Didascalia

Didascalia

sabato 12 marzo 2016

Scienza Folle: Scienziati pazzi a fumetti (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che nel mese delle richieste fa sua la canzone "Non-Stop" del musical Hamilton. Ehi, ho altri interessi oltre ai fumetti.
In questo ormai pluricitato mese delle richieste, passiamo il microfono al centounista Simone, che ci ha chiesto una Top 10 degli scienziati più pazzi dei fumetti. Per saperne più, saltate dopo l'intervallo!
Ehi! Lo sapete che il logo della EC comics è nel logo del blog? Mica cotiche.


 10-Victor Frankenstein
Nato nel 1818 dalla penna di Mary Shelley, la donna che inventò la fantascienza (ODDIO LA FANTASCIENZA L'HA INVENTATA UNA DONNA! VOGLIONO BUTTARCI GIU' PER LA GOLA LA LORO IDEOLOGIA) Victor Frankenstein appare per la prima volta nel libro "Frankenstein, o il moderno prometeo". Il libro avrà un successo planetario mica da ridere, e verrà così adattato in praticamente ogni medium. Siccome il personaggio è nel pubblico dominio, dozzine di case editrici useranno il buon dottore nelle loro storie. E a ragione, perchè il buon Victor è così intelligente che nel 1818 riuscirà a ridare la vita ad un mostro costruito con pezzi di cadavere. E poi, è nato in Italia, quindi è un connazionale e la cosa fa piacere. Seppur il nostro sia meno presente nelle storie a fumetti della sua creatura, merita comunque una menzione, anche solo per la sua iconica potenza ispiratrice

9-Arnim Zola
Biochimico svizzero alleato coi nazisti, Arnim Zola scoprirà della tecnologia appartenente alla razza misteriosa nota come "i Devianti", che gli permetterà di ottenere la totale conoscenza del corpo umano, che Arnim userà per perfezionare il processo di clonazione negli anni 40. Dopo aver perso il suo corpo, Zola se ne costruirà uno nuovo robotico, e per motivi a me sconosciuti, non ci metterà una testa, decidendo di mettersi il volto sulla pancia. Usando le sue conoscenze del DNA, Zola darà vita nel corso degli anni a numerosi eroi e criminali. Il suo esercito personale è costruito da mostri mutanti, fra cui vale la pena citare il mostro fatto di una sostanza tipo pongo noto come "Fantaccino". E' in lista perchè è la versione malvagia di un teletubbie.

8- Ultra-Humanite
Gerard Shugel era un brillante scienziato, ma molto malato. Per sopravvivere, il nostro inventerà una macchina in grado di trasferire la sua mente in qualsiasi corpo vivente. Nel corso degli anni quindi,Ultra Humanite sarà uomo, donna,insetto, tirannosauro ma molto più spesso e volentieri, un gorilla albino. No ve lo giuro. Dopotutto, se non hai nulla da perdere, tanto vale essere un po' scavezzacollo.
Per anni nemico di Superman, il nostro verrà poi sostituito da un altro scienziato pelato, e passerà a minacciare altri eroi dell'universo Dc. Oltre alle abilità fisiche gli dona avere il corpo di un gorilla, il nostro possiede anche grandi poteri mentali. Fra le sue imprese più ganze, citiamo quando ha provato a rubare New York, facendola volare via grazie ad una macchina antigravità. Davvero, questo è un uomo che non ha paura di osare.

7- Dottor Mindbender
Il Dottor Bender era un dentista, che inventerà una macchina in grado di annullare il dolore delle operazioni lavorando direttamente sul cervello. Peccato che la macchina gli esploderà in faccia, rendendolo folle e malvagio. Il nostro deciderà così di specializzarsi nel controllo della mente, e si unirà al sindacato terrorista noto come COBRA, del quale diventerà primo consulente scientifico. Di base, il nostro otterrà un intelletto potenziato, e la mascolinità inattaccabile che gli permette di combattere l'elite dei soldati americani  nota come GI Joe a petto nudo.

6- Stegron l'Uomo Dinosauro
 Curt Connors è uno scienziato senza un braccio che inventerà un siero rigenerante basato sul DNA rettile per ottenere un fattore rigenerante per gli umani. Il risultato non sarà quello sperato, perchè Connors otterrà sì un braccio nuovo, ma si trasformerà anche in una lucertola malvagia di due metri nota come Lizard. Vincent Stegron è un collega di Connors, che studiò i suoi esperimenti e pensò "Ehi, non sarebbe fico fare la stessa cosa ma col DNA di un dinosauro?". E grazie alla scienza da fumetto, Vincent si tramuterà in una versione piccola di uno stegosauro, guadagnando superforza, invulnerabilità e il potere di comandare i dinosauri. Che nell'universo marvel ancora esistono quindi no è un potere scemo come sembra. No davvero.


5-Doktor Sleepless
Non si molto del ragazzo prodigio John Reinhardt. Quello che si sa, è che il nostro è un uomo molto banale, seppur intelligente come pochi,. che vive nel vicino futuro, nella città di Heavenside, dove vive la cultura "Grinder", che permette agli esseri umani di avere dei computer all'interno del corpo. Dopo essere fuggito dalla città, John Tornerà, dopo un lungo periodo passato senza dormire, reinventatosi come una folle scienziato da fumetto, il cui scopo è solo uno: distruggere Heavenside. Forse perchè il nostro mondo è minacciato dagli alieni e il nostro è un eroe che li vuole fermare, o forse perchè il Dottor Sleepless non è il vero John, ed è solo un pazzo psicotico e radicale. Il mondo, non lo sa. E siccome la serie è ferma da quattro anni, forse non lo sapremo neppure noi.

4-Will Magnus
Grandissimo esperto di robotica, Will Magnus è famoso principalmente per un'invenzione: il responsometro, un computer che può animare la materia e dargli una personalità legata alla sua composizione chimica. Questo gli permetterà di costruire tre robot senzienti noti come Metal Men: Oro, Mercurio, Piombo, Stagno, Ferro e Platino. Distratto, e con la testa fra le nuvole, Will soffre di un disordine bipolare, e ha la buffa tendenza a costruire macchine di morte senza accorgersene. E' uno dei pochissimi scienziati pazzi buoni del mondo tondo, e per questo merita un bel posto in lista. In alcune storie, il nostro possiede un corpo di un metallo alieno chiamato Veridio, ma non parliamo di quel periodo. Per il vostro bene.

3-Dottor Sivana
Thaddeus Bodog Sivana era una delle più grandi menti europee, vantandosi di poter creare qualsiasi oggetto meccanico. Nessuno però gli credeva, e il nostro veniva preso per un truffatore. Sivana deciderà così di usare il suo razzo spaziale per trasferirsi su Venere, assieme ai suoi figli, per pianificare la sua vendetta contro un mondo che l'aveva rifiutato e preso in giro. No ve lo giuro.
Forse l'uomo più intelligente che il mondo abbia mai visto, Sivana è un folle geloso, che si scontra  più riprese con Billy Batson, alias Shazam, alias Capitan Marvel, il mortale più potente del cosmo.
E no, non scherzo sull'intelligenza di Sivana. Il nostro non solo inventava navicelle spaziali nei primi del 900, ma anche inventato il Suspedium, che in pratica è tempo artificiale, che una volta ha usato per creare un giorno intero, il Sivandì dove il male vince sempre. Se non fosse un uomo piccolo, gretto, avido ed egoista, Sivana avrebbe potuto salvare, o dominare il mondo. Ma sebbene in un giorno lui possa vincere....in tutti gli altri no.

2- Il progetto Manhatthan
  Manhattan Projects è un fumetto di fantastoria. Un fumetto che racconta in chiave fantascientifica la creazione della bomba atomica, e del team di scienziati alle sue spalle. Che sono tutti dei pazzi e dei fighi assurdi. Nomi grossi come Einstein, Oppenheimer e Fermi, rivisti, come dei pazzoidi a tratti anche spaventosi ed inquietanti, e maestri della scienza cattiva. E in più! Il disegnatore di questo fumetto è tal Nick Pitarra. Solo per il suo cognome, il fumetto va comprato. Stupido feticismo per le parole.

1-Lex Luthor
Alexander Joseph Luthor era già un genio da ragazzino. E questo gli portava grossi problemi. L'essere la persona più intelligente nella stanza, ma non avere i mezzi per mettere in atto le sue idee, era fonte di grande disagio per Luthor, che in mente aveva una sola cosa: conquistare il mondo, per essere adorato. Il nostro costruirà così un impero aziendale enorme, e diventerà l'uomo più importante della più grande città dell'universo Dc, Metropolis. Questo finchè, dal cielo non arriverà un alieno, che aiutava le gente non per essere adorato, ma perchè era la cosa giusta. Luthor non ci vedrà più dal furore, e deciderà di dedicare la vita a distruggere l'uomo che gli aveva portato via quello che per lui era più importante. L'attenzione. Oltre che ad essere uno scienziato fenomenale, in grado di costruire armature potenziate che lo mettono allo stesso livello dell'eroe più forte del cosmo Dc, Luthor è anche un abile businessman e stratega, essendo uno dei pochi criminali in grado di guidare senza troppi problemi un gruppo di malvagi apparentemente più potenti di lui, grazie al rispetto che gli porta essere il nemico di Superman per eccellenza. Ma la sua invidia, tale da mangiargli ogni giorno il suo cuore nero, resta la sua più grande debolezza, ma anche una forza, che gli permette, in alcuni casi, anche di essere un eroe. Luthor è infatti anche un membro della Lega della Giustizia. Per quanto tempo, nessuno lo sa.

0- Il Dottor Destino
Victor Von Doom nasce nel piccolo stato di Latveria, da un medico e da una maga. La madre morirà dopo essere stata truffata dal diavolo, e il padre sarà ucciso dal folle barone di Latveria. Victor deciderà di onorare la memoria dei genitori prendendo sia la via della scienza, sia quella della magia, seguendo una sola regola. Io, Victor Von Doom, sono il migliore in tutto. E questo mondo ingiusto e disordinato, ha bisogno della mia guida. Facendosi vanto della sua enorme intelligenza, Victor andrà a studiare in America, dove incontrerà colui che diventerà per sempre la sua nemesi: Reed Richards. L'Uomo più intelligente del mondo. Non sopportando l'idea di essere solo un secondo, Victor non crederà agli avvertimenti di Reed, e testerà una macchina per salvare la madre, che però gli esploderà in faccia, sfregiandolo. Victor fuggirà così in Tibet, per affinare le sua abilità, e si costruirà un'armatura potenziata, fra le più potenti mai viste nel mondo. Dopo aver conquistato Latveria, Victor si muoverà verso il mondo, ma troverà sulla sua strada Richards, e la sua famiglia, gli eroi noti ci Fantastici Quattro. Se abbiamo detto che Luthor è spinto dall'invidia, allora Victor è spinto dall'invidissima. Nel profondo, Von Doom sa che Richards aveva ragione. E in lui vede tutto quello che avrebbe sempre voluto. Una famiglia, e un ruolo nel mondo. E Von Doom non può sopportarlo, non può sopportare di essere un eterno secondo, ignorando di essere lo stesso uno dei criminali più pericolosi del cosmo Marvel, e proabilmente il più bel cattivo a fumetti di sempre. Perchè per Von Doom c'è solo uno scopo, una meta, alla quale non può arrivare. Essere il numero uno, in tutto, e togliere ad un uomo tutto ciò che ha, perchè lo vuole lui. Nella sua tragica epicità, Victor Von Doom è ancora il bambino che era in Latveria. Ma, come i bambini, ha grandi sogni, e una determinazione indomabile, che lo rendono pericoloso oltre ogni misura.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Questa cosa che il male invidia il bene, e per questo lo vuole distruggere, perchè ha paura della felicità che il bene porta, è una delle cose più belle della narrativa.E no, non ci ho messo Hank Pym perchè poi divento banale. Pronti a partire. Let's go!

18 commenti :

  1. Grazie mille di aver accontentato la mia richiesta!!! Le top ten mi piacciono perché mi fanno conoscere personaggi nuovi (tipo ultra humanite). Grazie ancora per la richiesta

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Peccato che nei New 52 l'abbiano resto alto e più giovane.....

      Elimina
    2. Eh, ma comunque la massa delle sue apparizioni supera comunque quelle del reboot ;)

      Elimina
  3. il bello è che alcuni di questi non hanno nemmeno un dottorato e nei loro nomi c'é Dr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo Destino. Gli altri son dottori veri in un modo o nell'altro ;)

      Elimina
  4. Bisogna anche dire che Sivana nonostante l'aspetto si è sposato con la donna più bella del mondo(dalla quale due dei loro QUATTRO figli hanno preso l'aspetto), e poi lei lo ha lasciato... perché LUI la tradiva!

    Sivana è un grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sivana si è sposato due volte, ma il suo matrimonio e i suoi figli sono una delle cose più confuse e retconnate di sempre, quindi meglio andare sul sicuro e dire che è un ganzo perchè ha un robot atomico ;)

      Elimina
  5. Secondo me Hank Pym ci poteva stare nella lista XD
    Scherzi a parte, leggendo la descrizione di Will Magnus non sono molto differenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solo che ad Hank il disturbo l'han dato dopo. A caso oltretutto ;)

      Elimina
  6. Ora che lo guardo bene non so personaggi sivana mi ricorda Garguza, ill nemico di miracolman. Non è che vusto che miracolman è ispirato a Capitan Marvel, anche il caro garfuza sia ispirato a sivana?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Comunque Garguza finché non costruisce un razzo e non vola verso venere, la figaggine di Sivana la sogna

      Elimina
    2. Beh, Gargunza ha la mia battuta da supercattivo preferita di sempre, quindi per me vince lui :)

      Elimina
  7. Sivana, humanite e doom sono degli idoli!
    Troppo ganzi.

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio