Didascalia

Didascalia

venerdì 30 ottobre 2015

Pipistrelli in amore: le fidanzate di Batman (Batmanologia)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che quest'anno ha fatto un pelo fatica col mese delle richieste. Ma ce la possiamo fare. In un penultimo sprint finale, la centounista Kyteler ci ha chiesto di parlare delle donne di Batman.
Abbiamo fatto una selezione, evitando le fiamme di breve durata, e focalizzandoci solo su quelle più durature. Per saperne di più, saltate dopo l'intervallo!
Vi giuro che ho scritto la stessa battuta dieci anni fa. Qualcuno mi spia.

10-Shondra Kingsolving
Dottoressa dotata del potere paranormale di curare le ferite, Shondra Kingsolving e Batman si innamoreranno mentre la nostra curava la schiena rotta del pipistrello.
Shondra verrà in seguito rapita dal fratello, che ne voleva usare i poteri per il male, ma grazie all'aiuto di Batman riuscirà a sconfiggerlo, con però la conseguenza di far regredire Shondra all'età mentale di cinque anni. E poi...Bom. Non la vedremo più. E la cosa mi fa arrabbiare come poche cose.

9-Vesper Fairchild
Personalità di Tv e Radio, Vesper si innamorerà di Batman mentre il nostro stava cercando di salvare la città da un terremoto.
La relazione andrà avanti per un po', e dopo che Gotham tornerà ai suoi antichi fasti, la nostra e Bruce vivranno per un po' felici, fino a quando il killer David Cain non la farà fuori, facendo cadere la colpa proprio sul figlio di mamma Wayne. Bene, due donne fatte fuori su due. Ottimo inizio. Ottimo inizio.

8-Julie Madison
Prima vera fidanzata di Batman, Julie si innamorerà del miliardario ignorando però le sue attività notturne. La coppia andrà così avanti, che arriverà anche a programmare il matrimonio con mister Wayne.
Quando il padre di lei verrà ucciso dal boss criminale Sal Maroni, la nostra sarà distrutta, e deicderà di cancellare il matrimonio ed entrare nei corpi di pace.

7-Jezebel Jet
Jacob Nkele era il presidente di un piccolo stato africano, facente parte dell'organizzazione nota come "Il guanto nero", che fra le altre cose si occupava anche di vendita di schiavi. Nkle vincerà una donna, che darà vita a Jezebel Jet, che nascerà odiando il padre, arrivando poi ad ucciderlo, conquistando il potere sia sul piccolo stato, sia all'interno del guanto Nero.
La nostra fingerà così di amare Bruce Wayne, portandolo nel mezzo della più grande trappola malvagia della storia.
Peccato che anche Batman facesse finta di amarla (Amore? Ringrazia Alfred per le lezioni di recitazione), e il nostro riuscirà a fuggire e a sconfiggere Jezebel, che sarà poi uccisa da un'altra ex di Bruce, Talia.

6-Sasha Bordeaux
Artista marziale assunta da Lucius Fox come guardia del corpo di Bruce Wauyne, Sasha non era proprio presa dal suo boss. Quando la nostra scoprirà della doppia identità di Batman, il nostro la addestrerà per diventare la sua apprendista. Lavorando sul campo assieme, la coppia si innamorerà, ma poi si lascerà quando Sasha capirà che nel cuore di Bruce non c'era spazio per lei.
In seguito diventerà un cyborg, il capo di un'organizzazione di sicurezza mondiale e boh, un cyborg. Che si rigenera. Considerando il fato di molte donne in questa lista, le è andata un sacco bene.

5-Talia Al Ghul
Figlia del terrorista virtualmente immortale noto come Ra's Al Ghul, Talia si dividerà fra il credere nelle crociata del padre, ed essere innamorata del cavaliere oscuro.
La cosa sarà sempre fonte di problemi fra la coppia, fino a quando Talia non deciderà di dare al suo amato quello che voleva veramente: un nemico invincibile. La nostra metterà così su un'organizzazione criminale chiamata Leviatano, che metterà a dura prova il crociato mantellato.
Mettiamo poi in conto che Talia ha anche avuto un figlio con Batman (in provetta. Però si sono conosciuti biblicamente) Damian Wayne, alias Robin.

4-Kathy Kane/Batwoman
Acrobata circense, spia, figlia di un gerarca nazista, Kathy Kane era una donna che amava l'azione. E quindi deciderà di sfidare Batman al suo gioco, e facendolo meglio.
La nostra per un po' combatterà il crimine a fianco del nostro eroe, fino a quando non deciderà di tornare alla vita da spia, e, complice la sua età, di lasciare Batman.
Citiamo anche, che sua è una delle frasi più belle del mondo di Batman. Quando la nostra e il nostro eroe si troveranno su un pianeta alieno, vicini alla morte, Kathy si ritroverà a dire "Ti amo. Morire sarebbe meno brutto se sapessi che mi ami anche tu". E' una delle cose più belle di tutti i tempi, sono disposto a combattere la gente su questo punto.

3-Victoria Vale
Giornalista della Gotham Gazette, Victoria "Vicki" Vale si innamorerà di Batman, e a volte anche di Bruce Wayne, sospettando spesso e volentieri che i due fossero la stessa persona.
E sì, fu creata apposta per "copiare" Lois Lane e Superman.
Fatto sta che, nel corso degli anni, Vicki si evolverà nel suo personaggio, riuscendo a dare un'idea migliore di una giornalista nella buia Gotham.

2-Selina Kyle/Catwoman
Donna dal passato misterioso (è un'orfana? Una prostituta? Un'orfana che finge di essere una prostituta?) Selina Kyle aveva un'agilità prodigiosa, un amore infinito per gatti e una passione per i brillanti. La nostra deciderà così di prendere l'identità mascherata di Catwoman, la gatta ladra (in principio era solo "La Gatta" e indossava un mascherone da carnevale) e si innamorerà di Batman.
La cosa sarà poi corrisposta, e il nostro passerà anni a cercare di redimere la donna che poteva rubare tutto, e gli aveva rubato il cuore. Dal canto suo, Selina proverà a rigare dritto più volte, per amore di Bruce.
Batman inoltre le rivelerà la sua identità segreta. Che non è proprio cosa comune. Detto questo, la sua fama di essere inafferrabile, e la durezza di Batman non daranno mai alla coppia motivo di restare assieme. Anche se, in alcuni casi la coppia si sposerà, dando vita ad una bambina, Helena Wayne, alias Cacciatrice.

1-Silver St Cloud
Ricca socialita Silver St Cloud, conoscerà Batman durante uno scontro col criminale Dottor Phosporus, e si innamorerà del crociato mantellato. E subito, inizierà a sospettare della doppia identità del nostro, tanto che! Scoprirà il segreto che pochissimi hanno capito, e! Lascerà lei Batman perchè non poteva sopportare di doversi preoccupare tutte le notti per lui.
E ora, io adoro Silver St Cloud con la forza di UN MILIONE DI SOLI IN ESPLOSIONE, perchè A) ha la testa sulle spalle, B) E' intelligente e in gamba e C) Porca miseria se rompe gli stereotipi.
E poi, così, a sfregio, la nostra verrà uccisa dal criminale Onomatopea, in una delle più grandi storie sceme di tutti tempi. Ad oggi, è la migliore fidanzata che Batman abbia mai avuto. Anche se......

Menzione d'onore: Diana Prince/Wonder Woman
Creata dalla creta, dall'amore materno e dagli dei (o dagli dei soltanto se non avete cuore) Diana è un'amazzone. La donna più forte dell'universo Dc, un'icona di verità e pace. Che però spacca la faccia a chiunque con la stessa facilità con cui io mi lamento di qualcosa.
Per una breve, brevissima parentesi, la nostra coppia proverà a stare insieme. E aspetta un secondo, vediamo i pro di questa cosa. Batman ha paura che i malvagi possano farle del male? Wonder Woman può schiacciare con una mano sola l'intera galleria di nemici di Batman. Tutta assieme. Batman è l'espressione del potenziale umano, Wonder Woman è il massimo potenziale di divino, Batman ha bisogno di luce, Wonder Woman di un punto focale. Insomma, sono, probabilmente, due dei personaggi con più chimica del mondo del fumetto. Eppure non stanno assieme.
E la cosa mi distrugge. Tanto che, io un pitch per una serie Batman/Wonder Woman l'ho scritto. E ce l'ho nell'hard drive. La mia email ce l'hai dc comics. Dammi un chiamo. Si può fare! Lo giuro!

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. E poi dicono che gli interessi amorosi possono stare tranquilli nei fumetti. Pronti a partire. Let's go!

14 commenti :

  1. Mi stavo già preoccupando perché non vedevo WW nella top 10...Fantastica top 10. Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per il supporto

      Elimina
    2. Comunque che Wonder Woman non stia con batman mi sembra abbastanza naturale, voglio dire, lei pur essendo una donna ha dei tratti che nel mondo del fumetto si associano più spesso agli uomini e lui è davvero troppo importante per fare il principe consorte, no? Quindi la cosa è destinata a non durare perché ci sarebbe troppa competizione tra i due.

      Elimina
    3. Si e no. Diciamo che allora anche Superman e Wonder Woman non dovrebbero star assieme eppure lo.fanno. il discorso è che Batman è tragico, e deve star nel tragico. Quindi non può essere felice. Almeno, nonntroppo

      Elimina
  2. Pero anni fa avev promesso di parlare di quelle di Dick.....

    RispondiElimina
  3. Scusa ma batwoma non stava con la nuova Question? Per il resto ottima lista!!

    RispondiElimina
  4. Ma che motivazione è quella di Julie? "mi hanno ucciso il padre quindi logicamente lascio l'unico altro uomo che mi ama"..logico. Non siamo ai livelli di un patto con Mefisto però..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La motivazione era c'è male nel mondo voglio combatterlo. O una cosa sui generis ;)

      Elimina
  5. Mi sembra che la scusa della fidanzata morta sia un pelino abusata in questi casi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto un pelo. È che purtroppo Batman nasce come "tragedia"e nelle "tragedie" le cose van così

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio