Didascalia

Didascalia

lunedì 29 febbraio 2016

Dieci membri degli Avengers/Vendicatori che meritano più attenzione (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che si rende conto che l'opzione di scrivere qualcosa il 29 febbraio non capiti spesso, e l'ultima volta che si è presentata l'occasione...se l'è bruciata. Ma quest'anno no! Quest'anno, parliamo di dieci membri dei potenti Vendicatori, o Avengers che dir si voglia. Fra gli eroi più potenti della Terra, si nascondono in modo più o meno efficace più di cento supereroi. Ma oggi, parliamo di alcuni di quelli meno famosi, ma che meritano assolutamente di esserlo! Per saperne di più, saltate dopo l'intervallo!
Ah, Avengers Forever. Sei di un utile pazzesco per le copertine.



Menzioni d'onore

L'Elefante Steve
 Personaggio che appare nelle Mini Marvels di Chris Giarrusso, brevi strips e storie comiche che sono fra i gioiellini della produzione umoristica in casa Marvel, l'elefante Steve è un elefante. E' molto forte, intelligente, e ha una buona memoria. Certo, di base la sua esistenza è legata solo a gag. Ma sono gag belle, e io lo vorrei un elefante nei Vendicatori.

Eric Killmonger
N'Jadaka era figlio di un uomo del Wakanda, paese africano fittizio, che appoggiò il criminale Klaw, il cui scopo era quello di conquistare il piccolo stato. Quando Klaw verrà sconfitto, N'Jadaka e la sua famiglia saranno esiliati in America, e il nostro crescerà ad Harlem, dove prenderà il nome di Eric Killmonger. Tornato in Wakanda, Eric proverà più volte a sconfiggere il re del paese, T'Challa, alias Pantera Nera, per poter far tornare il Wakanda "com'era un tempo". La bellezza di Eric Killmonger, è una. Di base, Pantera Nera, non è mai riuscito a batterlo. Almeno sul piano fisico. Certo, T'challa è il protagonista del fumetto, e deve vincere, ma con Killmonger non c'è mai stata una sconfitta totale, tanto che, per breve tempo, Eric conquisterà il Wakanda, diventando lui stesso la Pantera Nera, e membro dei Vendicatori. Per brevissimo tempo, questo è vero. Però, mettiamola così. Pantera Nera è un uomo molto intelligente. Della serie, Top 5. E Killmonger, lo mette in difficoltà. Sempre. Pantera Nera è forte come Capitan America. E Killmonger, vince contro Pantera Nera. Sempre. Il più grande nemico di un uomo, che potrebbe tranquillamente essere l'umo più pericoloso del mondo, è probabilmente molto, molto pericoloso. Pensiamoci un attimo. Come schiacci il tuo avversario? Prendendo il suo posto, e facendo il suo lavoro meglio di lui. Killmonger sarebbe un fantastico Vendicatore, ma con un piano sinistro, che gli darebbe una marcia in più rispetto a molti altri personaggi "ambigui". E in più, il nostro ha un leopardo domestico. VENDUTO!

10-Il Fulmine Vivente
 Miguel Santos aveva un padre poco raccomandabile. Santos Senior faceva infatti parte di un culto noto come "La Legione del fulmine vivente", che proverà a controllare il potente Hulk....con scarso successo, tanto che Santos Senior perderà la vita. Miguel farà così irruzione nel covo della setta, e si trasformerà in un essere di pura energia, che però non è in grado di controllare. Costretto così ad indossare una tuta per tornare in forma umana, Miguel si sconterà con i Vendicatori della Costa Ovest, per poi entrare nel gruppo. E già qui, almeno diamogli la possibilità di stare coi Vendicatori Veri. Dai. Poverino.
In grado di mutarsi in una forma di energia che il nostro può controllare fino alla minima iota della sua energia, il nostro è quasi invulnerabile, vola, lancia raggi di elettricità e può anche sopravvivere nello spazio. Il dramma di avere un potere quasi infinito, ma non poterlo controllare, un nome ganzo, e anche il dono del bilinguismo fanno di Miguel non solo un bel supereroe, ma anche un modello per un sacco di giovani. Tutte ottime qualità per farlo tornare nei vendicatori. Quelli veri però. Dai. Per favore.

9-Tigra
 Greer Grant Nelson proverà a combattere il crimine prima con una tuta che le donava poteri felini. In seguito, la nostra sarà scelta da un popolo di gatti misitici (no davvero) per diventare la loro campionessa. La nostra diventerà così una tigre mannara, ottenendo grande forza, agilità, sensi, resistenza, artigli e un leggero fattore rigenerante, oltre ad altre qualità feline. Dopo aver lottato per anni con la sua natura animale, che la portava ad avere feroci sbalzi d'umore e una personalità "ballerina", la nostra troverà se stessa dopo essere diventata madre ed insegnante di una nuova generazione di eroi. Aggiungiamoci inoltre che la nostra ha anche latenti poteri mistici, e abbiamo così una gatta mannara che può anche fare magie, che però è anche donna e madre, dando al suo personaggio una dimensione che solo poche altri grandi eroine hanno. Un personaggio di spessore, che grazie alla sua saggezza ed esperienza, può rendere grande un gruppo, anche con membri poco esperti.

8-Jocasta
 Robot creato dall'androide Malvagio Ultron, Jocasta possiede la personalità (però robotica) di Janet Van Dyne, alias Wasp, un'eroina di poco conto. E' quello che direi se non fosse A) La tipa che il nome Vendicatori se l'è inventato e B) Probabilmente una delle cinque/sei persone che Capitan America stesso seguirebbe come leader fino all'inferno. E già qui, il perchè Jocasta non abbia la sua squadra personale mi sfugge. Mettiamoci poi che la nostra è : fortissima, invulnerabile e funzionalmente immortale,sia superintelligente, abbia supersensi  che fanno sembrare Wolverine un bambino con il raffreddore, il potere di creare ologrammi e campi di forza e poi boh. Non so cosa dire. Ah sì, odia Ultron e l'ha tradito per diventare buona, in una mossa di carattere pazzesca.

7-Darkhawk
 Chris Powell era un adolescente che troverà un amuleto che gli permetterà di scambiare il suo corpo con quello di un robot alieno in grado di lanciare raggi d'energia, sparare cavi, spaccare il cemento a cazzotti, di creare artigli e di planare. Perchè volare era troppo mainstream. Ed erano gli anni 90. I veri duri planavano (anche se poi Chris imparerà a volare. Chi era quell'altro tizio nei fumetti che non sapeva volare da subito, ma poi impara....Ah sì....SUPERMAN!). Fatto sta che il nostro sarà un'eroe adolescente, ma negli anni 90, il momento più duro per essere un supereroe in generale. In seguito, Chris scoprirà di poter cambiare forma a piacere, che in realtà il nostro non era il solo ad avere un armatura a forma di falco, ma che faceva parte di una confraternita di robot falchi assassini. E in più, Chris imparerà ad usare la sua armatura al massimo, ottenendo anche l'abilità di farle cambiare forma a piacere, trasformando il suo design semplice e anni 90, in un mappazzone di armi e spine. QUINDI ANNI 90 AL QUADRATO! E' stato nei Vendicatori della costa Ovest pure lui. E adesso è un figo cosmico. Il cosmico va di moda. Darkhawk invece, è di moda da almeno un quarto di secolo. riportiamolo alla ribalta (è stato anche protagonista di uno dei primi post del blog! Mica cotiche).

6-Dragoluna
 Figlia del jazzista Micheal Douglas, HeatherDouglas aveva una vita normale...fino a quando la nostra non morirà apparentemente in un incidente d'auto col padre. Così, mentre Micheal diventerà un gigante verde chiamato Drax (che forse conoscete perchè è stato in un filmino) Heather verrà portata su Titano, una Luna di Saturno per diventare una possibile Madonna Celestiale. L'addestramento le donerà grandi abilità nelle arti marziali, ed enormi poteri telepatici e telecinetici. Nonchè un carattere del menga. Esatto, Heather è antipatica. Ma antipatica forte, seppure nel profondo la nostra nasconda profondità recondite che le danno corpo e personalità. Per anni personaggio in bilico fra il male e il bene, la nostra si è poi spostata con forza verso il bene. In pratica, è tipo Emma Frost, ma più forte, e con sette anni di storie in più. Quindi...fatti da parte ragazzina. C'è una nuova regina di ghiaccio in città.

5- L'Uomo 3-D
 Atleta squalificato per l'uso di steroidi, Delroy Garret era un uomo finito. Fino a quando non si unirà al culto della Triune, che farà di lui il suo posterboy, donandogli il potere di avere tutte le sue capacità triplicate. Forte, veloce, coi supersensi e col potere di vedere "la vera forma delle cose" per motivi a noi sconosciuti, Delroy si unirà poi a Vendicatori. Quando il nostro scoprirà che la Triune era un culto che voleva dominare il mondo, e che i suoi poteri derivavano non dalla sua fede, ma dal supereroe noto come Uomo 3-D, che agiva negli anni 50. Scoperto di essere stato usato, Delroy riuscirà a ribellarsi alla Triune, sconfiggendola, e ottenendo così i suoi poteri in modo permanente. Il nostro prenderà poi il nome di Uomo 3-D, e si rivelerà utilissimo quando gli alieni Skrull invaderanno la Terra. Mi rendo conto che sembra scemo avere nel gruppo un tipo forte come tre uomini, quando hai il dio del tuono, ma nessuno sottovaluti un atleta che può fare 100 metri in 3 secondi e sollevare 300 chili, quando il tuo leader è "solo" al picco delle capacità umane. L'uomo 3-D è 3 capitan America uniti in uno. Mica cotiche.

4-Lionheart
 Kelsey Leigh Kirland era una normale maestra Inglese con sue figli, quando un gruppo di ladri non enterà in casa sua, derubandola e stuprandola. Kelsey proverà a difendersi, e uno dei ladri le sfregerà la faccia con una bottiglia rotta. La vita della nostra andrà avanti, fino a quando la malvagia Morgana Le Fay non proverà a conquistare la Gran Bretagna. Kelsey, che impugnerà la scudo di Capitan America contro un supercriminale con poteri quasi pari a Thor. La nostra sarà così scelta da Brian Braddock, per diventare la nuova Capitan Bretagna, protettrice del regno unito. Per ottenere il potere, la nostra dovrà scegliere fra l'amuleto del giusto, e la spada del forte. Ma siccome i fumetti non sono tali senza drammi assurdi, nessuno le spiegherà il significato dei due amuleti, e la nostra, volendo proteggere il regno, sceglierà la spada. Questo le curerà tutte le ferite (sfregio compreso), e le donerà grande forza, resistenza, la capcità di volare e di creare campi di forza, oltre ad una spada in grado di tagliare qualsiasi cosa. Però, la nostra non potrà mai più vedere i suoi figli, pena la morte di questi ultimi. Esatto. Ve l'avevo detto che c'era dramma stupido. E boh, abbiamo un'eroina internazionale, potente, con un bel costume e con un'eredità eroica. Ed è anche una delle poche cosa buone scritte da Chuck Austen, ci ricordiamo tutti quelle brutte, ma dimentichiamo quelle belle. Che giustizia è questa?

3-Smasher
 Isabel "Izzy" Kane è nipote dell'eroe Dan Kane, alias Capitan Terrore. Un giorno, la nostra si trovava nella sua fattoria troverà gli occhiali dell'eroe Smasher. Detta così sembra una fesseria, ma vedete, Samsher è un eroe facente parte del gruppo intergalattico noto come "Guardia imperiale Shi'Ar", uno dei gruppi di supersoldati più potenti del cosmo. Il potere di Smasher, è quello di poter "scaricare" nel corpo di chi li indossa, superpoteri, che però possono esserei usati solo uno per volta (tranne il volo, che quello lo può usare sempre). Questo però poco conta, perchè la nostra può contare su un vero arsenale, superforza, invulnerabilità quasi totale, raggi ottici, invulnerabilità e molto altro. La nostra, è la prima essere umana a far parte della Guardia Imperiale. E già questo è un fatto ganzo. Poi ci aggiungi: il nome figo, il bel costume, e l'idea di eredità dell'eroismo che porta a trovare il nostro posto, anche in mezzo alle stelle. E allora ditecelo, che volete che la nostra torni nei Vendicatori subito.

2-Stingray
 Walter Newell è un oceanologo di fama, amico del principe Namor e cognato del criminale Squalo Tigre. Quando il governo gli ordinerà di catturare il principe di Atlantide, Walter si costruirà una tuta da battaglia basata sulle mante, che gli dona superforza, invulnerabilità, la capacità di volare, di nuotare a velocità supersoniche e di lanciare potentissime scariche elettriche. Walter diventerà così un alleato di Namor, e lo aiuterà in numerose missioni, diventando in seguito anche un membro dei potenti Vendicatori, ai quali fornirà anche una base temporanea. Io adoro Stingray ragazzi. No davvero. Guardate il costume. Semplice, con uno schema colori ben distribuito, le ali giganti... In un mondo dove anche la proprietà più scema riesce ad ottenere il giusto rispetto, perchè non lo può avere anche una ganzissima manta che spara raggi da 20mila volt in faccia ai malvagi? Inoltre, Stingray si muove in acqua, terra e cielo, risultando così un personaggio versatilissimo in qualsiasi Team. "MA GIOVA!" Dirà il lettore che segue in inglese "STINGRAY APPARE NELLA SERIE X". Sì, ma non sono i Vendicatori.

1- Capitan Marvel (Genis-Vell)
 Quando l'alieno Kree Mar-Vell, protettore dell'universo, morirà di cancro, la sua amante Elysius userà il suo Dna per dargli un figlio, Genis. Il nostro, essendo un ibrido Kree/Eterno, possiede quindi poteri molto superiori a quelli del padre, compreso il volo e la superforza. Dopo essere cresciuto per anni con falsi ricordi, il nostro prenderà in mano l'eredità paterna quando indosserà le Nega-bande, bracciali cosmici che gli permettono di lanciare raggi d'energia, nonchè di aumentare a dismisura le sue già grandi abilità fisiche. In seguito, il nostro otterrà il potere paterno della Coscienza Cosmica, ovverosia una virtuale onniscenza, che porterà Genis ad impazzire, distruggere e ricreare l'universo, morire e tornare in vita con il potere di poter alterare la realtà, per poi morire di nuovo, per evitare di distruggere di  nuovo tutto il creato. Occhei, un sacco di queste cose sono state scritte in modo molto più bello e intrigante di quanto ho scritto, ma vi concedo che sia una storia molto complessa. Fatto sta che Genis non solo è l'epiteto dell'eroe che porta sulle sue spalle una grossa eredità (il suo primo nome era Legacy, ovvero "eredità" in ingleseAAAAAAH! CULTURA!), ma anche quello dell'eroe versatile. Con un set di poteri (a livello "base", fisico, bande, e coscienza cosmica) che ha dato al mondo grandissime storie, il nostro può tranquillamente tornare nel nostro mondo a combattere il crimine, e perchè no, anche a guidare i Vendicatori. Però, se proprio dobbiamo sognare, vorrei aggiungere due cose. La prima, è che torni a chiamarsi Legacy, perchè Capitan Marvel ce l'abbiamo già. La seconda, è che indossi il suo costume ibrido che portava quando era folle. Ad oggi, è il costume da supereroe più bello di sempre. Fatevi sotto nerd.

0- Hank Pym
Henry Jonathan "Hank" Pym è molte cose. Scienziato Supremo del nostro piano di realtà (ovverosia l'uomo le cui creazioni scientifiche più si avvicinano alla magia), probabilmente il terzo o quarto uomo più intelligente del mondo, persona dotata del potere di aumentare la sua altezza e massa diventanado così un gigante superforte , o di diminuirla fino a dimensioni di una formica mantenendo la sua forza a dimensione normale, di volare, controllare gli insetti e di lanciare raggi d'energia. Hank Pym è un vedovo, un ex-marito, un membro fondatore dei Vendicatori, e un uomo malato. Un uomo con dei problemi, e con una serie pesante di esaurimenti nervosi. Ma quello che Hank Pym è, era, e  sarà, è un uomo che non sa arrendersi. Non sa proprio come si fa. Un uomo che ha sbagliato, e al contrario di molti, moltissimi personaggi non si è mai arreso, ne ha mai cercato di perdonarsi. Mai. Hank Pym è andato avanti. Sempre. Con una sola idea in testa. Devo dimostrare a tutti, che le seconde possibilità sono una cosa vera. E non importa quello che pensate. Io, se voglio, posso di nuovo essere un eroe. E se ci credi, puoi esserlo anche tu. Ridono di Hank Pym. Odiano Hank Pym. Dicono che cambieranno chi è, che ora che nei film ha una faccia diversa potrebbe cambiare tutto di Hank Pym. Ma sapete una cosa? Non mi importa. Perchè i grandi personaggi, ci toccano in modi sempre diversi. E Hank Pym, mi ha dato molto. E anche se lo distruggi, anche se lo cambi, anche se lo odi, non cambia nulla. Hank Pym è il mio personaggio preferito dei fumetti. Di sempre. Il fatto che non sia nei Vendicatori sempre, mi uccide. Ma va bene così. Una seconda possibilità non si nega a nessuno.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. "Ma Giova! Perchè in lista non c'è X?". Perchè il blog è mio. Pronti a partire. Let's go!

22 commenti :

  1. Stingray lo amo, vorrei tornassero gli Avengers di Destino, c'erano sia lui sia 3-D man. E il leader era Destino, gli mancava solo l'elefantino ed erano fantastici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono d'accordo al 100%, ma de gustibus!

      Elimina
    2. Ma Stingray dov'è che appare già?

      Elimina
    3. In serie ancora inedite nel nostro paese

      Elimina
  2. Mi ricordo di Lionheart, ma che fine ha fatto questa povera donna?
    Il fulmine vievente, Electro...certo che avere poteri elettrici in Marvel ti condanna ad essere gente di serie B.
    Considerando che Tigra gira sempre in bikini direi che sicuramente ha l'attenzione dei suoi studenti XD.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per un po' Lionheart è stata nella nuova Excalibur, ma poi è sparita.

      Elimina
    2. un classico, quando devono liberarsi di un personaggio o lo fanno fuori o lo piazzano in qualche gruppo di cui non interessa niente a nessuno (excalibur, alpha flight, l'iniiativa,ecc..).

      Elimina
    3. No no, Excalibur era il modo per ripescarla, e se di base un gruppo ha una testata in quel momento, vuol dire che a qualcuno importa. Gli Exiles nom se li ricorda nessuno, ma cinquanta numeri e passa se li son macinati, e così Excalibur. Il problema è che non si sa bene che farle fare

      Elimina
    4. Questo succede quando hai il DIo del TUono tra i tuoi personaggi

      Elimina
    5. Non necessariamente. Molti personaggi,anche meno potenti, son stati nei Vendicatori o in altri gruppi per motivi vari. Uno dei quali è la preferenza autoriale. E quella oh, non si può controllare

      Elimina
    6. credo si riferisse al mio commento sui personaggi dai poteri elettrici.

      Elimina
    7. Se è così errore mio, ma avevamo già fatto un discorso simile sul fatto che i supergruppi hanno livelli di potere "dispari"

      Elimina
  3. Ma dai, Darkhawk è il re dei pezzenti!
    Per quanto riguarda Tigra e Dragoluna... bè, presidentesse dei Vendicatori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno insulta Darkhawk in mia presenza. Fuori da questo blog! :P

      Elimina
  4. Stingray sempre nel cuore, ma Uomo 3-D suona troppo fesso :P

    RispondiElimina
  5. Ma Killmonger sembra decisamente più grosso della Pantera, nei Vendicatori non se ne era accorto nessuno? Ah, ma Dragoluna al momento non è un drago? Probabilmente dirò un'ovvietà, ma Smasher è Ultra-Boy, vero? E poi,una cosa su Hank Pym:rispetto quello che dici, ma non mollare mai? Se non fosse stato per Firebird si sarebbe fatto saltare le cervella!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non era un segreto che avesse preso il posto della Pantera, era di pubblico.dominio (e la.cosa non piaceva, ma essendo diplomatico aveva tutta una serie di problemi). Dragoluna è di nuovo umana, Smasher come tutta la guardia imperiale è un omaggio alla Legione e ha gli stessi poteri di Ultra Boy.
      Questione Hank Pym. È morto? No. Ho detto che ha fatto tutto da solo? No. ;)

      Elimina
  6. Io jocasta la rivedrei volentieri anche in testata singola ma mica era morta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In testata singola bisognerebbe trovare un angolo giusto. E sí,a volte Jocasta "muore",ma.essendo un robot la si ricostruisce!

      Elimina
    2. Ma Jocasta sta ancora con machine-mea?

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio