Didascalia

Didascalia

giovedì 11 agosto 2016

Ice: il freddo della gentilezza (Fresh From the Past)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che sfrutta una raffinata galleria del vento per stare al fresco.
Se questo blog avesse una mascotte, sarebbe il Condor Nero, ma se volessimo essere più specifici, la mascotte sarebbero quei personaggi di cui magari abbiamo letto qualcosina, ma non abbiamo tutti i dati sul loro essere. Oggi, parliamo proprio di uno di questi personaggi, la glaciale Ice! Per saperne di più, dovrete saltare dopo l'intervallo!
Che poi, bel personaggio, ma le zampine pelose proprio no


 La storia di Ice, alias Tora Olafsdotter (Creata dalla penna di  Keith Giffen e J.M. DeMatteis, e dalel matite di Kevin Maguire su "Justice League International 12 del 1988"), è lunga e complessa. Ma, siccome qui siamo su un blog che ha già le informazioni e si è corazzato contro le retcon, possiamo darvi il quadro completo.
In principio, Tora era una dea del ghiaccio, proveniente da una razza chiamata "il popolo del ghiaccio" (un dieci alla fantasia), che verrà invitata sul nostro mondo dopo aver avuto un incontro ravvicinato con un agente del governo.
 In seguito invece, ci verrà rivelato che la nostra è in realtà una Romani, il cui nonno era a capo di un sindacato criminale. Il padre di Tora, stanco di vivere una vita ai limiti della legge, fuggirà dal clan, solo per scoprire che la sua piccola aveva ottenuto il potere metaumano di generare freddo e ghiaccio a comando. Tora può manipolare il ghiaccio che crea, e usarlo per lanciare raffiche congelanti, o creare forme più o meno complesse. La nostra è inoltre immune alle temperature glaciali.
Quando il nonno la ritroverà, Tora perderà il controllo dei suoi poteri, e uccciderà sia il malvagio parente, sia il padre. Questo la porterà a sviluppare un disturbo dissociativo della personalità, che la rende timida e gentile. Perchè, andiamo. Nessuno può essere timido e gentile senza essere un assassino.
 Fatto sta che, nel corso della sua vita adulta, Tora svilupperà i suoi poteri criocinetici, e li userà per il bene. Un giorno, la nostra incontrerà l'eroina Icemaiden, che aveva poteri simili a suoi, ma ottenuti grazie ad esperimenti scientifici. Stanca della vita dell'eroina, Icemaiden e Tora decideranno di scambiarsi di posto (Icemaiden indossava una maschera, e quindi la sua identità era segreta anche per le persone con cui collaborava) e così, la nostra dea/mutante prenderà il nome di Ice, e si unirà al team noto come "I Guardiani Globali". In questo team, la nostra stringerà una fortissima amicizia con Beatriz da Costa, alias La Fiamma Verde, eroina brasiliana con poteri pirici.
 Sarà proprio in coppia con Beatriz che Ice lascerà i Guardiani Globali, per passare di livello, ed entrare nella prestigiosa Lega della Giustizia, gruppo con il quale la nostra vivrà un sacco di avventure, sconfiggendo robot, despoti alieni, assistendo alla morte di Superman, e sviluppando i fumetti di supereroi dove la trama era subordinata ai dialoghi. Mi dirai, qualcuna la vinci, qualcuna la perdi. Durante questo periodo, oltre all'amicizia con Bea, che diventerà per Tora una sorella, la nostra diventerà molto amica anche del segugio di Marte, J'onn J'onzz.
 Inoltre, la timida e gentile eroina ghiacciolosa, inizierà una strana relazione con Guy Gardner, il rozzo maleducato che picchia chiunque con l'arma più potente dell'universo. Tora sarà così una delle poche persone a vedere il buono nell'uomo e nel personaggio creato per essere un antipatico borioso.
 In seguito, Ice svilupperà poteri potenziati, ed un certo grado di superforza. Tutto questo però era opera dell'alieno noto come Overmaster, che aveva come scopo nella vita quello di distruggere i pianeti indegni. Overmaster aveva così scelto Ice come sua pedina, potenziandola e facendole il lavaggio del cervello. La nostra riuscirà però poi a liberarsi, solo per venire uccisa dall'alieno. La sua morte, sarà patita duramente da Bea, ma anche da tutta la Lega della Giustizia, che arriverà a sciogliersi, e a dare vita a quattro incarnazioni, una più brutta dell'altra. E davvero, peggio di com'era prima ce ne voleva. Fidatevi sulla parola gente.
 Tora arriverà vicina al resuscitare quando il suo vecchio team della Lega si riunirà nel meteorico gruppo noto come "Super Buddies", e finirà letteralmente all'inferno. Lì, il diavolo sottoporrà Beatriz e Guy Gardner alla prova di Orfeo. La coppia dovrà camminare lungo una strada infernale, senza mai voltarsi, mentre Ice li seguiva. Se riusciranno a non guardare la donna che per loro significa più di qualsiasi altra cosa, essa ritornerà alla vita. Purtroppo, Bea, che mette sempre il cuore in tutto ciò che fa, si volterà. E Ice, resterà nel mondo dei morti. Non si sa se il patto fosse vero, o solo un trucco, fatto sta che il cuore dell'eroina di fuoco, resterà spezzato a lungo.
 Tora verrà poi resuscitata da un gruppo russo sovversivo, che voleva riportare in vita "la Dea", ed usarla come arma di distruzione di massa.Poco dopo l'essere cosmico Nekron, uno zombie con una falce grossa come un lottatore di sumo userà Ice, che, sotto forma di zombie, arriverà ad attaccare i suoi amici e il suo amante.
La cosa si risolverà per il meglio, e la nostra tornerà in vita una seconda volta. La summa di tutte queste esperienze, la porteranno a ricordare il suo vero passato, oltre ad ottenere il potere di mutare il suo corpo in ghiaccio organico. Con questi nuovi poteri, Ice si riunirà al suo gruppo di amici, per lottare contro il controllore di menti Maxwell Lord.
 Nei nuovi 52, Ice è di nuovo membro della Lega della Giustizia Internazionale, assieme all'amica Fire, ma il team avrà una vita che definire breve è già farla più lunga del dovuto, e le sue apparizioni si faranno sempre più rarefatte.
 Resta il fatto però, che anche in questo nuovo universo, Tora e Guy hanno avuto una relazione, che resta comunque una cosa piuttosto complicata. Perchè il dramma anche dove non dovrebbe esserci vince sempre gente. Sempre.
 Inoltre, nella serie ambientata nel futuro nota come Justice League 3000, ci verrà rivelato che Ice è diventata una creatura di ghiaccio immortale, che presiede un regno tutto suo. Per un motivo o per l'altro, la nostra riuscirà anche a ricongiungersi non solo con i vecchi alleati della Lega, ma anche con Bea e la loro versione della Lega della Giustizia.
Ice, è un personaggio situazionale. Quando venne introdotta nei fumetti, il fatto che la Lega della Giustizia fosse formata da eroi tutto sommato di seconda fascia, era una cosa ancora seminuova (diventerà vecchia in fretta, e smetterà di esserlo nel 1996). Ice era il personaggio timido, ma gentile, la persona seria in mezzo ad un gruppo di idioti, il che spiega la sua amicizia con J'onn J'onzz, che aveva lo stesso ruolo. Come molti personaggi "nuovi", Ice è quindi un'eroina piuttosto autoriale, basti vedere come tutte le sue apparizioni successive sono sempre state o molto fedeli al suo modello "base", oppure si è cercato di darle una profondità, di cui non aveva troppo bisogno. Senza contare il suo essere sempre stata usata "in coppia" con Fire, personaggio che, avendo un carattere più espansivo si presta molto di più al bombastico fumetto di supereroi. Eppure, Ice è un personaggio che ha al suo attivo un sacco di apparizioni, un look riconoscibile, e una presenza importante nel cosmo DC. Più o meno. Ci sono moltissimi personaggi nella sua stessa situazione, con un semplice spintarella, ora sono molto più famosi di quanto non fossero prima. I suoi poteri sono molto meno comuni di quanto si creda, e l'avere una dea del freddo in gruppo è un qualcosa che fa sempre bello. Esatto, sto ignorando la retcon metaumana. Come dovreste fare voi.
Insomma, Ice resta una presenza senza infamia e senza lode, ma con potenziale mai veramente esplorato, quando si è sempre deciso di lavorare su altri aspetti del suo personaggio. Come il farne un agnello sacrificale. Nel cosmo Dc, c'è posto per Tora. Vedremo se riuscirà a scavarsi la sua nicchia nel ghiaccio

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Io sono gentile perchè in realtà sono stato allevato da una colonia di topi di fogna, e così ho giurato di rispettare tutti. Eccerto. Se no non si spiega. Pronti a partire. Let's go!

8 commenti :

  1. Perché togliere le origini mistiche per mettere quelle metaumane ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il dramma! (Inserire onomatopea sovrannaturale)

      Elimina
  2. Mi stai dicendo che il ciclo di Giffen, De Matteis e Maguire non ti piaceva?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No. Sto dicendo che ha portato un modo di far fumetti che fa schifo. E il cast della serie sarà gestito anche da altra gente.

      Elimina
  3. Segugio di MartE...correggi che se Batman legge l'articolo si mette a piangere. XD

    Cmq Ice l'ho sempre vista un pò eclissata ogni volta che è in coppia con la più prorompente Fire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I bei tempi dove mi si corregevano gli errori di ortografia. Ah, credevo non sarebbero più ritornati :P

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio