Didascalia

Didascalia

giovedì 23 febbraio 2017

Dieci nemici di Shazam (Capitan Marvel) da rivalutare (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog il cui nome non è un simpatico acronimo.
Riferito (a ragione) come il più potente mortale della Terra, Billy Batson alias Capitan Marvel Shazam è uno dei personaggi a fumetti più affascinanti di sempre, un bambino che si trasforma in un eroe adulto pronunciando la parola SHAZAM, e inoltre, quasi in sordina, il nostro è anche uno dei più influenti personaggi di sempre. Ma odia le automobili come tutti i gradi supereroi, i segnali c'erano fin da subito.
Coetaneo di Batman, Billy ha affrontato nella sua lunga vita schiere e schiere di nemici, ma non tutti hanno la stessa importanza agli occhi dei lettori. Nel senso che se ne usano solo due. Un brutto gesto a cui vogliamo rimediare, presentandovi una lista di quei nemici che meritano molto più spazio nella vita del nostro fulmineo eroe. Per saperne di più, saltate dopo l'intervallo!
Il cui potere è tale, che a volte rende passibili anche le boiate.


 Menzione d'onore: Spider-Man

 Piccolo criminale che usa una pistola a ragnatela per creare la sua "TELA DEL CRIMINE", è in lista perchè è nato nel 1947, e ha pure il trattino in mezzo.

 10-Arson Fiend
 Nato in povertà, George Tweedle proverà a uscire dalla sua vita sfortunata diventando assicuratore. Non riuscendo a vendere polizze contro gli incendi, George userà una tecnica rivoluzionaria: il ricatto e l'estorsione. Usando bizzarre e mai spiegate capacità di chimico, George inventerà una pozione che oltre a mutarne l'aspetto, gli donava il potere metaumano di generare fuoco e fiamme. Il nostro sarà fermato da Capitan Marvel, e scoprirà che sì, può generare il fuoco, ma  on vi è immune, e finirà in ospedale con ustioni su tutto il corpo. In seguito, George venderà l'anima alla demone Blaze per riottenere il suo aspetto demoniaco e i suoi poteri, che verranno aumentati, ma finirà lo stesso in prigione.

9-IBAC
 Stanley "Stinky" Printwhistle era un rachitico criminale che, stanco di perdere sempre, venderà l'anima a Lucifero, che gli donerà il potere del puro male, dandogli le abilità di Ivan il Terribile, Cesare Borgia, Attila l'unno e Caligola. E questo potere è quello di diventare un omone gigante dotato di enorme forza e invulnerabilità, potere ottenuto (o perso) pronunciando la parola IBAC.
In seguito, la trasformazione si rivelerà permanente, e non ci sarà più traccia di Stanley, mentre IBAC combatterra vari eroi e criminali ai quattro angoli dell'universo Dc.
Nelle sue prime apparizioni, è interessante notare come spesso IBAC giurasse di volersi redimere, per poi cedere sempre alla tentazione del suo alter-ego invincibile. La cosa, non solo è un simpatico parallelismo con Shazam, ma è anche una bella metafora sociale, che si potrebbe esplorare senza troppi problemi.

8-Re Kull
 Da non confondersi con l'eroe di cappa e spada Kull il conquistatore, Re Kull è il leader di una razza di cavernicoli superintelligenti, noti come i Submani, che per anni dominerà la Terra, fino a quando la razza umana non si ribellerò, facendo sparire i bruti anche dalla pagine della storia.
Re Kull però, che è un intelligentone, si farà mettere in animazione sospesa, e si risveglierà nel nostro presente, sfoggiando di volta in volta una serie di gadget tecnologici ai limiti dell'impossibile, riuscendo non solo a mettere in difficoltà la famiglia Marvel, ma anche alcuni dei più grandi gruppi dell'universo Dc, la Lega e la Società della Giustizia. Il nostro inoltre, è superforte e invulnerabile, e si dice sia stato l'ispirazione per tutta una serie di mostri del folklore come l'Uomo Nero.

 7-Lord Satanus
 Il Mago Shazam, che donò i poteri al giovane Billy, ebbe in gioventù un'avventura con una demone, dando vita al potente Lord Satanus. Grazie ai suoi enormi poteri magici, Satanus proverà più volte a conquistare l'inferno, arrivandoci spesso e volentieri molto vicino. I suoi piani nel corso degli anni lo vedranno usare numerosi eroi ed eroine come pedine, creare una droga che trasforma gli uomini in demoni, e anche fingersi editore di giornali con il nome di Colin Thornton, che per un certo periodo sarà anche il boss di Superman.
Grande manipolatore, e mezzo demone estremamente potente, Satanus è riuscito a sconfiggere demoni di classe molto superiore alla sua, l'unico a potergli tenere testa, o meglio l'unica è

 6-Lady Blaze
 E nella notte brava di Shazam scopriremo che in realtà erano nati due bei gemelli. Nel corso degli anni, sarà complesso capire quale fra i due demoni sarà quello effettivamente più potente, ma Lady Blaze è sempre stata un pelino più attiva del fratello, pur apparendo meno volte. Anch'ella come il gemello possiede un'identità umana, quella della padrona di nightclub Angelica Blaze. Un dieci alla fantasia.
Bizzarramente i fratelli, hanno affrontato più spesso Superman che Shazam, ma l'angolo del "figli del mentore che sono malvagi", resta assolutamente interessante, considerando anche l'importanza che ha il grande mago nella vita di Billy. Senza considerare che entrambi i demoni hanno una storia di collaborazioni e tradimenti fra di loro mica da ridere, direi che gli elementi per qualcosa di ganzo ci sono tutti. 

5- Mister Power
 Jug Jaspers era un piccolo criminale (notate un pattern?), che ruberà una formula sperimentale che gli dona il potere di assorbire l'energia cinetica. E, ora che Shazam ha dei poteri un po' diversi rispetto al classico "sono molto resistente, intelligente, volo e tiro cazzotti fortissimo", l'idea di un cattivo che apparentemente annulla i tuoi poteri, e che sembra invincibile, non solo è un classico, ma spinge gli autori ad essere più o meno creativi nel dare vita a soluzioni possibili per sconfiggerlo.

4- Madame Libertine
 Katrina Krieger è la nipote del fratello del criminale Capitan Nazi, Wolf Krieger. La coppia farà per anni la guardia ad una capsula, che conteneva il corpo in animazione sospesa del difensore del nazismo per eccellenza, ma quando il macchinario inizierà a funzionare male, Katrina deciderà di rubare dei materiali per ripararla. Usando probabilmente qualche avanzo della tecnologia che dava a Capitan Nazi i suoi poteri, Katrina otterrà l'abilità di volare, un certo grado di superforza e invulnerabilità, e unirà al suo costume dei guanti che emettono un gas che liberà i più bassi istinti di chiunque lo inali.
Katrina è un bel personaggio, indottrinata fin da piccola all'odio, e con un potere relativamente bizzarro (la nostra non può predire cosa faranno le sue vittime, quindi si tratta non di controllo della mente, ma di qualcosa di più primigeno), la nostra riesce, anche con un nome ambiguo, a restare moderna nel suo messaggio di banalità del male.

3-Sabina
 Quando il ruolo di Shazam passerà da Billy Batson al suo fido assistente Freddy Freeman, scopriremo che in realtà il passaggio non era così semplice.  Freddy doveva infatti affrontare sei grandi prove per ottenere i poteri di SHAZAM (Saggezza, forza,coraggio,potere,resistenza e velocità). Sabine, verrà mandata da maghi rivali a rubare il potere a Freddy, dimostrandosi  un avversaria scaltra e senza scrupoli, riuscendo a truffare anche le figure mitologiche donano i poteri alla famiglia Marvel. Avendo a sua disposizione la forza di Ercole, e la resistenza di Atlante, la nostra è alla pari fisicamente col suo rivale, ma possiede una conoscenza estrema della magia e della morte, che la rendono un personaggio imprevedibile, e un elemento molto cupo nel mondo relativamente solare di Billy Batson e i suoi amici.
E in più, è l'unica cosa positiva di una delle serie a fumetti più orrende mai scritte. Judd Winick, io ti voglio anche bene, ma quella mini era una cosa illeggibile.

2-Sabbac
 Timothy Karnes era il fratellastro di Freddy Freeman, alias Capitan Marvel Jr. Volendo diventare qualcuno, Timothy deciderà di diventare un sabotatore puntando sulla nave dei nazisti, e deciderà di vendere la sua anima al diavolo, per ottenere grandi poteri mistici. Solo che, invece che fare come IBAC e ottenere il potere di quattro tizi, Timothy chiederà aiuto a sei demoni diversi,Satan, Aym, Belial, Beelzebub, Asmodeus, e Crateis. Che è sicuramente la scelta migliore.
Dopo molti anni, i poteri di Timothy saranno rubati dal criminale russo Ishmael Gregor, che sarà però ucciso dall'eroina Katana.
Nella sua versione moderna, Sabbac ottiene i suoi poteri dai setti vizi capitali, e diciamolo. Un demone col potere di sette demoni, resta una cosa piuttosto metal.

 1-La Società dei Mostri del Male
 Il primo gruppo di supercriminali formato da personaggi che l'eroe aveva affrontato in precedenza della Storia, la Società dei mostri del male è uno dei supergruppi più potenti di sempre. Formato da mostri come Satiri, robot, capre robot, gobbi malvagi, uomini coccodrillo, il potente Capitan Nazi, la copia malvagia Balck Adam, scienziati malvagi, il dottor Sivana LO scienziato Malvagio, corpi sintetici, animali sintetici, robot atomici, giganti,robot atomici giganti, spie che suonano il banjo, demoni, cavernicoli,Ibac nonchè ADOLF HITLER BENITO MUSSOLINI E HIDEKI TOJO E TUTTO LE LORO RISORSE.
Ma la domanda è una. Chi? Chi può guidare un esercito di mostri così potenti? Il vero, nemico numero 1 di Capitan  Marvel

1(per davvero)- Mr. Mind
L'essere più malvagio del sistema solare, Mr Mind viene da venere, ed è un verme. Esatto. E' grosso come un insetto. Un insetto, che è uno dei più grandi telepati del cosmo. In gradi controllare le menti, di nascondersi nel cervello delle sue vittime ed usarle come burattini, chiunque può essere un nemico, sotto il controllo di Mr Mind. Inoltre, il nostro è un genio del male, in grado di costruire complessi macchinari, e armi fantascientifiche.
E sì, come molte altre larve, questa è solo la prima forma di Mr Mind. La dua forma adulta, è quella di un gigantesco mostro falena, in grado di divorare il tempo stesso, e di modificare la storia con un solo respiro.
C'è voluto il più grande duo di eroi di tutti i tempi per sconfiggerlo in quel momento, e il nostro è sopravvissuto lo stesso, perchè può ringiovanire al suo stadio larvale, e di riprodursi in modo asessuato.
Intelligente, imprevedibile, inarrestabile. E in più, ha al suo comando alcuni dei più potenti criminali di sempre. E sì, mi rendo conto che il nostro sia già stato al centro di uno dei più belli megaeventi di tutti i tempi della Dc comics, quel bel capolavoro che era "52". Ma ditemi voi, perchè non ci riprova?
Vi ho messo una pulce nell'orecchio. O meglio, un verme.

E anche per oggi  tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. BLOGHAM! Pronti a partire. Let's go!

8 commenti :

  1. Mister Mind in effetti è uno di quelli che si conosce, ma viene utilizzato poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende anche cosa si intende per "si conosce". Se si é fan del Capitano questa lista é ovvia. Se si é lettori onnivori potrebbe essere che qualcosa ci sia sfuggito ;)

      Elimina
  2. In pratica Jug Jaspers è Sebastian Shaw ?

    Detto questo Mr Mind è un figo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quello che ho visto è stato usato una sola volta....non si trovano molte informazioni su di lui.

      Elimina
    2. Esatto. Ma se leggi quell'apparizione non te lo dimentichi ;)

      Elimina
  3. Mi rendo conto che è una domanda anni Settanta, ma a livello di pura forza fisica quale è la classifica tra Ibac, Re Kull, Capitan Nazi e Black Adam?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei primi fumetti di Cap, di base erano tutti al suo livello. Ad oggi, direi Adam sopra tutti, ibac e poi Nazi/kull. Ma dipende un sacco da chi li scrive

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio