Didascalia

Didascalia

venerdì 16 dicembre 2016

Tutto è meglio coi ninja: dieci grandi maestri del ninjitsu a fumetti (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che come tutti i blog della sua età è cresciuto con il mito dei ninja.
Poco importa se fossero gialli, blu, lin kuei o altre appropriazioni culturali varie, i ninja, guerrieri dell'ombra che colpiscono e poi spariscono in una nuvola di fumo sono stati per anni lo zenith del figo. E ovviamente, i fumetti hanno nel corso degli anni ospitato numerosi maestri delle tecniche ninja, e abbiamo quindi pensato di portarvene una selezione!
Per saperne di più, saltate dopo l'intervallo!
In copertina Cass Cain, la miglior Batgirl di sempre, che non è in lista perchè non è solo una ninja.


 Menzione d'onore: Le Tartarughe ninja
 Quattro tartarughe di mare che, dopo essere state esposte ad un liquido mutageno alieno, diventano degli omoni giganti, addestrati da un topo nell'arte del ninjutsu, e con i nomi di quattro artisti del rinascimento italiano. Una delle idee più fesse del mondo, che però porca vacca se funziona, e infatti le nostre quattro tartarughe hanno alle loro spalle un franchise multimilionario. Sono in lista per due motivi, il primo è perchè se non le mettevo qualcuno diceva "EH MA LE TARTARUGHE?" (ignorando che nel blog ne ho già parlato in modo approfondito). Il secondo è perchè April O Neal mi ha insegnato che le ragazze sono un qualcosa di molto carino.

10-Ogun
Molto poco si sa dell'uomo che prenderà il nome di Ogun. Quello che sappiamo è che, o per abilità mutanti, o mistiche, il nostro possiede il potere di prendere il possesso della mente di chiunque, e possiede riflessi accelerati. Grandissimo maestro, Ogun prenderà sotto la sua ala il mutante Wolverine. Le strade dei due si divideranno fino a quando il maestro non diventerà un mercenario, e ipnotizzerà la giovane Kitty Pryde, all'epoca amica ed assistente di Wolverine. Sotto ipnosi, Kitty verrà addestrata nell'arte del ninjitsu, ma la nostra riuscirà poi a liberarsi del controllo mentale, e Wolverine ucciderà il suo vecchio maestro.
Ma, i poteri di Ogun gli impediranno di morire, e il nostro da allora viaggerà come spirito,  prendendo possesso di vari corpi per compiere le sue malefatte. Quindi non solo ninja, ma anche ipnotista. Due delle cose più ganze di sempre. L'essere uno psicopatico gli fa perdere un sacco di punti però.

9-Il Ladro Ombra
Cresciuto in giappone, l'Americano Carl Sands imparerà fin da piccolo le arti ninja, usandole poi da adulto per diventare una spia industriale e sabotatore. Quando il nostro salverà la vita ad un alieno, quest'ultimo donerà a Carl una tuta che gli permetteva di mutarsi in un ombra vivente. Grazie alla tuta, Carl si darà ad una serie di furti sempre più strabilianti, fino a quando non si sconterà con l'eroe Hawkman, e la sua mascolinità devastante fatta di mazzate date in faccia ai cattivi a petto nudo.
La tuta di Carl riceverà numerosi upgrade nel corso della sua storia, ma ad un prezzo. Il vivere sempre fra le ombre e la luce, renderà il nostro schizofrenico.

8-Storm Shadow
Thomas S. Arashikage fa parte di un clan di ninja, mortali assassini da almeno trenta generazioni. Dopo aver servito in vietnam, Tom diventerà molto amico di un commilitone, la cui famiglia verrà però uccisa in un terribile incidente d'auto. Tom inviterà così l'amico nella sua casa ancestrale, dove il duo si addestrerà nelle arti marziali sotto lo zio di Thomas, noto come Hard Master. Con sua sorpresa e invidia, il commilitone si dimostrerà superiore a Tom in ogni ambito, venendo scelto come nuovo maestro del Clan. Prima che tutto potesse succedere però, il maestro del travestimento Zartan ucciderà Hard Master, facendo credere a Storm Shadow che l'assassino fosse il suo amato/odiato amico, mentre il clan Arashikage pensava che il colpevole del delitto fosse proprio il nipote rinnegato.
Per combattere il suo rivale, e riprendere su di se l'onore perduto, Thomas prenderà il nome di battaglia di Storm Shadow, e si unirà al gruppo terroristico noto come COBRA. Per anni, Storm Shadow cambierà fazione, scoprendo la verità sul suo passato un momento, e nel momento successivo sottoposto a lavaggio del cervello. Quello che è certo è che Storm Shadow è un commando letale, in grado di tenere testa a plotoni interi di nemici. E che si veste di bianco come i veri duri

7-Bat-ninja
In un mondo alternativo al nostro, il Bat-ninja e il suo discepolo Tengu, combattono il male nel giappone feudale, senza però uccidere nessuno. Questo perchè, nel nostro mondo, alla Dc comics hanno capito che vendere le action figure di Batman rende, e più modelli da sfruttare usare hai, più forte sei.

6-Ninjak
 Colin King è un nobile inglese, cresciuto in Oriente e allenato nell'arte del Ninjitsu. Dopo la morte del padre, Colin deciderà di mettere le sua abilità al servizio del servizio segreto britannico, diventando effettivamente "Cosa succederebbe se James Bond fosse un Ninja". Nella sua nuova versione, è la morte della fidanzata a spingere il nostro a combattere il male, a colpi però di armi ninja che farebbero venire un coccolone a Batman, da quanta invidia gli salirebbe.
La gag, non è che il nostro vesta di viola, non è che le sue prime apparizioni vennero disegnate da quale vecchio diavolaccio di Joe Quesada, ma che in realtà Ninjak non è un nome in codice a casaccio. Il nostro è Ninja-K. Ergo, i servizi britannici hanno anche un Ninja-A, un Ninja-B. Se Ninjak non fosse l'epigono del ganzo, la vedrei come una cosa idiota. Anche perchè in effetti lo è

5-Psylocke
Elizabeth "Betsy" Braddock è figlia del professor James Braddock, grandissimo scienziato britannico.
La nostra è l'unica ragazza fra i tre figli della famiglia Braddock, fra cui figurano suo fratello maggiore Jamie, e suo fratello gemello Brian.
Quello che pochi sapevano, era che nella famiglia Braddock esisteva il gene mutante, e che in poco tempo la nostra svilupperà vari poteri psichici.Betsy si darà prima alla carriera di pilota, ma dopo aver sviluppato telepatia e limitate capacità di previsione del futuro, la nostra deciderà di tingersi i capelli di viola, e di entrare a far parte dell'organizzazione spionistica nota come STRIKE, e dopo varie peripezie la nostra entrerà nel gruppo mutante paramilitare noto come X-men. E in questo periodo, per un bizzarro scherzo del destino, Betsy si scambierà di corpo e mente con la ninja asiatica Kwannon, passando dall'essere una tenera signorina con le maniche a sbuffo e una cotta per un minorenne, in una  ninja assassina a cui piacciono i tormentoni. Nel corso degli anni, la nostra imparerà ad usare i suoi poteri di telepatia e telecinesi in combinazione con le sua abilità marziali, creando coltelli, katane e altre varie armi psichiche.

4-I Man-Bat Ninja
Dopo aver estorto allo scienziato Kirk Langstrom la sua formula di Man-Bat (che muta gli uomini in pipistrelli giganti), la terrorista Talia Al Ghul trasformerà una folto gruppo di suoi seguaci ninja in mostri mutanti da lanciare contro il suo ex amante, il famoso Batman.
Pipistrelli mutanti ninja. Riguardatevi il primo elemento di questa lista.

3-Snake Eyes
Se avete letto la descrizione di Storm Shadow, e avete visto almeno un episodio dei Gi Joe, saprete che il misterioso commilitone era proprio l'uomo che sarebbe diventato Snake Eyes. Dopo l'incidente d'auto che ucciderà la sua famiglia e lo lascerà muto e sfregiato, Snake Eyes  dedicherà la sua vita alla lotta contro COBRA, anche perchè, il loro leader, Cobra Commander era implicato nell'incidente sopracitato, legando per sempre i due uomini. Snake Eyes è un po' il Wolverine dei GI Joe, solo che è figo veramente. Non un uomo, ma un angelo della morte. Uno spettro invincibile che distrugge tutto quello che c'è sul cammino, Snake Eyes è talmente figo che per combattere con lui alla pari Cobra Commander deve indossare un'armatura potenziata. E' talmente figo che fa il boy toy, perchè la sua fidanzata Scarlet è anche meglio di lui. E' così figo che lotta abitualmente con gli Squali. E così figo, che la sua storia migliore non ha una singola parola. Eppure, spacca i timpani da quanto è meravigliosa.

2-Elektra
Figlia di un ricco industriale greco, Elektra nascerà senza mamma, che morirà di parto. Quando un gruppo di terroristi rapirà la giovane ragazza, la nostra verrà salvata dal fratello Orestez, grande esperto di arti marziali, che porterà così il padre ad assumere un maestro per dare alla ragazza dei rudimenti di autodifesa.
I pochissimo tempo, Elektra diventerà un abilissima combattente, e seguirà il padre negli States (Mister Natchios era infatti diventato ambasciatore), dove conoscerà un giovane Matt Murdock.
Fra i due ragazzi nascerà un amore profondissimo, che andrà però a farsi benedire quando un gruppo sovversivo ucciderà il padre di Elektra. Senza più una sola speranza, la nostra inizierà a vagabondare per il mondo, finendo poi per passare sotto l'ala della Mano, l'organizzazione di assassini più potente del mondo, il cui capo è tipo un demone millenario. FUMETTI!
Elektra studierà tutte le vie degli assassini, diventando la più grande artista marziale donna del cosmo Marvel, specializzandosi nell'uso di molteplici stili di combattimento armato e a mani nude, anche se preferisce usare i sai, terribili pugnali a forma di forchetta.
In questo periodo la nostra scoprirà inoltre di possedere un basso livello di telepatia, che le permette di ipnotizzare uomini con scarsa volontà, di proiettare illusioni e di comunicare telepaticamente con persone dai poteri simili. La cosa però non è spesso molto esplorata. Però, sotto sotto, il più grande maestro di Elektra è il suo maggiordomo Stavros, protagonista di un altra meravigliosa storia.

1- Il Dottor Mcninja
Quando un gruppo di pirati invaderà la vecchia Irlanda durante l'inverno, gli abitanti del villaggio sotto attacco non avranno armi per difendersi, se non dei quadrifogli congelati, che useranno come stelle shuriken, scacciando i pirati, e dando vita alla dinastia dei McNinja, assassini e mercenari al soldo del miglior offerente. Questo, fino alla nascita del nostro eroe, che, innamorato di Batman, e con una  voglia di scienza insaziabile, deciderà di non indossare solo la maschera di famiglia, ma anche un camice da medico. Era nato il Dr McNinja, un po' dottore, un po' ninja. Al suo fianco, il nostro ha una segretaria che è un gorilla sapiente armata di bazooka, un assistente di dieci anni tiratore scelto che si è fatto crescere i baffi con la sola forza di volontà e cavalca un velociraptor, una famiglia di ninja formata da suo papà Dan (che si dà fuoco perchè se sei in fiamme i tuoi nemici non possono catturarti) sua mamma Mitzi (la cui specialità sono rape disgustose ed esplosioni calibrate al millimetro) e suo fratello Sean (che è in grado di costruire robot). Nella sua carriera, il buon dottore ha affrontato Dracula, zombie, pirati, dinosauri, unicorni malvagi,l viaggi nel tempo, cloni, ammazza ninja professionisti, robot aztechi che giocano a tennis, e una volta ha sconfitto la morte usando la logica. E', probabilmente il miglior webcomic di tutti i tempi. E il fatto che stia per finire mi uccide dentro.


E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. L'ironia suprema è che questo articolo è stato scritto con la canzone "Samurai" dello zecchino d'oro come sottofondo. Pronti a partire. Let's go!

20 commenti :

  1. Chi è la città minorenne di psyloke?

    RispondiElimina
  2. Darsi fuoco per sfuggire hai nemici. È una do quelle idee idiote, ma che in un fumetto sono geniali. E complimenti per la lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dan sputa anche veleno dagli occhi e ha ottenuto il comando del clan ninja solo con i suoi baffi da vero uomo. È un comcentrato di cose ganze

      Elimina
  3. Ogni vero uomo ama i ninja come insegna la Ciurma di Cappello di Paglia

    RispondiElimina
  4. Fra le varie cose che la rendono immensa, Elektra è pure morta e risorta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma quello ormai è cosa comune!

      Elimina
    2. (non mi ha pubblicato l'altrocommento, lo riposto)
      Si, ma io intendevo dal film con la Gardner :V

      Elimina
    3. Il mio commento vista la mole di film sui supertizi brutti rimane ;)

      Elimina
    4. Elektra è stata uccisa nei fumetti da bulsay giusto? e adesso bulsay è vivo oh è morto?

      Elimina
  5. Per qualche motivo non avevo visto subito la menzione d'onore e stavo già per scrivere "Eh ma... Splinter?!?" ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ne pensi del crossover tra le tartarughe ninja e Batman so che ci sarà una storia al riguardo e non sapevo che le tartarughe ninja erano tartarughe marine pensavo che erano tartarughe normali

      Elimina
    2. Non l'ho letto, e non credo di farlo in tempi brevi :)

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio