Didascalia

Didascalia

venerdì 6 ottobre 2017

L'inferno nei fumetti Dc (Comics Clichè)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che una volta ah stretto la mano ad Asor Rosa. E questa è la seconda battuta più fine della storia di questo blog.
Se c'è una cosa che questo blog fa con piacere, è quello di parlare di concetti tutto sommato complessi, poco chiari e lineari, e cercare di darci un senso. Un lavoro a dir poco infernale. Aspetta un secondo, parleremo forse del concetto di inferno nella Dc comics? Porca l'oca, abbiamo letto bene il titolo! Per saperne di più, non dovete vendere la vostra anima, ma dovete solo saltare dopo l'intervallo!
"Il fatto che sono su una pila di teschi facendo una possa ganza, copre il fatto che la mia arma in realtà sia un giantesco amo da pesca vera?"


 Non stupisce che, in un mondo di uomini volanti, tostapane con l'anima di un tornado, viaggi nel tempo e mostri giganti che vogliono cancellare l'universo, tutto sia stato creato da un qualcosa di superiore, chiamato "La Presenza".  Questo essere, o insieme di esseri, è basato sul Dio delle religioni "del libro", e, sebbene il suo ruolo di creatore di quasi tutto sia sempre tenuto in chiaro, la sua effettiva potenza è fonte di idee contrastanti. Dopotutto, nel cosmo Dc esistono dozzine di dei, di pantheon e di creature sui generis come i fratelli senza fine, ma, di base, la Presenza sta in cima a tutti.
E, fra tutto ciò che creò la presenza, quando la sua mano enorme diede origine al creato, c'è anche l'inferno, una dimensione alternativa alla nostra, accessibile solo dai demoni, dalle creature a cui la Presenza lo concede, e dalle anime bandite dall'entrare nel Paradiso, o nel Purgatorio.
Come in molte culture, l'inferno è casa dei Demoni, creature che possono essere o angeli caduti, ribellatisi alla legge della presenza, creature nate all'inferno, o anime mortali così malvagie, da poter essere accettate fra i ranghi dei demoni.
Fra queste creature, esiste una rigida gerarchia, che va più o meno così: Mortali,Dannati minori, Dannati Maggiori,Demoni, Arcidemoni, Demoni Rimatori, Dominatori dell'inferno.
 Il tempo e lo spazio hanno poco senso in questa dimensione, ma nella versione più recente della mappa dell'inferno, possiamo vedere come questo luogo sia diviso in nove province, fra cui spicca anche il Purgatorio (non chiedetemi perchè) dove vanno le anime che hanno peccato, ma che non erano veramente malvagie. Citiamo anche che, l'inferno è dotato di una tecnologia avanzatissima, oltre che di grandi riserve di potere magico. Questo perchè, per rendere ancora peggiore la dannazione, un minuto del nostro mondo è equivalente a 24 ore di inferno puro.
 Essendo comunque il gestire l'inferno una bega non proprio da ridere, la Presenza deciderà spesso chi avrebbe avuto il compito di tenere le chiavi di questa dimensione. La sua scelta, cadrà spesso e volentieri su vecchie creature angeliche, ma, avendo fatto dono alle sue creature del libero arbitrio, spesso e volentieri le cose all'inferno cambieranno in modo ragguardevole, ed è quindi sempre complesso tenere le fila di chi sia chi. Quello che sappiamo, è che il primo re dell'inferno era:

Il Primo Caduto/Satana
 Il primo angelo mai creato, nacque per essere un compagno della Presenza, e la sua coscienza. Il nostro arriverà però a pensare che il suo signore fosse pazzo, e verrà così bandito all'inferno. Trovatosi solo in una landa desolata, il primo caduto incrocerà dopo qualche tempo altre due creature, che immaginerà essere creature simili a lui. Per evitare una guerra dannata, il primo Caduto deciderà di creare un triumvirato con il secondo e il terzo Caduto, ignorando però di avere di fronte dei "semplici" demoni molto potenti. Quando all'inferno arriverà però il prossimo personaggio in lista, il nostro si nasconderà nelle tenebre, pronto a colpire di nuovo.

Lucifero Stella del Mattino
 Il secondo essere più potente del creato dopo Dio, Lucifero era un arcangelo, col potere di poter manipolare ogni forma di materia. Suo fratello, l'arcangelo Michele, era in grado invece di creare la materia dal nulla. Uniti, i poteri dei due fratelli erano in grado di dare persino vita ad un mondo, ma Lucifero deciderà di ribellarsi al potere della Presenza, e verrà così cacciato all'inferno, diventando il custode delle chiavi della dimensione. Solo grazie all'aiuto dei suoi compagni di triumvirato inoltre, Lucifero sarà in grado di combattere "la grande osccurità", ovverosia tutto il buio sparito dopo il famoso "E Dio disse Luce, e luce fu".Dopo millenni, Lucifero si stancherà del suo lavoro di secondino, e lascerà l'inferno per vivere nuove avventure nel mondo dei mortali

 Azazel e Beezelbub
 Azazel, è un angelo che si unì a lucifero nella ribellione contro la presenza, sarà esiliato all'inferno e diverrà parte del triumvirato infernale. Sarà poi sconfitto da Sogno degli Eterni, e racchiuso in una bottiglia.Ultimo componente del triumvirato, Beezelbub è un demone a forma di mosca. Non c'è molto altro da dire.

Dopo l'abbandono di Lucifero, le chiavi dell'inferno passeranno ad una coppia di angeli, che saranno però scacciati da un demone, che riuscirà a risalire la graduatoria del potere, riuscendo così ad ottenere un titolo che era stato solo quello del primo caduto, quello di "Diavolo", che nella gerarchia infernale rappresenta il posto più basso (siccome essendo un covo di malvagità. le cose si fanno a rovescio).

Neron
 Angelo caduto, Neron otterrà fama e potere nelle cerchie infernali, grazie al business delle anime. Acuto osservatore della nostra Terra, Neron può donare enormi poteri a chiunque, in cambio della sua anima immortale, e userà questa sua capacità per potenziare numerosi criminali del cosmo Dc, e anche qualche eroe. Citiamo, per amore di completezza, che il corpo di Neron non è in realtà un corpo umano ben tornito, ma una massa verde fatta di tentacoli. Il corpo da culturista, lo tiene per vanità.

Nel corso degli anni dunque, l'inferno darà origine a dozzine e dozzine di demoni, legati agli elementi, alle città, o anche semplicemente nati solo per portare dolore. Considerando poi che esiste un solo inferno in tutto il multiverso Dc, è facile capire la popolazione demoniaca sia sempre in crescita perenne, dando vita nel corso degli anni anche a numerosi ibridi. Presentiamo ora una selezione dei demoni più importanti.

Belial  e Ran Va Daath

Principe delle bugie, ed uno dei demoni più antichi e potenti dell'Inferno, Belial sostituirà per un po' anche Azazel come terzo membro del triumvirato infernale. Il nostro è famoso soprattutto per aver dato i natali a personaggi particolari, uno di cui parliamo qui sotto, uno è il famoso mago Merlino ed il terzo è il demone capra "Capro Espiatorio", una delle creature più potenti e gentili della storia dell'inferno. Odia a morte la sua ex moglie, la  Regina Serpente Ran Va Daath, che getterà nel pozzo più profondo dell'inferno in modo da non essere una "brutta influenza" sul figlio.

Etrigan il Demone
 Figlio dei due personaggi già citati, Etrigan non è un eroe per cuori delicati. Demone nobile, della casta dei rimatori, Etrigan ondeggia fra i buoni e malvagi cuori. Legato dal fratello Merlino a Jason Blood, nobile cavaliere, Etrigan è immortale, ha visto molte primavere. A volte alleato, a volte nemico spietato, il demone non è però mai stato domato. Una sorta di bella e la bestia, un po' strano, si sa, dove però la bella è la bestia, un po' strano fa. Etrigan ha spesso provato la scalata al potere infernale, e spesso vi è riuscito, con furia bestiale. Ma è poi sempre tornato ad esser "solamente", un demone in modo inverosimile potente. Grazie alla sua forza, alla resistenza infinita, al soffio di fuoco (ah, che cosa ardita), Etrigan è un avversario letale, quando si spoglia della sua forma mortale.
E no, non me lo sono dimenticato. Lunga vita al Re, da King Kirby è stato creato.

Lord Satanus e Lady Blaze

Figli del Mago Shazam, e di una demonessa, Lord Satanus e Lady Blaze sono effettivamente solo mezzi demoni, ma il loro potere, che unisce quello dell'inferno a quello delle divinità, li rende personaggi molto pericolosi. Sia da soli, sia in coppia, i due fratelli proveranno spesso e volentieri a corrempere gli eroi del cosmo Dc, per ottenere potere sull'inferno, riuscendo però solo ad conquistare il purgatorio. Prima del rilancio della Dc del 2011, la coppia riproverà la scalata al potere, e Blaze tradirà Satanus all'ultimo momento, rubandogli così il titolo di "Diavolo". Ad oggi, nessuno dei due ha potere sulla dimensione infernale.

Asmodel
 Angelo che voleva ribellarsi alla presenza, Asmodel deciderà di pazientare per millenni, fingendo di essere un servo leale, e diventando re della cerchia angelica del toro, quella dedicata al combattimento. Con un potere sempre maggiore (la sola voce di Asmodel distrugge la materia, suo fu il grido che demolì le mura di gerico), Asmodel deciderà poi di invadere la Terra e di conquistarla, ma sarà sconfitto da Superman, e gettato all'inferno.

Blue Devil
Daniel Patrick Cassidy era uno stuntman inventore, che costruirà una tuta potenziata che gli donava la superforza e un tridente pieno di gadget per un nuovo film. Peccato che durante le riprese, la troupe risveglierà un vero demone, che fonderà il costume alle pelle di Danny. Il nostro si darà così alla lotta al male. Questo fino a quando, per fama, il nostro non venderà l'anima al demone Neron, che lo ucciderà per riportarlo alla vita come un vero diavolo, dotato quindi di una forza maggiore e di grandissima resistenza, ma con una elevata vulnerabilità alle cose sacre. Del tipo che una volta l'hanno ucciso con una doccia di Acquasanta. Il nostro sarà poi spedito all'inferno, dove otterrà il tridente originale di Lucifero, che gli dona il potere di lanciare fuoco e di bandire i demoni all'inferno. Tornato nel nostro mondo come cacciatore di demoni prima, e come buttafuori in un bar magico poi, Danny diventerà poi un demone potentissimo (Salendo al rango di rimatore), e riuscirà a riottenere la sua anima

Nel cosmo Dc, esistono poi creature che, pur non essendo nate dall'inferno, possono considerarsi simili ai demoni. Citiamo così, per menzione d'onore

I Tre Demoni
 Abnegazar, Rath e Ghast, dominavano la galassia millenni fa, fino a quando non saranno sconfitti e banditi dal nostro universo da esseri cosmici noti come "I Senza Tempo", imprigionando i tre fratelli in tre oggetti mistici: un campana, una giara ed una ruota. Se riuscite a trovare tutti gli artefatti, i demoni saranno al vostro servizio, fino a quando non avranno trovato il modo di fregarvi, e tornare a minacciare il mondo. Pur avendo grandi poteri, ed aver fiancheggiato Neron in un paio di occasioni, i fratelli non hanno chiare origini infernali.

Trigon
 Nato dall'energia negativa di un gruppo di umani autoesiliatisi nella dimensione alternativa di Azarath, Trigon sarà in principio solo una presenza cosmica, che prenderà carne facendosi partorire da una sua discepola, che ucciderà dopo la nascita. Ottenuti quindi poteri simili a quelli dei demoni, che gli permettono di manipolare l'energia, di diventare gigante, e di avere un controllo della materia simile alla magia, Trigon diventerà un conquistatore intergalattico, creando anche una dinastia di figli, che avrebbero dovuto un giorno prendere il suo posto. Il nostro avrà la sua sconfitta però, quando una delle sue figlie, l'empate Raven, dopo essersi addestrata su Azarath, deciderà di ribellarsi assieme ad un gruppo di amici, dando vita al supergruppo dei Giovani Titani, che sarà negli anni, una bella spina nel fianco per il conquistatore.

Carnivore
Nato in paradiso, Carnivore era il primo vampiro della storia. Volendo ottenere il potere tutto per se, il nostro creerà un intera citta di falsi demoni e seguaci, per togliere il potere alla presenza, manipolando la sua schiera di Angeli. Sarà sconfitto dall'eroina Supergirl.

N.B. Le gerarchie, poteri, struttura di tutto quello che è scritto in questo articolo, è di un vago e di un fumoso che fa luce. Non esiste una vera struttura rigida, perchè i demoni mentono, e hanno potere a seconda di chi li scrive. Prendete tutto con le pinze.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti.  "Ma GIOVA! HAI DIMENTICATO QUESTO PERSONAGGIO IMPORTANTISSIMO!". Io non credo. Pronti a partire. Let's go!

12 commenti :

  1. Peccato che rispetto alla Marvel il lato demoniaco della Dc sia poco affrontato.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Lucifer, The Demon, lo spettro...serie regolari sul mondo demoniaco ce ne sono state molte, e la maggior parte sono lavori seminali del fumetto. La Marvel ha più gente che si vede come antagonista, possibilmente vero, ma non sono d'accordo che la Dc lo affronti poco

      Elimina
    2. Si intendevo in quel senso.

      Carnivore mi pare sia un personaggio usa e getta vero ?

      Elimina
    3. Era l'antagonista principale della serie di supergirl "angelo" di Peter David. Una serie molto autoriale

      Elimina
  2. Letto con in sottofondo Highway to Hell è un qualcosa di meraviglioso!

    RispondiElimina
  3. Bel post, soprattutto la parte su Etrigan in rima.
    È uno dei personaggi che trovo più interessanti, forse perchè mi ricorda un personaggio shakespeariano. Del resto il re è il re.

    RispondiElimina
  4. E Tala la nemica dello Straniero Fantasma?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Considerando che per la maggiot parte delle sue apparizioni nonnera una demonessa (e lo sarà solo post crisi, per un totale di 20 fumetti) non credevo fosse rilevante

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio