Didascalia

Didascalia

lunedì 11 gennaio 2016

Dieci membri della Justice League/Lega della Giustizia da rivalutare (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che dà una nuova spinta ad una vecchia rubrica. Parliamo ovviamente di "Sotto i riflettori" quel segmento che ci dice quali supercattivi dovrebbero meritare più spazio. Ma, essendo noi un po' dei boyscout (letteralmente), ci siam detti: ma perchè non parlare anche di buoni che meritano più spazio? Quindi, oggi analizziamo dieci membri della Lega della Giustizia che meritano un posto di maggior spicco in formazione! Ovviamente, per saperne di più, dovrete saltare dopo l'intervallo!
Che poi, il D'America, va messo, o no? Non si capisce mai bene.


10-Il Condor Nero II
Ryan Kendall subì esperimenti da parte del nonno, che voleva creare un uomo che potesse volare. Il nostro sarà l'unico successo del parente, ottenendo il potere del volo, di leggera telecinesi e un fattore rigenerante. E boh gente, voi non avete idea di quanto te la menassero con questo Condor Nero, che era la nuova cosa grossa. Un supereroe che diceva "ma no gente, io non sono un supereroe". Erano gli anni 90, e sul fatto che ce la menassero col Condor Nero, i lettori scafati del blog sanno che la meno a sangue. Però, tolto l'hype di mettere a tutti i costi sotto i riflettori un tipo che vola e lancia i coltelli...ti rendi conto che il Condor Nero vola come quasi nessuno nell'universo Dc, e, sebbene sia un potere un pelo scemo, unito alla telecinesi e al fatto che il nostro lancia coltelli con una mira pazzesca, abbiamo comunque un personaggio che si presta ad essere un po' "Il solitario violento". E poi, per la miseria, se l'Angelo continua a stare negli X-men, il Condor Nero può tranquillamente tornare nella Lega della Giustizia. Oltretutto, sapete che bel dramma vederlo combattere contro il nonno e una legione di uomini volanti?

9-Zauriel
Angelo guerriero della Pax Dei (l'esercito del dio Cristiano, o della "Presenza" secondo alcuni), Zauriel possiede il potere del volo, della rigenerazione, la superforza e la capacità di lanciare un urlo sonico che scioglie la carne. Però non sempre. Appartenente alla schiera più ganza degli angeli (quelli dell'aquila, simbolo di S. Giovanni), il nostro era un angelo custode, che farà una mossa sciocca. Si innamorerà della sua protetta. Condannato così ad ottenere carne, e armato di un'armatura magica e di una spada di fuoco, il nostro aiuterà la Lega della giustizia in più occasioni. Buono come pochi personaggi Dc, Zauriel è comunque essenzialmente un personaggio con del potenziale, anche grazie alla sua umanità intrinseca. Uniamoci il fatto che il lato mistico la Dc prova a riportarlo in auge ogni decade con successi alterni, e abbiamo un personaggio che può dare moltissimo al team.

8-Faith
Si sa pochissimo di Fatih. Sappiamo che la nostra è stata cresciuta da una forza militare, che usava i suoi poteri psichici per fare guerriglia. Nota anche come "la grassona", riferito al modo di dire inglese "Non è finita finchè non canta la grassona", che significa più o meno "non è finita finchè non interviene lei", Faith possiede enormi poteri psichici, che variano dalla telepatia al teletrasporto, nonchè una telecinesi che le permette di annientare intere flotte aliene. Faith starà nella Lega per poco, per poi passare alla più brutta incarnazione della Doom Patrol di sempre.
E ora, per carità, lo ammetto, Faith stava nella mia lega preferita di sempre, un ciclo che porto in palmo di mano dal 2005 e che non mi ha ancora stancato, però dai. Ha un se di poteri pazzesco, ha un origine misteriosa, che si presta a molte storie, e poi ha il potere di creare un aura di fiducia attorno a se. Che va bene, sarà un potere scemo, però chi ce l'ha la giorno d'oggi?

7-Amazing Man II
William Blake "Will" Everett III è nipote dell'Amazing Man  originale, uno dei primi eroi di colore dell'universo Dc. Come il nonno prima di lui, Will ha il potere di assorbire le propietà fisiche di ogni materiale o energia con cui viene in contatto. Per dirla in parole semplici, se Will tocca del granito, il suo corpo diventa di granito vivente. E questo, signori miei, è uno dei poteri più ganzi dei comics, che ti rende molto, molto forte, ma anche parecchio vulnerabile ad assalti pianificati. Questo però non toglie che Will abbia dalla sua parte un arsenale variabile per ogni emergenza (Già lo vedo combattere il generale Zod con un corpo di Kryptonite verde) e comunque l'idea di portare avanti una tradizione eroica, che è poi una delle più grosse cose ganze dell'universo Dc.

6-Atom Smasher
Nipote del suprecriminale riluttante Ciclotrone, e figlioccio dell'eroe anni 40 Atomo, Albert Rothestein erediterà dal nonno la fisiologia atomica, che gli donerà il potere di ingigantirsi fino a venti metri d'altezza, aumentando in proporzione la sua già superumana forza. Della serie, alla massima altezza, Albert può buttare giù un Kryptoniano calpestandolo. Letteralmente.
Eroe idealista, il nostro vedrà le sue certezze sparire quando il criminale Kobra gli uccderà la madre, Albert diventerà amico del potente Black Adam e per un po' sarà più un antieroe, ma proverà poi ad uscire dalla disperazione, e tornerà ad essere un eroe al 100%. Nelle sue prime apparizioni, portava un mohawk. E bom, gente, in tutti i gruppi serve qualcuno col mohawk.
Scherzia a parte, Al ha dalla sua l'idea di redenzione, e quella di legame col passato. Entrambe fanno di lui un personaggio complesso e sfaccettato, e comunque piuttosto potente.

5-Icemaiden
Sigrid Nansen sarà costretta dalla madre (che odiava che la nostra non avesse un fidanzato e che non fosse una scienziata) a subire un esperimento finanziato dal governo della Norvegia, che doveva duplicare i poteri di controllo del ghiaccio che avevano i misteriosi popoli del ghiaccio, una razza di semidei. La cosa riuscirà, e Sigrid otterrà il potere della criocinesi, che le permettono anche di creare costrutti complessi fatti di ghiaccio. Dopo che però il governo troverà Tora, una vera semidea del popolo del ghiaccio, Sigrid lascerà le scene, facendosi sostituire dalla giovane. Alla morte di quest'ultima, Sigrid si rilancerà nel business degli eroi. Una delle poche eroine apertamente bisessuali del cosmo Dc, la sua presenza nella lega sarà breve ma comunque intensa, anche perchè la lega in quel momento faceva schifio (e in formazione c'erano anche il Condor Nero e Atom-Smasher, facciamoci due domande) però Sigrid lascerà il segno nel cuore dei lettori, e anche in quello dei nemici da lei sconfitti. Con un potere molto variabile e versatile, la nostra potrebbe fare davvero fiocchi di neve. Invece di scintillle.

4-Gypsy
Cynthia "Cindy" Reynolds fuggirà di casa una volta che si sarà attivato il suo metagene (tipo il gene X dei mutanti, ma chiamato in un altro modo per evitare il copyright) e deciderà di passare la vita vestita da zingara stereotipata. No tornate indietro poi migliora! Lo giuro!
Col nome di Gypsy, Cindy può contare su un potere telepatico che le permette di mimetizzarsi nell'ambiente, risultando quindi virtualmente invisibile, e inoltre la nostra può proiettare illusioni nella mente di chiunque. Questo le permette anche di assumere l'aspetto di chiunque abbia un'altezza e una corporatura simile alla sua. Inoltre, la nostra è anche un abile acrobata e artista marziale, che impressionerà anche Lady Shiva Woosan, che ora, non è per dire, ma è la migliore artista marziale del mondo Dc. No così eh. Per dire. Inoltre, la nostra è un asso del computer.
Un personaggio flessibile, Gypsy non è proprio un'eroina che spicca in un team lanciato all'azione prepotente come può essere la Lega, ma comunque in molte missioni i suoi talenti di spia e combattente possono risultare ben più che utili, e possono aiutare il team in innumerevoli modi. Uno pensa di star combattendo Batman, ma poi BAM! Si trova soffocato alle spalle da un paio di mani. Quelle di Gypsy.

3-Manitou Dawn
Guerriera Apache proveniente dal passato, Dawn era la moglie dello sciamano Manitou Raven, considerato uno dei più potenti stregoni dell'epoca. Dopo che la coppia arriverà nel nostro presente, Dawn proverà ad adattarsi alla vita moderna, fino a quando suo merito non verrà ucciso da una bomba, lasciando in eredità i suoi poteri misitici, e un asta creata dal cosmo stesso proprio a Dawn.
La nostra può quindi controllare l'energia in vari modi, teleportarsi mutandosi in uno sciame di corvi, e, pronunciando la parola del potere Inukchuk, diventare una gigantessa carica di potere mistico. E sì, è una citazione dal cartone animato dei superamici. Ed è la cosa più ganza del mondo tondo porca miseria.
Si era detto prima di come il lato mistico del cosmo Dc provi a tornare ogni tanto. Beh, Dawn non si è più vista, ed è comunque una maga piuttosto potente, anche se inesperta. Questo è un problema secondario, perchè lo spettro di suo marito le fa da consigliere. Quindi è tipo il Dottor Fate, il mago più potente del cosmo Dc, però che diventa gigante. Sono innamorato.

2-Il Maggiore Disastro
Dop aver scoperto l'identità segreta di Lanterna Verde e di Flash, il piccolo ladro Paul Booker si farà costruire una cintura che poteva provocare disastri naturali, e proverà ad uccidere i due eroi, con scarso successo. Dopo essere impazzito, essere stato una macchietta, e aver venduto l'anima al diavolo, che aumenterà i suoi poteri a dismisura, a Paul verrà fatta un offerta. Da Superman in persona. Hai grandi, grandissimi poteri. Usali per il bene. E Paul, inaspettatamente accetta. E bom gente, la lega vince un tizio che non solo può farti inciampare a caso, ma può farti cadere addosso meteore, creare terremoti e marememoti, è quasi invulnerabile e in più, e in più può fermare i disatri naturali.
Signori. Abbiamo un supereroe che è superutile nella maggior parte dei casi di emergenza, ed è anche davvero, davvero forte. E poi, ci crede davvero. Paul Booker non sarà l'eroe più buono e gentile del mondo, ma ci prova. Ci prova davvero, perchè qualcuno, ovverosia l'eroe per eccellenza della Dc gli ha dato una seconda possibilità. E Paul ha accettato, e diciamolo, ci vuole del fegato. Ci vuole del fegato ad unirsi al gurppo di eroi più potenti della terra dopo che hai provato a farli fuori a più riprese. Ma Paul Booker è molte cose, ma non è uno che si tira indietro. E ora, per il criminale, la sua conversione è stata un disastro. Un maggiore disastro. Ti rivogliamo indietro Paul. Tipo adesso.

1-Blue Devil
Daniel Patrick Cassidy era uno stuntman inventore, che costruirà una tuta potenziata che gli donava la superforza e un tridente pieno di gadget per un nuovo film. Peccato che durante le riprese, la troupe risveglierà un vero demone, che fonderà il costume alle pelle di Danny. Il nostro si darà così alla lotta al male. Questo fino a quando, per fama, il nostro non venderà l'anima al demone Neron, che lo ucciderà per riportarlo alla vita come un vero diavolo, dotato quindi di una forza maggiore e di grandissima resistenza, ma con una elevata vulnerabilità alle cose sacre. Del tipo che una volta l'hanno ucciso con una doccia di Acquasanta. Il nostro sarà poi spedito all'inferno, dove otterrà il tridente originale di Lucifero, che gli dona il potere di lanciare fuoco e di bandire i demoni all'inferno. Tornato nel nostro mondo come cacciatore di demoni prima, e come buttafuori in un bar magico poi, Danny diventerà poi un demone potentissimo, e riuscirà a riottenere la sua anima. Un incrocio fra Iron Man e la cosa, messo in un pacchetto bizzarro e comunque divertente, unito ad un design pazzescamente divertente, Danny merita uno spazio in un mondo caotico, e in un mondo di eroi complessi e cupi, la Lega ha bisogno di uno che ha lottato per riavere la sua anima, e che prende a calci in faccia i diavoli. E ha le pelle blu. VENDUTO!

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Che ne dite? Continuiamo questo formato? Pronti a partire. Let's go!

16 commenti :

  1. Zauriel lo conoscevo, se non sbaglio era stato creato come rimpiazzo di Hawkman.

    Il Maggiore Disastro credo sia piu famoso come cattivo che come eroe.

    Grazie, erano anni che mi chiedevo chi diavolo fosse Blue Devil ma una curiosità Neron praticamente ha le anime di mezzo Universo Dc XD

    Amazing Man e Atom SMasher li vedo meglio con la JSA,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che il Maggiore Disastro sia famoso lo vedo come un commento forte ;)

      Elimina
  2. Black Condor poi molti lo vedrebbero come la brutta copia di Hawkman, non so......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Black Condor vola molto meglio di Hawkman, ma anche lì, Hakwman non ha la telecinesi. Comunque sono Top 10 personali, non certo il vangelo ;)

      Elimina
    2. Intendo entrambi eroi alati.....senza contare che sarebbero ben cinque nella lega contando anche Hawkman, Hawkgirl e Zauriel.

      Elimina
    3. In realtà condor nero ha le ali per bellezza. E poi volare è un bel potere!

      Elimina
    4. Concordo su questo. DI certo sarebbe piu utile di un Falcon.

      Elimina
  3. Comunque il Maggiore Disastro poi l'anima l'ha riottenuta ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In linea teorica sì. Dopo Underworld unleashed le cose son tornate a loro posto

      Elimina
    2. Ovviamente immagino che i poteri siano rimasti XD

      Elimina
    3. Dipende. Ad alcuni sì, ad altri no

      Elimina
  4. Zauriel con la spada di fuoco? Chissà cosa ne pensa Mario Brega...

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio