da un commando militare al soldo del crudele Lord Chaos, che userà il DNA dell'ormai defunto Dracula per donare al nostro poteri vampirici, in modo da poter ottenere una formula sicura per creare un esercito di supersoldati, con cui Lord Chaos avrebbe potuto dominare il tempo stesso. Esatto, Dagon viene dal futuro. Più o meno. Ottenuti i suoi poteri, il nostro si ribellerà al regime, e si unirà al gruppo di giovani eroi noti come Team Titans. Che ci verrà poi rivelato un tranello creato dal supercriminale Monarch, che stava giocando con le linee temporali per avere un suo esercito di supertizi. Ergo Dagon credeva di essere un ribelle contro un dittatore malvagio, ma in realtà lavorava per un altro. FUMETTI!


8-Xarus
Figlio di Dracula, ma scontento della sua leadership, Xarus unirà sotto di se tutte le varie tribù vampiriche, decapiterà il padre, e deciderà di intraprendere una crociata contro l'umanità. Il nostro deciderà di potenziare il suo esercito, tramutando tutti i mutanti di S. Francisco (all'epoca base degli X-men) in suoi schiavi non-morti, senza ricordarsi però che un certo mutante poco famoso, aveva un potere che gli permetteva di rigenerare il suo corpo e guarire da quasi qualunque cosa, anche dal vampirismo. Gli X-men poi resusciteranno Dracula, che ucciderà il figlio per vendetta.
Citiamo, per amore di completezza, che Xarus possiede anche una pietra speciale che gli permette di camminare anche sotto la luce del sole, e che riuscirà a mutare un membro degli X-men in un vampiro: l'esplosiva Jubilee. Dandole una seconda giovinezza, quindi ne siamo pure felici.


7-Persephone/Red
 Guardia del corpo al servizio di Dragoness, regina del Sangue, Persephone si troverà a lottare contro le forze dell'usurpatore Drakken, che proverà a far fuori la sua signora in più di un occasione. Diventata parte così di un piccolo esercito ribelle al regime di Drakken, Persephone si scontrerà in seguito con i soldati legati ad un simbionte metallico dorato noti come Wetworks (gli anni 90 erano un periodo strano. Anzi, ESTREMOOOOOOO!).
Persephone troverà grande rispetto verso il leader del gruppo, Jackson Dane, da lei visto come un grande guerriero. Dopo varie sfide, Persephone riuscirà a salvare la nazione Vampira, e si unirà in seguito anche ai wetworks, assumendo una droga che teneva sotto controllo la sua sete di sangue.
Possiede tutti i poteri vampirici, tranne l'ipnosi, e la cosa mi uccide dentro.


6-Pryemaul
 Pryremaul è un gorilla soldato vampiro. Cavoli, come amo i fumetti di supereroi.


 5-Scream Queen
Nina Skorzeny viveva nel fittizio stato di Markovia, membro di un clan di vampiri sterminato dai malvagi "Turnisti del cimitero", una setta dedita all'uccidere qualunque nosferatu calcasse ancora la terra. Nina fuggirà così in America, arrivando ad odiare fortemente gli umani, anche perchè appena arrivata negli USA, la nostra sarà rapita dalla multinazionale R-Complex. 
La nostra sarà poi liberata dall'eroe magico più estremo di sempre, Fate, l'uomo armato di un coltellaccio mistico, e, assieme al licantropo Fang, al mostro della Laguna Slither e al mostro di pietra Gross.Out, la nostra fonderà una band musicale chiamata Scare Tatics, e fuggirà per l'america nascondendosi dalla multinazionale malvagia. 
Dopo molto tempo, Nina arriverà a riconoscere i membri del gruppo come suoi amici, e diventerà in breve tempo il leader de facto (nonchè la voce solista) della band. 
La nostra non beve sangue umano, ma se lo fa, preferisce quello delle donne bionde.


4-Lilith
Figlia della prima moglie di Dracula, Zofia, Lilith sarà cacciata dal castello paterno quando quest'ultimo si risposerà con la donna da lui davvero amata, Maria.
Lilith sarà poi così allevata da un tribù di nomadi, che, dopo essere stata attaccata da Dracula, userà un incantesimo per mutare Lilith in qualcosa di nuovo.
La nostra diventerà quindi un vampiro, ma immune ai simboli sacri e alla luce del sole, creata solo per uccidere Dracula, sebbene non possa provocarne la morte direttamente. Ogni volta che Lilith muore, può tornare in vita prendendo possesso del corpo di una figlia che odia il padre, in un ciclo infinito che finirà solo quando Dracula sarà distrutto. Lilith inoltre, beve sangue, ma non le è indispensabile per sopravvivere.
Nel corso degli anni, la nostra sarà spesso un'antagonista di vari personaggi, ma per un po' lavorerà anche dalla parte degli angeli, come membro dei Commandos Ululanti, nel periodo in cui erano formati solo da mostri. E il loro leader era un lupo mannaro chiamato WARWOLF. Mai dimenticarsi di WARWOLF.


3-I...VAMPIRE!
Quando Andrew Bennet, sul finire del 1500, diventerà un vampiro, deciderà di trasformare anche la sua amata in un non-morto. La trasformazione però farà impazzire la giovane donna che, preso il nome di Mary regina del sangue, deciderà di usare i suoi poteri per dominare il mondo, spingendo Bennet a doverla fermare. Cercando di mantenere un contatto con la sua umanità, Bennet beve solo sangue di animali, e sangue umano "imbottigliato", ottenuto da cliniche del sangue (in modo da poter scrivere storie col sottotesto dell'alcolismo).
Andrew riuscirà a fermare Mary, e proverà in più di un occasione a togliersi la vita, per far finire la sua maledizione, ma sarà spesso e volentieri riportato in vita.
Nei Nuovi 52, la storia di Bennet è molto simile, solo che il nostro non è un uomo vestito da nobile del 1600, ma è un belloccio. Un belloccio che però combatte come un tasso del miele, che da botte a destra e a manca, e inoltre è un mago potentissimo. Insomma, un upgrade pazzesco rispetto all'essere un vampiro che piange.


2-Dracula (Marvel)
Essendo ormai caduto nel pubblico dominio, anche il signore dei Vampiri più famoso del mondo ha un posto nel cosmo Marvel (e già lo sapete visto che due suoi figli sono in questa lista). Noto in origine come Vlad Tepes, signore della guerra Romeno, il nostro verrà mutato in un cammiantore della notte dal primo vampiro della storia, lo scimmiesco  Varnae. Dopo aver deposto Varnae con la forza, Vlad prenderà il nome di Dracula e diventerà una delle più grandi froze del male presenti sulla Terra, il secondo signore incontrastato dei vampiri, incrociando le spade con numerosi eroi e criminali Marvel, come il Dottor Destino, Capitan Bretagna, Hulk e il Dottor Strange. Dracula possiede superforza, può trasformarsi in topi,lupi,pipistrelli e nebbia, è invulnerabile, possiede leggeri poteri magici, controlla tutti i vampiri, è un abile combattente e stratega e possiede formidabili capacità ipnotiche. Nel corso degli anni è stato più volte distrutto,ma è sempre riuscito a ritornare dalla tomba. Ha un esercito di pirati vampiri spaziali, ha avuto una serie regolare di 70 numeri, otterrà un makeover che lo farà sembrare Kain della serie di videogiochi Legacy of Kain (anche se sappiamo tutti che Raziel era il più figo, e andiamo pure di citazioni che non fanno mai male) e troverà uno dei suoi più grandi nemici nella forma di un cacciatore di vampiri con l'afro. E non scherzo mai sui riccioli. Certo, poi si pelerà a zero, ma per un po' l'afro lo aveva. E noi non lo dimenticheremo mai. MAI!


 1-Vampirella
In origine, la nostra era un'aliena del pianeta Drakulon, dove il sangue scorre al posto dell'acqua, e dove gli abitanti hanno superforza, la capacità di mutarsi in pipistrello e di farsi crescere le ali.
La gag è che Drakulon ha due soli, e questo porterà una grandissima siccità sul pianeta, che porterà la razza di alieni quasi all'estinzione, fino a quando una nave spaziale non farà naufragio sul suolo del pianeta. Qui, Vampirella scoprirà che le creature che pilotavano la nave, erano umani, e che nel loro corpo scorreva sangue. Volendo sopravvivere, la nostra ruberà la navicella, e volerà fino sul nostro pianeta, dove diventerà un vampiro "buono", bevendo solo il sangue dei malvagi.
Questo fino a quando non si inizierà a pensare che i fumetti dovevano essere una cosa serie, e allora Vampirella cambierà origine ogni sei secondi.
Ci verrà detto che Drakulon non era reale, e che la nostra era figlia di Lilith, la prima moglie di Adamo. Poi ci verrà detto che Drakulon era vero, ma era posto dentro l'inferno.
Poi la nostra diventerà un agente del vaticano, dormirà per mille anni, si sveglierà nel futuro, e scoprirà di avere i ricordi e le abilità di migliaia di Vampirelle da ogni parte del multiverso. Tanto per.
Pur possedendo poteri vampirici, fra cui l'ipnosi e l'immortalità, Vampirella è immune alle classiche debolezze della sua specie. 

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Sono calmo. Sono calmo. Basta coi meme su Spider-Man TA...PLASMA! HO BISOGNO DI PLASMAAAA! Pronti a partire, let's go!

10 commenti :

  1. Una vera e propria lista oscura!! E comunque Vae Victis, pronunciata con la Mietitrice fa la sua figura!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma vuoi mettere il potere della trama potentissima che ha Raziel ;)

      Elimina
  2. Un gorilla vampiro nazista ? Ecco ora posso dire di averle viste tutte.

    RispondiElimina
  3. Complimenti per essere riuscito a descrivere Vampirella senza parlare del suo costume. XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio é un blog a cui certe cose non piacciono ;)

      Elimina
  4. Grazie per avermi fatto cercare il tasso del miele su google. Nella classifica degli animali pericolosi con nomi buffi Honey badger is the new Wolverine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era un meme vecchio, ma d'impatto! O lui o Chuck Norris

      Elimina
  5. 10 punti in più per aver citato Legacy of Kain e in particolare Raziel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li aggiungo allo stile del blog. Ergo ho dieci punti e basta ;)

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio