Didascalia

Didascalia

martedì 11 agosto 2015

Saranno famosi? Dieci personaggi dimenticati-tredicesima parta (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che appena ha letto il "tredicesima parte" nel titolo di questo post ha avuto un mancamento. E dire che l'abbiamo scritto noi.
Detto questo, siete pronti ad un tuffo nel passato? Siete pronti ad incontrare dieci personaggi che si nascondono nelle nebbie della memoria? Basta saltare dopo l'intervallo!
Ogni copertina, una sfida. Ormai ho superato Ercole


 10-Moses Magnum
Etiope che durante l'invasione italiana diventerà alleato di Mussolini, Moses Magnum fuggirà poi in America. Qui, diventerà un trafficante d'armi, fino a quando il criminale Apocalisse non lo prenderà sotto la sua ala, modificandolo geneticamente e dandogli il potere della superforza e del creare terremoti.  Solo che fare i patti con un tipo che si fa chiamare "Apocalisse" e mantiene la faccia seria mentre lo dice non è che sia la mossa più furba del mondo, e spesso e volentieri i poteri di Moses saranno un pelo incontrollabili. Seppur sia dotato di abilità davvero potenti, il nostro prende spesso e volentieri solo calci in faccia. Sarà anche perchè a volte va in giro vestito da fesso, ma qui non si giudica. No aspetta sì.

9-Effige
Martyn Van Wyk voleva fare il musicista. Ma non ci riuscirà mai. Un giorno, il nostro sarà rapito dagli alieni noti come "I Controllori" che lo modificheranno geneticamente (noto un certo pattern) volendo creare un sostituto per la loro polizia cosmica, le Stelle Scure (O Darkstars che dir si voglia).
Fatto sta che gli occhi di Martyn cambieranno da blu ad arancione, e il nostro otterrà non solo l'abilità di volare, ma anche quella di creare e controllare il fuoco. Ma controllare è una parola piccola, Martyn può letteralmente creare persone fatte di fuoco senziente. Deciso a lasciarsi la sua vecchia vita alle spalle, Martyn prenderà il nome di Effige, ma verrà preso a calci da Lanterna Verde più di una volta. Il perchè sia sparito mi perplime, l'idea non era male, e il suo set di poteri (sebbene un pelo svantaggiato per combattere Lanterna Verde, ma una volta LV ha affrontato un tipo che tirava solo giavellotti quindi questo non conta) è interessante e lo rende piuttosto potente.

8-Outlaw
Inez Temple è discendente dell'eroe del vecchio west Outlaw Kid. Da bambina, veniva presa in giro e chiamata  "Crazy Inez". Questo smetterà quando la nostra svilupperà il suo potere mutante: una forza enorme (e un fattore rigenerante). Inez deciderà così di darsi al business dei mercenari, e per un po' entrerà nella stessa agenzia del mercenario Deadpool (con il quale avrà anche qualche flirt, rompendo qualche osso al mercenario chiaccherone).
Dopo la gestione di Gail Simone del personaggio, la nostra sparirà un po' nell'ombra. Eh certo, chi la vorrebbe vedere un'eroina forte ma con anche un brutto carattere e non proprio perfetta? Ma che parlo a fare, tanto lo sapete già come la penso.

7-Strange Visitor
Quando un fulmine mistico colpirà Sharon Vance, una vecchia amica di Clark Kent, la nostra si troverà fusa con l'entità mistica nota come Kismet.
Ritrovatasi così composta di pura energia, Sharon, dovrà indossare una tuta di contenimento (una di quelle vecchie dell'uomo d'acciaio nel suo periodo blu), e svilupperà vari poteri, come il volo e il controllo dell'elettromagnetismo. Solo che, la fusione con l'entità cosmica lascerà i ricordi della nostra molto fumosi, rivelandoci in seguito che Sharon era effettivamente morta col fulmine, e che tutta la sciarada era solo Kismet che provava a risvegliarsi. La nostra morirà salvando il mondo dall'incarnazione dell'Entropia nota come Imperiex, in uno dei momenti Dc più metal di sempre, di cui prima o poi parlerò. Ve lo giuro. E non usiamo la scusa che è morta. Chi non è morto nei fumetti? Non rispondete per favore.

6-Woodgod
Esperimento genetico ispirato ad un satiro della mitologia (un essere metà uomo e metà capra), Woodgod sarà creato dalla scienziati David ed Ellen Page.
Dotato di enorme forza, resistenza ai danni e alle tossine, Woodgod non vivrà abbastanza per vedere i suoi genitori, poichè questi ultimi verranno uccisi da dei paesani timorosi degli esperimenti dei Pace.
Woodgod in seguito, leggendo degli appunti sulla sua creazione, sarà in grado di creare un'intera razza di esseri ibridi animale/uomo, chiamati i Changeling, di cui diventerà il signore.
E non avete ancora sentito il meglio: l'ha creato Jack Kirby. Occhei, non sarà la creatura più fantastica del mondo tondo, ma volete dirmi che in un mondo dove gli animali parlanti vanno a mille il re-capra di una tribù di ibridi non può avere anche solo una miniserie? Non rovinatemi i sogni!

5-Shellshock
Poco si sa di questa criminale chiamata solo Ruth. Quello che sappiamo è che il suo potere è quello di far esplodere le cose solo pensandoci. E bom. Il perchè non sia un criminale di primo piano mi uccide dentro. E' IL POTERE PIU' METAL DI SEMPRE! AAAAAAAAAAARGH!

4-Monark Starstalker
Quando il pilota ribelle Monark Starstalker morirà in un incidente spaziale, la confraternita robotica dei Technos lo ricostruirà. Solo che l'impatto aveva bruciato il suo sistema nervoso e i suoi ricordi, lasciando il nostro non proprio al massimo delle forze. I Technos riempiranno così il corpo di Monark di naniti, collegando il nostro ad un falco robotico chiamato Ulisse.
Questo donerà a Monark l'immunità dalle armi che colpiscono il sistema nervoso, di proiettare uno sciame di microrobot che gli permettono di riprogrammare le macchine e di diventare quasi invisibile, e rigenerano i suoi tessuti. Però di base Monark è cieco, e "vede" solo attraverso Ulisse.
E vabbeh, più ganzo di così no? Cioè dai, ha scritto "GANZO" ovunque! OVUNQUE!

3-Kobra
Jeffrey e Jason Burr, sono due gemelli siamesi. Dopo essere stati separati alla nascita, la coppia svilupperà l'inconsueta abilità di provare qualsiasi cosa provasse l'altro, incluso il dolore. Quando però il culto del Kobra, che cercava di portare il caos nel mondo, vedrà Jeffrey, scoprirà che il ragazzino era in realtà il vero leader del culto, e lo prenderà con sè, adorandolo come fosse un Dio.
Preso il nome del culto, Kobra verrà addestrato nelle arti marziali, e in poco tempo riuscirà ad aumentare il suo potere a dismisura, creando così uno dei più grandi imperi criminali del cosmo Dc.
Kobra sarà così letale, e così potente, che riuscirà a fare cose mai viste, come creare un pozzo di Lazzaro (misteriose fonti d'acqua che rigenerano dalle ferite e ringiovaniscono i tessuti) insesauribile, e riuscirà più volte a sfuggire ai più grandi eroi della Terra. Per anni, Jason proverà a fermare suo fratello, ma quando Jeffrey inventerà un dispositivo che annulava il legame psichico, il buon Jason verrà ucciso dal fratello. Ormai inarrestabile, adorato da un culto intero che lo chiama Naja-Naja, Kobra sembrava destinato a comandare i bassifondi della Dc. Fino a quando non verrà ucciso dal criminale Black Adam. Così il culto di Kobra userà il pozzo di Lazzaro per resuscitare....Jason. Non chiedetemi il perchè, io non ho un culto basato sui serpenti. Fatto sta che Kobra ha tutte le potenzialitàper diventare un peso massimo dei cattivi Dc, e invece spesso e volentieri è una di quelle minacce "che fa colore". Ed è un peccato. Vediamo un secondo chi l'ha creato....Oh fischia Jack Kirby!

2-Crystar
Basata su una linea di giocattoli, la nostra serie prende piede sul mondo di Crystallium, dove due fratelli, Crystar e Moldar sono scelti rispettivamente dall'ordine e dal caos, per combattere una guerra cosmica. Solo che, Crystar verrà fuso con un cristallo, ottenendo un corpo trasparente, mentre Moltar verrà fuso con la Lava. Sentite, erano gli anni 80, fondere due cose a caso e pensare che fossero "ganze" era tipo la cosa migliore dopo il nero. Comunque, siccome la carne non sarebbe stata super-efficiente per combattere il magma, altri guerrieri seguiranno l'esempio di Crystar, e si tramuteranno in eroi di cristallo.
La serie durerà 11 numeri, ma la saga di Crystar potrebbe tornare quando meno ve lo aspettate. Non è che fosse bellissima, però l'idea "Swarowksi contro Magma" mi fa un sacco ridere.

1-Dottor Light II
Kimiyo Tazu Hoshi era una scienziata antipatichella, che verrà scelta dall'essere cosmico Monitor per prendere parta alla sua lotta contro il suo gemello malvagio Anti-Monitor (MORTE AL MONITOR!).
Il Monitor donerà a Kimiyo una tuta, che le permette di controllare la luce stessa. In seguito, la nostra internalizzerà questo potere, che fa di lei uno degli esseri più potenti del cosmo Dc. No davvero.
Kimiyo non solo può assorbire ogni forma di energia luminosa, trasformarsi in luce, teleportarsi, lanciare raggi di energia o creare costrutti d'energia, ma può anche rubare i poteri degli altri eroi i cui poteri si basano sulla luce. In pratica, ha i poteri di un frappo di Lanterne.
Solo che....è antipatica. Ma antipatica forte, e fa un sacco parte del fascino del personaggio. Abbiamo davvero un eroina che, non solo è forte, e ha il nome di un criminale, ma! Abbiamo anche un personaggio forte, ben costruito, che non teme di essere poco gradevole solo perchè "i protagonisti devono essere così". Cioè, è tipo Guy Gardner al femminile.
Non parliamo del periodo in cui ci dicevano che il suo brutto carattere era colpa delle bibite gassate dietetiche perchè porca miseria se mi fa infuriare.
Fatto sta che non abbiamo più visto questa eroina da un sacco di tempo. Se mai dovessi scrivere la Justice League, ce la metterei SUBITO. Sono serissimo.


E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Ogni volta che scrivo questa rubrica, rileggo un sacco di roba. E' sia un bene che un male. Pronti a partire. Let's go!

12 commenti :

  1. Quando Kobra, nel corpo di Batman, fu pestato da Superman nel corpo di Kobra mi divertii tantissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kobra è un sacco fico. Una volta l'ha sconfitto la moglie di Flash con un bazooka. È fico davvero!

      Elimina
    2. Kobra mi sembra comnander fuso a tomax e xanot.
      In effetti mi dispiace che non abbia piu peso.

      Elimina
    3. Forse sembra più serpentor :P Comunque nasce prima lui!

      Elimina
    4. A proposito, mi perdo un po nelle continuity di preciso chi e'?

      Elimina
    5. Nel cartone è un clone di tipo tutti i cattivi del mondo tondo (e del sergente salughter). Adesso è un noioso cultista

      Elimina
  2. Kobra in pratica è Ras Al Ghul unito alla Serpent Society.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh sì e no. Ponendo che non sempre una cosa deve essere ispirata ad un altra, la società dei serpenti è arrivata molto dopo, e Ra's Al Ghul è più un ecoterrorista che un nichilista. Ci sono delle somiglianze, ma è come dire che Batman è copiato da The Shadow. No aspetta quello è vero.

      Elimina
    2. Solo a me fa pensare ai Cobra dei G.I.Joe?
      Spero di sì: non sarebbe indice di buon gusto...

      Elimina
    3. Tutta roba comunque successiva! Poi Cobra vendeva auto usate, mica era il centro di un culto

      Elimina
  3. Occhei: l'idea di giustificare il caratteraccio con le bibite gassate dietetiche è idiota, ma indiscutibilmente sensata.
    Insomma: sfido chiunque anche solo ad annusarle senza sviluppare istinti omicidi.

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio