Didascalia

Didascalia

domenica 8 maggio 2016

Dieci nemici della Justice League/Lega della Giustizia da rivalutare (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che non si vanta mai troppo di una cosa, tranne di essere un fan della Lega della Giustizia. Con alle spalle....migliaia di fumetti, la Justice League è il gruppo per eccellenza dell'universo Dc, casa dei suoi più grandi eroi (E Hal Jordan). Molti, moltissimi sono i nomi dei criminali che hanno affrontato questo team, come Super-Duper, il Signore delle Armi,  Re Kull, il Professor Minaccia... E Anche altri più o meno famosi. Oggi, parliamo ovviamente di quei criminali che hanno incrociato le spade con la League, e che meritano una bella rivincita
Si era capito che citavo solo criminali da due lire vero? Il sarcasmo viene male via scritto.


Menzioni d'onore

Johnny Dune
Veterano del Vietnam, Johnny Dune possiede il potere di ipnotizzare chiunque con il suono della sua voce. Proverà ad entrare in politica usando i suoi poteri, ma verrà fermato dalla League. E' in lista perchè è tipo la versione ganza del criminale Hypno-Hustler, un favorito del blog.

Gli animali in generale
Non so se avete idea di quante volte la Lega ha combattuto animali, terrestri o alieni. Comunque tante, dall'Armadillo alla Zebra, passando per il Gorilla e il T-Rex, la lega ha affrontato più di un serraglio. E boh, la cosa mi fa molto ridere.

10-Il Dottor Impossible
Jonas Lock è un mistero. Lui sostiene di essere il fratello segreto del dio della fuga, Mister Miracle.
Grandissimo escapista, esperto di arti marziali, ed equipaggiato con il computer vivente chiamato Scatola Padre, in grado di creare portali del teletrasporto noto come ShhDotti, Jonas è un criminale particolare. Non solo perchè il suo scopo è dimostrare di essere migliore del "fratello", ma perchè di base, è un cattivo che fa delle trappole una scelta di vita. Ed è vero, il supereroe che deve uscire dalla trappole è un po' banale, ma Jonas...beh Jonas è un Dio. E questo gli dona un discreto vantaggio, Pensate a quello che potrebbe fare ad un Lega della Giustizia intrappolata all'interno del suo quartier generale, dove ogni passo falso può portare gravissime conseguenze?

9-Chronos
David Clinton era un piccolo criminale, con un pessimo tempismo. Dopo aver passato molto tempo in prigione, il nostro deciderà di addestrarsi, riuscendo ad ottenere una coordinazione e un senso del tempo quasi superumano. Col tempo, David inventerà gadget a tema temporale sempre più complessi, tanto da arrivare a creare una vera e propria macchina del tempo. Inoltre, il nostro venderà l'anima al demone Neron, ottenendo il potere di potersi spostare liberamente fra le maglie del tempo, e di manipolarne lo scorrere. Oltre ad ottenere abilità fisiche superumane, per motivi a me sconosciuti.
La Jla ha affrontato dozzine di tizi che manipolano il tempo. Time Commander, Il Signore del Tempo...Ma Chronos...Non solo è l'unico ad avere poteri innati, ma è anche un personaggio che è cresciuto molto, diventando sempre più potente ed importante all'interno del mondo "temporale" del cosmo Dc. Un cattivo che è passato dal rapinare banche, a rapinare Piramidi e a modificare la storia stessa per vincere. Insomma, un cattivo che ha tutte le carte in regola per sfondare. Però dategli il costume nero figo, e non quello con i pantaloni zebrati vi prego.

8-La Contessa
La Contessa Erica Alexandra Del Portenza è una donna d'affari rispettabile. Almeno, questo è quello che vuole farci credere. In realtà, la nostra non solo è un genio, ma anche un'abilissima businesswoman, a capo di un organizzazione chiamata "L'Agenda", che si occupa di creare cloni superumani. La nostra sarà anche per un po' moglie di Lex Luthor, al quale darà una figlia, Lena. Certo, poi Luthor farà bombardare la villa della Contessa, ma la nostra è scappata dalla morte altre volte. Non solo la nostra è un pari di Lex Luthor, ma ha al suo servizio un sacco di cloni con grandissimi poteri, fra cui un clone dell'eroe Superboy chiamato Match. Provate ad immaginare cosa succederebbe se la Lega dovesse affrontare un esercito di mini Superman. Leggenda vuole inoltre, che la nostra sia immortale. E poi, è Italiana. Mica cotiche.

7-L'Ape Regina I
Ci sono state numerose api regine nell'universo Dc, ma noi ci focalizziamo sulla prima, Zazzala. Aliena del pianeta alveare Korrl, che non solo è molto forte, lancia dardi velenosi e controlla un esercito di droni, ma può anche secernere un polline che controlla la mente di chiunque, mutandolo in un soldato ape. Fra i primi nemici della Lega, Zazzala è un personaggio che, ovviamente si presta a classiche storie fra gli eroi, e i loro amici sotto controllo mentale. Ma non dimentichiamoci che la nostra è una regina. E vogliamo vedere una bella storia dove Zazzala diventa leader di un piccolo stato, e gode di immunità diplomatica? E magari sotto sotto controlla mentalmente i suoi sudditi e alcuni politici chiave? E poi, dai, parla mettendo zz al posto delle S. é un tic adorabile. "Fermateli ZZZZZUBITO ZZZCHIAVI!"

6-Kanjar Ro
Dittatore alieno del piante Dhor, Kanjar Ro possiede un sacco di gadget pazzeschi, come il Gong Gamma, che permette di paralizzare chiunque lo ascolti. E già qui, migliaia di storie inquietanti con la Lega che insegue il suo nemico in un'infinita galleria di statue composta da amici e parenti dei membri del gruppo. Ma, nel corso degli anni, Kanjar ha sempre messo la sua superscienza e i suoi pochi scrupoli al servizio della sua sete di potere, cercando di conquistare pianeti su pianeti, scatenando guerre politiche fra sistemi solari rivali, arrivando anche a crearsi un piccolo impero intergalattico. Inoltre, il suo corpo ha il potenziale per sviluppare un aura che gli dona tre volte i poteri di Superman. E non ditemi se non sarebbe una ganzata vedere un alieno con gli occhi da insetto volare a velocità supersonica tirando pianeti in faccia ai suoi rivali.

5-Solaris il Sole Tiranno
Computer senziente nel corpo di un sole artificiale, Solaris vuole distruggere il nostro Sole, per poterci rendere tutti dipendenti dalla sua luce, e farsi adorare come un Dio. E se questa non vi sembra una delle cose più ganze che abbiate mai visto in un fumetto, allora mi spiace, ma io preferisco avere un'anima.

4-Gamemnae
Maga atlantidea cacciata dalla mitica città poichè bionda (Ad Atlantide odiano i biondi perchè una volta, millenni fa, un biondo era stato cattivissimo. FUMETTI!), Gamemnae si vendicherà usando i suoi poteri per conquistare la città  di Atlantide nel nostro presente, finita nel passato (storia lunga), arrivando anche a fondare una sua lega della giustizia, formata dai più grandi eroi del passato. Fatto sta che il piano della nostra era quello di assorbire nel suo corpo i membri del gruppo, per ottenerne i poteri, e conquistare il nostro presente, facendosi adorare come una dea. Secondo cattivo più ganzo, del momento più ganzo della Lega della Giustizia, Gamemanae non solo è una criminale potentissima, in grado di usare i poteri degli eroi più forti contro di loro, ma è anche arrivata molto vicino a sconfiggere non una, ma due leghe della giustizia, arrivando anche a uccidere Batman, Flash, Superman, Martian Manhunter e Wonder Woman. No ve lo giuro. Poi sono stati meglio.
Di base, la nostra ha molti più successi di molti altri criminali, ed è un peccato che non sia più stata usata.

3-Despero
Despota del pianeta di Kalanor, Despero possiede telepatia e telecinesi, che focalizza attraverso il suo terzo occhio. Dopo aver combattuto la Lega col suo cervello e i suoi poteri psichici, Despero deciderà poi di immergersi nella mistica fiamma di  Py'tar, che gli dona il potere di mutarsi in un gigante superforte, invulnerabile e in grado di volare. Quanto forte? Più di Superman. Esatto. Non solo Depsero spacca la faccia ai Kryptoniani, ma lancia anche fulmini psichici.
Conquistatore per professione, e guerriero potentissimo, Despero è uno dei nemici più iconici della Lega, che ha dovuto affrontarlo sempre in modi diversi, cercando di fermare la sua furia conquistatrice in maniere più o meno creative.
Nel corso degli anni, Despero è anche stato un antieroe, e per un breve periodo presidente degli Stati Uniti. No, ve lo giuro. Una perfetta unione di muscoli e cervello, fanno del nostro alieno un nemico mortale, che merita un ruolo di primo piano. Ed è nato prima di Thanos, quindi, ehi. Sfruttiamo la cosa.

2- Ne-Bu-Loh l'universo vivente
Universo bambino creato dalla razza interdimensionale degli Sheeda, Ne-Bu-Loh, o Nebula Mana è un cacciatore. Un cacciatore Cosmico. In pratica, il nostro è il cacciatore della favola di biancaneve, ma su scala molto superiore. E già questo fa esplodere la scala metal. Poi ci mettiamo che il solo tocco di Nebula Man ha il potere di venti bombe atomiche. Poi ci mettiamo che non si arrende mai. E poi, vi ricordo che è un UNIVERSO IL CUI UNICO SCOPO E' LA CACCIA. E devo dire altro? Anche se non non è anni 90? Io lo dico. ESTREMOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

1- Shaggy Man
Creato dal professor Zagarian, Shaggy Man è formato di un materiale fortissimo chiamato Plastalloy, fuso con DNA di salamandra. Questa composizione dona quindi Shaggy Man abbastanza forza da reggere il confronto con Superman, essendo un robot non si stanca mai, e il suo DNA di salamandra gli permette di rigenerarsi quasi istantaneamente da qualsiasi danno. Purtroppo il robot si sveglierà prima di aver ricevuto una mente, e ritrovatosi pura forza della natura, attaccherà tutto quello che si muove, tanto che la Lega della Giustizia, non riuscirà mai a sconfiggerlo. L'unico modo che gli eroi troveranno per fermare la minaccia sarà di costruire un SECONDO Shaggy man, per far lottare le due bestie per sempre, in una lotta in cui nessuno può vincere. Lo ripeto, Shaggy Man non è mai stato veramente sconfitto. L'unica cosa che può fermarlo, neanche batterlo, è lui stesso. E', probabilmente, una delle idee più furbe nella storia non solo della Lega, ma del fumetto Americano di supereroi. Quella piccola cosa che ci dice che i buoni non devono per forza vincere sempre, e che a volte, certe, cose non si possono fermare.
E sì, in alcuni fumetti recenti abbiamo visto numerosi Shaggy Man venire distrutti. E una piccola parte di quello che è bello e divertente nell'universo Dc è morta con loro. Ma non è certo troppo tardi per rivelarci che erano copie difettose. E riportare in auge il Vero Shaggy Man, pronto a terrorizzare il mondo, e sfidare i suoi eroi, vincendo. E dimostrando che non sempre puoi fare quello che ti pare, perchè c'è sempre qualcuno più forte di te. E quel qualcuno, è Shaggy Man.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Da quanto tempo era che non usavo il tormentone "FUMETTI!"? Pronti a partire. Let's go!

12 commenti :

  1. Ad Atlantide odiano i biondi? E Arthur? Comunque, da chi era composta la lega della giustizia di Gamemnae? Ah, ma cosa caccia un universo vivente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Post crisi atlantide odiava i biondi, tanto da esiliare persino il buon Aquaman neonato, poi salvato dai delfini. L'universo vivente caccia una principessa magica e per la lega del passato ti rimando qui http://comicsverse.blogspot.it/2014/01/la-justice-league-di-joe-kelly-la.html?m=1

      Elimina
  2. L'unico che conoscevo in quuesta lista era Despero. Che comunque è usato abbastanza spesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non proprio. Mi rendo conto chr grazie alla sua presenza in saghe più o meno grosse e fuori dal fumetto Despero si sia visto, ma il nostro conta meno cento apparizioni. Poi, oh, dipende dalla nostra idea di "spesso".

      Elimina
  3. Despero già lo conoscevo, i due che mi incuriosiscono di più comunque sono Dottor Impossible e Solaris. Un sole che si vuole far adorare come un dio ha vinto in partenza.

    RispondiElimina
  4. E' cosi pericoloso Kanjar Ro ? Io l'ho sempre creduto un buono a nulla.

    RispondiElimina
  5. L'ape regina mi ricorda l'episodio sulle api dello show "L'uomo Ragno e i suoi fantastici amici!"

    RispondiElimina
  6. Su Chronos non so....

    E piu un nemico di Atomo che della JLA. In più il suo periodo da manipolatore temporale è durato relativamente poco....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh beh sì. Dagli anni 90 ad oggi sono venticinque anni, contro i 30 che si è fatto senza poteri. È anche una lista personale, non certo il vangelo ;)

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio