Didascalia

Didascalia

martedì 8 marzo 2016

Aracnofobia: I personaggi a tema Ragno alla Marvel

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che per anni si è lamentato di non avere la tag "aracnofobia", quando poteva semplicemente metterla. Ops.
In questo bollente mese delle richieste, il centounista Giuda ci ha posto una sfida: il parlare di tutti i personaggi a tema ragno della casa delle idee. Beh, più o meno. Per sapere bene i dettagli di questa sfida, e per saperne di più sul mondo aracnide (o parte di esso) basta saltare dopo l'intervallo!
UOMO RAGNO! SPIDER-MAN! MI HAI SENTITO GOOGLE?

Le Regole: "Potresti parlare solo dei personaggi ragneschi ad esclusione di Peter Parker che hanno sede nella nostra realtà, senza contare le realtà alternative?". Ergo, niente Peter, niente Cloni di Peter, e niente simbionti. Perchè? Beh, perchè i simbionti sono ragneschi solo perchè legati all'uomo ragno. E inoltre hanno un articolo tutto per loro sul blog! Per vostra e nostra comodità, il post è diviso in sezione.


 Sezione 1:Le Donne Ragno
In teoria, anche le Donne Ragno hanno un articolo tutto loro sul blog, ma possiamo prenderci un attimo per fare un riassunto. Ci sono state tre Donne Ragno o Spider-Woman alla marvel
1-Jessica Drew: Modificata geneticamente dal padre, possiede forza e agilità ragnesca, volo limitato, lancia raggi di energia, si arrampica sui muri e può controllare le emozioni della gente in modo limitato emttendo feromoni. E' la Donna Ragno originale, e quella più preponderante.
2-Julia Carpenter: Modificata geneticamente dal governo, forza e agilità ragnesche, si arrampica, e può generare una ragnatela psichica. Di recente, la nostra ha preso il titolo di Madame Web, veggente telepatica connessa alla misteriosa "tela della vita"
3-Mattie Franklin: Potenziata da una cerimonia mistica, Mattie possiede tutti i poteri combinati delle donne ragno e Madame Web. E' morta in combattimento
4- Charlotte Winters: Nipote del Dottor Octopus, possiede i poteri combinati delle donne ragno, oltre al potere di creare quattro zampe supplementari e può ipnotizzare la gente.

Spider-Girl
Anya Corazon viene reclutata il primo giorno di scuola dalla misteriosa società dei ragni, per diventare la loro paladina, Araña. Le viene quindi fatto un tatuaggio che le dona poteri ragneschi e la capacità di creare un carapace da battaglia.  Dopo aver perso il carapace, Anya riceve un costume da Julia Carpenter, e prende il nome di Spider-Girl


 Sezione 2: I ragni tecnologici

Il Ragno
Fuorilegge del vecchio West, il nostro portava con sè sei pistole, e marchiava i suoi nemici con un simbolo a forma di, avete indovinato, ragno. Si scontrerà col vigilante mascherato noto come Black Rider, ma perderà la vita. Anche perchè nulla di quello che vive ferma il Black Rider. E non lo dico io, lo diceva il suo fumetto in copertina!

Spiderman
Criminale degli anni 40, il nostro inventerà un composto che rendeva i ragni giganti, per motivi a me ignoti, ma oh, è gigante e a me va bene. Combatterà il bene assieme al suo mentore, il Professor Morte, ma verrà ucciso dai suoi stessi ragni giganti

 La Vedova Nera
Anche Natalia Romanova/Natasha Romanoff ha un posto tutto suo nel blog. Ma, per farla breve, una giovane ballerina, discendente dalla stirpe degli Zar, Natalia sarà addestrata dai sovietici nella misteriosa "stanza rossa", trasformando la giovane nella più grande spia...di sempre, abilissima nel combattimento armato o mani nude. Inoltre, alla nostra verrà iniettato un siero che ne rallenta abbestia l'invecchiamento. Grazie ad una tuta particolare, la nostra è in grado di arrampicarsi sui muri, e porta con se dei bracciali che sparano proiettili speciali, noti come "Il morso della vedova".

La Spider-Squad
Forzuto, Acrobata, e social network  funambolo otterranno degli esoscheletri che ne aumenteranno le capacità fisiche, e gli useranno per commettere crimini.

I Ragni Rossi
Micheal Van Patrick era discedente del dottor Erskine, l'uomo che aveva inventato la formula del supersoldato, che aveva donato a  Capitan America i suoi poteri. Erskine però aveva anche inventato un programma fisico e una dieta che avrebbero donato ad un uomo, gli stessi poteri del siero, se avesse però seguito il programma fin dalla nascita. Micheal crescerà così con poteri simili a quelli Cap, ma morirà salvando una compagna supereroina. Il nostro verrà clonato tre volte, dando vita a Micheal, Van e Patrick, che, indossando il costume armatura che l'Uomo Ragno aveva portato durante la guerra civile dei supereroi, combatteranno il crimine con il nome di "I Ragni Rossi". 

Tarantula (I, II e IV)
Maschera usata da vari uomini e donne, il Tarantula originale, Anton Rodriguez era la risposta Delvadiana (un fittizio stato sudamericano) a Capitan America. Un acrobata molto agile, con stivali truccati contenenti una punta affilata e avvelenata. Il Secondo Tarantula, Luis Alvarez aveva lo stesso costume, ma era stato potenziato dalla formula del Super-soldato. Entrambi moriranno in battaglia (e per un periodo Rodriguez sarà mutato in un mostro ragnesco), ma il costume e gli stivali di Tarantula sono stati passati ad altri criminali, molti senza nome (citiamo anche, che ci sono stati ben due fuorilegge western a tema Tarantula)

Tarantula III
Combattente misteriosa, Maria Vasquez vide la sorella morire nell'incidente di Stanford, che darà vita alla guerra civile dei Supereroi, decidendo così di diventare una cacciatrice di eroi. Usando un costume dotato di lame affilatissime sui polsi e sui piedi, Maria prenderà il nome di Tarantula e combatterà assieme al gruppo noto come Gli Eroi in Vendita. Dotata anche di un'intelligenza fuori dal comune, Tarantula è molto aggressiva e assetata di sangue. Ma non si arrampica sui muri. E la cosa mi fa triste.

Spiderhero/Blade
Durante una crisi, il cacciatore di vampiri Blade, per tenere nascosta la sua identità, combatterà il male con un costume di fortuna.

Gli Slingers
Quando verrà accusato ingiustamente di omicidio, l'Uomo Ragno si costruirà quattro identià segrete per scagionarsi. In seguito, l'eroe Black marvel troverà i costumi usati dall'eroe, e li donerà ad un gruppo di adolescenti, donando a loro superpoteri. Solo che in realtà i costumi erano posseduti dal diavolo, e quindi le cose non andranno superbene. Sì, non sono proprio ragni, ma quasi. E comunque, gli Slingers sono dei fighi (la saga dove l'uomo ragno cambia identità è una delle più divertenti di sempre), e per tipo cinque secondi grazie a dei teaser truffaldini della Marvel. pensavo potessero tornare. I membri del gruppo sono:
Prodigy (Richard Gilmore): invulnerabile, superforte, può planare (come i veri duri)
Ricochet (Jonathon Gallo): superagilità e senso di ragno.
Dusk(Cassie St.Commons): teletrasporto, manipolazione delle ombre, preveggenza
Calabrone Rosso (Edward McDonough); volo, superforza, raggi laser

Il Ragno d'acciaio
Bambino viziato, Oliver Osnick si costruirà delle braccia meccaniche per imitare il suo eroe, il dottor Octopus. Dopo aver visto che il suo idolo era folle, il nostro cambierà bandiera,idolatrando l'Uomo Ragno, diventando per breve Spider-Kid facendo parte del meteorico gruppo noto come Gli Sbandati. Durante gli anni del college, Ollie diventerà un figone atletico, migliorerà le sue braccia aggiungendovi dei gadget e proverà a fare il vigilante. E' famoso perchè in un ciclo degli antieroi Thunderbolts che piace a tutti (tranne a me) perde il braccio, che gli viene mangiato da Venom. 

Il Ragno Scarlatto
Agente FBI, Joe Wade viene rapito dalla seconda Dottor Octopus, e rinchiuso in una macchina per la realtà virtuale, che gli permette di creare un ologramma solido dell'eroe Ragno Rosso. Il piano della criminale era costringere Joe ad usare i suoi poteri per far perdere all'eroe il suo buon nome. Putroppo, l'apparecchiatura scoppierà in faccia a joe, facendolo impazzire e trasformandolo in un ragno scarlatto meccanico,  con tutti i poteri dell'originale, e in più la capacità di lanciare ragnatele e i raggi dagli occhi. Io, lo farei tornare come eroe buono. Dai, è troppo figo.

Sezione 3: I Ragni magici

Tarantula Nera
Molti anni fa, la famiglia criminale LaMuerto otterrà dal clan ninja mistico noto come "La Mano" una pozione, che dona a chi la beve grande forza, agilità, fattore rigenerante quasi potente come quello di Wolverine, la capacità di curare le ferite con un semplice tocco e il potere più metal di sempre, i raggi laser dagli occhi. Ogni figlio primogenito dei Lamuerto indosserà quindi il costume della Tarantula Nera, dando a tutti l'impressione che il criminale fosse immortale.

Ai Apeac
Divinità peruviana nota anche come "il tagliatore di teste", Ai nell'universo Marvel è un mostro col torso da uomo,  e le gambe da ragno. Grazie ad un siero, il nostro può però ottenere una forma umana, seppur con sei braccia. Per un po' sarà al fianco del criminale Norman Osborn, per poi entrare nel gruppo governativo noto come i Dark Avengers.

Ezekiel
In gioventù, Ezekiel Sims otterrà poteri ragneschi in una cerimonia mistica,diventando un Totem, o un guerriero mistico con poteri aracnidi. Il nostro diventerà poi un capitano d'industria, e aiuterà Peter Parker nell'affrontare varie minacce mistiche. Morirà sacrificandosi per salvare la vita dell'Uomo Ragno, che lui stesso aveva messo in pericolo.

Spider-X
Brian Kornfield, giovane orfano di padre di New York, amava i supereroi. Deciderà così di vendere la sua anima al libro malefico noto come Darkhold per ottenere superpoteri e combattere il male. Il nostro possiede così una versione potenziata di X volte (no ve lo giuro) dei poteri dell'Uomo Ragno, una quasi totale invulnerabilità, la capacità di lanciare energia dalla bocca, arti supplementati, denti e artigli, ragnatela organica e la capacità di usare (poca) magia nera. Morirà in uno scontro con il mostro Zzzax

Doppelganger
Clone malefico creato dal criminale cosmico Magus, manipolando l'energia cosmica (ma il Magus ha anche poteri semimistici, quindi va bene che stia qui). Oltre i poteri di ragno, il, nostro ha denti e artigli, e può generare ragnatela tagliente. Non è molto intelligente, e si comporta più come un animale che un'uomo.

La Sposa dei Nove Ragni
Nascosta nel Tibet, esiste una città coperta di ragnatele, al cui interno si tramandano i segreti delle arti marziali del ragno. Quando il tempo è propizio, la città sceglie un suo campione, facendo di lei un'arma immortale, ricettacolo di secoli di Kung-fu che farebbe venire il capogiro a chiunque. La corrente Sposa, è una giovane ragazza inquietante.


Sezione 4: I ragni scientifici

"Spider-Girl"
Clone creato dal gentista Sciacallo, la nostra è una ragazza in grado di mutarsi in un ragno gigante.

La Regina Ragno
Adriana Soria verrà sottoposta ad esperimenti scientifici dal governo, che voleva replicare il successo della formula del super-soldato. Dopo aver assorbito ingenti dosi di radiazioni, la nostra si rivelerà un Homo Insectus, una sottospecie umana che ancora ha una grossa parte di DNA in comune con gli insetti. I ragni non lo sono, ma va bene così. I suoi poteri comprendono grande forza, telepatia (che le permette di controllare tutti gli esseri insettiformi, e gli esseri umani che come lei sono Homo Insectus), urlo sonico, la capacità di mutarsi in un ragno enorme e il potere di secernere un enzima che è in grado di trasformare un essere umano in un mostro ragnesco. Una volta ha ucciso l'Uomo Ragno, ma poi è stato meglio. E' follemente innamorata di Capitan America.

L'Uomo Ragno
Miles Morales,era un giovane studente il cui zio è il supercriminale Prowler.
Quando Prowler ruberà una formula con il DNA di peter parker che avrebbe dovuto poter donare i poteri ragneschi a chiunque, un ragno irrorato con la formula lo seguirà a casa, pungendo Miles, che otterrà così poteri simili a quelli del suo predecessore, con però un senso di ragno meno potente, ma guadagnando l'abilità diventare praticamente invisibile  e una sorta di tocco della morte elettrificato. A sfregio credo. Dopo aver indossato per un po' una replica del costume del suo predecessore, Miles si unirà allo SHIELD che gli donerà un costume nuovo e un paio di lanciaragnetele.
Riluttante in principio ad essere un eroe, Miles sarà mosso dal ricordo di Peter Parker, ma dovrà lottare non solo contro i criminali, ma anche contro i suoi genitori che odiano i supereroi.

Silk
Cindy Moon era in gita scolastica ad una dimostrazione scientifica, quando osserverà il coetaneo Peter Parker venir morso da un ragno radioattivo. Che morderà pure lei. June otterrà così grandissima agilità e velocità, un potente senso di ragno, la capcità di aderire ai muri e di emettere ragnatela organica, e una leggera forza sovrumana. Per anni la nostra sarà tenuta nascosta in un bunker da Ezekiel, per proteggerla. La nostra è infatti un totem ragnesco molto potente. Aggiungiamo anche che, se la nostra si avvicina troppo a Peter, o lui a lei, i loro feromoni vanno in subbuglio e i due si ritrovano presi dalla lussuria pura l'uno per l'altra.

 Deathweb
Gruppo di agenti governativi potenziati da "rare piante amazzoniche", i tre membri di Deathweb possedevano tutti abilità ragnesche e un potente veleno. E uno si teleportava pure. E se lo fanno pure i ragni veri prevedo un overdose di terrore da parte di tutti i miei lettori aracnofobici. Fatto sta che i Deathweb verranno messi insieme dalla commissione per le attività superumane (la stessa che aveva creato la seconda Donna Ragno) per diventare assassini o catturare gli agenti ribelli.

Uomo Ragno 2099 
Miguel O'hara lavora per la multinazionale nota come Alchemax, ma stanco dei soprusi dell'azienda decide di licenziarsi. Il suo capo non può perderlo, e gli somministra una droga costosissima con un enorme tasso di dipendenza, per cercare di costringerlo a restare. Miguel si sottopone ad un trattamento sperimentale per ripulire il suo codice genetico ed eliminare la droga, ma qualcosa va storto. Un collega invidioso (a ragione, Miguel non solo è un genio, ma è anche antipatico come una zappa) sabota la macchina inserendovi del DNA ragnesco, trasformando O'Hara in un vero e proprio Uomo ragno. In comune con il suo predecessore rossoblù Miguel possiede forza,velocità, resistenza, agilità e riflessi potenziati, ma ha in più qualche trucchetto. Possiede ragnatele organiche, artigli alle mani e ai piedi per scalare le pareti, può emettere veleno paralizzante e in più possiede una vista acutissima ed accelerata (che funziona come sostituto del senso di Ragno). Miguel è riluttante ad essere un eroe ed indossa un costume quasi per caso, infatti evita le battute buffer, sostituendole con un sarcasmo vero, non da liceo come quello che hanno molti eroi. Di recente il nostro è rimasto intrappolato nel nostro presente. E ha fatto uno degli errori più grossi della storia. Ha cambiato costume. Sono in lutto. Ah, Spoiler. Non solo Miguel è il personaggio più figo in questa lista, è anche l'Uomo Ragno più figo. In generale.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. "Ma Giova! Hai dimenticato..." Lo so. Lo so. Sigh. Pronti a partire. Let's go!

16 commenti :

  1. Ti sei divincolato bene in questa intrigatissima ragnatela di personaggio, bravo! ;-) Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Mi son spesso sentito una mosca ;)

      Elimina
  2. Ma Giova! Hai dimenticato la prima Vedova Nera e la Tarantula figlia del primo Tarantula!
    E Miguel non è bararare? E' da una realtà alternativa, dopotutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prima vedova nera me ne sino accorto solo dopo aver scritto il post. La figlia di Tarantula conta nei "altri personaggi col costume", e Miguel adesso è nel nostro universom quindi è con noi ;)

      Elimina
  3. Perché in un mondo dove i ragni tirano così tanto che persino Silk ha una serie regolare il ragno scarlatto non ha una serie regolare? O almeno un ruolo di supporto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, non questo ma un altro l'ha avuta ;)

      Elimina
    2. Vabbe... Comunque complimenti, trovare tutti questi personaggi deve essere stata una fatica

      Elimina
    3. Nah, la Legione dei supereroi mi ha addestrato bene

      Elimina
  4. Silk ha tipo le origini meno originali di sempre

    RispondiElimina
  5. Fenomenale. Posso solo dire ... clap clap clap.
    E grazie :-)

    (per "hai dimenticato ..." dovrò pensarci un po'. Un bel po', mi sa) :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok (però mi scuso a prescindere, è troppo facile parlare "dopo"), ne avrei una ... che mi dici di Taran della tribù dei Ragni? ;-)

      Avevo pensato anche all'Alleanza Galattica dei Ragni, ma dovrebbero essere fuori continuity :-D

      In realtà, avrei anche un dubbio, che magari puoi chiarirmi: ho in mente un tizio, creato da Hydra, che agiva in coppia con un "doppio malvagio" di Hawkeye (mi pare si chiamassero Webman e Bowman), ma non sono sicuro ...
      Di certo, con i "doppi" dei Vendicatori visti ultimamente, c'era solo Bowman.
      Tu ricordi qualcosa?

      Ancora mille grazie :-)

      PS: ma ... "June" Moon? non era Cindy?

      Elimina
    2. L'hai dimenticato è la mia kryptonite :P

      Elimina
    3. Occhei, allora Taran della tribù dei ragni me l'ero lasciata dietro perchè quell'annual dell'Uomo Ragno mi aveva fatto schifio :P La gilda dei ragni è fuori continuity (e perchè ha membri di altri mondi, non solo terra 616), e forse parli di Ragno di Sangue, il tizio addestrato da Taskmaster, che però mi sembrava meno "ragno" e più "clone". Bowman stava i quattro dell'Hydra che aveevano un Thor, un Cap e un Iron Man. Ma non un uomo Ragno. Sul nome di Silk mi son sbagliato :P

      Elimina
    4. Giusto, era proprio Blood Spider, grazie mille. E con loro c'era anche un Capitan America. Pare proprio che Hydra, con i suoi "doppioni" non abbia inventato niente :-D
      Con Silk, direi che l'errore è veniale, perché June Moon esiste comunque, è Enchantress della DC, no?

      Ancora mille grazie, e complimenti.

      Elimina
    5. Eh sì! Anche se è Moone :) Ma i nomi in testa vorticano sempre. Grazie a te!

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio