Didascalia

Didascalia

lunedì 21 settembre 2015

Dieci bizzarre trasformazioni dell'amico di Superman, Jimmy Olsen (Ti Amo ma sei strano)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che passa le sue giornate a scartabellare vecchi fumetti per darvi dell'intrattenimento di qualità. Fatto di tormentoni e battutine. Ai posteri l'ardua sentenza insommaAAAAAAAAH! CULTURA!. Dannazione, ci siamo ricascati.
Jimmy Olsen, il miglior amico di Superman, una delle spalle che si è più dileguata nel corso degli anni, era, in principio, uno dei personaggi più forti della Dc comics, tanto da avere una testata sua.
No davvero. Uno dei punti di forza di questo microcosmo dell'universo Dc, erano i pasticci in cui il buon Olsen si cacciava di continuo, e che spesso sfociavano in bizzarre trasformazioni del giovane reporter. Oggi, ne abbiamo selezionate una decina, che pensiamo siano fra le più bizzarre. Saltate dopo l'intervallo per saperne di più!
Non adorate anche voi quando la Dc fa le copertine apposta per il blog? O sono solo io?


10- Elasti-Lad
 Non proprio trasformazione "bizzarra", ma comunque degna di nota, dopo essere stato esposto ad una pozione spaziale, Jimmy Ottiene il potere di allungare come un elastico ogni parte del suo corpo, prendendo così l'identità di Elasti-lad. I poteri di Jimmy però si riveleranno temporanei, ma varie dosi di formula faranno sì che il nostro ragazzo elastico possa fare ritorno più volte nelle storie Dc, e anche in una scritta da Alan Moore in persona. No ve lo giuro. Che poi, quella storia ,l'abbiamo letta tutti. Più o meno ecco.

9-Gigante Radioattivo
 Un giorno, negli uffici della Dc, si sentì un vento nuovo. Un vento dinamico, un vento di forza. Il Re, Jack Kirby era passato alla casa editrice. E, siccome in quel momento la casa editrice sapeva cosa stava facendo, gli dissero: "Jack, scegli tu quello che vuoi fare". Il re disse "Datemi la testata che vende di meno". E così, la Dc gli diede Jimmy Olsen, con cui il re fece dei miracoli, e inventò la sua opera più grandiosa, il Quarto Mondo. Ma questa è un'altra storia. Però il Re, era davvero il Re. Poche storie.
Fatto sta che, nel progetto Cadmus, apice degli istituti sulla clonazione, esiste un'intera vasca piena di cloni, fra cui anche cloni di Jimmy Olsen. E uno di questi cloni, è stato modificato con DNA superumano, dando vita ad un Jimmy Olsen superforzuto, che si pesterà con Superman. Il perchè uno abbia un clone di Jimmy Olsen con i superpoteri in cantina mi lascia a dir poco perplesso.

8-Genio della Lampada
 Dopo in viaggio in Arabia, Jimmy si ritroverà a doversi scambiare di posto con un genio della Lampada. Dopo essere riuscito a truffare il genio, e a riprendere il suo aspetto reale, Jimmy lascerà la sua lampada nella sua personale stanza dei souvenir per non usarla mai più. MA BELIN! HAI IL POTERE ASSOLUTO E LO LASCI NELLO SGABUZZINO? MA CHE EGOISTA SEI?

 7-Jimmy il Freak
  Ad un ballo, Jimmy incontrerà una donna bellissima, che si innamorerà di lui, e lo bacerà. E fin qui, tutto a posto, solo che in realtà la donna era un'aliena, e un bacio nella sua cultura era una proposta di matrimonio. Gli altri tre fidanzati (sul pianeta alieno la poligamia è lecita) della donna proveranno a trasformare Jimmy in un mostro per sciogliere il fidanzamento. Tutto verrà poi risolto da superman. Come sempre del resto, ma la premessa qui era un qualcosa di adorabilmente folle.

6-Bizzarro Jimmy Olsen
 Nel mondo di Superman, Bizzarro è un clone dell'uomo d'acciaio che parla e agisce al contrario rispetto a quello che farebbe il vero uomo d'acciaio.  Del tipo, Bizzarro ha paura di ciò che è bello, è si definisce "Il più debole del mondo". E' la copia malvagia migliore di tutti i tempi. Sono serissimo.
Fatto sta che, colpito da un raggio bizzarro, per un po' Jimmy diventerà la versione "rovesciata" di se stesso.

5-Jimmy Olsen, Gorilla Reporter
 Nella Silver Age, i Gorilla tiravano talmente tanto, che le case editrici ne limitavano l'uso nelle copertine per paura che un gorilla in copertina facesse concorrenza sleale alle altre testate. No davvero.
Fatto sta che, per un bizzarro incidente, la mente di Jimmy si scambierà con quella di un gorilla.
Per risolvere la situazione, a Jimmy verrà messo un cartello addosso con su scritto "Bozo, il gorilla reporter parlante", in modo tale che il nostro potesse girare per la città per indagare sul suo problema,  senza spaventare i cittadini di Metropolis. Si ma allora ditelo che ce l'avete con il ragazzino. "Bozo"? Lo sapete che significa pagliaccio giusto?

4-Jimmy Olsen, Cervellone
 Il bizzarro professor Potter, ha inventato una macchina che può far evolvere il cervello di un milione di anni. Jimmy proverà il macchinario, ottenendo un super-cervello, che userà per fare il fetente. No davvero, farà il bullo e ordinerà al mondo di fare le peggio cose. In realtà, tutto era un piano per salvare il mondo, ma un super-cervello non ti ha certo dato una super-buona educazione!

 4-Jimmy Olsen porcospino Umano
 Quando Jimmy si rifiuterà di sposare Miss Gzptlsnz (no davvero), una folletta della quinta dimensione (che possiede una virtuale onnipotenza nella nostra terza dimensione), la nostra gli farà crescere sul corpo un fitto manto di aculei. Sei sicura che lo vuoi sposare Miss Gzptlsnz? A questo ragazzo capitano le peggio cose ogni due per tre!

 2-Jimmy Olsen Lupo Mannaro....DUE VOLTE!
 Dopo aver bevuto una bizzarra pozione magica, Jimmy si trasfoemrà in un lupo mannaro. La maledizione, si romperà solo quando una bella ragazza lo bacerà, ma tutte sono spaventate dal suo aspetto.
Si può vedere come questa storia piacesse un sacco, perchè verrà pubblicata due volte, ad una ventina di numeri di distanza. A sfregio credo.

1-Jimmy il ragazzo tartaruga gigante
 Uno scienziato atlantideo inventerà un raggio della crescita, che funziona anche per controllare la mente (perchè avere uno schiavo, quando puoi avere uno schiavo PIU' GROSSO?) e può anche fondere il DNA di due creature. No davvero, e poi? Fa anche da commercialista?
Fatto sta che Jimmy verrà colpito dal raggio assieme ad una tartaruga, diventando....
IL RAGAZZO TARTARUGA GIGANTE!
E bom gente, è in cima alla lista. Ma a vita. Non solo perchè è una follia assurda, ma anche perchè il ragazzo tartaruga sarà così iconico, ma così iconico, che che lo porteremo dietro per anni, sia come semplice strizzatina d'occhio.
 Sia nelle storie moderne. Cioè, ad un certo punto Jimmy in versione RAGAZZO TARTARUGA GIGANTE farà un headlock al dio del male Darkseid in persona. Ragazzi. RAGAZZI! E' successo davvero. E cosa si può volare di più dalla vita? Nulla. Siamo felici così.
 E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Questi sono i post che fanno venti visite. Ma ragazzi, quanto sono belli da scrivere! Pronti a partire. Let's go!

14 commenti :

  1. Ma scusa giova ma la DC non si è beccata una denuncia dalla Marvel per hulk/jimmy?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No perchè un personaggio grosso che appare in numero solo non credo abbia gli estremi per la denuncia...nel fumeto non era neanche sempre verde

      Elimina
    2. Capito grazie :)
      Aggiungo un altra domanda: ma elasti-lad esiste nel DC universe? Perché comunque mi pare di averlo già visto molte volte in giro. Era sempre holsen o era un personaggio a parte?
      Grazie

      Elimina
    3. Di solito è Olsen, ma viene omaggiato. Esiste Elongated Man che ha gli stessi poteri e il costume viola ( nel blog ne parlo)

      Elimina
  2. Di certo a Kirby doveva piacere molto Jimmy, visto che gli fa fare figure pure migliori di Superman nelle sue storie...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono d'accordo sul "Di certo". È vero che Jimmy ha molto spazio, ma la testata è sua dopotutto

      Elimina
  3. Eh si Olsen tartaruga gigante non si batte :D...
    Ma se Darkseid può diventare gigante perchè lo si vede sempre di dimensioni "normali"? Magari mi sbaglio ma questa è la prima volta che lo vedo in versione Godzilla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Darkseid di base è gigante, solo che quando viaggia nel nostro mondo viene ridotto dalla tecnologia del boomdotto. Comunque essendo Darkseid superpotente, di solito si dimenticano certi dettagli sui suoi poteri!

      Elimina
    2. Se non mi ricordo male tutti i Nuovi Dei sono enormi, tanto da poter tenere la Terra in mano

      Elimina
    3. Come ho scritto io di sopra ;) Sono giganti ma vengono ridotti ;)

      Elimina
    4. Però anche quando sono gli eroi ad andare da loro li trovano con le dimensioni uguali.

      Elimina
    5. Perchè i boomdotti funzionano in ambo le direzioni! Quando gli eroi vanno là si ingigantiscono!

      Elimina
  4. Povero Jimmy, quante disgrazie!!! Una domanda, la scena in cui è travestito da tartaruga è tratta da "La morte di Superman"?

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio