Didascalia

Didascalia

venerdì 9 settembre 2016

Saranno famosi? Dieci personaggi dimenticati-Quindicesima parte (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che oggi vi riporta una rubrica che ci ha accompagnato per anni, ma che si era presa una piccola pausa per ricaricare le batterie (Anche perchè, ridendo e scherzando, un sacco di volte dopo essere apparsi su questa rubrica, i personaggi da noi citati sono stati rilanciati. Per karma credo).
Torniamo quindi a parlare di quei personaggi a fumetti che o si trovano persi nel grande limbo delle storie mai più ristampate, oppure semplicemente hanno avuto un momento di gloria per un po', e adesso faticano ad apparire nelle avventure su carta stampata. Per saperne di più, basta saltare dopo l'intervallo!
Ah, i "Cattivi Dimenticati". Il Supergruppo della vita.

10-Kingsize
Il gigante di tre metri noto come Kingsize, sostiene di far parte della razza degli inumani, ma non ci è mai stato rivelato se sia vero o meno. Quello che sappiamo, è che oltre ad essere effettivamente un gigante, toccando il gioiello sulla sua fronte, Kingsize può trasformarsi in qualsiasi animale, che come lui ha una dimensione extralarge. Combatterà la meravigliosa Wasp, e arriverà anche a farsi impiantare geneticamente organi alieni Skrull, che gli donano l'abilità di cambiare il suo aspetto. Di base la cosa ha senso, un uomo di tre metri non si vede tutti i giorni, quindi non sei proprio un fesso Kingsize. Anche se sei vestito da ape arrabbiata.

9-Lady Lunar
Stacy Macklin era una cadetta della NASA, che parteciperà ad un viaggio di prova assieme al veterano Brice Rogers, che era stato il criminale MoonMan. Quando la capsula dove la coppia si trovava sarà colpita dalle radiazioni di una cometa, i poteri di MoonMan passeranno a Stacy.
Quando Stacy viene colpita dai raggi lunari, arriva così a sviluppare una seconda personalità, che prenderà il nome di Lady Lunar. Questa versione di se stessa, possiede il potere di controllare la gravità, e di emettere una speciale radiazione ipnotica, che le permette di manipolare le percezioni di chiunque. Il lato negativo dell'ottenere potere pazzeschi, è però abbastanza evidente: Stacy odia gli umani, che hanno osato metter piede sulla sua adorata Luna. E quindi ci vuole uccidere tutti.
Lady Lunar sarà fermata da Batman e Superman, e messa in cura lontana dalle radiazioni lunari. Non sapremo mai se guarirà o meno, perchè non la vedremo mai più.

8-Ayesha/Lei/Kismet/Paragon
Zota, Morlak e Shinsky erano tre scienziati europei, uniti sotto il nome di Enclave. Il loro scopo nelal vita era quella di creare il nuovo step dell'evoluzione umana, e, sorprendentemente, ci riusciranno, dando vita all'uomo cosmico chiamato Lui (Che verrà poi battezzato Adam Warlock) che si ribellerà ai suoi creatori e fuggirà. Ridendo e scherzando, il trio riuscirà a creare un secondo soggetto, sperando fosse più controllabile, ma questi sono i fumetti, e i nostri creeranno un gigante chiamato Paragon, che li pesterà, e si rintanerà in un bozzolo per raggiungere la sua forma definitiva. Forma definitiva che sarà quella di una bella bionda con la pelle dorata, dotata di superforza, volo, raggi d'energia, poteri curativi e la capacità di manipolare la materia. Preso il nome di "Lei", la nostra cercherà "Lui" per accoppiarsi, e dare vita ad una nuova razza di superumani. Peeeerò "Lui" era morto, e questo lascerà la nostra un pelo esterrefatta. Ma "Lei" non si arrenderà, e continuerà a cercare un uomo con cui accoppiarsi, e le cadrà l'occhio sul protettore dell'universo Quasar, che seguirà nelle sue avventure, cambiando nome in Kismet. Dopo qualche tempo, i suoi padri prenderanno il controllo della sua mente, e la useranno per i loro piani malvagi, e Kismet cambierà nome in Ayesha. Occhei. Dovrei esserci. I cachet non sono compresi nel prezzo del blog.

7-Alexander Nero
Quando il corpo di poliziotti spaziali chiamati Lanterna Verde vedrà il loro numero ridursi ad uno (l'artista Kyle Rayner), i nemici di sempre del gruppo, gli armieri di Qward, decideranno di distruggere per sempre i loro rivali, provando in vari modi a costruire ad hoc una nemesi per Lanterna Verde. Il loro ultimo esperimento sarà Alexander Nero, uno schizofrenico paranoide violento, al quale verrà donato un anello del potere giallo, che gli permette di volare, e di creare costrutti d'energia gialli. Non avendo veri limiti, Nero può creare numerosissimi costrutti, che spesso rappresentano i suoi demoni interiori. Seppur creato apposta per prendere Kyle a calci nel sedere, Nero prenderà più botte dell'orso, e per un po' si travestirà anche dal suo rivale, solo per venire poi ucciso in battaglia. La Gag, è che appena Nero entra in scena, ci viene subito rivelato su come sia pericolossimo, uno dei nemici più forti che la lega abbia mai affrontato, perchè....può creare esplosioni atomiche. E, ora, non so se vi è arrivato il memo, ma la lega ha affrontato più volte nemici virtualmente onnipotenti. E tu mi dici che una bomba atomica, è COSI' pericolosa che tutti dovremmo cambiarci i pantaloni dopo aver visto Nero? Amico....non credo.

6-Nova II
Frankie Raye era un interprete, che si fidanzerà con Johnny Storm, alias la Torcia Umana....pur soffrendo di pirofobia. L'IRONIA! Fatto sta che in realtà questa paura della nostra era tutto un trucco ideato dal suo patrigno, Phineas T. Horton, geniale inventore, che negli anni 40 aveva inventato il sintezoide, un robot uguale ad un essere umano dotato anche di organi artificiali....che però prendeve fuoco a contatto con l'aria. Frankie era stata colpita da agenti chimici usati nella creazione del robot, e aveva quindi ottenuto il potere di trasformarsi in una torcia umana ella stessa. Scoperte queste sue abilità, la nostra si unirà per un po' ai Fantastici Quattro. Le sue avventure avranno però breve durata, perchè quando Galactus, il divoratore di mondi arriverà sulla Terra (di nuovo), ella si offrirà come tributo, diventando così araldo dell'essere in armatura, con il nome di Nova. Frankie otterrà così l'accesso al POTERE COSMICO, che le permette di manipolare l'energia dell'universo, per ottenere una miriade di effetti diversi, mantenendo anche la sua affinità per il fuoco.
Meno pacifista di altri araldi prima di lei, Frankie non si fa scrupolo ad  uccidere i suoi nemici. Dopo aver vissuto varie avventure (ed essersi presa una cotta per un altro araldo fiammeggiante, Firelord), Frankie sarà uccisa dal "collega" Morg. Di recente, l'abbiamo vista tornare in vita, solo per poi sparire di nuovo nel limbo.

5-Kid Devil
Edward Alan "Eddie" Bloomberg lavorava come tuttofare sul set del film di sua zia Marla. Proprio sul set, il nostro incontrerà lo stuntman bloccato in un costume potenziato, Blue Devil, e ne diventerà subito un fan, volendo emularlo, e diventare il suo assistente. Essendo un piccolo genio dell'elettronica, e copiando i progetti delle tuta Blue Devil, Eddie si costruirà un costume potenziato dotato di tridente, e combatterà il male con il nome di Kid Devil.
Quando Marla morirà, Eddie vagherò per il mondo senza un soldo  per riparare la sua tuta. Disperato, e volendo restare un eroe, il nostro farà un patto col demone Neron, che gli donerà veri poteri (superforza, fattore rigenerante,volo, pelle bruciante e soffio infuocato), ma ad un prezzo. Se Kid Devil avesse continuato a credere in Blue Devil fino al suo ventesimo compleanno, avrebbe tenuto la sua anima. In caso contrario, Neron ne avrebbe avuto il controllo.
Il trucco era che anche Blue Devil aveva venduto la sua anima a Neron, e nel processo aveva causato la morte di Marla. Sconvolto, Eddie continuerà a voler usare i suoi poteri per il bene, per tutto il tempo che gli restava. Col tempo, il nostro si unirà ai Giovani Titani, cambierà il suo nome in Red Devil, perderà i suoi poteri, e userà la sua vecchia tuta per salvare la città di S. Francisco da un esplosione nucleare. Io lo ripeto. Va bene che è morto, ma nei fumetti chi non è morto e tornato in vita? I reboot servono ben a questo.

4-Shiv
Non si sa granchè di Shiv. Si sa che lavora per il boss della droga Bullfinch, e che verrà assoldato per occuparsi di una seccatura chiamata Wolverine. Quello che ne Shiv ne Wolvie sospettavano, era la grossa somiglianza fra i due. Come il mutante, Shiv possiede un fattore rigenerante, e una coppia di artigli che gli escono dagli avambracci. A livello di forza fisica però, Shiv sembra essere un pelo superiore a Wolvie. Entrambi gli energumeni, sapevano di essersi già incontrati, ma nessuno si ricordava dopo.
Il mercenario sarà però sconfitto, e scambierà la sua libertà con delle infomazioni sul suo boss, per poi non apparire mai più. E la cosa mi lascia perplesso a dei livelli che non vi immaginate.

3-Lighting
Jennifer Pierce è la figlia minore dell'eroe Fulmine Nero, dal quale ha ereditato il potere di generare e manipolare grandi quantità di corrente elettrica (e, quando li usa, la nostra sviluppa una sorta di aura a porcospino). Putroppo, Jennifer non ha il completo controllo dei suoi poteri, e sarà quindi affidata dal padre alla Società della Giustizia, il primo supergruppo d'America, che in quel momento cercava reclute giovani. Jennifer diventerà poi molto amica di altre eroine della sua età come Stargirl e Cylone, e si innamorerà del giovane Jakeem Thunder (e chiamala scema).
La nostra ha una sorella, Anissa, che combatte il crimine col nome di Thunder. Siccome fra le due ragazze c'è molto attrito (Jennifer non capisce che il fratello maggiore è la razza dominante), la nostra prenderà il nome di Lighting. Avete capito no? Una si chiama Tuono, l'altra Fulmine.....Si vabbene non fa ridere, ma pazienza! SINCRETISMO!

2-Jolt
Helen "Hallie" Takahama vedrà i suoi genitori morire per colpa del mutante Onslaught, e per aggiungere il danno alla beffa, sarà rapita dal genetista Arnim Zola, che la modificherà geneticamente. Hallie otterrà così il potere di assorbire passivamente ogni forma di energia, e mutarla in forza, abilità e pugni elettrificati. Salvata dai Thunderbolts, gruppo che il mondo credeva esser composto da eroi, ma invece si trattava di criminali in incognito, Hallie prenderà il nome di Jolt, e deciderà di unirsi al gruppo. I Thunderbolts accetteranno, per mantenere la copertura, ma l'influenza di Hallie, arriverà a toccarli, tanto che gran parte del gruppo deciderà di redimersi per davvero, e di passare dalla parte del bene. In seguito, la nostra sarà apparentemente uccisa dal Flagello dei Super-Criminali, che voleva far secchi tutti i Thunderbolts, ma sarà poi fatta resuscitare dal compagno di squadra Techno, che modificherà ancora la sua struttura genetica. Adesso, la nostra era paralizzata in forma umana, ma poteva mutarsi in un essere composto di pura elettricità. Col tempo, Jolt recupererà anche l'uso delle gambe, e continuerà a combattere il crimine. Nel limbo però, perchè voi l'avete più vista?

1-Ragman
Rory Regan, ha due origini. Nella prima, il nostro è un veterano del Vietnam irlandese, il cui padre possiede un banco dei pegni. I migliori amici del padre di Rory, erano un pugile, un forzuto ed un acrobata del circo. Una sera, la mafia interromperà una partita di poker fra i quattro amici, per recuperare dei soldi che erano finiti per errore nel banco dei pegni, arrivando a tortura il quartetto con dei cavi elettrici. Quando Rory arriverà sul posto, un'ultima scarica colpirà lui, il padre e gli amici, uccidendo questi ultimi, e donando misteriosamente a Rory tutte le loro abilità. Usando un costume fatto di stracci, il nostro prenderà il nome di Ragman, e proverà a farsi giustizia da solo.
Dopo la crisi sulle terre infinite, la storia di Rory cambierà un poco.
Ora, il nostro è un giovane ragazzo ebreo, che lavora come straccivendolo a Gotham. Sulle sue spalle, cade però una pesante eredità: un costume fatto di stracci. Ogni straccio, è un'anima di un peccatore, che il costume può assorbire, fungendo come una sorta di Limbo. Ogni anima deve stare un certo periodo nel costume, fino a che il suo debito con la società non è stato ripagato, solo allora potrà ottenere la salvezza. In cambio di questa possibilità di sfuggire all'inferno, le anime che compongono il costume, possono cedere a Rory la loro forza, agilità, ed abilità curative. Più anime Rory usa, più è difficile controllarne il potere, ma, potenzialmente, il nostro può essere così forte da spostare un palazzo.
Grazie a questi poteri, Rory combatterà sì il crimine a Gotham, ma parteciperà anche a numerose guerre magiche, anche con il gruppo noto come Shadowpact.
E ora, mi sorge spontanea la domanda. Ragman ha avuto una sua serie regolare. E perchè non ce l'ha ancora? Perchè è difficile da disegnare? GENTE! PAZIENZA! E' TROPPO FIGO PER LASCIARLO NEL LIMBO AAAAAAAAAARGH!

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Una rubrica, che oggi raggiunge 150 personaggi. Manco fossero Pokémon. Pronti a partire. Let's go!

20 commenti :

  1. Sto Neron ha le mani in pasta dappertutto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma a me pare più una mossa da scrittori pigri per giustificare questo e quello.

      Insomma tipo X ha superpoteri, è questo e quello perché ha venduto l'anima a Neron,,,,

      Elimina
    2. Beh, c'era stato tutto un evento dedicato a Neron (che lo introduceva nell'universo Dc), e le sue ripercussioni si sentono anche adesso. Più che mossa da scrittori pigri, è un rimando alla storia della Dc. Poi, davvero, ognuno può vederla come vuole.

      Elimina
    3. E' un pò Mefisto della Dc

      Elimina
    4. Si e no. Hanno dei tratti in comune essendo ambedue demoni che fungono da diavolo. Ma l'inferno in ambo le case editrici è un reame complesso

      Elimina
  2. Batman ha un casino di cattivi che meritano un rilancio come si deve,invece gli scrittori abusano i soliti Joker,Due Facce,Ra's e qualche volta l'Enigmista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aiuta aver un sacco di serie regolari da cui attingere. Di alcuni nemici di Batman ganzi ma poco conosciuti ne ho parlato nel blog!

      Elimina
  3. Più che con Firelord Nova ebbe una storia con Silver Surfer, se non ricordo male. E prima si prese una cotta per Galactus. Ma cosa cacchio ci puoi trovare in Galactus?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia con Surfer fu abbastanza breve, è degna di nota perchè a volte la trasportano anche extrafumetto.
      La cosa con Galactus era una sua ammirazione per lui, come essere supremo che poi sfociò in qualcosa che lei credette amore. Ma credo fosse solo per creare un po' di dramma

      Elimina
  4. Ricordo un personaggio di molti anni fa ... un supercriminale col potere di sdoppiarsi unendo la punta delle dita, che usava per sfuggire sempre alla cattura (riunendosi alla sua "metà" che era rimasta libera). Mi pare un modo molto interessante per usare questo potere ... fu catturato da Superman e Batman col trucco dell'ipnosi: gli fecero rubare un gioiello che gli ripeteva "unisci le mani ... le mani unisci..." Non ricordo né nome né altro; non mi pare sia apparso in questa rubrica, se mi sbaglio chiedo scusa. PS: Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su due piedi mi viene in mente Duplicate Man, ma non sono sicuro al 100%. Grazie mille!

      Elimina
    2. Sì, era lui ... grazie :-)

      Elimina
    3. Spero di non essere fuori tempo massimo, ma mi è venuto in mente un altro personaggio che faceva un uso simile di un potere simile ... il Capitano Kree (ora non ricordo il nome) che per breve tempo ebbe le nega-bande di Mar-Vell, e usava le bande per scambiarsi con Rick Jones, lasciando lui nelle mani dei suoi nemici (i Vendicatori, mi pare) che lo avevano catturato. Anche questo Capitano potrebbe essere un buon "personaggio dimenticato" da recuperare, no?

      Elimina
    4. Capitan Atlas! Qualcosa di più ha fatto, ma molta poca roba. Vedremo!

      Elimina
    5. Proprio lui! :-) grazie ancora

      Elimina
  5. E' mai ricomparso? A me pare di no...

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio