Didascalia

Didascalia

giovedì 12 gennaio 2017

Tutto è meglio coi draghi: Dieci mostri squamati a fumetti (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che ammassa ondate e ondate di carta. Ci mancano solo le squame e l'alito di fuoco e siamo lì.
Draghi! Derivati dalla parola Greca che significa "Serpente" (AAAAARHG! GRECO ANTICO!), queste bestie mitologiche ci hanno affascinato per secoli. E ovviamente, hanno fatto la loro apparizione nei fumetti (anche se con meno preponderanza di quanto possiate immaginare).
Abbiamo scelto dieci fra i dragoni più fighi del mondo dei comics, e ve li portiamo! Dove, ma dopo l'intervallo, ovvio!
Sia Benedetta l'IDW e il loro pubblicare fumetti su QUALSIASI COSA

10-Mister Overhill
La Casa del Mistero, è un edificio tutto particolare, basti pensare che il suo guardiano è il famoso Caino, il primo omicida della storia. Fatto sta, che un giorno Caino si alza, e la sua casa è sparita. Molte persone si imbatteranno in questa costruzione bizzarra, fra cui figura il signor Overhill. Che occhei, sembra un uomo. Ma più che altro sembra un uomo morto. Overhill è infatti un dragone, che una volta ha mangiato un tizio, di cui assume la forma. Per sfregio, e per interagire con gli umani.

9-Mr Lao
Nato uomo, Mister Lao otterrà l'immortalità dopo essere stato trasformato in un Dragone. Per anni dunque, Lao consiglierà la dinastia imperiale cinese dei Khan, divorando all'arrivo di ogni successore il vecchio condottiero. Per anni, il dragone sarà al servizio del finto criminale noto come l'Artiglio Dorato, come fido consigliere dell'Impero Segreto chiamato Fondazione Atlas. Quando l'Artiglio troverà il nuovo Khan nella superspia Jimmy Woo, suo vecchio nemico, Lao mangerà il vecchio, e proverà a spingere il nuovo imperatore a diventare un vero leader. La cosa andrà medio/bene, poichè Woo preferirà fare il supertizio piuttosto che il condottiero immortale, ma se i tuoi amici sono un gorilla parlante, un robot umano, un ibrido uomo/alieno, una semidea e la figlia vendicatrice di Atlantide....come biasimarti?

8-Lockheed
Quello che sembra un piccolo draghetto viola col nome di una fabbrica di aerei, è in realtà una superspia, che si unirà agli X-men, tenendoli d'occhio per conto dell'agenzia nota come S.W.O.R.D., ottenendo in cambio notizie sul suo pianeta natio .
La sua missione avrà però un piccolo intoppo, una quattordicenne chiamata Kitty Pryde, del quale Lockheed diventerà amico fidato. Diviso così fra l'amore per la sua patria, e l'amore per la sua "padroncina", Lockheed vivrà moltissime avventure assieme ai mutanti, aiutandoli in più di un occasione (il nostro non solo vola, ma sputa anche fuoco, oltre ad essere un abile combattente. Per dire, gli alieni mangiauomini della covata sono terrorizzati dalla sua presenza). Dopo che il suo ruolo di doppiogiochista sarà rivelato, Lockheed proverà a ricucire i rapporti con i suoi alleati,

7-Ogdru Jahad
Dio creò la terra, e un ordine di spiriti per controllarla. Uno di questi, noto come Anum, decide di dare forma al fango, usando l'aria e il fuoco, e creare un dragone. Creato così dai quattro elementi, era nato l'Ogdru Jahad, un insieme di demoni, che un giorno avrebbe distrutto il mondo. Gli spiriti lotteranno contro i draghi, e riusciranno a sconfiggerli, imprigionandoli. L'unico modo per liberarli, era quello di usare la mano di pietra di Anum, unico membro rimasto del corpo del creatore del male.
Tale mano, verrà poi fusa al corpo di un piccolo ibrido uomo/demone chiamato Anum-Rama, che avrebbe dovuto portare l'Apocalisse nel mondo. Ma grazie alla sua educazione, e al cuore buono di un vecchio professore, il demone, che aveva preso il nome di Hellboy userà sì la mano del destino. Ma la userà per prendere i dragoni a pugni in faccia.

6-Firebreather
Duncan Xerxes Absalom Wu Fan Cassius Draco Draconus Quetzelcoatl Gondwana Mjarl Khan Belloc-Rosenblatt Jr. Meglio noto come Firebreather, è il figlio del drago mutaforma Belloc, signore dei mostri, e di un'umana. Grazie al DNA paterno il nostro possiede abilità fisiche potenziate, ali, artigli e soffio infuocato. Ma grazie al divorzio dei suoi genitori, Duncan deve vivere una vita divisa fra la scuola, e l'addestramento per diventare il nuovo re dei mostri. Il nostro fa anche parte di un meteorico supergruppo, il Pact, formato oltre dalla nostra iguana arancione dal possente Invincible, dal mistico Shadowhawk e l'eterea Zephyr Noble.
Il nostro non solo può vantare di avere un film animato con lui come protagonista, ma aggiungiamo che in origine Firebreather doveva essere un personaggio Marvel, e invece di essere figlio del malvagio Belloc doveva essere il pargolo di 

5- Fin Fan Foom
Alieno Makluano del piante Maklu IV, Fin Fang Foom possiede enormi poteri. Non solo è un dragone gigante, ma può anche comunicare telepaticamente, sputare acido, rigenerarsi e cambiare forma. E sì, spesso indossa mutande viola, per motivi a me ignoti.
Leggenda vuole che i Makluani abbiano invaso la Terra spesso e volentieri, provando a conquistarci anche durante l'epoca di Camelot.
Fatto sta che Fin Fang Foom arriverà sulla Terra molti secoli fa, e grazie a vari periodi di ibernazione, il nostro si sveglierà anche ai giorni nostri, pestandosi con eroi dai quattro angoli dell'Universo Marvel, da Iron Man a Thor.
Per un periodo il nostro sarà anche ridotto a dimensioni umane, e si darà alla carriera di cuoco.

4-Clarathea
Nativa di Favolandia, dove vivono tutti i personaggi delle nostre storie più note, da Biancaneve a Cenerentola, ma dove queste storie non sono proprio come ce le immaginiamo, Clarathea nasce come Drago buono, alleata di molte fiabe.
Quando il misterioso Avversario invaderà il regno, conquistando ogni territorio, costringendo numerosi personaggi a fuggire nel mondo dei mortali, Clarathea seguirà i suoi amici.
La sua forma mostruosa però, le impedirà di mimetizzarsi fra la folla, e la nostra sarà così colpita da un incantesimo del sonno, in attesa che Favolandia fosse stata liberata. Risvegliata da un piccola rivoluzione, Clara aiuterà di nuovo i suoi amici a riportare l'ordine, e per comodità, sarà trasformata in un corvo. Mantenendo però il suo soffio infernale. La nostra diventerà così la guardiana del luogo dove vivono le favole non umane, chiamato la "Fattoria", e per un po' si fidanzerà con uno dei famosi fratelli Corvo.

3-Shou-Lao l'immortale
Nella mistica città di K'un-L'un, si nasconde un segreto. Un enorme drago immortale, Shou Lao, il cui "chi" o "forza vitale" è infinito. Per anni, nella mistica città si sono studiate le arti marziali, a dei livelli mai visti. Fra i migliori allievi, se ne trovava uno degno, che potesse sfidare il drago, e ucciderlo, ottenendone così il "Chi", riuscendo così ad ottenere vari vantaggi, fra cui concentrare tutta l'energia in un pugno, rendendolo duro come l'acciaio. Questo campione, chiamato appunto "Pugno d'acciaio", doveva così difendere K'un-L'un fino alla sua morte, momento in cui Shou-Lao sarebbe rinato, e sarebbe dovuto essere sconfitto di nuovo, in un ciclo infinito.
La gag, è che non solo quando uccidi Shou-Lao ottieni un tatuaggio a forma di drago pazzesco, ma che la tecnica più usata per uccidere il mostro, sia abbracciarlo fortissimo.

2-Il grande drago rosso
Nel mondo di Bone, i draghi hanno ogni forma e colore. Il nostro, è molto grosso, ed è rosso. Guardiano della Valle, e dotato di un grande sarcasmo, il Grande Drago Rosso, nasconde sotto la sua facciata di stramberia più di un segreto, e un cuore gigante. In breve tempo, il nostro diventerà guardiano ed amico dell'eroe bizzarro Fone Bone e dei suoi cugini. Vi direi di più. Davvero. Ma Bone è un bel viaggio, e raccontarvelo non sarebbe la stessa cosa.  E lo dico di pochi fumetti.

1-Morningbrigh/Astro Nascente
Implacabile, inarrestabile,Morning Bright non è un dragone come gli altri. E questo, il cacciatore di draghi Smax lo scoprirà sulla sua pelle, quando il mostro ucciderà la donzella che il nostro stava proteggendo, sfregiando il petto dell'eroe con una bruciatura a forma di mano, per l'eternità.
Mostruoso, mutaforma, sibillino, Morning Bright ha più di una caratteristica tipica del diavolo. Ma di base è un Dragone. Un Dragone che sa cose che noi ancora non conosciamo, così potente da incenerire chiunque con un solo sospiro, invulnerabile a qualunque cosa esista nel suo mondo, dove la magia regna sovrana e tutto è possibile.
Quanto è potente Morning Bright? Beh, in principio, Dio creò Morningbright. E in seguito, con quello che avanzò, fece il resto.

0-Dragon
L'Imperatore Kull era un conquistatore alieno, creato dopo anni ed anni di studi genetici, in possesso di una forza fisica fuori dal comune, e da un pazzesco fattore rigenerante. Il problema, era che il nostro non aveva un pianeta, e sfogava la sua ira sui suoi sudditi. Dopo aver scoperto la Terra, i cui abitanti avevano un DNA identico a quello della sua razza, Kull deciderà di uccidere tutti gli umani, e prendere il pianeta per sè.
La sua corte però preferirà continuare a vagabondare per lo spazio in pace, e toglierà a Kull ogni ricordo, riempirà la sua testa di tre giorni di tutta la programmazione televisiva mondiale, e lo teleporterà sul nostro pianeta, dove arriverà nudo in un campo infuocato.
Preso sotto l'ala del tenente  della polizia Frank Darling, l'alieno, ignaro di tutto, deciderà di arruolarsi nelle forze dell'ordine, diventando il primo superumano sul libro paga del distretto di Chicago.
La città era infatti presa di mira da corrotti, mostri mutanti, armature cibernetiche, zombie, vermi controllacervello e molto altro. E così, in una mirabolante serie di avventure, e nella serie con la continuity più stretta della storia, e una delle poche dove davvero non si sa mai cosa succederà nel numero successico, il distretto di polizia poteva combattere. Perchè ora avevano, Dragon.
Che un drago non è, ma è un figone.  E quindi conta lo stesso.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. DRAGON DRAGON! ROCK THE DRAGON, DRAGON, BALL,Z. Dovevo farlo. Pronti a partire. Let's go!

12 commenti :

  1. Giova credo che Morningbright in Italia sia chiamato "Astro Nascente"!
    La Top ten è comunque bella gagliarda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Lo Aggiungo all'articolo! E grazie anche per i complimenti!

      Elimina
  2. Ne conoscevo giusto due tre e tutti Marvel

    RispondiElimina
  3. Il Grande Drago Rosso l'ho sempre adorato. Humprey Bogart versione fumetto fantasy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che ha delle somiglianze. Poi l'influenza un po' si perde!

      Elimina
  4. Tecnicamente sarebbe shu lao il mai morto, che a mio avviso è anche più fico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ho la traduzione italiana "ufficiale", di solito usa quella :)

      Elimina
  5. Del gruppo pact cono sci tutti apparte Zephyr Noble chi e? E complimenti per l'articolo è molto bello e non sapevo che Firebreather era nato in un fumetto grazie per la rivelazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fa parte di una famiglia di supereroi che prende vita nella serie Noble Causes, inedita nel nostro paese!

      Elimina
  6. Risposte
    1. Da un lato mi piacerebbe, ma è inedita in Italia, con poche speranza di essere pubblicata. Dovrei trovare il formato giusto

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio