Didascalia

Didascalia

lunedì 23 novembre 2015

Saranno famosi? Dieci personaggi dimenticati-Edizione supergruppi:parte 5 (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che legge cose, fa gente, e ricorda. Ricorda i bei momenti in cui trovare personaggi di cui non fregava una cippalippa a nessuno era facile. Adesso lo è un pelo meno, rilanciano cose orrende ogni secondo (Oh, ehi, BlackWulf 1!). Ma oggi, ci lanciamo dei gruppi! Ne troveremo qualcuno che può sopravvivere alla prova del tempo? (Oh! Ehi! Takion 1). Vedremo! La risposta, è dopo l'intervallo!
Gli eroi dimenticati non avranno fatto un sacco per la Dc, ma fanno un sacco per me


 10-Elementals
 Grant Arden, Ginger O'Shea, Jeanie Gale e Crystal Marr erano quattro persone normali, nei cui corpi verrano inserite quattro anime di quattro spiriti elementali: uno Gnomo (con poteri sulla terra), una Salamandra (con poteri sul fuoco), una Silfide (con potere sul vento) e un Ondina (creatura mitologica con potere sull'acquaAAAAA CULTURA!). I nostri verranno dapprima truffati e compieranno atti criminali, ma in seguito, scoperto l'inghippo si uniranno alla Lega della Giustizia per combattere il criminale Overlord. Un gruppo con più donne che uomini? CI VOGLIONO SPINGERE LA LORO IDEOLOGIA GIU' PER LA GOLA! GAAAAAAAAAAH!

9-Deep Six
 Quando il principe Namor di Atlantide sarà incastrato per crimini che non aveva commesso, cique sue alleati decideranno di cercarlo, e si uniranno a lui nella sua crociata di redenzione. Ora, se avete un problema da risolvere, e riuscite a trovarli....forse potrete ingaggiare....I Deep Six! (papapapa,papapapa!). Citiamo anche per amor di completezza, che nel gruppo figura Squalo Tigre, un ex nuotatore modificato geneticamente, che farà parte di un altro gruppo chiamato Deep Six, ma formato da criminali sottomarini, in quel bellissimo pezzo di narrativa che sono quei diciotto numeri dei difensori dei primi anni 2000. Prima o poi ne parlo. E per te, Squalo Tigre, vergogna. Dove sta la fedeltà alla maglia? Però c'è Stingray, che è un figo pazzesco.

8-La Pattuglia Fantasma
 Pedro, Fred e Slim facevano parte della Legione Straniera, e gli verrà ordinato di gettare una bomba su un villaggio indifeso. Il trio deciderà di risparmiare la gente, e di sganciare l'ordigno nel deserto, solo per scoprire che il loro aereo era stato sabotato, ed esploderà, uccidendo gli amici.
Invece che andare in paradiso, i nostri decideranno di tornare sulla Terra come fantasmi, usando i loro poteri per combattere i Nazi, ed in seguito cacciare i criminali.
Quindi, scusatemi, un trio di soldati fantasma che insegue i criminali e i nazi spaventandoli a morte? Perchè non hanno sei serie regolari? PERCHEEEEEEEEEEEEE!

7-Il Sinistro Sindacato
 Abner Jenkins, alias lo Scarabeo, dopo essersi ripreso da quei dieci anni di sbornia che lo facevano andare in giro con dei guanti a ventosa, si costruirà un'armatura fighissima (difenderà questo punto fino alla morte. Fatevi sotto nerd). e deciderà "Ehi! Alcuni nemici dell'Uomo Ragno si mettono assieme e si chiamano i Sinistri Sei, e prendono un sacco di botte pur essendo nemici di serie A. C'è bisogno di un altro gruppo sinistro, ma con gente di meno classe!".
Abner fallirà nella seconda parte del suo pensiero (ha preso Boomerang. Nessuno fallisce se ha un tizio che lancia i boomerang) e metterà su un gruppo di mercenari, che avrà anche, a sorpresa, moderato successo. Solo che Boomerang deciderà di rubare il posto ad Abner, dando vita ad una lotta intestina, che porterà allo scioglimento del gruppo. I loro successori spirituali sono i Nuovi Sinistri Sei (l'ironia. Anche perchè sono cinque) apparsi sulla serie "Superior Foes of Spider-Man" che è anche bellina.

6-Relative Heroes
 Dopo che i loro genitori moriranno in un incidente d'auto, i cinque fratelli Winberg si recheranno a metropolis per conoscere Superman, e chiedergli aiuto. Lungo la strada, i nostri saranno inseguiti da un trio di agenti segreti, che gli rivelerà che il loro fratello Adottivo Cameron era in realtà un'alieno.
I membri del gruppo erano: Temper-genera elettricità,Houston-senza poteri (mmmmh. Abbiamo un problema),Allure-controlla i feromoni,Blindside-diventa invisibile, Omni-copia i poteri dei metaumani vicini.
I nostri hanno un totale di meno di dieci apparizioni, e....beh, potrei dirvi che è un peccato perchè l'idea di una famiglia allargata (non tutti i ragazzi sono fratelli naturali) che combatte anche il crimine è molto divertente, ed è un tropo che si presta molto bene ad un sacco di storie, maaaaaaaaa....non è che fosse la miniserie più divertente del cosmo. Nel senso, l'ho letta nel 2011, l'ho riletta per questo articolo, e mi ero dimenticato di averla letta nel 2011. Così, per dire.

5-I Fuorilegge
Dopo che l'Uomo Ragno sarà accusato di essere veramente un criminale (per la...gazilionesima volta), il nostro si metterà sulle tracce di chi lo aveva incastrato, unendosi ad un gruppo di vigilanti fuorilegge, formando un gruppo noto come....i fuorilegge. Gruppo che, nella miglior tradizione dei gruppi, ha un tizio vestito di verde e viola che ha artigli di ferro e un tipo che è la fusione fra un uomo e una divinità a forma di Puma. Che belli i supergruppi, non sono mai squilibrati.
Fatto sta che, grazie ad un uomo di sabbia, un tipo sullo skateboard, una mercenaria che lancia forchette, un fantasma fighissimo, il tizio vestito di verde e viola e il puma l'Uomo Ragno salverà la cotenna ancora una volta. La cosa buffa? Per anni questo sarà l'unico gruppo di supereroi di cui l'uomo ragno era membro ufficiale e non "di riserva". Mentre adesso il nostro credo sia stato in tutti i gruppi di eroi maggiori della Marvel tranne forse gli agenti dell'Atlas e i Deep Six

4-Hybrid
 Quando il telepate Mento perderà la zucca dopo la Crisi sulle Terre Infinite, prenderà sotto la sua ala un gruppo di adolescenti a cui erano capitati bizzarri incidenti (alcuni causati proprio da Mento) e gli esporrà ad una sostanza chiamata Prometio, donando a loro i superpoteri. Usando i suoi poteri per tenere sotto controllo i giovani, chimati Hybrid, Mento li userà per attaccate il gruppo di giovani eroi noto come i Giovani Titani. A volte i nomi tradotti fanno male.
I membri del gruppo erano Behemoth-forte e invulenerabile, Gorgon-capelli da serpente che lanciano raggi pietrificanti,Harpi-volo e raggi di energia,Promethium-Pelle d'acciaio e la capacità di generare calore, Pteradon:Volo e aspetto bestiale, Sirocco-manipola vento e sabbia e Touch-N'-Go che ruba la forza vitale dei suoi nemici e la muta in forza e velocità. Mmmmmh....un telepate che guida un gruppo di mutanti che il mondo odia perchè spaventosi.....Dove l'ho già sentita....Naaah. Forse mi sbaglio. Oppure.....OPPURE! ODDIO! GLI HYBRID SONO I NEW MEN DI ROB LIEFELD! AL PLAGIO! AL PLAGIO!

3-Clan Destine
 Adam di Ravencroft (Soprannominato Adam Destine) era un crociato. Dopo essere rimasto ferito, il nostro verrà salvato da una Djinn (un genio della lampada) che gli donerà il potere dell'immortalità e dell'invulnerabilità. La coppia si sposerà, dando alla luce un pacco e mezo di bambini praticamente immortali, e con i superpoteri, che influenzeranno il mondo per secoli, ma in segreto. Il Clan Destine (capito? Tipo, Clandestini perchè si nascondo nell'ombra....Si occhei non fa proprio ridere ma è un'idea carina) è formato così da moltissimi membri, che vanno d'accordo....non sempre. Un po' come in tutte le famiglie. Quando i più piccoli della cucciolata, Rory e Pandora, scopriranno i loro poteri, costringeranno i loro fratelli più grandi (che avevano sempre pensato fossero zii e zie) ad uscire dall'ombra. I membri più famosi del gruppo sono: Cuckoo-telepate che cambia corpo in punto di morte, Newton-Supergenio,Wallop-muta in un gigante bestiale e superforte,Hex-possiede supersensi.Ma un sacco super. Argent-crea proplasma metallico e Rory e Pandora-gemelli i cui poteri funzionano solo se vicini. Lui controlla la gravità, lei la luce.
Il gruppo combatterà numerose minacce alla loro incolumità, e farà anche la conscenza del mondo mutante, scoprendo piano piano i vari misteri della famiglia. Il più fig del gruppo è Thaddeus Destine, che ha il potere di prendere l'aspetto di qualunque animale, e uccide gli zombie urlando DENIQUE CAELUM (che è l'urlo di battaglia dei crociati). Però è morto. E la cosa mi distrugge.

2-Primal Force
 Nommo Balewa era il re-stregone di un piccolo paese dell'Africa, fino a quando non otterrà il potere dell'immortalità. Usando questo talento e una naturale propensione alla magia, Nommo prenderà il nome di Doctor Mist, e creerà nel corso degli anni vari gruppi pronti a difendere il mondo da varie minacce. Questi eroi erano noti come i Leyman, ma negli anni 90....beh le cose erano ESTREMEEEEE e il ruppo cambierà nome i Primal Force, prendendo nei suoi ranghi eroi in grado di controllare le varie forze elementali. Con nomi come Willpower, Golem, Noir, Claw, Black Condor e Jack O' Lantern, il gruppo non avrà però il successo sperato. Forse perchè, seppure gruppo dal nome molto metal, va detto che il membro più famoso del gruppo era l'androide Tornado Rosso (Tostapane come corpo ANIMA DI TORNADO!), che comunque non è che sia, boh, Superman. Ma neanche Freccia Verde. E no, non importa che negli anni 90 facessero di tutto per farci credere che Condor NEro sarebbe diventato un personaggio figo. Non funziona così Dc. Fatto sta, che dopo pochi numeri, la Primal Force si scioglierà. Così come il Dottor Mist, che verrà gettato in una pozza d'acido. L'Ironia.

1-La Guardia d'Inverno
Nel corso degli anni, ci sono stati numerose risposte russe ai Vendicatori Americani. I Soviet Supremi, il Protettorato del Popolo e i Super-Soldati Sovietici. Per anni, questi gruppi saranno particolarmente antagonisti verso gli eroi americani, fino a quando non prenderanno il meglio dei tre mondi (aiuta che molti eroi avranno fatto parte di tutti i gruppi, e che alcuni fossero alieni venuti ad ucciderci tutti) fondando la Guardia d'Inverno.
Nella loro formazione più recente, il gruppo presenta il Guardiano Rosso- possiede il potere di respingere l'energia verso chi lo attacca (e prima lo faceva impugnando una falce e un martello. No ve lo giuro), La Dinamo Cremisi-che è tipo Iron Man, ma russo e con un nome un milione di volte più figo, Darkstar-che manipola una misteriosa oscurità (ed è la sorella del Guardiano Rosso) e Ursa Major, che si trasforma in un orso superforte. Ma molto, molto forte. Di base, sono dei ganzi. No ve lo giuro. Certo, non hanno più Vostok, il robot che controlla le macchine e Sibercat che è tipo wolverine ma gioca con lo yoyo come i veri uomini, ma insomma, siamo nell'universo marvel. Possono tornare. DEVONO TORNARE.
Di base, i gruppi internazionali tirano poco, ma in un mondo Vendicatore, in un universo di Guardiani delle Galassia, volete dirmi che non c'è posto per un gruppo con un orso superforte? Se me lo dite vuol dire che non avete un'anima.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. La prossima rubrica che invento parlo dei pitch che farei per i supergruppi. Tipo, il teatrino della fanfiction. Pronti a partire. Let's go!

20 commenti :

  1. I Sinistri Sei me li ricordo bene perché è stato il primo supergruppo cattivo che di fatto ho conosciuto tramite Spidey.
    Gli altri mi sono del tutto ignoti, molto pop il gruppo degli elementali (anche come storia) e interessante quello dei fratelli.
    Non sapevo che l'Uomo Ragno avesse fatto parte del gruppo Fuorilegge, con He-Man vestito come Lanterna Verde XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fuoco Fatuo è un ganzo. Prima o poi ne parlo!

      Elimina
    2. Fuoco Fatuo lo conosco come nemico di Spidey (e Dazzler, in un episodio degli anni '70). Ma aveva un look completamente diverso negli albi dove l'ho incontrato... XD

      Moz-

      Elimina
    3. Strano! il caschetto biondo e il costumino verde è il suo look più classico! A volte però è molto più capellone ;)

      Elimina
    4. Io l'ho conosciuto con una tuta che lo copriva totalmente, era gialla con un sole più sull'arancio al petto. Oddio, non vorrei che la mia memoria mi stesse tradendo... era Fuoco Fatuo?? Oo

      Moz-

      Elimina
    5. Ho trovato la soluzione: nella storia, l'Uomo Ragno credeva che la fiammella che inseguiva Dazzler fosse Fuoco Fatuo, ma in realtà era Lightmaster (spero di ricordare bene)

      Moz-

      Elimina
    6. Si la tuta gialla è quella di lightmaster!

      Elimina
    7. Tuta gialla con buffe orecchie a triangolo ;)

      Elimina
    8. Sì, allora è lui!
      Comunque è una ficata aver trovato il tuo blog, sai? :)

      Moz-

      Elimina
  2. Stavolta non ne conosco quasi nessuno

    RispondiElimina
  3. Qualcuno di questi gruppi lo riconosco, quelli che mi mancano di più sono i Clan Destine, se non sbaglio ci fu un team up con gli X Men e anche con Spider-Man, poi sono finiti nel limbo, che peccato!!! Sembravano interessanti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano un'idea molto autoriale, e quindi forse un po' difficile da rimettere in carreggiata senza Alan Davis :)

      Elimina
  4. Il ciclo dei Difensori di cui parli è quello in cui i 4 Difensori originari vengono legati insieme dalla maledizione di Yandroth?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incredibile! Forse abbiamo trovato un ciclo che è piaciuto a tutti e due! :-) Anche se non sono mai riuscito a recuperare il finale...

      Elimina
    2. Inedito in Italia ;) Simpatico, ma forse un pelo arzigogolato ;)

      Elimina
  5. Mi dispiace che strigay sia caduto piuttosto in basso in questo periodo

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio