Didascalia

Didascalia

venerdì 9 ottobre 2015

Mandate i cloni! Dieci copie ganze a fumetti (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che vanta i più...non lo so tentativi di imitazione. Non ho idea se qualcuno ci copi.
Veleggiamo sempre assieme nel mese delle richieste, e oggi tocca al centounista Giuse L. , che ci ha chiesto un articolo su un dato personaggio. Ma sapete come siamo noi! Chiedi uno e ti diamo dieci! Oggi parliamo di cloni. Ganzissime copie a fumetti! Oggi parliamo di cloni! Ganzissime copie a fumetti!
Avete capito? Cloni, battuta ripetuta? Non vi sento smascellarvi dal ridere

10- D.N.Angels
Trio di agenti governativi fuse con il DNA di Wonder Girl, Superboy e Impulso, i DNAngels sono la polizia privata del progetto genetico CADMUS. Una di loro, era anche il clone della ex fidanzata morta di Superboy. Si riveleranno poi un esperimento genetico per creare metaumani in provetta, ma il gruppo si ribellerà e si darà alla fuga. Per poi sparire nel nulla. Tristezza. A palate. A PALATE!


9-Kid Apocalisse/Evan
Quando il mercenario francese (forse) Fantomex ucciderà la forma bambina del criminale Apocalisse, deciderà di rubarne il DNA per crearne un clone. Noto come Evan Sabahnur, il nostro verrà cresciuto in una realtà virtuale nel Kansas, come esperimento per vedere se la cultura fosse più forte della cultura. Il nostro crescerà quindi come un ragazzino molto buono....che ha il potere di trasformare ogni parte del suo corpo in un arma, e che Il Re mi aiuti è il potere più metal del cosmo. Seppure chiunque nel suo futuro gli dice che diventerà un criminale, il nostro non si arrende e continua a lottare per essere la sua persona, e non la sua incarnazione precedente. Lo adoro. E sì, lo so che lo ha fatto Rick Remender. Ma anche un orologio rotto fa l'ora giusta due volte al giorno.

8-Superboy
Dopo la morte di Superman, il progetto Cadmus deciderà di creare un sostituto. Usando il DNA del più grande eroe del mondo, e con l'intervento di Lex Luthor, nascerà così un ibrido uomo/Kryptoniano dotato del misterioso potere della "telecinesi tattile". Legato quindi così alle due figure della sua vita, Superboy, alias Kon-El, alias Conner Kent, lotterà tutta la sua vita per un posto al solo. E deciderà di non pensare con la sua testa, o con quella del pelato. Il nostro penserà come Superman. E SARA' come Superman.

7- X-23
23esima prova di clonazione del mutante Wolverine, Laura Kinney è dotata di fattore rigenerante, supersensi e due artigli sulle mani e uno sul piede. Dopo essere fuggita dall'installazione che l'aveva creata, Laura si darà alla prostituzione per sopravvivere, e dopo molta sofferenza, troverà una nuova casa assieme agli X-men.
Laura ha avuto una vita del cavolo. E adesso prova con tutta se stessa a trovare il suo posto nel mondo. Come tutti. Un classico eroe Marvel, ma finalmente incarnato in un eroina Marvel.

6-Auron
Il progetto CADMUS (che è ovunque in questa lista, ma fa dei cloni una scelta di vita), clonerà l'eroe anni 40 noto come Il Guardiano. Ma poi, siccome si sentiva ganzo, ne creerà una versione potenziata dotata di jetpack organico, pelle invulnerabile. Seppur creato per essere solo un servo al soldo del progetto, Auron riuscirà a ritrovare la sua umanità e a salvare l'eredità di Superman, evitando che il suo DNA venisse rubato. Morirà male, dopo aver aiutato di nuovo l'uomo d'acciaio. E la cosa mi rende tristissimo.

5-Kaine (Richiesto da Giuse L.)
Quando il professor Miles Warren, si innamorerà della giovane Gwen Stacy, le cose si faranno difficili. 1) Gwen era fidanzata con Peter Parker e 2) La nostra verrà poi uccisa dal criminale Goblin.
Warren farà quindi la cosa più razionale del mondo, e clonerà Gwen E Peter, scoprendo così che il nostro era l'Uomo Ragno. Solo che il primo esperimento di clonazione non sarà granchè, e nascerà non un Peter Normale, ma una sua versione 3.0 . Molto più forte di Peter, con la capacità di vedere stralci del futuro (versione potenziata del senso di ragno), un fattore rigenerante e la capacità di fondere la pelle dei suoi nemici con le sue mani, una finisher nota come "Il Marchio di Kaine".
Però il nostro avrà un orrido volto sfregiato, e per anni sarà messo alla prova dai suoi poteri incontrollabili, e sarà per anni un mercenario ed un avversario dell'Uomo Ragno. Col tempo, il nostro però si redimerà, e morirà per salvare suo "fratello".
Warren modificherà però di nuovo la creatura, mutando Kaine in un enorme creatura Ragno, ma Peter lo salverà e, grazie ad una formula antidoto, porterà il nostro alla normalità. Non più clone imperfetto, il nostro si troverà mutato in una copia perfetta di Peter, ma con qualche potere in più. Il nostro può infatti vedere al buio, lanciare tele organiche, parlare con gli insetti e ha degli artigli ossei che gli escono dal polso. Sempre più forte del "fratello" Kaine ha però perso del tutto il senso di Ragno.
Prendendo così l'identità di "Ragno Rosso", Kaine Parker proverà così a fare l'eroe, con risultati alterni. La cosa ganza, è la sua tagline "Tutto il potere, nessuna responsabilità". Ci verrà poi rivelato che Kaine è il totem del "Ragno", e quindi il più bestiale degli uomini ragno del multiverso.  Gli artigli potevano essere un indizio.

4-Sportsmaster
Lawrence "Crusher" Crock era un'atleta abile in tutti gli sport. Deciderà così di usare le sue abilità per il crimine, usando vari gadget a tema. Ma del tipo, sci volanti, palle da golf esplosive, palla da baseball di piombo pesantissimo....Insomma un pazzesco. Lo adoro alla follia. Dopo aver combattuto per anni la società della giustizia d'America, Lawrence si innamorerà della collega Huntress, e si sposerà, dando poi alla luce Tigress, alias Artemis Crock.
Ma qui parliamo di cloni, e Lawrence non lo è. MA! Dovete sapere che un'organizzazione criminale nota come "Il concilio", dovendo decidere chi clonare per avere una supermilizia, userà....proprio Lawrence. Un esercito di tizi su sci volanti e mazze da baseball in titanio. Adorabile.

3-Ben Reilly
Dopo aver creato Kaine (leggete sopra), Warren farà un clone vero di Peter. Dopo che il duo si scontrerà, il clone verrà sconfitto ed abbandonato in una cisterna. Solo che, invece che dissolversi come gli altri cloni, il nostro si alzerà, e viaggerà per l'America aiutando i deboli. Preso il nome di Ben Reilly, il nostro tornerà poi a New York, e ci verrà rivelato....che era l'originale! Ma forse no. O forse sì. O forse no. Era un casino gente, una roba illeggibile. Mi fece giurare che non avrei mai letto fumetti di supereroi. Ops.
Fatto sta che, per un periodo Ben combatterà il crimine con il nome di Ragno Rosso, indossando quello che è di base il secondo costume dell'Uomo Ragno più ganzo di sempre (al primo posto 2099. Ma sempre), e poi per un periodo tigendosi di biondo e prendendo il manto dell'Uomo Ragno.
Sebbene la saga che lo ha introdotto era una boiata, Ben non era un brutto personaggio. Infatti morirà per salvare la vita di Peter. Due Ben, due morti. Non sarà che come nome porta sfiga?

2-Namorita
La madre di Namorita, era Namora, cugina del principe Namor (sembra una di quelle cose da libro Fantasy "Sono X, figlio di Y, cugino di W!) nonchè principessa della città sottomarina di Atlantide. Quando l'eroina deciderà di avere figli, scoprirà con sua somma tristezza di essere una nuova specie ibrida, e si recherà così da uno scienziato per poter dare la vita ad un suo clone. Nascerà così Namorita, che potrà godere di una famiglia per tipo tre secondi perchè il padre morirà in un esplosione ATOMICA e la madre verrà avvelenata dalla criminale Lyra. Namorita possiede tutti i poteri di un ibrido umano/atlantideo, che consistono in un enorme forza fisica, fisiologia anfibia, capacità di parlare con le creature sottomarine e il volo grazie a due graziosissime ali ai piedi.Namorita verrà così affidata al cugino Namor, con il quale stringerà un rapporto sincero, uno dei pochi veri affetti del monarca. Nel corso degli anni, la nostra aiuterà il cugino in molte missioni, si unirà al supergruppo dei New Warriors e arriverà anche a mutare aspetto più volte, prendendo anche tratti più simili a quelli di un normale atltantideo, come pelle blu e occhi completamenti neri.
Dopo aver scoperto di essere un clone, e aver superato il trauma di non essere "una persona vera", Namorita svilupperà anche il potere di diventare invisibile e di scecernere un potente acido col tocco. Morirà durante la Guerra Civile dei Superumani, ma è stata recentemente riportata in vita, per non apparire più.
Occhei, forse i New Warriors non sono nulla di cui scrivere a casa, e il personaggio non è mai stato supercostante, ma dai! E' una donna fortissima, con un pedigree da eroe (sua mamma è "Se mai ci condurrai all'inferno il diavolo dovrà scambiare due parole con me" Namora!) una grande forza morale e un set di poteri mica da ridere! E il suo nome significa "piccola figlia vendicatrice"! Dov'è la sua serie regolare Marvel? Te la scrivo io! Hai la mia mail casa delle idee! (questo paragrafo è spudoratamente copincollato. Da questo stesso blog. METAIRONIA!)

1-Bizarro
Occhei, Occhei, Occhei. Chi legge questo blog da un po', sa che per me la mossa "versione malvagia dell'eroe buono" non è sempre una mossa furba. Tranne in tre casi. Al primo posto, assoluto di questo tropo, c'è lui. Bizzarro. Non in tutte le versioni è un clone di Superman, ma lo è almeno nell'80% quindi ci sta.
In pratica, Bizzarro è un clone imperfetto di Superman, e quindi ha qualche problema. Di base non è una cima, e non sa molto bene i verbi. E poi, parla a rovescio. Nel senso che, per dire che è molto forte, dice "Me è il più debole di tutti". E già qui, hai vinto la vita. Ma! Inoltre, Bizzarro, oltre ad essere forte, veloce e invulnerabile come l'Uomo D'acciaio, ha anche qualche cosa in più. Bizzaro vede solo attraverso il piombo, ha il super-aspiro, il soffio di fuoco e quello che forse il mio superpotere preferito di sempre: la vista congelante. Perchè è il contrario di Superman! E' Geniale. è perfetto.
Di base il nostro è anche invulnerabile alla Kryptonite, tranne che la versione blu, l'unica innocua per Superman.
Personaggio complesso, negli anni è stato usato in mille e più modi. Come eroe, come antieroe, come vero criminale, come strizzata d'occhio. Perchè oggettivamente, non fosse per il fatto che è scemo, sarebbe forse il più grande nemico di Superman, in grado di bloccare in stallo per sempre il suo avversario. Solo che Bizzarro èmolto più creativo, sempre imprevedibile perchè, imperfetto.
Una falla, una crepa nel mondo perfetto di Superman, un personaggio simpatico, versatile e divertentissimo, che può farti ridere, e poi tremare di paura quando arrabbiato urla "Bizzarro è il più debole del mondo!". Oppure "Me ora molto felice e non spezza tutte tue ossa".
Non tutte le versioni del personaggio (e credetemi, sono molte) funzionano bene. Ma quelle che lo fanno, sono fra le cose più belle del mondo di Superman. Bizzarro, nel bene o nel male ha fatto la storia, e ha passato la prova del tempo. E ha ragione. Perchè non è un bel personaggio. Perchè fa schifo. Perchè è assolutamente rozzo e banale. E forse, sto parlando come lui.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Vista congelante, artiglio da piede, marchio di Kaine,trasformare tutto il corpo in un arma e Telecinesi Tattile. Abbiamo l'eroe più metal del cosmo. Pronti a partire. Let's go!

14 commenti :

  1. Aggiungiamo che i nuovi poteri di Kaine erano quelli di Peter, nella saga "l'Altro", prima del reset.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, vero, ma diciamo che non è proprio fondamentale. Anche perchè se la son dimenticata tutti ;)

      Elimina
  2. Bizzarro vede solo attraverso il piombo? Cioè? Deve portare degli occhiali di piombo se no è cieco ? O.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, la sua vista a raggi x vede solo attraverso il piombo, che Superman non penetra con la sua vista

      Elimina
    2. Aaaaaa ho capito grazie XD

      Elimina
  3. In futuro parlerai più approfonditamente del Mondo Bizzarro e di Bizzarro ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di base non è che si possa approfondire più di tanto. Non è un concetto molto profondo, ma sai mai!

      Elimina
  4. Il clone di Gwen comunque alla fine non era un vero clone, mi pare (a Gerry Conway l'idea non piaceva, ma la storia del clone di Gwen per me fu intrigante).
    Per non parlare di Carrion, che alla fine non era un clone, ma era...boh. In ogni caso, l'idea che fosse un clone del professor Warren non era male (anche se avevo letto che all'inizio doveva essere una specie di zombi di Goblin, e anche questa non era male come idea, visto poi che ci avrebbe tolto dai piedi minestra riscaldata Osborn).
    Anche il Dottor Destino aveva fatto un clone e l'aveva spacciato per suo figlio.
    In ogni caso, nessuno batte lo Sciacallo come clonatore folle, scommetto che va pazzo per le fotocopiatrici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era un clone, ma poi aveva una malattia degenertiva e boh. Storiacce. I cloni e l'uomo ragno non vanno sempre d'accordo!

      Elimina
  5. Mi è appena sorto un pensiero analitico:
    Solo ora ho compreso che, in base alla semantica bizarrese, Bizarro gira coin un cartello appeso al collo che significa "Bizarro è il peggio che c'è".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No in realtà l'1 è solo per distinguere lui (che è l'originale) dagli altri! Però è un'ottima ipotesi

      Elimina
    2. Quindi Bizarro sarebbe l'ultimo dei Bizarro. Ma poi, se è una copia imperfetta, allora dovrebbe essere il più debole dei Bizarro esistenti.
      Tutto questo mi fa ricordare perché l'abbia sempre considerato un personaggio assurdo. Però fa molto Silver Age!

      Elimina
    3. La base dei contrari è che puoi andare avanti all'infinito. Assurdo, ma fantastico!

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio