Didascalia

Didascalia

venerdì 17 giugno 2016

Dieci membri dei Teen Titans da rivalutare (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che quando studia un argomento per fare un articolo, poi perde sei ore e mezza ad approfondire argomenti non sempre legati a quello di partenza.
Di recente, vi abbiamo portato una retrospettiva sui Giovani Titani, il gruppo di giovani eroi Dc più conosciuto. E abbiamo notato che, nel corso degli anni ci sono stati un sacco di membri del gruppo, ma non tutti hanno ricevuto la giusta attenzione. E quindi, tocca a noi metterli sotto i riflettori. Per saperne di più, saltate dopo l'intervallo!
Lo adoro questo trucco. Far credere a tutti i lettori che una frase usata poco, sia in realtà una frase storica.


 10-Mas y Menos
Questo è abbastanza barare, ma il blog è mio. Mas Y Menos nascono nel cartone animato, e faranno poi dei cammei nei fumetti. I nostri sono una coppia di gemelli che non parlano inglese, dotati di uan velocità supersonica....ma solo se rimangono in contatto. L'idea, è pazzesca. Una coppia di velocisti che per caricarsi si dà il cinque è pazzesca. Lo sfruttare l'inerzia che dà il brusco stop che si ottiene dopo che si perde il contatto è pazzesco. Insomma, meno chiacchere, più Mas Y Menos

9-Gnaark
Giovane Cro-Magnon, Gnaark osservava il cielo, quando vedrà una meteora cadere dal cielo. Avvicinatosi alla roccia, Gnaark vedrà un pezzo di quest'ultima incastrarsi nel suo petto, aumentando di molto le sue capacità intellettive. Rimasto intrappolato nel ghiaccio, il nostro arriverà nel presente, dove si unirà ai Giovani Titani, iniziando anche una relazione con la telepate Lilith. Il nostro possiede una grande forza e resistenza, oltre a varie abilità mentali non meglio verificate. Di base, l'idea del cavernicolo nel presente, è abusata. Ma Gnaar andava contro gli stereotipi ed era un anima gentile e riflessiva,con una toccante storia con Lilith. Poi, di base la Dc lo ha già rilanciato, ma va bene così. Su questo blog siamo lentini.

8-Red Star
Leonid Konstantinovitch Kovar troverà assieme al padre un'astronave, che gli esploderà in faccia. Il padre di Leonid morirà, mentre il nostro otterrà grandissimi poteri, fra cui la superforza, l'invulnerabilità, il volo e la pirocinesi. Preso il nome di Starfire, ed essendo un vero comunista, Leonid denuncerà i suoi poteri al partito, diventando il primo supereroe Russo ufficiale. Col tempo, il  nostro cambierà nome in Red Star, e otterrà altri poteri, fra cui quello di mutarsi in una forma di puro plasma, che simula il suo nome, trasformandolo in un reattore stellare umano. Ora, non per dire, ma sapete nell'universo Dc chi è vulnerabile alla luce stellare rossa? SUPERMAN. RED STAR PUO' POTENZIALMENTE TENERE TESTA A SUPERMAN. Scusate. Fatto sta che il nostro si unirà ai Titani, e si innamorerà poi della sua compagna di squadra Pantha, e piangerà poi la sua morte diventando un'eroe distante e freddo, nella sua madre Russia. Quindi! Forte connotazione sociale, carattere finto freddo, grande cuore e senso dell'altro, e PUO' PESTARE SUPERMAN! C'è sempre posto per Red Star nei Titani che vorrei.

7-Miss Martian
M'gann M'orzz fa parte della razza guerriera nota come Marziani Bianchi. Dotata di superforza, invulnerabilità. vista laser, invisibilità, intangibilità,, telepatia, telecinesi, volo e la capacità di mutare forma, M'gann è uno degli esseri più potenti sulla Terra. Ha però una vulnerabilità estrema al fuoco, se no era troppo facile. La nostra fingerà di essere un marziano verde (razza più pacifica, e già presente sulla Terra, nella forma dell'eroe Martian Manhunter, uno dei personaggi più fichi del cosmo Dc). In principio, la nostra terrà nascosta la sua vera natura, ma dopo aver preso confidenza col team, Miss Martian diventerà un membro importante del gruppo, risolvendo numerosi problemi, come il segugio di marte prima di lei. Eroina versatile come poche, e, nella miglior tradizione marziana Dc, vero esempio della dualità di questa razza, M'gann è un personaggio forte, che permette di creare numerose situazioni "Aliene", mostrando il suo abituarsi alla Terra. Inoltre, i Giovani Titani hanno una bella storia di alieni che sono i loro membri più potenti. Quindi, Miss Martian può prendere questo ruolo. Anche nel sonno.

6-Kid Eternity
Nessuno sa il vero nome di Kid Eternity, ma sappiamo che il nostro viveva assieme ad un figura ambigua nota come "il nonno" che si rivelerà un molestatore. Quando il giovane e il nonno erano ad una battuta di pesca, un sottomarino farà saltare per aria la coppia, uccidendoli. Il ragazzo verrà portato in un paradiso artificiale, creato da demoni noti come "I signori del Caos", da sempre in lotta contro i loro nemici "I signori dell'Ordine". Per portare più caos sul mondo, i demoni daranno al ragazzo un potere particolare, per far pendere il piatto della bilancia dal loro lato. Urlando la parola "Eternità", il ragazzo può evocare demoni che prendono la forma e l'abilità di qualsiasi figura storica, reale o immaginaria. Con un solo urlo, Kid Eternity può essere salvato con un cazzotto dato da Ercole, può chiedere a Merlino di trasformare un sasso in una pepita, o può chidere consigli di strategia al generale Patton. Dopo aver usato i suoi poteri per il bene, il ragazzo perderà la connessione con i Signori del Caos, ma i Signori dell'Ordine, impressionati dalla sua abilità, gli concederanno una versione "ridotta" dei suoi poteri. Adesso, Kid Eternity può evocare un solo demone alla volta, per 66 secondi alla volta.  Con un potere estremamente bizzarro e unico, con un passato da serie Vertigo alle spalle, e con il tormentone già installato, Kid Eternity merita molto, ma molto più spazio. (E sì, le sue origini sono una retcon. Nella sua prima incarnazione il nostro era una ragazzino ucciso 75 anni prima del previsto ed evocava i veri personaggi passati, non i demoni. Nelle sua seconda, il nostro era il fratello dell'eroe Capitan Marvel Jr)

5-Osiris
Amon Tomaz è fratello di Adrianna Tomaz, ultima recipiente del potere sovrannaturale della dea Isis, e sposa di Black Adam, il mortale più potente della Terra. Quando Black Adam pronuncia infatti la parola Magica SHAZAM, ottiene la resistenza di Shu, la velocità di Heru, la forza di Amon, la saggezza di Zehuti, il potere di Aten e il coraggio di Mehen (tutte divinità egizie). Essendo Amon una figura importante, il nostro verrà rapito dai mafiosi dell'Intergang, che lo storpirà, cercando di carpirgli i segreti della sua famiglia. Solo che i mafiosi non avranno fatto i conti col fatto che Black Adam è davvero molto, molto forte, e verranno sbaragliati in pochi secondi. L'antieroe deciderà così di aiutare il cognato, donandogli una porzione dei suoi poteri. Ogni volta che Amon urla "BLACK ADAM!" ottiene quindi una buona porzione degli stessi poteri sopracitati. Preso il nome di Osiris, Amon sarà sia eroe che criminale, vero esempio che non esistono poteri "cattivi", ma esistono persone più o meno malvagie. Non conta quello che puoi fare. Conta come lo fai. Uno dei più bei messaggi dei supereroi, e siamo sicuri che Osiris possa fare il suo figurone anche in gruppo. E poi, urlare BLACK ADAM per avere i superpoteri è una cosa piuttosto Metal.

4-Bumblebee
Karen Beecher in Duncan era la fidanzata del membro dei Titani noto come Araldo. Per far fare bella figura all'amore della sua vita, Karen si costruirà una tuta potenziata che le dona il potere del volo, la superforza e l'abilità di lanciare scariche elettriche. Col il nome di Bumblee Karen attacherà i Titani, ma il trucco verrà scoperto in fretta. Impressionati dalla sua intelligenza e abilità, gli eroi la inviteranno a far parte del loro gruppo. Nota a margine, ma neanche poi tanto, Karen è la prima eroina di colore della Dc comics. Karen combatterà il male con i Titani per anni, arrivando anche a sposare Araldo.
Durante l'evento cosmico noto come Crisi Infinta, Karen verrà però ridotta alle dimensioni di un insetto, e il suo costume si fonderà alla sua pelle, dandole per la prima volta veri poteri superumani, ma l'impossibilità di vivere una vita normale.
Se Janet Van Dyne ci ha insegnato qualcosa, è che le eroine grosse come vespe che volano e lanciano raggi d'energia sono in grado di fare cose pazzesche. E' l'ora che Bumblebee torni a calcare le scene.

3-Pantha
Non si sa nulla di Pantha, tranne che la nostra è stata mutata geneticamente dalla società dei Wildebeest, un gruppo terroristico corazzato. Se fosse una donna modificata per avere poteri da pantera, o un pantera modificata per avere poteri da donna, Pantha fuggirà dai laboratori dei Wildebeest. L'unica cosa che sappiamo, è che la nostra è denominata X-24, ma nessuno sa il perchè. Potendo contare sulla superforza, superagilità, supersensi ed artigli retrattili su mani e piedi, Pantha  farà il possibile per mostrarsi fredda e distante, solo per poi sciogliersi quando incontrerà l'eroe Red Star, e deciderà di iniziare con lui una famiglia.
Il mistero che circonda Pantha, mistero che ancora oggi deve essere rivelato è parte del suo fascino. Il suo carattere sarcastico molto anni 90 fanno di lei un tassello fondamentale per ogni gruppo che si rispetti. E poi, se un'eroina che si chiama X-23 può avere un sacco di testate sue, volete mettere il modello successivo?

2-Speedy II
Mia Dearden era una giovane prostituta, sfruttata da un uomo che diceva di amarla, che contrarrà l'HIV. La nostra verrà raccolta dalla strada da Oliver Queen, alias Freccia Verde. La nostra, deciderà di seguire le orme di quell'uomo bizzarro, facendosi addestrare nell'arte dell'arco e del combattimento da Connor Hawke, il figlio dell'eroe. Da principio, Freccia Verde non ne voleva sapere di avere un altro giovane aiutante, ma col tempo, la determinazione d'acciaio puro di Mia lo convinceranno a prenderla sotto la sua ala, che prenderà il nome che ogni singolo eroe solo sogna di avere: SPEEDY.
Addestrata nelle arti marziali da due dei più grandi maestri del cosmo Dc, abilissima arciera con arco e balestra, con un arsenale di frecce truccate che la rendono un piccolo esercito di una sola donna e una granda abilità di spadaccina, Mia è un'eroina coi fiocchi. Come scritto sopra, non conta che la nostra non abbia superpoteri. Non conta che sappia combattere. Mia Deaderden è una delle eroine più determinate del cosmo Dc, una donna che non si ferma davanti a nulla, e che si rialza sempre. Mia ha visto cosa sia la sofferenza. Ha visto cosa può fare il mondo ad una bambina spaventata. E ha giurato a se stessa, mai più. La vogliamo non solo nei Titani. La vogliamo leader del gruppo. Cambiamo il nome della testata in "Speedy e i Giovani Titani".

1-Aquagirl
E sì. Mettere qualcuno prima di Speedy è sempre duro. Ma, qui parliamo di Lorena Marquez. Quando lo scienziato Anton Geist deciderà di mettere in atto il suo grande piano, Lorena era allo zoo. Quando il terremoto farà sprofondare buona parte di San Diego sotto l'oceano, uccidendo moltissimi, Lorena sopravviverà. Questo non solo perchè Geist aveva deciso di rendere gli umani una razza anfibia, e aveva segretamente modificato parte della popolazione della città con DNA proveniente dall'eroe Aquaman. Lorena sopravvivverà perchè semplicemente non può permettere alla morte di prenderla. Non così almeno. Dotata così del potere di respirare sott'acqua,  di una grandissima forza sovrumana, supersensi e riflessi potenziati, Lorerna deciderà di aiutare Aquman nella nuova città di Sub Diego, con il nome di Aquagirl. E mettiamola così. I tuoi genitori sono morti. Il tuo fidanzato è morto. Hai scoperto che sei un ibrido donna/pesce. Qual'è il tuo primo pensiero? Aiutare tutti. Ma tutti. Mettere chiunque viva a Sub Diego a suo agio, far sì che il crimine non raggiunga un nuovo mondo. Perchè sei Lorena Marquez. Soffri. Piangi. Vuoi Vendetta. Appena la nostra vedrà Geist proverà a spezzargli il collo. E non lo perdonerà mai. Perchè Lorena, è uno dei personaggi più umani che io abbia mai visto. Empatica, ma furiosa. Una guerriera, e una soccorritrice. Un adolescente vera, con modi da adolescente, che vuol dire quella sicurezza insicura tipica di quell'età. Lorena rappresenta un unicum nel medium. Un assistente, che ha tutte le potenzialità di essere protagonista, ma sta nel suo ruolo, molto lontana dall'essere un pesce fuor d'acqua. Un personaggio di supporto, che è vero coprotagonista delle storie, non solo per il suo ruolo, ma anche per il suo carisma. Ad oggi, la migliore sidekick a fumetti femminile....beh, di sempre. Ah, e ve l'ho detto che in battaglia la nostra usa un tridente? Ragazzi. La adoro.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Aquagirl rulla a manetta. Ora è anche nelle tag per la miseria. Pronti a partire. Let's go!

16 commenti :

  1. Red Star è fico,peccato che molti di questi personaggi non vengono quasi mai pesi in considerazione.

    RispondiElimina
  2. Anche perché Pantha è morta male contro Superman Prime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti l'ho scritto, ma tanto c'è il reboot

      Elimina
  3. Io non ce la faccio proprio, Aquaman mi da troppo l'idea di essere pirla, e i suoi sidekick lo seguono a ruota xd

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fuori da questo blog! :P Poi, Aquagirl è meglio di Aquaman, su questo non ci piove

      Elimina
  4. Vedere Speedy in seconda posizione mi riempie il cuore di gioia, bella top

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speedy Uber alles. Grazie per il supporto!

      Elimina
  5. A Miss Martian aggiungiamo pure il superpotere della pucciosità nella sua forma umana. xd
    Osiris pare che gli stessi scrittori lo detestassero e dubito lo rivedremo mai più.
    Strano che il personaggio Bumblebee non sia stata tanto sfruttato.
    Kid Eternity ha un potere davvero interessante e sopratutto originale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo anche che gli scrittori cambiano, e questo aiuta non poco ;) Bumblebee l'hanno poi messa nella Doom Patrol, ma seriamente, chi legge la Doom Patrol?

      Elimina
    2. Se vogliamo dire ruoli da protagonista Young Justice non conta ;)

      Elimina
  6. A me piaceva Bushido e pure tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho parlato nelle top 10 dei personaggi dimenticati!

      Elimina
  7. Mica era Shazam il mortale più potente della terra e poi scusa anche acquaman usa un tridente in combattimento

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avendo gli stessi poteri, anche Black Adam é il mortale più potente della Terra

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio