Didascalia

Didascalia

venerdì 13 ottobre 2017

Dieci nemici degli Avengers/Vendicatori Folli e Stupidi

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che spera di essere per voi fonte di novità, ma si rende conto che alla fine piacciano solo i vecchi classici. Questo non aiuta per niente la mia autostima.
Torna, sotto richiesta del centounista Alessandro, una delle rubriche che ha reso famoso questo blog, ovverosia la Top 10 dei nemici più fessi di questo o quel supereroe. Oggi però, si lavora di gruppo, perchè parliamo degli Avengers! Esatto, ho già venduto la mia anima, posso farlo due volte e non chiamarli "Vendicatori".
Per saperne di più, sapete che dovrete solo saltare dopo l'intervallo!
Ultron è in copertina, ma non in lista. Un po' per non dargli la soddisfazione, un po' perchè non è ne folle ne stupido. Ma irrilevante.

10- Il Fantasma dello Spazio
Ridendo e scherzando il secondo nemico in ordine cronologico dei Vendicatori, e colui che fece fuggire l'incredibile Hulk dal gruppo, il Fantasma dello Spazio è in realtà membro di una razza aliena dotata del potere di passare senza problemi dalla nostra realtà, alla dimensione alternativa nota come Limbo. Grazie a questa abilità, il fantasma può prendere il posto di chiunque, ottenendone le sembianze e i poteri, mentre l'originale si trova bloccato in un'altra dimensione.
Questo potere, che rende i Fantasmi grandi infiltratori ha però tre grossi problemi: 1) Il Fantasma non ottiene i ricordi delle sue vittime, e quindi può "solo" usarne i poteri 2) La gente (leggi "I Vendicatori" dal Limbo è fuggita più volte 3) se il Fantasma prova a copiare qualcuno di molto, molto forte, resta intrappolato le limbo a sua volta. Ad esempio, un fantasma dello spazio non può diventare Thor. E questa è una bella debolezza se si vuole fermare il potere degli eroi più potenti della Terra.

9-Attuma
Babaro nato ad Atlantide, Attuma verrà esiliato dalla città sottomarina in gioventù, e da allora proverà spesso e volentieri a conquistare la leggendaria città, e anche il mondo di superficie. Dotato di una forza ed una resistenza pari a quella del leggendario eroe Namor il Sub Mariner, la grande Gag di Attuma, è quella di voler conquistare la Terra....senza però poter respirare l'ossigeno senza l'aiuto di particolari attrezzature chimiche o tecnologiche. Certo, di recente il nostro è morto e tornato in vita con varie modifiche genetiche che gli permettono di muoversi sulla Terra come un normale essere umano, ma la testardaggine di volerci comunque provare prima di ottenere questo potere, gli fanno meritare un posto in questa lista.

8-Pandemonio
Martin Preston era un attore che perderà un braccio in un incidente d'auto, e farà la cosa più razionale del mondo per risolvere questo suo problema: farà un patto col diavolo, che, non contento di avere dalla sua un'anima, deciderà di rendere il buon Martin un gioco perverso. Il diavolo (noto ai più come Mefisto), strapperà al nostro attorucolo tutti gli arti, sostituendoli con dei demoni, e lasciando nel petto del signor Preston un vuoto a forma di stella. Vuoto che si poteva riempire recuperando i frammenti dell'anima di Martin, almeno, secondo Mefisto. Preso il nome di Pandemonio, e col potere di sparare demoni dalle sue braccia, il nostro affronterà i Vendicatori della Costa Ovest, e perderà a più riprese. E già qui, vergogna nei secoli dei secoli. Se poi ci mettiamo il fatto che il nostro fa un patto col diavolo, e spera di non avere problemi, abbiamo un secondo punto a suo favore. Terzo punto? I demoni che spara, non sono sempre ai suoi ordini. E allora ditemelo, ditemelo che lo fate apposta.

7-Lo Zodiaco
I più attenti di voi, si ricorderanno che avevo già parlato dello Zodiaco nella lista "gemella" di questa, quella dove parlavo dei nemici del gruppo da rivalutare. Se ve la siete persa, fa nulla, io gli articoli li leggo tutti solo perchè di solito li scrivo.
Fatto sta che di base lo Zodiaco è un cartello criminale composto da 12 persone, ognuna in un buffo costume a tema segno zodiacale occidentale. E basta. Nessun superpotere di sorta, solo buffi costumi ingombranti, sotto i quali si nascondono uomini d'affari. E se John Cena mi ha insegnato una cosa, è come fare i meme. Ma se me ne ha insegnata un'altra è sì, la massa a volte vince sull'abilità di un singolo. Ma se pensiamo che il membro meno "forte" dei Vendicatori è un supersoldato che spacca la faccia a plotoni interi dagli anni 40, allora 12 omini che giocano al carnevale, sono una passeggiata in campagna.

6- I fratelli Grimm
Percy e Barton Grimes troveranno i costumi dei precedenti Fratelli Grimm (una coppia di manichini animati magicamente), e il solo mettere i loro costumi darà loro i poteri della coppia originale. Ovverosia il potere di creare piccoli oggetti dal nulla. E non aggiungo altro.

5-Nefarius
Nefarius, alias Llyod Bloch, era un agente dell'agenzia nota come Impero Segreto, che aveva il compito di sostituire nel cuore delle masse, Capitan America. Per farlo, il signor bloch userà una pietra speciale trovata sulla luna, chiamata "Pietra Lunare" (un dieci alla fantasia) che gli sarà però poi rubata dalla psichiatra malvagia Karla Sofen.
Rimasto senza poteri, il nostro verrà esposto ad un macchinario Ionico, che gli donerà gli stessi poteri del Conte Nefaria, che sono in pratica quelli di Superman, ma senza il volo. Rinominatosi Nefarius, e spacciandosi per il figlio del famoso conte, Llyod proverà a prendersi la rivincita sulla Sofen....che però lo sedurrà e lo lancerà contro i Vendicatori. Pur essendo in teoria nella top 3 dei più potenti nemici mai affrontati dai Vendicatori, il nostro sarà sconfitto non solo dalla Sofen, che è molto più debole di lui, ma anche dalla Visione, che il suo predecessore aveva sconfitto senza problemi, ina una delle saghe dei Vendicatori più belle di sempre. Quella che doveva essere una nuova versione per gli anni 90, si rivelerà  quindi una copiaccia di una lega più che bassa. Ma tutti sappiamo, che Nefarius non possedeva il VERO potere del Conte Nefaria. Che è quello di chiamarsi Luchino.

4-Griffin
Johnny Horton era un agente dell'Impero Segreto, che verrà modificato geneticamente per avere poteri ferini, artigli, ali ed un coda prensile. Preso il nome di Griffin, il nostro subirà nel corso degli anni varie mutazioni, ottenendo il potere di controllare i volatili per via telepatica, ma più e spesso e volentieri, regredire in forme sempre più bestiali, risultando più animale che uomo, tanto che per un po', il buon Johnny sarà il destriero del Vendicatore noto come Sub-Mariner. E quando sei stato il veicolo di uno dei membri del gruppo, la faccia l'hai persa per sempre. Mettiamo però in chiaro che Griffin ha l'enorme, enorme fattore di redenzione che è il padre di YO-YO RODRIGUEZ che è una delle più belle supertizie degli ultimi anni. E sì, il 60% di questa mia affermazione, sta nel fatto che si chiami YO-YO RODRIGUEZ

3- Il Triumvirato del Terrore
Hammerhead, Piledriver e Thunderboot sono un trio di scagnozzi del Pensatore Pazzo, armati con corazze imbarazzanti, basti citare che l'accrocchio sulla testa di hammerhead sembra tutto fuorchè un martello. Verranno sconfitti nella loro prima (ed unica apparizione), e se questo non basta a convincervi della loro scarsità, mettiamo in chiaro che a due terzi del gruppo verrà anche rubato il nome, da altri supercriminali più di successo. Se possiamo  definire il gangster Testa di martello (in originale HammerheadAAAAAAARGH! CULTURA!) e il demolitore Piledriver "supercriminali di successo" ecco. Facciamo un minuto di silenzio per Thunderboot, che ad oggi resta l'unico tizio con un nome da fesso, senza una controparte nell'universo Marvel.

2- Il Sinistro Mietitore
Eric Williams era fratello di Simon Williams, il Vendicatore noto come Wonder Man. Meschino fin da piccolo (il suo gioco preferito era torturare il gatto di casa), Eric crescerà geloso del successo del fratello, fino a quando il buon Simon non morirà in battaglia contro i Vendicatori. Volendo vendicare il fratello che aveva sempre odiato, forse solo per avere una scusa per fare del male a chi era più nobile di lui, Eric si farà costruire una falce robotica piena di vari gadget (che sarà poi fusa al suo braccio), e proverà ad attaccare i Vendicatori. La grande gag, almeno ai miei occhi è che, sebbene la falce di Eric abbia molti gadget, tra cui il potere di far finire in coma chiunque essa tocchi, il 90% del corpo del nostro è carne molla. E la sua nemesi è un tizio immortale fatto di energia ionica, che può perforare la carne umana con un mignolo. Sebbene nel corso degli anni, Eric imparerà un po' di magia vodoo che gli permetterà di telepotarsi, riportare in vita i morti, ed ottenere un certo grado di superforza (senza contare quel buffo periodo in cui era uno zombie), resterà sempre un tizio, con un'arma fessa, che affronta i più grandi eroi della Terra, e alla quale nessuno ride in faccia. E la cosa mi lascia più che perplesso. Inoltre, è comicamente razzista. E questo non aiuta.

1- Imus Champion
Alto tre metri, ed armato di una mente geniale, Imus Champion otterrà in poco tempo diverse lauree, e diventerà capo di varie aziende, ammassando una grande fortuna, e passando il suo tempo a diventare maestro di varie discipline. Alla faretra del suo arco, mancava solo, ironicamente, il tiro con l'arco, che il nostro vorrà imparare da occhio di falco, solo per poter usare delle frecce per attivare delle bombe che aveva piazzato sulla faglia di San Andreas. In seguito, il nostro proverà a sconfiggere le forze combinate dei Vendicatori e dello Squadrone Supremo (che è in pratica la Justice League), utilizzando vari gadget, ma finendo sconfitto dalle forze combinate di Giant-Man e Stella di Fuoco. E per carità, onore a te per aver resistito un po' contro i più grandi eroi Marvel di sempre, ma resti lo stesso un uomo di tre metri, il cui "potere" sarebbe l'intelligenza, ma ti comporti spesso e volentieri come un cretino. La grande gag di Imus Champion è che "pensa a tutto", e che usa la sua stazza e la sua furbizia, per torreggiare sui suoi avversari e dimostrare che sia sempre un passo avanti a loro. Peccato che i suoi piani siano così idioti, che con quel passo il nostro cada in un metaforico burrone.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Ora vado anche io a sfidare i Vendicatori. Credo basti avere un asciugamano appeso al collo. Pronti a partire. Let's go!

16 commenti :

  1. Il triumvirato del Terrore e il Fantasma me li ricordo..

    I fratelli Grimm sono qualcosa di assurdo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Motivo per cui sono in questa lista ;)

      Elimina
    2. Ora che ci penso Griffin non era comparso pure nella serie sui Campioni di Los Angeles ?

      Elimina
  2. Probabilmente nessuno ride del Sinistro Mietitore perchè la falce al posto del braccio viene considerata figa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ma ha dei cornetti buffi sulla testa! Non compensa!

      Elimina
  3. Però il Sinistro Mietitore ha avuto un ruolo abbastanza importante in The Vision di Tom King. Non conta come rivalutazione?
    E comunque mi fa un po' ridere che sia considerato lo zio di Viv e Vin perché è il fratello dell'uomo a partire dagli schemi mentali del quale è stato creato il padre. Cioè che grado di parentela sarebbe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti direi di no perchè resta sempre un personaggio ricolo utile solo quando...non è presente in un certo senso. E per la parentela, non saprei bene, ma spesso e volentieri negli anni 80, Wonder Man considerava Visione suo fratello molto più di quanto non lo fosse Eric quindi credo si sia seguito quell'angolo

      Elimina
    2. Le parentele nei fumetti sono peggio che nelle Soap

      Elimina
  4. Imus Champions l'ho incontrato solp nella storia du Busiek, non sarà un genio del male ma il primo posto mi sembra poco "guadagnato" con fessi come Nefarius e Griffin (che non conoscevo prima)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma loro han fatto cose. Imus champiom è al massimo alto :P

      Elimina
  5. Imus mi è sempre piaciuto,ma è anche vero che ogni nemico in mano a Busiek mi è sempre piaciuto XD il Sinistro Mietitore io lo considero uno dei più grandi nemici dei Vendicatori,specialmente quando viene accompagnato dalla sua legione,peccato che negli anni si sia perso o venga caratterizzato male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il bello di queste liste! Si trovano ogni volta opinioni differenti :)

      Elimina
  6. Ho una pena infinita per quel povero disgraziato di Pandemonio...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una storia triste, ma lui è scemotto forte

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio