Didascalia

Didascalia

mercoledì 30 marzo 2016

Gli Outsiders nella storia della Dc Comics-Parte 1 (Fresh from the Past)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che ha volte morde più di quello che può masticare. E dire che di base mastica un sacco di cose.
Siamo sempre nel rovente mese delle richieste, e oggi tocca al centounista Scott scegliere di cosa parlerà il nostro blog. Oggi parliamo quindi di un gruppo di supereroi, che proprio non rientra negli schemi. Tranne quando lo fa. Parliamo degli Outsiders! Per saperne di più, basta saltare dopo l'intervallo!
"Dobbiamo lanciare una serie nuova con un gruppo di tizi nuovi" "Infilaci Batman. I nerd la compreranno". E così facemmo. Stupido Marketing.
L'idea degli Outsiders, venne allo scrittore Mike W. Barr e da quel mostro di bravura che era Jim Aparo. Il duo aveva già lavorato al personaggio di Batman, e nel 1983, su "The brave and the bold" numero 200, il duo ci darà il primo assaggio in un nuovo capitolo della vita del cavaliere oscuro. Più o meno.
Quando il dipendente ad amico Lucius Fox sarà rapito nel fittizio stato di Markovia, Batman deciderà di chiedere alla Lega della Giustizia di intervenire per salvarlo. I suoi colleghi gli faranno però notare che invadere un paese straniero è tipo molto illegale, e si rifiuteranno, alchè Batman userà la scusa di essere Batman e recluterà, in modo più o meno coatto e con una buona dose di coincidenze da fumetto, un nuovo gruppo di eroi, formato da vecchi volti noti e da alcune facce nuove.
Fulmine Nero
Nato col potere di generare e controllare l'energia elettrica, Jefferson Pierce vivrà tenendo i nascosti i suoi poteri per anni, dandosi allo sport. Dopo aver vinto una medaglia d'oro nel decathlon alle Olimpiadi, Jefferson verrà a conoscenza del controllo che la mafia aveva nel suo quartiere, e deciderà di combatterla usando i suoi poteri, e indossando un costume col il nome di Fulmine Nero, uno dei primi eroi di colore della Dc Comics. Nel corso degli anni il nostro di dimostrerà anche un abile combattente a mani nude, e per un po' sarà pure ministro dell'istruzione. Se vi sembra un pappamolle, sappiate che il nostro ha così tanta energia che può fungere da defibrillatore per Superman.

Katana
Tatsu Yamashiro è una giovane donna, addestrata per essere un samurai. Quando due fratelli, Maseo e Takeo si innamoreranno di lei, la nostra sceglierà il primo, portando il secondo sull'orlo della follia. Takeo si unirà così alla Yakuza, e verrà in possesso di un'arma ancestrale, la Soultaker, katana che può assorbire e rilasciare le anime di chiunque uccida. Takeo ucciderà il fratello, scatenando l'ira di Tastu, che dedicherà la vita ad ottenere la sua vendetta, riuscendo po a diventare la nuova padrona della Soultaker.

Geo-Force
Brion Markov è uno dei principi ereditari di Markovia.Questo gli dona un DNA particolare, che gli permette di usufruire di molti superpoteri legati al globo terrestre. Brion è fortissimo, invulnerabile, e può controllare la gravità, oltre alla terra stessa. Grazie a questo insieme di fattori, Brion è forte quasi quanto Superman, sebbene sia un po' tanto borioso. E' il fratello di Tara Markov, alias Terra, membro del gruppo noto come i Giovani Titani.

Halo
Halo è la fusione fra il corpo della criminale Violet Harper, e un'essere cosmico di pura luce chiamato Aurakle. La fusione ha fatto perdere la memoria alla ragazza, che prenderà quindi il nome di Gabrielle Doe, per gli amici....Gaby. Che è un nome così idiota che fa il giro e resta di un'irritante ragguardevole. Halo può volare, e generare aure di diverso colore, ognuna con diversi effetti. Rosso:raggi calorifici,Arancione: raggi concussivi, Giallo: Luce, Verde: raggio paralizzante, Blue: crea illusioni, Indaco: raggio traente, Violetto: ridona al corpo la personalità di Violet Harper. Molto bambinesca, Gabrielle è molto legata a Tatsu, di cui è praticamente la sorella minore.

Metamorpho
Avventuriero di fama, Rex Mason verrà colpito dall'artefatto mistico noto come la sfera di Ra, che lo tramuterà in un supertizio col potere di mutarsi in ogni elemento presente nel corpo umano, e nelle sue possibili combinazioni, facendo di lui uno dei tizi più potenti del mondo tondo, ma anche un freak mica da ridere. Innamorato della bella Sapphire Stagg, il  nostro ignora che la sua bella ricambia anche se ormai il bel Rex non è più un Adone. Da qui, la classica sofferenza da fumetto. Metamorpho, era, è e sarà il personaggio più ganzo della serie. Storia vera.


Avendo così a disposizione un cast di personaggi così male assortiti da essere quasi simpatici, Barr e Aparo ci presenteranno così una serie Dc piuttosto bizzarra, piena di nemici memorabili come l'Agente Arancione e l'Uomo Criogenico. E sì, ero ironico sul "memorabili". Il tema principale della serie era quello di essere più "politico", e "sul pezzo" di altre serie, cercando di cavalcare l'onda di molte altre serie simili. Putroppo senza però il successo sperato. Almeno dal punto di vista di critica, dal punto di vista di pubblico....c'è scritto Batman in copertina. Si vende da solo.

Le matite della serie verranno poi passate ad un giovanotto inglese, tale Alan Davis. Non so se l'avete mai sentito nominare. Fatto sta che sotto la sua direzione avremo un nuovo personaggio

Looker
Emily Briggs era una giovane impiegata bruttina, che aveva il terrore di mostrarsi femminile. Dopo essere stata rapita da una razza di uomini sotteranei, la nostra verrà modificata geneticamente per essere una bellezza ragguardevole, dotata di poteri telepatici e telecinetici. Preso il nome di Lia, la nostra diventerà così molto più vacua e aggressivamente attenta ai complimenti, tanto da allontanarsi dal marito, che la preferiva prima della trasformazione. Sarei triste della vicenda, e applaudirei la scelta forte di mostrare come anche un cambiamento voluto possa essere negativo, ma mentirei se non vi dicessi che era gestito malissimo. Però Looker ha un costume double face, che da un lato è costume e dall'altro è invisibile e quindi si può indossare sopra i vestiti, e vi mentirei ancora se non vi dicessi che è la cosa più bella che io abbia mai visto riguardo ai costumi.

Inoltre, la Dc deciderà di fare una mossa coraggiosa, e di togliere Batman dalla testata. Con ciò il gruppo si sposterà a Los Angels, dove, seconda la moda anni 80 di far succedere cose su cose, Geo-Force e Looker compiranno adulterio, Halo andrà in coma, Metamorpho morirà, Fulmine Naero lascerà il gruppo, che si scioglierà. Ah sì, e per cinque minuti nel gruppo entrerà anche il corazzato Gardner Grayle, Alias il Cavaliere Atomico.
Inoltre, nel gruppo entrerà anche un membro del gruppo criminale noto come i Singori del Disastro, con il quale gli Outsiders avevano incrociato le spade a più riprese. Il nome della ragazza era

Windfall
Wendy Jones e la sorella Becky erano dotate di superpoteri elementali. Wendy poteva controllare l'aria, dandole la capacità di volare, creare cicloni e folate di vento. Becky però era abusiva, e teneva Wendy sotto controllo grazie ad anni di paura. La nostra deciderà poi di ribellarsi, diventando molto amica di Halo. Si unirà al gruppo prima un suo clone, ma in seguito anche l'originale.

Nel 1988, la serie degli Outsiders avrà la sua fine. Almeno fino al 1993, quando Mike Barr tornerà sulle sue creature, mostrando cosi un'invasione vampirica a Markovia. Looker si tramuterà così in un vampiro aggiungendo vari poteri al suo già vasto arsenale. Nel frattempo, Halo cambierà corpo, quando quello di Violet Harper morirà. Nel suo nuovo aspetto, quello della malvagia Melissa Barron, la nostra aveva corti capelli neri.
Il gruppo potrà così contare su alcune nuove leve.
Technocrat:Geoffrey Barron-miliardario in un armatura potenziata, ed ex marito di Melissa
Wylde:Charley Wylde-guardia del corpo di Geoffrey fuso misticamente con un orso, del quale non ha ancora il completo controllo
Faust-Sebastian Faust-figlio senz'anima dello Stregone Sebatian Faust. Quest'ultimo aveva venduto l'anima del figlio per ottenere grandi poteri mistici, che però erano passati a Sebastian. Essendo che gli occhi sono lo specchio dell'anima, Sebastian non li ha. Ed è una cosa molto metal.
"Ma giova!, PErchè non ci sono le foto grosse di questi personaggi?" Perchè non interessavano a nessuno tranne a Mike Barr.
Al gruppo si unirà poi anche una nuova versione dell'Eradicatore, un cyborg Kryptoniano che possiede gli stessi poteri di Superman, fuso con il corpo dello scienziato David Connor.
Questo porterà il team a dividersi in due. Un gruppo, formato da Geo-Force, Katana e TechnoCrat, l'altro composto dall'Eradicatore, Wylde, Looker, Halo e Faust, entrambi considerati fuggitivi dal governo degli stati uniti. I due team si uniranno poi per combattere la minaccia di Felix Faust.
Questa nuova versione degli Outsiders durerà però (per fortuna) solo un paio d'anni, venendo poi vista in azione solo sporadicamente. Tutto questo fino al 2003. L'anno, del terrore.
L'anno, degli Outsiders di Judd Winick. Un gruppo nato con l'intenzione di creare un gruppo di vigilanti proattivi, in un mondo Dc sempre più vasto. Nel 2004, questa era la mia serie Dc preferita. Più di dieci anni dopo, ancora piango la notte fortissimo per le mie scelte sbagliate. Questa incarnazione, presentava un cast completamente diverso da quello "solito", ma con chiari rimandi alle formazioni precedenti. Il gruppo era formato da

Nightwing
Richard John "Dick" Grayson, era un'acrobata i cui genitori saranno uccisi dal criminale Tony Zucco. Preso sotto l'ala del vigilante Batman, Dick diventerà così il ragazzo meraviglia, Robin, ed in seguito Nightwing. Dick è molte cose. Un bell'uomo, un acrobata, uno dei più grandi combattenti a mani nude del mondo, l'unico uomo nel mondo a poter fare un quintuplo salto mortale, l'eroe di cui tutti nel cosmo Dc si fidano. Per un poì è stato pure Batman. E che volete di più?

Arsenale
Allevato dagli indiani Navajo nell'arte dell'arco, Roy Harper sarà preso sotto l'ala dell'eroe Freccia Verde, diventandone il partner. Il supereroe con il nome più bello di sempre. Speedy. In seguito, il nostro farà molte scelte sbagliate, come il drogarsi, fare una figlia con una supercriminale, e non farsi più chiamare Speedy (che è imperdonabile), ma compenserà diventando un tiratore esperto con tutte le armi.

Grace
Amazzone della città perduta di Bahna-Migdall, Grace possiede un enorme forza sovrumana, e un fattore rigenerante. Ha avuto una relazione con Roy e con

Thunder
Anyssa Pierce è la prima figlia di Jefferson pierce. La nostra possiede il potere di poter aumentare la concentrazione della sua massa, diventando pesantissima e invulnerabile. Da principio, il padre non approverà della carriera della figlia, cosa che non renderà Anyssa superfelice.

Indigo
In realtà l'androide Killer Brainiac 8, Indigo posside numerosi poteri, fra cui capacità fisiche potenziate, volo, generazione di campi di forza ed intelletto potenziato. Per mesi crederà di essere buona mentre in realtà era un mostro sadico che odia ogni forma di vita non robotica. Aveva una relazione con Shift, un clone di Metamorpho

Jade
Jennifer Lynn-Hayden è figlia di Alan Scott, la Lanterna Verde originale. La nostra possiede una connessione innata con l'artefatto mistico Starheart, che le permette di creare con la sola forza di volontà costrutti d'energia verdi, limitati solo dalla sua immaginazione. Inoltre, tutti se lo dimenticano, ma la nostra ha anche un rapporto simbiotico con le piante, di cui può manipolare la crescita.

Starfire
Koriand'r è una principessa di Tamaran, pianeta dove tutti gli abitanti possono volare assorbendo radiazioni solari. Modificata geneticamente dagli alieni Psion, e venduta come schiava, Kory possiede anche superforza e la capacità di lanciare devastanti raggi d'energia stellare. E' pazzamente innamorata di Nightwing.

Capitan Marvel Jr.
Azzoppato dal criminale Capitan Nazi, il giovane strillone Frederick £Freddie" Freeman si vedrà donare poteri dall'eroe Capitan Marvel. Solo pronunciando il nome del suo eroe, Freddie otterrà così la saggezza di Salomone, la forza di Hercules, la resistenza di Atlante, il potere di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio. La sfiga, è che non può dire che si chiama Capitan Mervel Junior, oppure ritorna in forma umana. L'ironia degli anni 40.

Nel team militavano anche il sovracitato Shift, clone di Metamorpho, e un membro segreto del gruppo, un sarcasmo così di bassa lega che ancora oggi tormenta i miei incubi più reconditi. Ma ne ho parlato meglio qui, e questo articolo l'hanno letto tipo in due e la cosa mi uccide. Dopo aver affrontanto talpe all'interno del gruppo, l'abbandono di alcuni membri e vari crossover, al team si unirà anche

Capitan Boomerang II
Figlio dell'originale Capitan Boomerang e di Meloni Thwane (madre dell'eroe Kid Flash), Owen Mercer possiede una mira quasi infallibile, un set di boomerang truccati e brevi scatti di supervelocità. E indossa una sciarpa da vero duro

Questa versione degli Outsiders durerà quattro anni, fino a quando Nightwing non farà una decisione drastica. Vedendo che un team proattivo non aveva funzionato benissimo (e quando mai lo aveva fatto?), il nostro cederà il controllo del team a Batman. Che futuro c'era quindi per il team? Per saperne di più, basta leggere qui
E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Perchè i team di serie C hanno sempre settemila membri? Pronti a partire. Let's go!

10 commenti :

  1. Ma Batman dove trovava il tempo di stare nella Lega, di fare il Vigilante a GothamCity e di guidare gli Outsider ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella Lega non ci stava più infatti. E poi son fumetti ;)

      Elimina
    2. È una risposta che va bene per tutto ;)

      Elimina
    3. Infatti ora che ci penso era anche il periodo della Lega giovanile di Detroit....

      Elimina
    4. Non tutto. Per una prima parte di serie c'era ancora il satellite

      Elimina
  2. Complimenti per il post. Non sono un esperto della Dc, ma Brainac non è un alieno? E in che senso credeva di essere buona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Brainiac è un'alieno. Ma anche un robot. Credeva di essere buona perchè il suo programma malvagio aveva creato una finta personalità per farla infiltrare meglio fra i buoni

      Elimina
    2. Ok, ora mi è più chiaro grazie, ancora complimenti

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio