Didascalia

Didascalia

sabato 20 maggio 2017

Kirk Langstrom: Man-Bat-Su ali di cuoio (Batmanologia)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog casa di un tizio che una volta è entrato in un negozio, è stato definito Batmanologo, e ha deciso di portare tale appellativo sul cuore come una medaglia al valore.
Come avrete capito, oggi parliamo dell'universo del cavaliere oscuro, il crociato mantellato, con un articolo che credo di voler fare da quasi tre anni.
Perchè dove esiste l'uomo pipistrello....quanto può essere lontano un pipistrello umano? Parliamo di Kirk Langstrom, lo scienziato che ha deciso di mutare il suo corpo in un qualcosa di spaventoso, che vola per la notte silenzioso in cerca di vittime. Per saperne di più, sapete che dovete saltare dopo l'intervallo!
Io sono la rivalsa! Io sono il buio! IO! SONO! MAN-BAT!


 Creato da Frank Robbins, Julius Schwartz e Neal Adams su Batman 400 del 1970, Robert Kirkland "Kirk"Langstrom ha alle sue spalle una storia quantomeno bizzarra. Per i nostri standard, per quelli di un fumetto neanche poi tanto. in gioventù infatti, il giovane Langstrom si era perduto in una rete di grotte, e lì resterà per sei settimane in solitaria. Quando la polizia lo troverà, il nostro non sembrerà per nulla spaventato, ma anzi, sarà intristito dal dover lasciare la caverna dove aveva incontrato i suoi amici, i pipistrelli. Cresciuto, Kirk lascerà la sua natia Chicago per studiare zoologia a Gotham city, dove incontrerà Francine Lee, e sarà subito amore, peraltro corrisposto. Laureatosi con ottimi voti, Kirk sarà poi assunto al museo di storia naturale di Gotham. Vivendo nella gotica città, il nostro troverà molto affascinanti i supereroi, e vorrà in cuor suo emularli. Inoltre, Kirk stava studiando uan cura per la sordità, e svilupperà un siero sperimentale, estratto dalle cellule di pipistrello.
 Come ogni buon scienziato da fumetto, Kirk sperimenterà il siero su stesso, ottenendo però un risultato bizzarro. Il corpo di Langstrom si riempirà di pelo, la sua faccia muterà in quella di un chirottero antropomorfo (AAAARGH! CULTURA!), e il buon scienziato si troverà con abilità fisiche potenziate, e un udito fuori dalla norma, che gli permette anche di usare un sonar naturale.
Con queste nuove abilità. Kirk combatterà per un po' il male, incrociando anche Batman, il vigilante da lui più ammirato, ma resterà ambiguo nei suoi confronti.
 Il siero arriverà poi a mutare sempre più il corpo di Kirk, che otterrà così anche una sottile membrana sotto le braccia, che fungerà da ali, dando alla creatura che aveva preso il nome di Man-Bat, il potere del volo. Scopriremo anche che, se Langstrom resta in forma bestiale troppo a lungo, i suoi istinti animali prendono il sopravvento sulla sua psiche, mutando lo scienziato in un animale da preda. La cosa non spaventerà per nulla Francine, che deciderà di assumere il siero, prendendo il nome di She-Bat. In questa forma mostruosa, il duo proverà anche a sposarsi, ma sarà fermato da Batman, che inietterà nel loro corpo l'antidoto al siero, e sarà poi testimone di nozze di Langstrom quando il matrimonio avverrà in circostanze più normali. Cioè quando gli sposi non saranno sotto l'effetto di droghe mutagene. Che per carità, fa molto alternativo, ma è poco carino per gli invitati.
 Kirk svilupperà poi un siero che gli permetteva di mantenere la sua intelligenza anche in forma bestiale, e per un po' pattuglierà sia la città di Gotham, sia la sua natia Chicago, affrontando bizzarri criminali come stregoni malvagi, uomini con le pupille sulla punta delle dita, detective, gangsgters e molto altro. Il nostro verrà anche considerato parte della "famiglia" di Batman, assieme a Robin e Batgirl, e per questo sarà vittima dei piani del criminale noto come Outsiders, che non era altri che la versione zombie con poteri psichici del maggiordomo Alfred. No ve lo giuro.
 Dopo uno scontro con Morgana, la maga delle leggende, Kirk e Francine daranno alla luce una bambina, che prenderà il nome di Rebecca. Il nostro deciderà così di smettere di essere Man-Bat per poter badare alla figlia, ma quando il vecchio nemico noto come Snafu tornerà sulla scena, una nuova creatura pipistrellesca arriverà sulla scena: Francine.
Fermata la moglie, Kirk ritornerà ad indossare i panni del vigilante lacvorando col detective privato Jason Bard, con il quale stringerà una grande amicizia.
La natura mutante di Man-Bat, aveva però avuto un effetto negativo sul DNA di Rebecca, che si troverà ad dove gestire il potere del superudito, ma senza modo per controllarlo. La nostra sarà poi salvata dal padre, aiutato da Superman, uno che di udito, e di bambini in pericolo, se ne intende. 
 Kirk, seppur sollevato, inizierà un po' a perdere la bussola, e incolperà le condizioni di salute di Rebecca a Batman, e deciderà così di cacciare il vigilante, con una nuova formula del siero, ancora più potente di quelle precedenti, che lascerà libera solo una bestia sanguinaria. Solo l'intervento di Rebecca riuscirà a fermare il padre, ma questa volta la formula avrà modificato permanentemente il DNA di Langstrom, e ora il siero andava preso per NON trasformarsi.
In seguito, Kirk e Francine avranno un secondo figlio, Aaron, anch'egli mutante, ma invece che avere un aspetto umano, il giovane Langstrom possedeva naturalmente i poteri e l'aspetto di Man-Bat.
Quando il piccolo sarà rapito da una gang, la famiglia Langstrom al completo chiederà aiuto a Robin per liberare il loro pargolo perduto.
 Quando la misteriosa Lega degli Assassini minaccerà la vita di Francine, Kirk sarà costretto a cedere la formula del siero, dando vita così ad un esercito di ninja pipistrelli mutanti. Ora se solo trovassimo un vecchio coccodrillo da trasformare nel loro maestro, e avremmo un cartone già bello e pronto.
Fatto sta che, dopo questa mossa, Kirk smetterà per un po' i panni del mutante (sebbene lo vedremo in alcuni crossover, nel ruolo di scagnozzo malvagio), e collaborerà con Batman e il suo gruppo noto come Outsiders, assieme alla moglie Francine.
Quando però la vita della moglie sarà in pericolo, minacciata dallo zombie Solomon Grundy, Kirk prenderà un nuova dose del siero (che in teoria non gli serviva più, ma avete presenteil fatto che gli sceneggiatori dovrebbero prestare attenzione alla continuity? Ecco, non lo fanno sempre tutti tutti. E per me non è un problemone. Per altri.....bhe un pelino di più) che renderà permanente la trasformazione, bloccando Kirk per sempre nella sua forma bestiale.
 Di recente, ci hanno rivelato che il padre di Kirk è un industriale farmaceutico, che crede che il figlio sia un fallimento, rispetto al figlio del suo più grande concorrente, Thomas Wayne. Il siero di man-Bat verrà poi usato dal boss noto come "Pinguino Imperatore", che è una delle cose più belle uscite dal reboot della Dc, e vedremo così diversi Man-Bat aggirarsi per Gotham. Abbiamo poi visto Kirk lasciare i panni del pipistrello ancora una volta, e trovare un lavoro stabile come insegnante si biologia alla prestigiosa Gotham Academy. Solo il tempo ci dirà se non vedremo di nuovo un pipistrello gigante volare nel cielo. E anche se fosse, sarà eroe, o criminale?
Con al suo attivo apparizioni in numerosi altri media, Kirk Langstrom è uno dei nemici "di serie B", più riconoscibili di Batman. E' interessante vedere come spesso e volentieri si ignori la dicotomia pura che incarna Man-Bat, quella dell'uomo che vuole essere uomo e non animale, e che usa i suoi poteri per il bene quando può, focalizzandosi molto di più sul suo essere una bestia incontrollabile.
Personalmente, credo che il personaggio lavori al meglio proprio quando ha la testa di Langstrom. la testa di un uomo che non è sempre sicuro di cosa fare, ma che ha avuto una buona idea una volta, e che la usa solo come ultima risorsa. Per il mostro bestiale, Batman ha già altri nemici.
inoltre, mi secca un po' come siano ignorati Rebecca ed Aaron, perchè un antieroe coi figli a carico, è un qualcosa molto carico di spunti e di buoni agganci per grandi storie.
Man-Bat ha avuto paradossalmente alcune miniserie dedicate a lui, cosa che molti altri personaggi, anche più famosi, non possono vantare. E' un peccato che l'idea sembri non prendere il volo, perchè il potenziale, c'è. Lo sento. Anche se c'è rumore. Sto usando il mio sonar.

E anche  per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Ora anche io voglio scrivere al riocontra. Sembra vertentedi. Pronti a partire. Let's go!


10 commenti :

  1. Non lo conosco benissimo,ma pare un personaggio molto interessante, per quanto la dicotomia dell'uomo che diventa un mostro senza controllo sia piuttosto sfruttata. Forse i tentativi di renderlo buono falliscono perché non rispecchia gli standard dell'eroe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo non lo so, anche perché abbiamo drgli eroi che agli "standard" non si avvicinano neanche. Credo tu abbia ragione sul fatto che l'uomo bestia sia una cosa sfruttata, quindi riconoscibile ed usata con più semplicità. Ma posso sbagliarmi

      Elimina
  2. Io non capisco però se lui è un anti eroe perché engli altri media dedicati a batman viene sempre visto come una bestia feroce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché é abbastanza piú facile da utilizzare come animale. Molti nemici di Batman sono complessi, qualcosa di piú semplice "si vende" meglio a volte. Almeno credo

      Elimina
    2. In effetti lo trattano un pò come fosse il Lizard di Spiderman.

      Elimina
    3. Negli altri media sí, e paradossalmwnte anchre lizard non é sempre la bestia senza cervello.

      Elimina
  3. Ricordo che nel cartone animato di Bat-Man ebbero un certo coraggio nel trattare la sua condizione come una dipendenza "Capace di volare...la forza di dieci uomini...come potevo rinunciare a quelle sensazioni?" (o qualcosa del genere)

    RispondiElimina
  4. Tusaichisonoio21 maggio 2017 12:56

    Man-bat funziona più come antieroe che come vigilante. E sono d'accordo con te, la famiglia a carico dà molte idee per belle storie.

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio