Didascalia

Didascalia

venerdì 11 dicembre 2015

Fratello Vodoo: il vendicatore del sovrannaturale (Fresh from the Past)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che sotto natale ha fatto un giochino sulla sua pagina facebook per farvi un regalo. Che nel nostro caso era una richiesta, vinta dal centounista Samuele, che ci ha chiesto di parlare di  un personaggio di secondo piano, che sta lentamente provando a salire la china. Parliamo di Fratello Voodoo! (spoilerino a fine articolo)
PER IL POTERE DI GRAYSKULL!

Con una prima apparizione su Strange Tales 169 del 1973, per penna di Len Wein e matite di Gene Colan, Fratello Voodoo, all'anagrafe Jericho Drumm nasceva in un periodo d'oro di rinascita del sovrannaturale.
Il nostro però era molto poco avvezzo al mondo della magia, sebbene fosse nato ad Haiti, il nostro passerà dodici (o venti dipende dalle versioni) anni negli Stati Uniti, per studiare psicologia.
Quando il nostro tornerà a casa per trovare il fratello Daniel, scoprirà però che forse la magia non era proprio una scemata, anche perchè Daniel era stato maledetto. Nel vero senso della parola.
Daniel Drumm era infatti diventato un Houngan (un prete Vodou, o Voodoo all'americana), e aveva avuto problemi con uno stregone locale, che sosteneva di essere posseduto dal dio-serpente Damballah. Daniel così morirà, ma farà promettere a Jericho di visitare Papa Jambo, il suo vecchio maestro
Il nostro si rercherà così dal vecchio Houngan, e in poche settimane diventerà un grandissimo esperto di Vodou, con bravura anche maggiore di quella del fratello. Prima di morire, Papa Jambo userà i suoi poteri per riportare nel mondo lo spirito di Daniel ed unirlo a quello di Jericho, creando così un degno successore come Houngan supremo. Jericho Drumm era morto, era nato, Fratello Voodoo.
Grazie al suo addestramento, Fratello Voodoo possiede vari poteri magici, legati ai Loa, gli spiriti-dei del Vodou. Il nostro è immune al fuoco e può controllarlo, possiede moderati poteri ipnotici (che funzionano meglio su piante e animali) e può telepotarsi e creare fumo mistico. Jericho è anche un abile escapista e non disdegna la lotta (a volte usa anche armi da fuoco convenzionali) e può inoltre evocare lo spirito di Daniel per duplicare la sua forza, o controllare i suoi nemici facendoli possedere dal fratello.
Grazie al medaglione mistico che porta al collo, Jericho può anche comunicare con i Loa, e chiedergli favori.
Il nostro inoltre è anche un medico dilettante, e possiede un dottorato in psicologia.
Jericho e Daniel si scontreranno così spesso e volentieri con Damballah e i suoi seguaci, riuscendo per poco anche a sconfiggerli. Quando il nostro si sposterà a New York per combattere varie minacce, il nostro incontrerà anche vari supereroi, finendo però controllato da Damballah, e proverà a combattere il Dottor Strange, finendo però sconfitto. Il nostro riuscirà però a sconfiggere numerosi pretendenti al ruolo di Houngan supremo, come il malefico Artiglio Nero.
In seguito, Jericho si unirà al gruppo di commandos mistici chiamati i Commandos Ululanti, che erano una ganzata in linea teorica ma loro loro miniserie...brrr
e farà comparsate in giro per l'universo Marvel, come consulente mistico per vari eroi.
Per un breve periodo inoltre, ci verrà rivelato che il nostro era stato sostituito da un alieno mutaforma della specie degli Skrull, e che per molto tempo il ruolo di Fratello Vodoo era stato preso dal suo sosia, in un piano per conquistare il mondo. Il nostro verrà però salvato dalla prigione aliena in cui era stato nascosto, e tornerà a combattere il male.
Quando il Dottor Strange, lo stregone supremo, perderà il suo ruolo di protettore mistico della realtà, la trimurti del Vishanti, che donava al mago i suoi poteri, presenterà trenta candidati diversi pronti a prendere il posto del vecchio mago.
Partirà così una caccia serrata agli artefatti mistici del buon dottore (l'onniveggente occhio di Agamotto, la cappa della levitazione e il tomo magico del Vishanti), anche perchè fra i trenta candidati vi erano anche dei criminali. Tutto sembrerà risolto quando il nuovo stregone supremo sarà scelto: Jericho Drumm, che passava quindi da Fratello Voodoo, a Dottor Voodoo.
Questo aumenterà a dismisura i poteri di Jericho, che potrà contare non solo sui Loa, ma anche su altre numerose entità mistiche provenienti da ogni angolo dell'universo. Il nostro otterrà quindi il potere del volo e l'abilità di modellare la realtà con la sua magia, con il prezzo però di dover esser sempre vigile per proteggere il nostro mondo da varie minacce mistiche. E quello di essere scritto da Rick Remender, che metterà in quella mini la sua seconda cosa bella, portando così il conto delle cose ganze da lui scritte a tre. Cioè il fatto che Jericho sia "Il mitragliere di Dio".
Il suo ruolo da stregone supremo sarà più breve di quanto voi possiate dire "Non capisco perchè la marvel debba mettere minoranze in ruoli di potere" poichè ad un certo punto Agammotto, o un essere mistico che si fingeva Agamotto, deciderà di attaccare il mondo, rivolendo indietro il suo occhio. Jericho si sacrificherà per salvare la Terra, lasciando Daniel da solo. Questo porterà lo spirito a diventare malefico, e causare non pochi guai agli eroi più potenti della Terra.
Quando il Dottor Destino, durante il periodo in cui alcuni eroi e criminali si ritroveranno con la bussola morale invertita, dovrà combattere una Scarlet Witch malefica, deciderà di fare un patto con un demone per riportare in vita Jericho.
Grazie all'aiuto del rinato Dottor Voodoo, che per motivi a me ignoti ha ancora poteri magici non legati ai Loa, il buon Von Doom riuscirà a rimettere le cose a posto. Ma meno parlo di Axis, meglio è per la mia salute mentale.
Rinato e pronto a rifarsi un nome, Jericho e Daniel si uniranno alla squadra nota come gli Uncanny Avengers, creata per portare la pace fra umani  mutanti. Jericho starà lì tipo sei secondi, perchè poi l'universo Marvel si troverà nel mezzo delle Secret Wars, che cambieranno un po' le carte in tavola.
Di solito, non parliamo  delle versioni alternative dei personaggi,ma con Fratello Voodoo (che ha fatto una manciata di apparizioni) ci sono due sue incarnazioni che sono molto interessanti da tenere d'occhio. Nella prima, in un universo alternativo dove esistono solo gli eroi mistici (creato da Brian Pulido), Jericho è l'eroe più potente del mondo.
La seconda, è quella di Fred Hembeck. Hembeck, disegnatore satirico molto famoso, si occupava di fare vignette comiche per il mensile Marvel Age, nella quale il nostro prendeva in giro spesso e volentieri Jericho, facendogli fare brutte figure, e facendogli chiedere senza sosta una sua serie. Quando il nostro otterrà una storia, sarà lo stesso Hembeck a disegnarla.
Citiamo anche che Fred inventerà anche la cugina di Jericho, Sorella Voodoo, e che il suo finto odio per il personaggio era...sbagliato. Il nostro infatti si era confuso con un altro personaggio che non lo aveva convinto, Fratello Potere della Dc comics. Non posso biasimarlo.
Post Secret Wars, Jericho entrerà di nuovo negli Uncanny Avengers, con il ruolo di residente mistico. Vedremo gli sviluppi.
 Fratello/Dottor Voodoo è un personaggio....strano. Forse non proprio fatto per la serie A, è un comprimario pazzesco, e un protagonista in storie che gli eroi "normali" forse non si possono permettere.
La sua conoscenza del Vodou, e i suoi poteri non proprio paurosi (anche se di recente il nostro ha avuto un bell'aggiornamento) facevano di lui quel personaggio un po' misterioso ed inquietante, che però aveva di sicuro il fascino del misterioso. Il farlo "mitragliere di Dio", sebbene metal come poche cose, lo ha reso un po' più generico.
La cosa ganza del personaggio è,nel parere di chi scrive il fatto che sia un uomo che unisce dentro di sè due anime. Sia metaforicamente (lo psicologo e il prete voodoo) sia letteralmente (ha il fratello nel corpo). Se si gioca su questo, il personaggio ha potenziale. Se no è un generico maghetto. Ma con un costume leopardato.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Marvel Vs Dc: Fratello Voodoo vs Deadman. Ve la scrivo io ragazzi. Pronti a partire. Let's go!

6 commenti :

  1. Bell'articolo, non conoscevo bene questo personaggio! Di Axis io ho letto il volumetto dedicato a Carnage e l'altra serie collaterale, senza leggere la storia principale, è così brutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nove numeri, una sola battuta bella

      Elimina
    2. Meno male che l'ho saltata. Scusa, qual è la battuta?

      Elimina
  2. Grazie per avermelo fatto conoscere meglio

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio