Didascalia

Didascalia

giovedì 17 dicembre 2015

Famosi ma non troppo-dieci cattivi conosciuti, ma non abbastanza (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che ha spesso delle belle discussione semantiche su che cosa sia un personaggio "dimenticato".
Di recente, vi abbiamo chiesto che post avreste voluto vedere per Natale, e, dopo aver messo tutti in un randomizzatore, i prossimi cinque post saranno stati scelti da voi. Questo articolo, nasce da ben tre centounisti: Adele, Cristian e Mauro. Tutti e tre ci hanno chiesto di parlare di personaggi che non sono proprio "dimenticati", anzi, sono abbastanza famosi....ma nelle lor piccole nicchie( e con questo vogliamo dire, fanno varie e diverse apparizioni in in molti fumetti, ma non nel numero tale da poterci scrivere un articolo intero). Quindi ci siamo detti, perchè non riunirne un po' tutti assieme? Per saperne di più, saltate dopo l'intervallo!
E qui oh, mi vado ad impelagare in copertine assurde.


 10-Capitan Nazi
 Albrecht Krieger aveva un padre scienziato, che userà una formula sperimentale per dare al figlio la superforza, l'invulnerabilità e con un gas speciale il potere di volare. Albrecht verrà così presentato ad Adolf Hitler, che farà del nostro l'eroe ufficiale del Reich, Capitan Nazi.
Oltre ad azioni efferate e a...beh essere un Nazi, il nostro è anche responsabile di aver ucciso il nonno di Freddy Freeman, un giovanotto dei Fawcett City. E, e per gioco Nazi gli spezzerà anche le gambe. A sfregio. Fatto sta che Freddy diventerà poi l'eroe Capitan Marvel Jr, mentre Albrecht sarà messo in animazione sospesa, tornando poi a seminare la sua ideologia nel presente. Ci verrà poi rivelato che Nazi non è umano, bensì è l'incarnazione stessa del Nazismo, e che la sua fora aumenta a seconda di quanti credano negli ideali dello zio Adolf. Non hai molta fortuna qui in questo blog fratello.

9-Lo Scarabeo
 Abner Jenkinsera un bravissimo meccanico, insoddisfatto della vita. Deciderà così di usare le sue capacità per costruire un armatura potenziata con orridi guanti a ventosa, in cerca di fama e potere.
Dopo aver preso botte e risate perchè, davvero il suo costume era idiota forte, il nostro chiederà aiuto al criminale Riparatore per costruirsi una seconda tuta, ottenendo uno dei design più belli del mondo dei comics. Sono serissimo. Con il nome di Scarabeo, Abner proverà a far strada nel crimine, compiendo anche un omicidio,e sfidando a più riprese l'Uomo Ragno.
In seguito, il nostro si ravvederà, e si costruirà (con l'aiuto del criminale Fixer) una tuta che lo rendeva un jet da battagli umano. Con il nome di M.A.C.H. (Mobile Armored Cyber-Harness/ Imbragatura ciberntica mobile corazzata) e in seguito un diverso numero romano in base a vari upgrade, Abner diventerà ufficialmente uno dei buoni, e il ruolo di scarabeo passerà a vari personaggi, fra cui Janice Lincoln, la figlia del criminale Lapide.

8-Dottor Polaris
 Neal Emerson soffre di schizofrenia. Una sua personalità è buona, l'altra malvagia. E sì, capisco il clichè. Diventanto medico di fama, il nostro si inizierà a studiare i magneti, creandosi anche un costume che poteva sfruttare le correnti magnetiche per vari effetti. Peccato che il costume porerà alla luce la personalità malefica di Neal, dando vita al criminale Dottor Polaris.
Dopo anni passati a lottare contro se stesso, Neal arriverà anche a vendere l'anima al demone Neron per ottenere veri poteri magnetici, non più legati alla sua tuta.
Il fatto che il nostro sia un malato di mente, lo porta però a non avere sempre il pieno controllo dei suoi poteri.
Quando Neal sarà ucciso dalla bomba umana, in uno dei momenti più metal della storia, il suo posto sarà preso da John Nichol, affiliato ai mafiosi dell'Intergang.

7-Toad
 Mortimer Tonybee nasce mutante, col potere di un aspetto rachitico, ma gambe potentissime che gli danno la capacità di compiere salti pazzeschi e di frantumare il cemento a calci. Complice il suo aspetto e i suoi complessi, Mortimer crescerà insicuro, e facilmente influenzabile. Questo lo porterà ad unirsi al terrorista Magneto, con il nome di battaglia di Toad, che servirà fedelmente per anni. Nel corso degli anni, la mutazione di Mortimer si farà più pronunciata, dandogli un fisico anfibio simile a quello di una rana, un fattore rigenerante, pelle verde e una lingua prensile. Dopo aver lasciato Magneto, Toad proverà per un po' la carriera di eroe, quella di criminale ma in ruoli di leadership (con sorprendenti risultati) e poi di nuovo quello di eroe. E anche di bidello. Storia Vera.

6-Vandal Savage
 Vandar Adg aveva tutto. Donne, potere e cibo. La vita perfetta per un cro-magnon. Fino a quando il nostro non verrà in contatto con un meteorite, che gli farà fare un blazo sulla scala evolutiva, donandogli grandissima intelligenza, una forza fisica che varia da scrittore a scrittore e, sopratutto, l'immortalità. Grazie a questo dono, Vandar vivrà fino ai giorni nostri consigliando i pezzi grossa della storia, per il suo tornaconto personale. Secondo alcune versioni, il nostro è il biblico Caino, ma ignoratele pure. Gli autori già lo fanno.
Citiamo anche che il nostro ha un sacco di figli illeggitimi in giro per il mondo, e può vantare alcuni discendenti famosi.
Una spina nel fianco degli eroi da....beh da sempre, il nostro ha un mortale nemico in un altro cavernicolo colpito dallo stesso meteorite, Klanr, l'uomo immortale.

5-Superia
 Poco si sa del passato di Superia. Sappiamo però che la nostra è una grande scienziata, il cui scopo è quello di distruggere ogni maschio sul pianeta, e creare un paradiso abitato solo da donne. Il primo che fa uno stereotipo sessista si prende un cartellino rosso. Si può ipotizzare che il nome di Superia sia Deidre Wentworth, e per un periodo la nostra potenzierà supercriminali, prima di usare le sue macchine su se stessa, e ottenere così grande forza, volo e la capacità di lanciare raggi di energia.
La nostra fa parte di vari sindacati criminali, e di recente l'abbiamo vista assieme ai terroristi scientifici vestiti da apicoltori delle Avanzate Idee Meccaniche. O AIM.

4-Solomon Grundy
 Cyrus Gold era un ricco di Gotham, che verrà ucciso e gettato nell'ameno luogo noto come Palude Massacro. L'unione di tutti gli elementi naturali (eccetto il fuoco) e la magia della palude, muteanno Cyrus in un mostro non-morto con una natura vegetale. Sì, il nostro è un broccolo gigante.
La natura mistica dà a Solomon (che prese il nome da un vecchia filastrocca "Solomon Grundy, born on Monday....AAAAARH! CULTURA!) una forza ginormica, un'enorme resstenza e una virtuale immortalità. Ogni volta che il nostro muore infatti, Palude Massacro dà vita ad un sostituto, con però una mente diversa ogni volta. Solomon Grundy è stato quindi un boss, un eroe, un bambino o un mostro senza mente.
Nei nuovi 52, Solomon Grundy è molto più potente. Il nostro è infatti l'avatar del "grigio", una forza mistica che controlla il decadimento stesso della vita.

3-Hood
 Parker Robbins era figlio di un piccolo criminale. Quando assieme al cugino (e migliore amico) il nostro entrerà in possesso di un mantello e un paio di stivali mistici, la vita di Parker si farà....interessante. Gli stivali gli permettono di camminare nell'aria, e se trattiene il respiro, il mantello lo rende invisibile. Parker proverà così la carriera criminale, camminando però anche un pelo dalla parte degli angeli. Scopriremo anche poi che il mantello può trasformare Parker in una sorta di demonio. Di base, la storia di Hood finiva qui, ma poi il nostro farà una mossa pazzesca: diventerà un megaboss del crimine, portando i metodi mafiosi nel mondo degli eroi, mettendo su un megasindacato di criminali, approfittando del caos causato dalla guerra civile dei supereroi. Ci verrà anche rivelato che il suo mantello è un artefatto dell'essere cosmico Dormammu.
Quando lo stregone Dottor Strange farà un esorcismo al nostro, Parker si troverà senza poteri, e proverà a sostituirli in vari modi, finendo però sconfitto e in prigione. Se pensate che l'idea di trasformare un pesce piccolo, con poteri scemi in una megaboss sia scema, avete il mio supporto.

2-Trapster (Richiesto da Cristian)
 Peter Petruski è un genio della chimica. Questo lo porterà ad inventare un adesivo quasi indistruttibile, che il nostro deciderà di usare per darsi al crimine. Si costruirà una pistola speciale, e si farà chiamare Pete dal secchio di colla. E ancora la gente lo deride perchè i tormentoni non stancano mai. Fatto sta, che dopo aver preso più botte dell'orso, il nostro entrerà nelle grazie del criminale Wizard, che farà di Peter un membro del suo gruppo noto come "I Terribili Quattro". Questa nuova vita porterà Pete a sviluppare numerosi nuovi congengni, tutti basati sulle trappole, prendendo così il nome di battaglia di Trapster. Questo però senza mai dimenticare la sua fida pistola sparacolla, che diventerà sempre più potente.
Sebbene il nostro sia trattato spesso e volentieri come una barzelletta, è un prodigio nel suo campo. E' l'unico ad aver duplicato la formula delle ragnatele dell'uomo ragno, può distruggere le famose indistruttibili molecole instabili, e è riuscito a trovare un solvente per la colla più potente della storia, l'adesivo X. Però di base è un tipo con una pistola a colla, e senza veri superpoteri, quindi è abbastanza un punching-ball.

 1-Killer Frost (Richiesta da Adele)
Nell'universo Dc ci sono state ben tre killer frost:
Crystal Frost era una studentessa in grado di assorbire il calore e di proiettare freddo dopo essersi chiusa in una camera sperimentale. Dopo la sua morte, la sua collega Louise Lincoln ripeterà l'esperimento, e si darà al crimine con una ferocia pazzesca. Una volta proverà anche ad assorbire il calore del sole stesso. No ve lo giuro.
Nei nuovi 52, la nostra è Caitlin Snow, che surante un esperimento al polo, per sfuggire ad un gruppo di supercriminali si getterà addosso del liquido congelante, che la trasformerà nella nuova Killer Frost.
Una sorta di vampiro di Calore, Killer Frost è sempre stata una nemica dell'eroe Firestorm, con il quale nel corso degli anni svilupperà una relazione di amore/odio. Spesso perchè i poteri di Firestorm sono di grande aiuto a Killer Frost.
Caitlin Snow, appare anche nel recente telefilm di Flash. Quindi boh. Vedremo se di trasfomerà, e come verrà gestita.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Cosa non si fa per accontentarvi....Pronti a partire. Let's go!

18 commenti :

  1. Trapster dimostra la sua idiozia non tanto per la sua carriera criminale quanto per il fatto che con un invenzione del genere poteva campare per anni col brevetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lui e un sacco di altri criminali a dire il vero. Lo stesso Wizard!

      Elimina
  2. Grazie per Trapster!!! Mi rendo conto che era quasi impossibile, ma ci sei riuscito!!! Gli altri più o meno li conoscevo tutti. Bel post!!!

    RispondiElimina
  3. Non la sapevo questa cosa di Catlyn.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, perlomeno quella dei New 52 dato che io conosco solo quella del cartone JLU.

      Elimina
    2. Allora il blog serve a qualcosa :)

      Elimina
  4. A me hood piace. Sarà che il design è tamarrissimo. Solomon grundy in realtà non è così poco famoso, lo hanno anche inserito in batman arkham city.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti questi non sono personaggi "poco famosi", sono personaggi che hanno una certa fama, ma non tanta come personaggi "di serie A" ;)

      Elimina
    2. Diende da cosa inredni, per me i personaggi di serie A sono quelli più iconici, ovvero che anche un profano conosce.....

      Elimina
    3. Più o meno è così. Se vado per strada e chiedo a uno a caso chi sia Solomon Grundy, è difficile che mi sappia dire "lo zaombie della Dc"

      Elimina
  5. Ma Capitan Nazi di che casa editrice è? Grazie in aticipo per la risposata

    RispondiElimina
  6. Giusto per curiosità, ma la cosa che Nazi ha storpiato Freddy è sempre stata mantenuta ?

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio