Didascalia

Didascalia

giovedì 9 marzo 2017

L'Inferno nei fumetti Marvel (Comics Clichè)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che è stato in selve oscure, ma non hai mai visto una lonza. Però, per ogni occasione, ha una corda. E questa vince il premio come battuta più fine del blog di tutti i tempi.
Spesso su questo blog definiamo il mese delle richieste come "bollente", ma non avevamo mai raggiunto temperature infernali come queste!  Il Centounista Cammi ci porta così nel metafisico della Marvel, dove parleremo di Demoni potentissimi e di storie complesse. Insomma, un classico post di Comicsverse 101. Per saperne di più, sapete che dovrete saltare dopo l'intervallo!
"Siamo in cinque in questa partita a poker....Ma siamo anche tutti il morto a quanto pare"


Nei fumetti Marvel, non conta se si è credenti di una religione che lo preveda o meno, perchè l'inferno esiste. Però, siccome la religione è la metafisica sono concetti complessi e anche sensibili per il grande pubblico, ma restano strumenti letterari mica da ridere, nei fumetti Marvel non esiste un solo inferno, ma numerose "dimensioni infernali".
Questo perchè, di base, nell'universo Marvel un diavolo "supremo" esiste, così come esiste il creatore che ha il nome di "Colui che è sopra tutti", ma, essendo enormemente potente, e avendo il suo inferno da controllare, non si preoccupa di tutti quei demoni che si fanno la guerra per il territorio nei piani più bassi della realtà. Questo perchè, il potere di un demone è legato non solo all'ampiezza del suo territorio, ma soprattutto al numero di anime che esso contiene. Se un mortale fa un patto con demone, la sua anima finisce dritta nel regno di riferimento di quest'ultimo, anche se avviene tramite intermediari come demoni minori.
Esistono infatti tre classi di demoni: La Classe uno è rappresentata dai vecchi dei, nati all'inizio dell'universo e ormai decaduti, la Classe due è formata dall'energia negativa sprigionata dagli antichi dei e dagli angeli caduti, la Classe tre è formata da mostri che non vengono dal nostro piano di realtà.
 La gag è quindi questa: più grossi Demoni di classe due, si fanno spesso la guerra per ottenere più o meno territorio infernale, per ottenere più potere, e spesso si fingono Satana in persona, per truffare noi mortali. Infatti, oltre a poteri magici proporzionali al loro territorio, i Demoni di classe due sono bugiardi patentati, e fanno della menzogna e delle sofferenza dei mortali una scelta di vita. Nel corso della storia della Marvel, specialmente nei fumetti degli anni 40, avremo numerosissimi personaggi che si facevano chiamare Satana, o addirittura Natas. La maggior parte verrà dimenticata, e uno ci verrà rivelato essere nientemeno che Loki, il dio norreno della menzogna.
In seguito, scopriremo che i demoni che comandano più dimensioni infernali, chiamati "Signori dell'inferno" sono:

Mefisto
 Se pensate di scoprire qualcosa sulle origini di Mefisto, siete nel grigio, perchè nessuno le conosce. Quello che sappiamo è che il nostro è uno dei Demoni più potenti della Marvel, ed è quello che più spesso ha assunto sembianze stereotipicamente diaboliche, anche se per un periodo sembrava un dinosauro. Mefisto possiede un grandissimo numero di anime perdute nel suo territorio, e questo gli dona il potere di ritornare in vita quasi istantaneamente, anche se distrutto. La sua magia è pressochè illimitata, ma più il nostro è distante dal suo regno, più i suoi poteri svaniscono. Inoltre, Mefisto non può leggere i pensieri, ne può corrompere nessuno senza il suo permesso (da qui tutta la questione delle bugie dei demoni di classe 2). Questo però non ha mai fermato Mefisto, che nel corso della storia umana è riuscito a rubare l'anima della madre del Dottor Destino, a combattere a più riprese Silver Surfer, la Pantera Nera, Ghost Rider, a rapire il figlio di Reed e Susan Richards, a truffare eroi Marvel dalla serie A alla Z, e anche.....sigh.... a rubare il matrimonio dell'Uomo Ragno e Mary Jane. Credevo che il dolore sarebbe andato via, e invece no. Sia tua dannato One More Day. Ah, già lo sei. Ottimo.
Mefisto inoltre ha una figlia generata con una demone, che prenderà il nome di Mefista, un figlio nato dal male degli uomini noto come Cuorenero (che in alcune occasioni riuscirà anche a spodestare il padre, per brevi periodi almeno) e nel futuro una possibile figlia di nome Malevolence.

Lucifero
 Demone più vicino alla rappresentazione Giudaico-Cristiana, Lucifero sostiene di essere un angelo che si ribellò a Dio, e fu così bandito dal paradiso. Il nostro, quando era ancora dalla parte degli angeli (letteralmente), bandirà dalla nostra dimensioni i mostri noti come N'garai, e sosterrà di essere il vero creatore dello spirito della Vendetta noto come Ghost Rider. Proverà ad entrare nel nostro mondo dividendo la sua anima in 666 pezzi, ma sarà sconfitto proprio dalla sua creatura.

Satannish
 Apparentemente secondo in potere solo a Mefisto, Satannish è figlio del signore della dimensione oscura noto come Dormammu. I suoi poteri mistici sono così forti e rinomati, che molti degli incantesimi più potenti usati dagli stregoni terrestri portano il suo nome.
Il nostro ha inoltre un culto personale chiamato "i figli di Satannish", composti da maghi estremamente potenti.
Pur essendo un pezzo grosso, il suo scagnozzo più famoso è un nemico della branca scarsa della Costa Ovest degli Avengers, L'impiccato.

Marduk Kurios/Satana
 Possibile nipote di Satannish, Marduk Kurios è il demone che più si è fatto chiamare Satana nella storia. Vegliando con malvagità sull'umanità fin dal tempo dei Sumeri, Marduk troverà grande sollazzo nell'osservare una famiglia a lui particolarmente devota, gli Hellstrom, e così, deciderà di fare il grande passo, diventare umano, fare due figli, e vedere se questi diventavano bravi demonietti come papino. La sua seconda figlia, che prenderà il nome di Satana (occhei, Satana figlia di Satana suona scemo, ma nel nome del diavolo in inglese la "a" finale non esiste), nascerà come una succubi, una demone che seduce le sue prede per rubargli l'anima, e nel corso degli anni lotterà sia dalla parte del bene, sia invece per i suoi affari personali.
 Il figlio maggiore, Daimon Hellstrom invece....sarà più complesso. Di base perchè Daimon diventerà prete, Teologo ed esorcista, fino a quando non scoprirà di essere letteralmente il figlio di Satana, e deciderà di usare i suoi poteri per combattere la malvagità paterna. Armato di grandi poteri mistici, di un tridente indistruttibile, e di una mascolinità infinita che gli fa combattere il male da sempre a petto nudo, per un po' Daimon sarà un'eroe, e arriverà anche ad indossare un costume dotato di maglietta, e a sposare la bella Patsy Walker Alias Hellcat. La gag è che quando Hellcat vedrà il vero volto demoniaco di Daimon, perderà il senno e diventerà semicatatonica. Ah, l'Amore!
Il nostro, che per un po' si farà chiamare Hellstorm, dopo che Patsy si toglierà la vita, deciderà di fare guerra al padre sul suo territorio, e si conquisterà un pezzo di dimensione infernale.
Seppur quindi, il nostro sia sempre stato un signore dell'inferno "positivo", salvando l'anima della mogli, combattendo demoni e zombie,unendosi anche alla squadra di supertizi nota come God Squad, di recente l'abbiamo visto essere abbastanza "cattivello".
Nota a margine, Daimon è in realtà il secondo personaggio a portare il nome di "Figlio di Satana", il primo era un personaggio anni 40, in realtà figlio di Loki che si fingeva il diavolo. E ora potete vantarvi di sapere una cosa molto nerd. Almeno, più nerd di sapere chi sia Daimon Hellstrom

Thog
Evocato nel nostro mondo dalla maga inesperta Jennifer Kale, Thog potrebbe non essere tecnicamente un demone di classe due, ma di classe tre, ma questi sono discorsi da nerd pazzeschi che uso perchè mi spiace scrivere gli articoli corti e cerco sempre di darvi un po' di succo in più. 
Pur avendo il controllo su una dimensione infernale, Thog non è potente come gli altri personaggi in questa lista, è verrà distrutto dal (oggettivamente molto potente) guardiano di tutte le realtà, il metallissimo Uomo Cosa. In teoria i demoni si rigenerano sempre, ma ci mettono più o meno tempo a seconda del loro seguito, e Thog non è che sia proprio una hit assurda.

 Hela
 A livello Tecnico, Hela non è un signore dell'inferno, ma una dea della morte. Specificatamente una dea della morte Asgardiana. Figlia di Loki (e quindi come abbiamo imparato oggi figlia di Satana), Hela è odiata da tutti gli dei di Asgard, perchè rappresenta la morte non in battaglia, unico modo per la mitologia norrena di raggiungere l'aureo Valhalla. Interpretata nei fumetti come personaggio molto antagonistico, Hela si scontra spesso e volentieri con Thor, che per un periodo maledirà rendendolo immortale, al costo però di avere le ossa fragili come un mortale, e vivere quindi per sempre con le ossa rotte e in dolore perpetuo.
Il regno di Hela si chiama con molta fantasia Hel, ed è stato invaso più volte da eroi ed eroine. Di recente, Angela, la sorella di Thor, è riuscita a spodestare per Hela dal suo trono. Vedremo gli sviluppi.
Citiamo anche, che l'unico essere vivente per cui Hela abbassa il capo in segno di rispetto, è l'Asgardiano Skurge l'esecutore. Perchè? Perchè ha difeso da solo il Gjallebru. E tanto vi basti.

Ade/Plutone
 Altro esempio dio Dio invece che demone, Plutone è figlio del Titano Crono, che ucciderà assieme ai suoi fratelli Zeus e Poseidone. Seppur nella mitologia greco/Latina Plutone fosse tipo un nerd, nei fumetti Marvel, il nostro è un cattivone pazzesco, che non solo vuole più potere sull'inferno, ma anche sull'Olimpo spesso. Anch'egli si sconterà spesso con Thor, con suo nipote Ercole e anche con vari gruppi di eroi terrestri.

Menzioni d'onore:

Dormammu
 Figlio di Sinifer e Faltine, Dormammu è il signore del regno mistico noto come la dimensione oscura. Immortale e quasi onnipotente, Dormammu è un abile e paziente stratega. Dopotutto, quando sei immortale cosa sono qualche migliaio di anni? Grazie ai suoi enormi poteri mistici il signore della dimensione oscura ha affrontato tutti gli stregoni supremi che hanno valicato la Terra, a partire dal potente Agamotto. Al suo comando (più o meno) ha la legione dei senza mente, esseri indistruttibili il cui unico pensiero è didtruggere tutto ciò che incontrano.Lo scopo di Dormammu è uno solo. Essere venerato come un Dio. Non solo nella sua dimensione Natale, ma in tutto il multiverso. Per un breve periodo, Dormmamu conquisterà un buon numero di dimensioni infernali, ma verrà poi destituito.

Guido Carosella/Forzuto
Mutante col potere di assorbire e restituire l'energia cinetica accumulata, Guido deve però usare i suoi poteri in fretta, altrimenti il suo corpo non riesce a gestire lo stress accumulato. Nessuno glielo dirà quando da bambino sarà colpito da un autobus, e otterrà così delle proporzioni comicamente grosse, e un perenne grado medio/alto di superforza. Dopo aver lavorato come bodyguard, Guido si unirà al gruppo governativo noto come X-factor, nel quale avrà il ruolo di....forzuto e di uomo sarcasmo.
Dopo vari anni di servizio, il nostro verrà poi assunto dall'amico Jamie Madrox nella sua X-Factor investigazioni, dove perderà la vita, e sarà resuscitato...senza però più un anima.
Quando il figlio dell'amica Rahne Sinclair si rivelerà il settemiliardesimo uomo sulla Terra, e quindi dotato del potere di uccidere i signori dell'inferno, Guido verrà assunto da Mefisto per catturarlo, e portarglielo, visto che chiunque lo avesse ucciso sarebbe divenuto signore di tutti gli inferni. Guido ucciderà il ragazzo e otterrà così il potere per salvare i suoi amici, ma abdicherà in seguito per ritrovare la sua anima.

N.B. Le gerarchie, poteri, struttura di tutto quello che è scritto in questo articolo, è di un vago e di un fumoso che fa luce. Non esiste una vera struttura rigida, perchè i demoni mentono, e hanno potere a seconda di chi li scrive. Prendete tutto con le pinze.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Pronti a partire. Let's go!

16 commenti :

  1. Satannish è il figlio di Dormammu ?

    RispondiElimina
  2. Questi sono solo i demoni di classe due, giusto? Ma i demoni di classe 1, a parte Chton, sono tratteggiati oppure sono indicati sommariamente? Come mai Dormammu non è considerato un demone vero e proprio, visto che è nella menzione d'onore? Grazie per il post e per la tua risposta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si perché i demoni di classe uno non hanno una dimensione infernale. Chton é complesso da gestire perché non é decaduto era già malvagio, ma la maggior parte degli dei antichi é considerata Demone. Poi che quando si parli di questi personaggi si parli di sei tizi é un altro discorso. E Dormammu non é un demone, ma un faltine. Che é diverso!

      Elimina
    2. Ok, grazie per le precisazioni. Certo che grazie a te sto imparando un sacco di cose che prima non conoscevo nemmeno!!

      Elimina
    3. Fa parte del mestiere! Grazie!

      Elimina
  3. Non potevi farmi più contento! :-) Questo è il classico post che volevi, ma non osavi chiedere! XD Grazie!
    Non ho mai ben capito quale fosse la gerarchia tra tutti i vari demoni, adesso almeno le cose sono un po' più chiare.

    Magik che è la signora del Limbo conta come demone?
    E le ultime storie da "cattivo" di Daimon Hellstrom dove sono raccontate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No perché é umana senz'anima. E il limbo non é l'inferno. E sono raccontante in Avengers Arena, ma io balzerei.

      Elimina
    2. Allora balziamo! :) Grazie per la spiegazione, pensavo che il limbo facesse parte dell'inferno, ma si vede che alla Marvel non leggono Dante...

      Elimina
    3. Eh no. Ma è anche vero che il solo fatto che debba esistere una lista di queste cose, e un numero ragguardevole di personaggi infernali é perché gli scrittori non comunicano. Ad esempio nel Limbo i demoni ci sono. Ma a caso.

      Elimina
    4. A proposito di Dante, alla marvel é fisicamente andato all inferno per recuperare l'anima di Beatrice. O sto facendo confusione?

      Elimina
    5. Inferno inferno no, ma lui e il mago Belasco forse han viaggiato assieme. Ma non é certo per una cippa

      Elimina
  4. Risposte
    1. Ercole ed altri esseri divini che si uniscono per combattere grandi minacce. Dei Skrull e il dio del caos

      Elimina
    2. Merita o meglio saltare anche quella?

      Elimina
    3. Tutto Ercole di Pak e Van Lente é molto carino

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio