Didascalia

Didascalia

martedì 13 giugno 2017

Tutti i personaggi a raggi gamma della Marvel-Parte 2

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog a raggi digamma. Giusto per far vedere che abbiamo fatto le scuole alte.
Continua il nostro viaggio nella Comicvserse Summer Spectacular, dove la scaletta del blog è decisa da voi lettori. E continua anche la richiesta del centounista Mauro, che ci ha chiesto di parlare dei personaggi potenziati dai raggi gamma in casa Marvel, e dopo aver parlato dei pezzi da 90 nella parte 1 di questa lista, ora passiamo a quei personaggi che forse non tutti conoscono, ma che comunque nel grande mondo delle liste "contano" lo stesso. Per saperne di più, potete saltare dopo l'intervallo!
Tranquillo Giova! Ti copro io dai "ti sei dimenticato di..."
 Nota: Si parla ovviamente solo di personaggi "dell'universo Marvel principale", se no stavamo qui a fare semila storie solo su seimila Hulk provenienti da universi alternativi.

Agente Pratt
Membro della misteriosa "Casa Base", organizzazione guidata dal Capo, Pratt otterrà poteri simili a quelli di Hulk dopo averne rubato un po' del DNA. La mutazione però si rivelerà instabile, e il nostro morirà in uno scontro col gigante di giada.

Abominatrix
Florence Sharples era una segretaria amante delle soap opera, che verrà sottoposta d una cura gamma per....sigh....la sindrome premestruale. No, no, ve lo giuro. Questo la muterà nella fortissima Abominatrix, e la nostra lascerà il suo lavoro per darsi al mercenariato. Sigh. Di nuovo.

Digger
Quando sette boss mafiosi di Las Vegas e i loro luogotenenti saranno uccisi da un rivale, e seppelliti nel deserto, nascerà la leggenda dei "Tredici di Vegas". Leggenda che divneterà realtà quando una bomba gamma non darà vita ai resti dei mafiosi, in un unico corpo superforte chiamato Digger (da non confodnersi con l'omonimo narratore di storie Horror Marvel, ed in seguito criminale nel temutissimo gruppo noto come "il turno di notte". Esatto. Siamo andando nel nerd più estremo).
L'energia gamma del cadavere non sarà però infinita, e dopo aver dato il tutto per tutto contro il famoso Uomo Ragno, il golem di carne finirà tutte le sue riserve, e tornerà inanimato.

Vista
Patricia Wolman inventerà il V.I.S.T.A. , un processo in grado di donare alle piante intelligenza artificiale. Dopo aver scoperto di avere una malttia incurabile (che sarà un must in questa lista),la nostra andrà a lavorare per Bruce Banner, e, cercando una cura per il collega Randall Jessup, deciderà poi di trasferire la sua coscienza nel V.I.S.T.A. .
Un raggio gamma tramuterà poi Patricia in un ibrido donna/pianta, col potere di controllare la mente di chiunque, mutandolo in una sorta di schiavo vegetale. Dopo aver combattuto Hulk, Patricia prenderà il controllo di una piccola isola, e si stabilirà lì.

Max Hammer
Boss criminale mentore del famoso Kingpin, e re del crimine organizzato prima dell'arrivo dei supereroi, Max Hammer soffriva di cancro, e deciderà di curarsi con il gammascopio, macchina creata da Bruce Banner che assorbiva l'energia gamma dall'ambiente, per potenziare il sistema immunitario. Le radiazioni cureranno Max, che per un poco starà dalla parte degli angeli, ma lo trasformeranno poi in una mostro di Hulkiana memoria, che sarà sconfitto, ovviamente, dal vero gigante di giada.

Mezza-Vita
Professore timido ed impacciato, Tony Masterson verrà mutato da un bomba gamma, diventando una sorta di zombie vampiro, vivo solo di notte, e con la capacità di assorbire l'energia vitale di chiunque, mutandola in forza, e in un aspetto più umano. Il nostro può inoltre controllare i suoi arti anche se staccati dal suo corpo, e quando verrà preso sotto l'ala del Capo, otterrà un armatura indistruttibile. Avendo capito che però la sua vita era solo una bizzarra barzelletta, visto che non avrebbe mai potuto vivere per un giorno intero, o battere Hulk, Tony entrerà volontariamente in uno stato comatoso.

Randall Jessup
Scienziato con specializzazione in energie rinnovabile, Randall scoprirà di essere un Inumano, col potere di assorbire la rabbia degli altri, ed usarla per ottenere massa e forza, in una forma mostruosa. Il nostro assoribrà poi parte del potere di Hulk, ma riuscirà a tornare alla normalità.

Ravage
Geoffrey Crawford era l'insegnante preferito di Bruce Banner, nonchè una mente geniale. Trovatosi malato e prossimo al lasciarci le penne, Crawford deciderà di creare una macchina che potesse curare il suo allievo, e rubare i suoi poteri rigeneranti. Crawford si tramuterà così in un mostro chiamato Ravage, ottenendo anche una forza superiore a quella di Hulk, e mantenendo la sua intelligenza. Inoltre, la forza del nostro è adattiva, e diventa così maggiore a seconda dello sforzo. Ravage può anche controllare con precisione i suoi salti, riuscendo così a dare l'illusione del volo. Verrà fermato grazie all'intervento del suocero di Hulk, Thunderbolt Ross, che metterà lo scienziato in animazione sospesa.

Flux
Benjamin Tibbits sarà sottoposto ad esperimenti gamma dal suo ufficiale comandante, il generale Ryker. Unico sopravvissuto del suo plotone, Benjamin otterrà gli stessi poteri di Hulk, ma un corpo deforme. Con il nome di Flux, il nostro sarà così la guardia del corpo di Ryker, ma verrà ucciso in seguito dai soldati della truppa Gamam Corps.

Patchwork
Mutato gamma represso, Kyle Barker cercava la donna perfetta per poterla fotografare. Non trovandola, deciderà di uccidere varie signore, e cucirne assieme i pezzi per dare vita ad un modello che lo soddisfacesse. Verrà fermato da Doc Samson, e dalla sua assistente Geiger.

Morton Clegstead
Senatore degli stati uniti, Morton proverà a curare il suo cancro con una trasfusione del sangue Hulk, famoso per i suoi poteri rigeneranti. La cosa non andrà superbene, e Morton otterrà un supercancro, i furiando così tanto il senatore, da renderlo il fondatore degli Hulkbusters, una pattuglia di soldati americani dediti solamente alla cattura di Hulk. La sua mutazione lo renderà poi un ammasso gamma di cellule cancerogene, e il nostro morirà in uno scontro con il gigante di giada.

Gamma-Burn
Ethel Gaxton otterrà i suoi poteri in un non specificato incidente. Rifiutata dall'Uomo che amava, si sfogherà contro il culto della bellezza, scontrandosi poi con l'eroe Wonder Man, che riuscirà a curarla dalla sua mutazione. Peccato che il suo amore si era invaghito della sua forma mutante. Ma la cosa più sorprendente, è che Ethel farà la sua apparizione non in un fumetto normale, ma nel numero 3 della serie regolare di Wonder Man. Esatto. E' esistita una serie regolare di Wonder Man. Sono sorpreso quanto voi.

X-Force M
Gruppo governativo creato per sostituire la squadra mutante nota come Freedom Force, la Branca M della nuova X-force era formata da mutati dai raggi gamma e cosmici, con nomi e poteri simili a quegli degli X-men.

Hans Feldstat
Scienziato svizzero Premio Nobel, il lavoro sui raggi gamma compiuto da Feldstat lo trasformerà in un mostro gamma, in quel buffo periodo di tempo nel quale Hulk era il secondo personaggio Marvel più conosciuto di sempre, e aveva un suo Magazine.

Indigeribile Bulk
David Beiderbecke era un giovanotto normale, fino a quando non verrà manipolato dalla malvagia Beyond Corporation. Dopo aver ingerito liquami gamma, il nostro si trasfomerà in un mostro chiamato l'Indigeribile Bulk, e combatterà il gruppo meteorico, ma forse il più grande di sempre, noto coem Nextwave. E, tanto per fare i colti, il nostro era basato su una parodia di Hulk pubblicata nella rivista Marvel satirica "Not Brand Eech". E non solo viene introdotto in scena con una citazione da Miracleman, ma "Not Brande Eech" ha anche la battuta che mi ha fatto più ridere in assoluto nella storia dei fumetti. Tanto per gradire.

Superior
Poco si sa di Superior, ma lui sostiene di essere il figlio illegittimo del Capo. Grazie alla sua enorme intelligenza, e ai suoi poteri mentali, il nostro metterà su un piano malvagio per farsi notate dal padre: rapire dei teenager, esporli a radiazioni, cambiare i loro ricordi facendogli credere di essere figli illegittimi di supercattivi, e combattere il bene in un supergruppo noto come "I Bastardi del Male". Il suo piano fallirà quando i suoi complici capiranno di essere stati manipolati, e il gruppo verrà preso a calci dagli eroi noti come gli Young Allies, nel quale militava Firestar, che, se non vi fosse arrivato il memo, è la più grande supereroina Marvel vivente.

Gamma Corps
Supergruppo creato dal DNA di Hulk e da altri gamma-mutati, il Gamma Corps era una linea di difesa contro Bruce Banner, unito non solo dalla potenza di fuoco, ma anche dall'odio del gigante di giada. Il gruppo infatti era stato composto da personaggi che avevano avuto dei trascorsi col Dottor Banner, che aveva così influenzato la loro vita in un modo o nell'altro. La squadra era così composta:
Grey: Brian Talbot, fratello di Glenn Talbot, vecchio rivale di Banner, possiede i poteri di Hulk, tenuti però sotto controllo da parte del DNA del Capo.
Griffin: Elliot Franklin, alias il supercriminale noto come il Clown, possiede i poteri dell'Arpia.
Mess: Nicole Martin, avrà subito bruciature sulla parte del corpo, in uno scontro fra Hulk e L'Abominio. Verr così poi potenziata proprio col DNA di Emil Blonsky, ma solo da un lato del suo corpo.
Mister Gideon:Gideon Wilson, padre di Jim Wilson, amico di Hulk morto per l'AIDS e fratello del supereroe Falcon, possiede superforza, che decresce con la crescita dei suoi capelli.
Prodigy: Timothy Wilkerson avrà un ritardo nello sviluppo a causa ad un trauma che sua madre subirà per colpa di Hulk. Potenziato dal DNA del capo, il nostro otterrà superintelligenza e limitati poteri telepatici.
La gag, era che a parte Griffin, che era mentalmente instabile, in realtà tutti i membri del Gamma Corps erano stati manipolati nel combattere Hulk.

Gamma Corps Black
Dopo il successo del Gamma Corps originale, l'allora direttore della sicurezza superumana Norman Osborn darà vita ad una seconda incarnazione del gruppo, atta a compiere missioni black ops, sfruttando i raggi gamma e il DNA di alcuni nemici di Hulk. Di cui solo uno realmente potenziato dai raggi gamma, che ironia. I soggetti del Gamma Corps Black, saranno tutte soldatesse condannate alla pena di morte per una condotta più che disonorevole. Avremo così Aberration, potenziata col DNA dell'Abominio, Axon, mutata in un essere elettrico come Zzzax (il miglior nemico di Hulk di sempre), e Morass, trasformata in un mostro della palude come il radioattivo Glob.

Menzioni d'onore:

Il Maestro
In un futuro distopico, dopo una guerra atomica che decimerà la razza umana, un condottiero si alzerà dalle macerie per guidare il mondo verso una nuova era di pace....sotto il suo controllo. Quell'uomo era Bruce Banner, la cui mente geniale si era fusa con tutti gli aspetti negativi di Hulk, dando vita al Maestro, un Hulk potentissimo, che ucciderà la maggior parte degli eroi della Terra, e cercherà poi di corrompere anche la sua versione passata. Probabilmente l'Hulk più potente mai visto, il Maestro verrà ucciso dalla bomba gamma che gli aveva dato i poteri, ma la sua influenza non è mai sparita del tutto. Inoltre, essendo un futuro possibile, esistono dozzine di versioni diverse del Maestro

Hulk 2099
Paul Johnstone è uno spietato autore cinematografico(nel futuro 2099) che vuole realizzare un film su Bruce Banner, l'Hulk originale. Trova così una setta, detta i cavalieri di Banner che rifuggono la Tecnologia e lo stile di vita moderno, e chiede di rivelargli i segreti del primo gigante di giada, ignorando però che questa setta non piace alle megacorporazioni che sono alla guida della società nel futuro, tanto che  le multinazionali decideranno di bombardare la sede dei cavalieri con bombe gamma. Paul si ritroverà così trasformato in un moderno gigante di giada, molto più forte e mostruoso di quello originale, doato anche di artigli alle mani e ai piedi, di denti aguzzi e di una lingua liunghissima. Tipo un Hulk dinosauro. Potentissimo, in principio Hulk era Paul libero dai pregiudizi e dalle costrizioni delle modernità, rendendo così l'uomo, e non il gigante l'identità segreta. In seguito, Hulk inizierà a sviluppare una personalità propria. perchè insomma, le idee originali ci fanno schifo a quanto pare..

N.B. Sarebbero considerati anche mutati gamma Sirius, il cane della famiglia Douglas potenziato dal gammascopio, 26 e 27, creature create da Bruce Banner mentre si era separato da Hulk e  Jason Berg e Cara LeBlanc,due giovanotti apparsi in un solo numero di She-Hulk, che poi si è rivelato un sogno. Non sono in lista perchè non c'era molto da dire.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. La parte 1, la trovate cliccando qui. Pronti a partire. Let's go!

12 commenti :

  1. Riguardo a Bulk:hai mai visto il film "L'Incredibile Bulk"?(non Hulk,proprio Bulk)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, mi manca. Ma io ho anche visto tipo sei film nella vita

      Elimina
    2. Guarda il trailer Giova,già quello ti fa' capire che è un'esperienza unica:https://www.youtube.com/watch?v=ywaR-Lq_ayk

      Elimina
  2. Mezza vita e Morton Clegstead hanno vinto alla lotteria delle mutazioni gamma

    RispondiElimina
  3. Qualche anno fa, in una mia personalissima fanfiction, Ravage era il candidato ideale per spiegare l'esistenza stessa del Maestro. :-)

    RispondiElimina
  4. C'è mi state divenendo che è esistito un hulk che è stato il maestro di king ping e non è apparso in nessun fumetto di recente? grosso sul serio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. É che di base il mondo di Hulk e quello della criminalità organizzata si sposano male assieme!

      Elimina
    2. Si ma siamo in un universo condiviso secondo me tipo iron mean per esempio ci starebbe lui come avversario

      Elimina
    3. Per carità, le opinioni personali sono un conto, ma siccome anche gli autori le hanno, magari hanno visto Max Hammer (se l'hanno visto) magari come solo una nota a pié di pagina della storia marvel, e nulla di cui vale la pena parlare. O magari lo rilanciano domani, questo lo ignoro ;)

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio