Didascalia

Didascalia

venerdì 2 ottobre 2015

Saranno famosi? Dieci personaggi dimenticati-quattordicesima parta (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che inizia ufficialmente il suo nuovo e fiammeggiante mese delle richieste! E come iniziarlo nel modo migliore se non con quella che è una delle rubriche più presenti ed amate del blog? Il centounista Cristian ci ha chiesto di parlare di un paio di personaggi non di prima fascia, e quindi! Siccome facciamo sempre le cose in grande, noi ve ne portiamo anche altri otto! A sfregio! Cosa aspettate? Saltate dopo l'intervallo per saperne di più!
Occhei, questa è una battuta fine. Obscure/Obscura....


 10-Bloodtide
 Nativa di Atlantide (e quindi facente parte della specie "Homo Mermanus", backup genetico che le dona la capacità di nuotare a grande velocità, di respirare sott'acqua e di essere forte come dieci uomini di superficie), la donna che sarebbe diventata Bloodtide, verrà colpita da rifiuti tossici, che le doneranno il potere mutante di controllare il flusso dell'acqua, creando così dei getti pressurizzati che possono colpire i suoi nemici o farla volare nell'aria. Una bella ecoterrorista con la pelle blu. Suppongo abbia fatto molte apparizioni, con storie che si basano su un bel messaggio ecologico. Ah no, quattro apparizioni. Mi pare ovvio.

9-Peter Cannon, Thunderbolt
 Nato in Himalaya da parenti americani, Peter Cannon verrà allevato in un monastero. Qui il nostro imparerà le arti marziali e, grazie ad una misteriosa pergamena, Peter otterrà capacità fisiche incredibili e la telepatia. Dopo la morte dei suoi genitori a causa di una furiosa malattia, il nostro scoprirà di essere la reincarnazione di Vajra, il protettore del mondo. Fatto sta che con questa conoscenza, Peter tornerà negli Stati Uniti e userà i suoi poteri per combattere il male.
Il nostro era in principio un personaggio Charlton Comics, e passerà sotto l'egida della Dc. Al contrario dei suoi colleghi Capitan Atom, Question, Blue Beetle e Nightshade, Thunderbolt non avrà mai molto successo, e di recente i diritti del personaggio sono passati ad un altra casa editrice. E' l'ispirazione per l'Ozymandias del ben più celebre Watchman. L'IRONIA!

8-Trickshot (scelto da Cristian)
 Buck Chilshom era un arciere da circo, abilissimo con frecce vere e truccata, ma con problemi di gioco e di alcolismo. Il nostro era però davvero bravo, e sarà la star del circo assieme al collega Jacque, abile spadaccino. Dopo che Jacque vincerà una grossa somma a Buck, il nostro per vedersi condonato il debito dovrà diventare il maestro del pupillo di Jacque, ed insegnarli i trucchi del mestiere, per revitalizzare il numero dello spadaccino.
Quel ragazzino era Clint Barton, alias Occhio di Falco, che imparerà da Buck tutto i trucchi del mestiere. Quando però Buck si rivelerà un piccolo criminale, Clint fuggirà per darsi ad una carriera in solitario. Col tempo dunque, Buck giurerà vendetta contro l'ex allievo, e userà il nome d'arte di Trickshot, facendo il mercenario. Il nostro è quidi un abilissimo arciere, ma è molto sovrappeso, e questo lo rallenta. Morirà di cancro dopo essersi mezzo redento, e il nome Trickshot verrà preso da Barney Barton, il fratello criminale di Clint

7-Nemesis II 
 Soseh Mykros era la figlia di un terrorista, che la modificherà geneticamente per avere abilità fisiche potenziate, e lanciarla contro i suoi nemici. Scoperto l'inganno del padre, Soseh la prenderà un pelo male, e si lancerà in una crociata di vendetta contro il genitore. Inoltre, la nostra è un abilissima spadaccina. E non lo so, io una serie su una greca vendicatrice che taglia le teste ai suoi nemici a colpi di spada la leggerei. Ma forse sono solo io.

6-Blazing Skull 
 Mark Anthony Todd era un avvocato criminilogo dilettante giornalista (le retcon sono brutte bestie) che durante la seconda guerra mondiale di rifugerà in una caverna, dove viveva una razza di uomini con la faccia a teschio, chiamati...gli Uomini Teschio. Questi prenderanno Mark sotto la loro ala, e addestreranno il nostro, donandogli il potere della superforza, dell'invulnerabilità al fuoco, e quello di rendere la sua carne invisibile, potendo così mimare l'aspetto dei suoi maestri.
Dopo aver combattuto i nazi, Mark scoprirà anche di aver sviluppato un fattore rigenerante da paura, che ne rallenta anche l'invecchiamento. Questo gli farà un pelo perdere la bussola, ma gli donerà anche il potere di lanciare fuoco. Con questo upgrade, e la personalità di Wile E Coyote sinistroso, negli anni 2000 il nostro si unirà al gruppo dei Nuovi Invasori, dei quali era l'unica cosa buona.

5-Rampage
 Karen Lou "Kitty" Faulkner era una scienziata per i laboratori S.T.A.R. di Metropolis, che stava costruendo un motore ad energia solare. Solo che un errore di un collega le farà esplodere la macchina in faccia, trasformando Kitty in una gigantessa. La nostra infatti assorbe energia solare dalla sua pelle e la tramuta in massa e forza. Superman riuscirà a riportare la nostra alla normalità, e Kitty costruirà un collare che le permette di assorbire energia, ma senza trasformarsi. Anche perchè, in forma gigante, la nostra non ha per nulla in controllo delle sue inibizioni. Di base, un sacco di gente la controllerà e la userà per i suoi biechi scopi. In più, la nostra si metterà col terzo Starman.
"Oddio, sembra She-Hulk". L'ho detto io, così non dovete farlo voi. No, no, non mi ringraziate

4-Timeslip
 Rina Patel è una mutante col potere di trasportare la coscienza avanti o indietro nel tempo, cosa che le permetteva di guarire da piccole ferite o di vedere il futuro. La nostra svilupperà però anche altre facoltà, come il viaggio nel tempo, e la supervelocità simulata.
La nostra si unirà ai New Warriors (e già qui, non è che caschi proprio bene), e riuscirà a salvare il futuro. Durante le sue avventure però, Rina perderà i suoi poteri, ma poi li ritroverà misteriosamente. Nel senso che tutte le volte che la si è vista di recente (in una vingetta o due) qualcuno ci dice che lai ha i suoi poteri. Abbiamo proprio capito come fare i fumetti. FAMMELO VEDERE! NON ME LO DIRE SE NON ME LO FAI VEDERE! HO CAPITO CHE ERA NEI NEW WARRIORS, MA INSOMMA! TUTTI HANNO DIRITTO AD UNA SECONDA POSSIBILITA'!

3-Agent Liberty
 Benjamin Lockwood lavorava per la CIA, ma la lascerà perchè in disaccordo con i loro metodi.
Deciderà quindi di prendere la decisione razionale di unirsi ad un gruppo paramilitare nota come "I figli della libertà", che gli donerà una tuta munita di campo di forza, jetpack e lame retrattili sugli avambracci. No no gente. Non avete capito. E' tutto quello che voglio. E' un nuovo eroe del blog.
Fatto sta che i Figli della Libertà non erano proprio dei santi, così Benjy lascerà il gruppo e si darà al lavoro in solitaria, diventando anche membro onorario della Lega della Giustizia. Verrà ucciso dalla criminale Superwoman, ma la sua tuta verrà recuperata da una donna misteriosa, che però verrà uccisa lo stesso. Si vabbeh, ma ditemelo. Ditemelo che mi volete male. Dai, ha le lame e un jetpack! Ma non voglio la sua serie regolare, ne voglio almeno due!

2-Moon Maiden
 Quando l'astronauta Hugh Klein troverà sulla Luna una bambina. Una bambina creata a un gruppo di alchimisti dell'antica Roma. E già qui siamo nel metal assoluto. La bambina, nota come Praemonstra Supra, sarà stata creata per combattere un mostro creato dagli alchimisti. Hugh adotterà la bambina, e la chiamerà Laura. Fatto sta che a 16 anni, Laura scoprirà di poter controllare la gravità (anche creando maree) e il potere di rendere folle chiunque solo guardandolo. Non so perchè. Non mi interessa. So che è Metal. E tanto basta.
Fatto sta che la nostra diventerà un'eroina amata, e si unirà alla Lega della Giustizia, fino a quando il suo nemico giurato, il Centurione, non userà una bomba per eliminare Laura dalla realtà, e cancellare il suo ricordo dalla mente di tutti. La nostra però riuscirà a fuggire e a sconfiggere il Centurione. Per non apparire più. Non ho battute. Solo tristezza.

1-Spadaccino I (Scelto da Cristian)
 Nato nelle fittizia repubblica asiatica di Sin Cong (che era una colonia francese) Jacque Duquesne, era un ricco annoiato, che si unirà alla rivoluzione fingendo di essere un brillante spadaccino in costume, solo per scoprire che i suoi compagni d'arme avevano ucciso suo padre. Disilluso, Jacque lascerà Sin Cong, e si unirà ad un circo, dove diventerà la Star, usando vari trucchi di abilità con la spada, ma cadendo nell'alcool e nel gioco d'azzardo. Un giorno, Jacque prenderà sotto la sua ala il giovane Clint Barton, alias Occhio di Falco, e lo addestrerà assieme al collega Trickshot per diventare il suo complice in piccoli furti. Clint rifiuterà, e fuggirà Jacque.
Il nostro inizierà quindi una carriera come mercenario, anche grazie ad una spada aliena donatagli dal malvagio Mandarino, che non solo è superaffilata, ma spara anche diversi tipi di raggi (aiutando così il nostro, che sebbene atleta a livello olimpionico, non è il miglior schermidore del cosmo Marvel. E poi si mena con i tizi che i superpoteri li hanno davvero). Dopo aver ritrovato il suo idealismo giovanile, il nostro si unirà ai Vendicatori, si innamorerà dell'aliena Mantis, e morirà male cercando di salvarla. Il suo nome verrà poi preso da un tizio di un universo alternativo, e da il figlio di un criminale nazista che usa una spada nella cui else c'è del cuoio fatto con la pelle della sorella morta. No storia vera.
Fatto sta che il buon Jacque morirà una morte da eroe, e tornerà per breve tempo quando i morti ritorneranno nel nostro mondo durante l'evento noto come Chaos War. In teoria il nostro non è mai più tornato dall'aldilà, per cui dovrebbe essere di nuovo vivo. Ma nessuno lo considera quindiiiiiiii....

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Spade, archi, lame sui polsi...Ma una pistola non ce l'ha nessuno? Pronti a partire. Let's go!

20 commenti :

  1. Quattordicesima parte? 140 personaggi? Sei sicuro di voler continuare? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottovaluti quanti ce ne siano ;)

      Elimina
    2. Persi nelle meandre
      del tempo...

      Elimina
    3. Comunque oh, se volete smetto :P

      Elimina
    4. legato mani e piedi al blog fino alla fine dei tempi :P

      Elimina
  2. Grazie per il post, a parte quelli che ho chiesto e qualcun altro, molti non li conoscevo, ed è un peccato perchè secondo me hanno potenzialità! Se non mi sbaglio Blazing Skull è stato un comprimario con Howard il papero e Dum Dum Duggan in Marvel Zombies Destroy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era anche in "the last defenders", però ne voglio di più! ;)

      Elimina
  3. In effetti un teschio in fiamme ha sempre molto da dire!!!!

    RispondiElimina
  4. Allora, Giova:Trickshot sovrappeso? Mi sembra massa muscolare, la sua, non trippa. Poi, ma il Centurione nemico di Moon Maiden è quello che era sbarcato a Metropolis? Ma non era un eroe? Ed infine, che ti piaccia o no, Duquesne a Zemo Jr lo affetta quando vuole! (Ah, quello dell'altra dimensione non ne ha preso il nome, era anche il suo!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella foto che ho preso il nostro soffre di sindrome anni 90, nelle fonti più ufficiali ha la pancetta! No, non è lo stesso!
      Non è quello che mi piace o meno, è quello che dice la Marvel! Jacque ha perso un sacco di sfide all'arma bianca, ;)

      Elimina
  5. Ma il nome dello Spadaccino è Jacque o Jacques con la "s"?

    Inoltre, va bè che era un ricco annoiato, ma andare a rischiare la pelle in una rivoluzione asiatica facendo lo spadaccino...a meno che tu non sia Goemon che taglia i proiettili, non campi molto con una spada in mano quando tutti sparano. Almeno qui hanno dato uno straccio di spiegazione su come aveva incontrato la Mantis. Poi va in un CIRCO...ma scusa, se sei ricco usali i soldi invece di fare spettacolo, no? Credevo che lo spadaccino fosse stato un emarginato come Occhio di Falco e che tirasse a campare facendo il mercenario, non un ex-ricco. Non mi convince molto come background del personaggio.
    Senza contare che non so da dove la Marvel dice che lo Spadaccino ha perso un sacco di sfide all'arma bianca: quali sfide?
    L'unico duello di spade nel periodo classico che gli ho visto fare era stato quello con la Valchiria, e si era battuto molto bene. E lei stessa aveva detto che non poteva batterlo con la spada, ma solo con la forza, e così è stato (senza contare che lo Spadaccino poi non ne era uscito battuto, ma solo con un colpo a tradimento mandato da un tizio). Insomma, non sta in piedi, ma per me la Marvel può dire quello che le pare, mica la devo stare ad ascoltare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza "S"! Credo sia un semplice errore di americano ;)
      Sul background non posso dire nulla, non l'ho di certo scritto io.
      Sull'abilità spadaccina, mettiamo in conto che comunque uno che deve usare una spada magica per far casino poi tanto bravo non è, ma togliendo quello, di base il nostro ha sempre vinto contro spadaccini minori (la valchiria in quel periodo nom era al top della forma, era nel buffo "periodo mistico) mentre perdesse contro tipo il cavaliere nero. Aiuta poi che fosse un cattivo, e i cattivi non sono famosi per vincere. Poi davvero, se ci piace pensare altro va bene. Io riporto solo :)

      Elimina
    2. OK, ma la Valchiria nel "buffo periodo mistico" (non so cosa ci sia stato di buffo lì, per me non lo era, ma sono opinioni) era comunque al top della forma fisica, visto che di forza ne aveva da vendere (ha sbaragliato da sola tutti i criminali che c'erano nella storia dei Difensori per un giorno, e di altri esempi ce ne sarebbero parecchi).
      Inoltre,la spada dello Spadaccino non era magica, ma potenziata dal Mandarino (senza che lui lo avesse chiesto): e nel combattere contro la Valchiria ha usato la lama e basta, senza trucchi. Tanto che la Valchiria stessa gli ha fatto gli onori, cosa rara da parte sua.
      Non so poi chi siano questi "spadaccini minori" che lui avrebbe incontrato e battuto: a quanto ne so, lui ha affrontato solo Capitan America e i Vendicatori.
      Infine, non so quando lo Spadaccino abbia incontrato il Cavaliere Nero...sarà una delle solite retcon dove mettono di tutto, anche che lo Spadaccino in realtà è Godzilla.

      Elimina
    3. Io dicevo "buffo" per la questione del "corpo che in realtà non è suo", ma è uno stile di scrittura che mi contraddistingue (come la spada magica, ho anche scritto nell'articolo che era stata modificata dal mandarino era per capirsi più in fretta). Al top della forma fisica ma confusa sulle sue potenzialità, quindi non proprio in bolla al 100% . Poi ovviamente volenti o nolenti la storia della marvel va avanti, e le cose si evolvono. Il discorso "spadaccini minori" era riferito ai vari scontri fatti fal nostro nelle sue scorribande, è come dire Cap che si picchia coi nazi, non li abbiamo visti uno per uno ma sappiamo chr nr ha presi a calci parecchi. I veri scontri all'arma bianca dello spadaccino sono pochini.

      Elimina
    4. Uno solo, in sostanza...un pò poco per fare delle statistiche di duelli all'arma bianca. Ma la concludo qui, dopotutto ci siamo capiti comunque.

      Elimina
    5. Non proprio uno solo,ma pochi., Facendo una media di tutti gli scontri in generale si possono tirare due conclusioni, poi davvero, ad ognuno il suo! Ormai è anche morto :) Comunque sì, il bello dei commenti è proprio il poter discutere in modo educato!

      Elimina
  6. Ecco chi er ala tizia gialla e muscolosa apparsa in JLU

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio