Didascalia

Didascalia

sabato 26 dicembre 2015

Dieci Nemici di Spider-Man/Uomo Ragno che meritano più attenzione (Top10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che ci prova ad essere meno snob per essere trovato da Google. Ci prova. Dateci questo almeno!
Continuiamo la nostra serie di richieste di Natale, con un articolo richiesto dalla centounista CalicoKitten, che ci ha proposto un articolo su dieci nemici dell'arrampicamuri più famoso del mondo che andrebbero rivalutati. Ed eccoci qui, pronti per presentarveli! Per saperne di più, il salto è dopo l'intervallo
Oh gente, dove cacchio è Waldo?

 10-Web-man
Duplicato mistico creato da uno specchio magico, Web-man ha tutti i poteri dell'Uomo Ragno, ma un senso dell'onore e del rispetto invertiti. Esatto, è uno xerox malvagio, concetto che, come abbondantemente spiegato su queste pagine, funziona solo in tre casi, e tutti alla Dc comics. Però! Questo non toglie che, almeno nell'immaginario collettivo, la copia malefica di un supereroe sia un qualcosa di ganzo, o almeno affascinante, e che si presti a numerosi tipi di storie. Come ad esempio un finto Uomo Ragno che si stabilisce molto lontano geograficamente (tipo Europa o Australia) e che lì faccia fiorire un impero del male pronto ad attaccare Nuova York.

9-Persuasore
Roland Rayburn era un mutante dotato del potere di persuadere chiunque a fare il suo volere. Diventerà uno scagnozzo di Kingpin dopo che subirà egli stesso un lavaggio del cervello, e riuscirà per un breve periodo anche a a controllare il famoso Punitore.
Ora, di base Roland è morto, ma A) il suo costume ha un design pazzesco e B) Le potenzialità per dare molto le ha, eccome. Spesso parliamo di come i cattivi col potere di controllare le menti siano sempre pieni di risorse, e Roland non fa eccezione. Il nostro nasce come broker di Wall Street, e in un epoca dove l'Uomo Ragno vive le guerre fra bande sempre di più sulla sua pelle, un misterioso finanziatore che ha i poteri e la capacità per dare soldi alla mala, si potrebbe rivelare una minaccia molto interessante.

8-Delilah
Mercenaria sanguinaria, Delilah possiede forza pari a quella dell'Uomo Ragno, nonchè grande resistenza e un moderato fattore rigenerante. Essendo una mercenaria, ca va sans dir che la nostra è più fedele alla sua borsa che all'onore, ma resta comunque una minaccia imprevedibile e piena di risorse, che può sicuramente minacciare l'arrampicamuri in vari e migliori modi rispetto alla sua canonica galleria di nemici da stradahahahahaha. La nostra poi ha anche delle bizzarre connessione con il mondo dell'aracnide, e questo può portare allo sviluppo di un frappo di trame a lunga gittata, che sebbene fuori moda, sono sempre assai ganze. Di recente ha fatto una comparsatina, ma vogliamo di più

7-Chance
Nicholas Powell, giocatore d'azzardo professionista, era dipendente dall'adrenalina. Deciderà così di diventare un mercenario, indossando un armatura che gli dona il potere del volo, di lanciare raggi di energia e di vedere a 360 gradi. Preso il nome di Chance, Nicholas diventerà famoso per i suoi metodi bizzarri, fra cui spicca il suo motto "Se non porto a termine la missione, ti pago io". Pazzoide e senza paura di rischiare, Chance è un bel nemico che può saltare fuori all'improvviso, e mettere in difficoltà anche gli eroi più esperti grazie a questa sua impredevibilità. Inoltre, il suo costume gli dona poteri molto interessanti, seppur alcuni siano inflazionati, ma che lo metteno perfettamente in grado di competere con l'Uomo Ragno sia in mobilità sia in potenza. Non dirò quello che state pensando. Nossignore.

6-Basilisk
Basil Elks (no davvero) era un ladruncolo a cui esploderà in faccia una pietra aliena, che gli donerà fisiologia rettiloide che ne aumenta le sue capacità fisiche, e il potere di lanciare raggi di energia roventi e congelanti. Preso il nome di Basilisco, Basil scoprirà che la sua pietra era solo un pezzo di un duo, e proverà a ritrovare la gemella mancante per aumentare ancora di più i suoi poteri.
Di base, il nostro non è nulla di nuovo, ma la sua sete di potere, e il suo set di abilità simpatiche, fanno di lui un bel candidato per la selezione dei "è interessante ma non si applica". Certo, il design non è dei migliori, ma già il fatto di avere la possibilità di manipolare la temperatura e congelare chiunque sul posto, fa di lui un ladro quasi perfetto.

5-Speed Demon
James Sanders sarà scelto dall'alieno Gran Maestro per ottenere i poteri di uno dei più grandi eroi di un altra terra, il velocista Whizzer. Con il nome della sua controparte, e il potere di essere probabilmente uno dei due tizi più veloci della Terra, James farà parte della Lega della Giustizia malavagia nota come lo Squadrone Sinistro, che però poi abbandonerà per cambiare il suo nome in Speed Demon (heading for the border.....).
Da sempre mercenario, il nostro ha avuto numerose interpretazioni caratteriali. E stato comicamente malvagio, avido, intelligentissimo, pigro, violento, codardo. E di base è facile capire perchè, i velocisti, nel mondo "reale" della Marvel sono rari perchè troppo, troppo forti. Speed Demon potrebbe facilmente mettere KO l'Uomo Ragno in poco tempo, ma non ci riesce spesso grazie al suo carattere, che gira veloce come un ciclone creato da James. Se avesse un minimo di stabilità, il nostro sarebbe un pezzo grosso.

4-Dottor Octopus (Carolyn Traner)
Allieva del primo Dottor Octopus, e figlia di Seward Trainer, un tizio inutile tranne che per la Saga del clone dove era tipo il secondo protagonista dell'evento, Carolyn prenderà il posto del suo maestro dopo che questo verrà ucciso dal clone dell'Uomo Ragno Kaine, diventando per un po' il Dottor Octopus "ufficiale", per poi cambiare il nome in Lady Octopus. E già qua mi secca, un dottorato ce l'hai, resta Dottore, non "Singora".
Di base, non si tratta di correttezza  o di quote rosa. Si tratta di risultati. Carolyn è spietata, intelligente e calcolatrice come poche criminali. Inoltre, oltre al set di tentacoli in metallo che controlla telepaticamente, la nostra possiede il potere di interfacciarsi con la tecnologia, e un potente campo di forza, che le protegge la faccia dagli impatti. Cosa che il buon vecchio Doc Ock non aveva, tanto per dirne una. Insomma, la versione 2.0 sorpassa quella 1.0, e merita di ritrovare un posto al sole, come signora del crimine. Oppure non so, provi a rubare il corpo di Spider-Gwen.

3-Fuoco Fatuo
Jackson Arvad era uno scienziato che temeva il licenziamento, tanto da stancarsi a morte, e restare folgorato da onde elettromagnetiche dopo essersi addormentato sui comandi di un macchinario sperimentale. Questo gli donerà il potere di manipolare le sue molecole, potendo diventare intangibile, o duro come il diamante. Inoltre, il nostro può emettere luce e ipnotizzare la gente. Non mi chiedete il perchè, io ve ne parlo e basta, non scrivo di loro. Non ancora.
Fatto sta che di base Jackson è intelligente, ma un po' fesso, e si fa fregare spesso e volentieri da chi ha meno scrupoli di lui ed è stato eroe e criminale.
Però, resta comunque una minaccia mica da ridere, possedendo praticamente lo stesso potere dell'androide Visione, che per anni è stato considerato (a ragione) un peso massimo degli eroi più potenti della Terra. Se, riuscissimo a dargli un po' di spina dorsale, Jackson potrebbe volare in forma di sfera di luce ai quattro angoli di Nuova York, pronto a dominarne il sottomondo. E poi sparire, nel buio. Come un fuoco fatuo. No gente, pazzesco.

2-Scorpia
Io adoro Scorpia. L'ho sempre adorata e sempre l'adorerò, e spero che un giorno diventi buona ed entri nei Vendicatori. Ve lo giuro.
Elaine collins è una mercenaria a cui verrà donata una tuta cibernetica che le dona forza maggiore di quella dell'uomo ragno, una coda prensile che spara raggi di energia, e in più il potere di creare campi di forza. La nostra è una testa calda, con il potere di un personaggio creato apposta per uccidere l'Uomo Ragno. E sopratutto, è molto brava nel suo lavoro. Perchè, pur avendo fatto poche apparizioni, Scorpia ci è andata vicina a far secchi i suoi obbiettivi. E per un criminale di serie C, la cosa è grossa. Molto, molto grossa.
Perchè quando un criminale passa in serie A, può fare molte più cose. E magari, uccidere l'Uomo Ragno no, ma magari, prenderlo a calci in faccia fortissimo mentre canticchia sì. E questo, mi renderebbe molto felice. Però oh, nei vendicatori. Subito.

1-Avvoltoio Rosso
Jimmy Natale era un mafioso famoso per essere uno che risolveva i problemi, e faceva sparire le cose. Il nostro verrà però poi mutato dai mafiosi che credeva suoi amici in un mostrillo dotato di ali e di sputo acido, trasformandosi in un avvoltoio umano (che alcune versioni chiamano "Avvoltoio Rosso") e usando i suoi poteri per diventare un vigilante letale. Forse, è complice il Condor Nero in quello che sto scrivendo, ma l'Avvoltoio, quello originale, non è mai stato un bel personaggio. Jimmy Natale....sì. Ha un passato da fetente, che usa per cercare vendetta, e andiamo...è un concetto che non smette mai di essere figo. Inoltre, io continuo a dire che per battere un grillo che svolazza con di fili, bisogna avere il vantaggio tattico di potersi muovere liberamente nell'aria, cosa che Jimmy fa benissimo. Anzi, le sue ali tagliano le ragnatele di Peter. Insomma, meglio di così....
Mettiamoci poi che il nostro incolpa anche il buon J. Jonah Jameson per la sua condizione, e abbiamo così una figura nera, ma tragica nella sua nerezza, che fa solo che piacere veder svolazzare per i tetti. E molto meno piacere ai nemici a cui il nostro sputa acido bollente in faccia.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Volevo un sacco metterci Hypno Hustler, ma senza le Mercy Killers il nostro non vale una cicca. Pronti a partire. Let's go!

14 commenti :

  1. Web Man è assurdo XD

    Speed Dmeon ha molte potenzialità.

    RispondiElimina
  2. Alcuni, come Basilisco, li conoscevo. Bisogna dire che é andato molto vicino ad accoppare Spider-Man e i suoi alleati nei team up. Mi sembra che Fuoco Fatuo non fosse malvagio ma una specie di vigilante. Chance sembra interessante, anche se sembra Rocketeer o Boba Fett alla lontana. In effetti uno spazio maggiore a questi personaggi non sarebbe male, il fatto é che però poi sarebbero davvero troppi alla fine!!

    RispondiElimina
  3. Povero Hypno Hustler, troppo dipendente dalle Mercy Killers e dai Bee Gees!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era a tanto così da essere in lista. Lo ggiuro

      Elimina
  4. Essendoci già l'Uomo Porpora, il Persuasore sarebbe sembrato una sua brutta copia; l'avranno tolto di mezzo per questo.
    Speed Demon un pò di spazio l'ha avuto di recente coi nuovi Sinistri Sei.
    Effetivamente le cattive andrebbero valorizzate di più, mi sono sempre chiesto che fine ha fatto Lady Octopus (Slott è andato ritirare fuori Stunner anche solo per un apparizione, durante la parentesi Superior, e non lei?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono mille tizi che volano, un tizio in più che controlla la mente ci può stare ;) E spazio sì, ma in ruoli comici, non seriosi!

      Elimina
  5. Web-man mifa venire in mentre una richiesta ... (se siamo fuori tempo, la riproporrò):
    - tutti i "duplicati" dell'Uomo Ragno ...

    Non mi pare una cosa semplice, perchè, oltre ai vari cloni, ne abbiamo visti parecchi. Verrebbe da dire che hanno un filino esagerato ...

    Grazie, come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo fuori tempo ma.chissà :) Grazie a te!

      Elimina
    2. Grazie mille :-)
      aggiungo solo, per chiarezza, che intendo i "doppioni" presenti nell'Universo 616; non gli UR alternativi (quelli di SpiderVerse, per capirsi) che sono una cosa a sè.
      Grazie ancora, e buon anno

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio