Didascalia

Didascalia

giovedì 7 aprile 2016

Dieci nemici di Occhio di Falco folli e stupidi (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che aveva una battuta di apertura diversa per questo articolo, ma poi l'ha cambiata perchè miseria ladra il mio modem questo post non lo voleva.
Torna, a grande richiesta la rubrica che punta i riflettori sui criminali più bizzarri mai visti nei fumetti. Oggi, vediamo come può essere di serie B, la galleria dei nemici di un personaggio che in quasi 50 anni di storia ha avuto due sole serie regolari. Parliamo del più grande tiratore del mondo (a pari merito con altri due tizi), Occhio di Falco!
Le miniserie non contano.
10-Mutaurus
Va bene, qui baro un secondo. Perchè Mutaurus combatte Occhio di Falco nello spazio di una sola vignetta. No ve lo giuro. Negli Avengers di Busiek e Perez, dove se non facevano una citazione al secondo si sentivano male. Fatto sta che Mutaurus è un minotauro asgardiano, oltretutto creato dal Re in persona, dotato di grande forza e resistenza. E ora, tutti sappiamo che i Vendicatori danno il meglio combattendo i minotauri, ma quando il mostro si lancia contro Occhio di Falco, questo gli risponde "Mi spiace,Mutaurus, ma non sono abituato a farmi uccidere da qualcuno con un nome così scemo". Eh sì. Perchè "Occhio di Falco" e' Shakepspeare. Fatto sta che un minotauro con poteri divini viene battuto da un arciere vestito di viola. In una vignetta. Quando si dice la professionalità dei criminali mistici d'oggi.

9-Bobcat
Mercenario senza nome, affiliato al gruppo noto "L'Artiglio", Bobcat è un acrobata nei cui guanti sono presenti artigli affilati come rasoi. E basta. Finisce qui. Per una miniserie intera ce l'hanno presentato come un nuovo nemico che poteva sfondare quando era....un tizio con i coltelli nelle mani. Il nostro verrà sconfitto facilmente. ASPETTA UN SECONDO! NON AVRANNO MICA VOLUTO CREARE UNA VERSIONE POVERA DI WOLVERINE VERO? VERO???

8-Albino
Augusta Seger soffre di albinismo, e per questo venne spesso presa in giro da ragazza. La nostra deciderà di prendersi la sua vendetta nel modo più razionale possibile, diventando una criminale. Per anni Augusta studierà il genoma umano, sviluppando un metodo che permetteva ad un essere umano di copiare i superpoteri di chiunque. Detto questo, la nostra non lo userà mai su stessa, preferendo sfoggiare una tuta che la rende invisibile. Ma perchè? Tutta una vita di studi per cosa? Una stretta di mano?

7-Tigre Volante
Non si sa molto di Tigre Volante. Possiamo dire però che il nostro è un ex giocatore di Football, che dopo aver lasciato lo sport diventerà un abile pilota, e si costruirà un costume che gli permette di volare,aumenta la sua forza ed è dotato di artigli affilati come rasoi. ASPETTA UN SECONDO! SI ERA DETTO NEMICI FOLLI E STUPIDI, MICA GANZI ABBESTIA!

6-Testa di Martello
Louis Browning indossa un grosso cappello di metallo sulla testa. Sono serissimo.

5-Whiplash
Senza un nome rivelato, Whiplash è un'aristocratica feticista che combatte il bene col marito, anche lui nel sadomaso, armata di una frusta d'energia. Mettendo l'accento che su questo blog il kinkshame non esiste, ma non vi è mai entrato in testa che una freccia in testa, non solo fa male, ma magari vi accoppa pure? Va bene mettere pepe nella coppia, ma qui si esagera.

4-Javelynn
Senza un nome rivelato (notate un pattern?), Javelynn è una mercenaria al soldo del gruppo criminale noto come l'Impero Segreto, assoldata per uccidere Occhio di Falco, accompagnando il vecchio mentore dell'arciere, Trickshot. Ecco, di base non c'è molto di fesso in Javellyn. La nostra è un abilissima tiratrice, addestrata nel lancio del giavellotto come dice il nome. Solo che, e qui sta il perchè la nostra sia in questa lista....si tratta di giavellotti miniaturizzati. Quindi, in pratica, Javellyn combatte il bene lanciando freccette.

3-Manipolatore
Ferrel Thompson era un criminale da due lire, col grande potere di poter manipolare ogni sistema biologico semplicemente toccandolo. La sua idea di criminalità era però quella di assoldare il gruppo criminale Deathweb, che ha tipo tre apparizioni su questo blog, ed è cosa a dir poco soprendente. Fatto sta che lo scopo principale di Ferrel era quello di assoldare nel suo gruppo di criminali a tema aracnide anche Julia Carpenter, la seconda Donna Ragno. E per farlo si scontrerà con Occhio di Falco, e con i Vendicatori della costa Ovest. E se ti sconfiggono i Vendicatori della Costa Ovest allora sei messo davvero, davvero male amico. Senza contare l'idea di sfidare Occhio di Falco, amrato di un'arma a distanza con un potere che funziona solo in modo ravvicinato. Ma davvero, i suoi sgherri sono la Deathweb. Non devo aggiungere altro.

2-Ronin
Nell'universo Marvel ci sono stati quattro personaggi che hanno preso il nome e il costume di Ronin. Uno di questi era proprio Occhio Di Falco (nonchè quello ad aver mantenuto l'identità più a lungo), e sta qui l'ironia di vedere questo personaggio in lista. Ora, non proprio "Ironia" ma "Scrittura pigra" ma non siamo mica qui a sindacare. Ah no aspetta, sì.
All'anagrafe Alexei Shostakov, Ronin è una superspia russa, che sarà anche sposato con la Vedova Nera (con cui Occhio di Falco aveva avuto una storia), che per anni indosserà il manto del Capitan America sovietico noto come "Il Guardiano Rosso".  E occhei, è un superatleta addestrato a combattere con una precisione letale, ma parliamo di un supertizio che piuttosto che giocare l'angolo della "versione malvagia" dell'eroe è la "versione sbiadita". Andiamo, è l'incarnazione scarsa non di uno, ma di tre supereroi! A tutto c'è un limite! Se volevi portare terrore nel cuore del falco, potevi farlo con il potere gigante di GOLIA! Sì, per un po' Occhio di Falco era un gigante. E un nemico gigante è sempre spaventoso.

1-Silenziatore
Dean Helm è un mercenario che verrà assoldato dal criminale Crossfire per uccidere Occhio di Falco, che stava indagando sulle attività criminali della sua azienda, la Cross Technological Enterprises.
Silcencer non ha superpoteri, ma ha una tuta che gli permette di assorbire ogni onda sonora, rendendolo così silenziosissimo. Il nostro oltretutto non parla neanche. Però, è un costume marrone e nero, di una vistosità rara. E ora, capisco tutto. Davvero. Non fai rumore, può sorprendere Occhio di Falco senza problemi. E in quel periodo il nostro non era neppure sordo come è oggi quindi non era addestrato a fare  a meno dell'udito. Ma, una volta che ti ha visto, a cosa ti serve il tuo potere? Contro un tizio che può colpire una mosca con una freccia? Dimmelo. Dimmelo. No dai, Dimmelo per la miseria!

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Hawkeye. Ciao Google. Pronti a partire. Let's go!

14 commenti :

  1. Persino peggio di quelli di Freccia Verde, almeno loro un po ridere lo facevano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh in effetti il SIlenziatore nella sua stupidità è fantastico XD

      Elimina
  2. Piccola curiosità ma CLint quando non è nei Vendicatori di cosa campa ? E perchè c'è questo patterne di asosldare mercenari XD ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di soldi investiti o di consulenze per la sicurezza. E i mercenari sono un classicone!

      Elimina
  3. Nooooooo! Il potere di abnulare suoni pensavo di averlo inventato io nella mia mente. Maledizione. Comunque il post è divertente, ma quello che cinvince di meno è albino. Cioè, potrebbe essere "l'amazo" dei vendicatori, ma no, meglio essere invisibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh dopo 75 anni inventare superpoter nuovi è proprio difficile. :)

      Elimina
  4. No, dai, Tigre Volante è chiaramente scappato fuori dal cartone dell' Uomo Tigre.
    Immagino che il vero Testa di Martello abbia fatto causa al fesso in lista.

    RispondiElimina
  5. Uno che si chiama Tigre Volante, anche se strano, ha un che di meraviglioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano letteralmente anni che volevo metterlo nel blog

      Elimina
  6. Non so spiegare bene il perché, ma io al primo posto ci avrei messo Iron Man :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma lì Occhio di Falco vince contro un tipo figo usando solo le frecce...Però giuro che la gag la volevo fare ;)

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio