Didascalia

Didascalia

lunedì 11 maggio 2015

Psylocke:X-man,ninja,telepate,mutante ed eroina (Fresh From the Past)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che ogni volta che scrive di una supereroina si trova davanti qualche migliaio di immagini non adatte ai minori. Internet è un posto meraviglioso, ma a volte un pelo bizzarro.
"Giova! Scrivi poco dei mutanti! Perchè?" Perchè quelli fighi sono pochi! Ma oggi premiamo l'acceleratore del bizzarro, con una x-woman che rimpie la quota di membro del team bionda con gli occhi celesti E quella di minoranza. Parliamo di Psylocke. E i cachet, come sempre, non sono compresi nel prezzo del blog.
I'm Betsy Braddock, check out my Kung-fu!

Creata da Chris Claremont e da Herb Trimbe nel 1976 su Captain Britain 1, Elizabeth "Betsy" Braddock è figlia del professor James Braddock, grandissimo scienziato britannico.
La nostra è l'unica ragazza fra i tre figli della famiglia Braddock, fra cui figurano suo fratello maggiore Jamie, e suo fratello gemello Brian.
Quello che pochi sapevano, era che nella famiglia Braddock esisteva il gene mutante, e che in poco tempo, Jamie svilupperà il potere di alterare la realtà stessa, mentre Betsy svilupperà vari poteri psichici. Brian invece diventerà il simbolo stesso dell'Inghilterra, ma non sta qui il discorso.
Betsy si darà prima alla carriera di pilota, ma dopo aver sviluppato telepatia e limitate capacità di previsione del futuro, la nostra deciderà di tingersi i capelli di viola, e di entrare a far parte dell'organizzazione spionistica nota come STRIKE e scoprirà che il fratello era ormai diventato il supereroe noto come Capitan Bretagna.
Durante una missione, il fidanzato della nostra morirà, e Betsy deciderà di leccarsi le ferite stando accanto al fratello.
Fiiiino a quando il buon Brian non ci lascerà le penne (apprentemente) e Bestsy userà un costume modificato per diventare la nuova Capitan Bretagna. Questa volta tingendosi i capelli di rosso bianco e blu. Perchè sì. Però in questo periodo ci verrà rivelato che FORSE la nostra aveva una mezza relazione con la supereroina Capitan Uk, ma sono voci di corridoio.
Tutto andrà più o meno per il verso giusto, fino a quando il supercriminale Slymaster, che era l'assassino del fidanzato di Betsy, non si metterà sulla strada della nostra, e la pesterà selvaggiamente, arrivando anche a strapparle gli occhi.
Betsy sarà salvata da Brian, e rifiuterà la possibilità di ottenere occhi cibernetici, adducendo di poter sopperire alla vista con i suoi poteri psichici. Quindi... le cose allegre quando arrivano? Perchè arrivano vero?
La nostra però verrà rapita dal lumacone extradimensionale Mojo, che la ipnotizzerà e le donerà un set di occhi cibernetici che fungevano pure da telecamera per poter spiare la vita dei terrestri.
Betsy sarà poi salvata dalla prigionia dagli X-men, e, con il nome di Psylocke, e un orrido costume rosa con le maniche a sbuffo, la nostra si unirà al gruppo. I vari traumi però, le avranno tolto i poteri precognitivi, ma le avranno aumentato la telepatia, che adesso si manifestava con un celebre movimento avatar a farfalla che le appariva attorno alla testa.
Durante la sua permanenza con gli uomini X, Betsy faticherà a trovare il suo posto, alternandosi sia al gruppo principale di pupilli di Xavier, sia alla nuova generazione di piccoli mutantini, i "Nuovi Mutanti". Che se davvero, si chiamavano "I mutantini" facevano più bella figura.
Fatto sta che proprio un membro di questi giovani eroi, il poliglotta Cypher, si beccherà una bella cotta per la britannica purpurea. La quale non si farà tanti problemi, perchè la cotta era corrisposta. E voi non avete idea di quanto mi turbi il fatto che che questa relazione non sia mai più andata avanti.
Fatto sta che dopo aver preso qualche batosta, Bestsy deciderà di lasciar perdere le maniche a sbuffo per un armatura dal design orrido, ma insomma qui mica ci possiamo lamentare. No aspetta sì. Sì che possiamo.
Fatto sta che, dopo aver finto la morte contro il malefico Avversario, Betsy e gli uomini X passeranno un po' di tempo in Australia, in un periodo del team che molti ricordano come bello in modo astrale, ma che poi era un pochino meh.
Fatto sta che, dopo varie peripezie, il gruppo sarà circondato dai suoi avversari, e Betsy userà la sua influenze telepatica per far sì che gli X-men fuggissero dal loro covo attraverso un Deus Ex Machina grosso come un elefante sotto steroidi: Il Seggio Periglioso.
In pratica, questo portale, gettava chiunque vi entrasse in una dimensione parallela per un po', per poi risputarlo con "una nuova vita". Quindi ad esempio, per un po' l'X-man  russo Colosso si crederà un artista americano disoccupato. Betsy invece...avrà una vita un pelo diversa.
Nel senso che, dopo esser passata nel seggio, la nostra avrà un altro corpo. Quello di una ninja assassina pin up asiatica. E per un po' il mistero di questa trasformazione sarà una sottotrama grossina. Anche perchè, adesso Betsy sapeva pure le arti marziali. A sfregio.
Per non parlare poi del fatto che, la nostra imparerà ad usare la telepatia in congiunzione con le botte, creando una sorta di coltello psichico "creato dalla somma totale dei suoi poteri psichici" (frase che si presta ad uno di quei giochi dove devi bere un bicchiere d'alcool ogni volta che lo scrivono. Si presta bene se si vuole essere in coma etilico a pagina 2)
La questione si rivelerà relativamente complessa. In pratica, il passaggio nel seggio aveva portato psylocke in un'isola cinese, e qui il criminale Matsuo aveva deciso di usare la telepatia della giovane per riportare in vita la sua amante, tale Kwannon, dal coma.
Putroppo le cose non andranno come sperato, e la personalità di Betsy e di Kwannon non solo si fonderanno, ma si scambieranno anche di corpo. Quindi ci saranno in giro due tizie con poteri psichici e le mosse di kung-fu. Kwannon, nel corpo di Betsy prenderà il nome di Revanche, e userà invece di un coltello psichico una katana psichica.
Dopo varie menate "io sono quella vera" "no non è vero", Revanche si farà uccidere (poichè malata del mortale virus Legacy) e Betsy riotterrà tutto il suo potere psichico. E lo userà per limonare un po' Ciclope, ma la cosa sarà sbattuta sotto il tappeto così in fretta che vi state ancora chiedendo chi sia Kwannon.
Betsy inizierà così la sua relazione più lunga, quella con il miliardario con le ali assassine Warren Worthington III, alias Arcangelo. O Angelo, dipende dai momenti. La cosa bella degli X-men, è che puoi essere un milionario blu con il potere dell'Apocalisse, o una ninja inglese e trovare lo stesso l'amore. E' una cosa carina. No sul serio.
L'idillio per Betsy però non durerà granchè, e presto la nostra sarà pestata a sangue dal criminale Sabretooth. Per salvarla, Angelo e Wolverine (che passava di lì per caso) si uniranno al Dottor Strange e a Gomurr l'antico, un personaggio che doveva diventare un comprimario forte e ora invece è un grandissimo "Scusami, chi?" per salvare la nostra dalle sue ferite.
Il quartetto userà così la misteriosa Alba Cremisi, una sostanza mistica che non solo curerà Betsy, ma le donerà un tatuaggio a fulmine sull'occhio e la capacità di teleportarsi attraverso le ombre.
Questo suo boost di poteri le sarà d'aiuto quando la nostra dovrà scontrarsi con il potentissimo telepate noto come il re delle ombre, che per un periodo sarà il signore assoluto del mondo telepatico. Grazie all'Alba cremisi, Besty sarà in grado di tenere a bada il criminale, a costo però di non poter più usare la sua telepatia.
L'amica Jean Grey proverà ad aiutarla, ma otterrà invece un bizzarro effetto per la quale per un po' Jean otterrà una telepatia potenziata e "ombresca" mentre Bestsy otterrà la telecinesi. Potere con il quale creerà subito una katana psichica, che diventerà la sua nuova arma base. Non discutiamo del fatto che Jean Grey abbia telecinesi E telepatia, in quel periodo la telepatia era un sottopotere occhei?
Con questi nuovi poteri, Betsy combatterà varie minacce, e si unirà anche al gruppo noto come X-treme X-men, alla ricerca dei misteriosi diari di Destiny, che contenevano le chiavi per il futuro della razza umana e mutante. Durante la ricerca però, la nostra sarà uccisa dal criminale Vargas.
Dopo qualche annetto, Besty tornerà miracolosamente in vita, e si unirà agli X-men nel combattere una razza di dinosauri coi superpoteri. Ecco, io ho iniziato a leggere gli X-men esattamente qui. Poco prima in realtà, ma andiamo, dinosauri coi superpoteri? Dove si firma per essere Marvel fan?
L'artefice di tale resurrezione altri non era che Jamie, il fratello maggiore di Betsy. Che non solo riporterà in vita la sorella, ma le donerà anche il potere di resistere a qualsiasi cambiamento temporale e controllo mentale. E qui dico due cose. La prima, è che Chris Claremont si è scritto da solo che una supereroina con un corpo olimpionico non poteva più essere ipnotizzata, e la cosa mi lascia perplesso. La seconda, e che in quel periodo, Psylocke era davvero la cocchina di Chris. Quindi capisco il suo volerla rendere invincibile.
Dopo aver aiutato il fratello in una missione, Bestsy si ritroverà poi così lanciata in un mare di nuove avventure quando si unirà agli EXiles, gruppo di mutanti che viaggiavano fra le dimensioni per sistemare vari problemi, in  una delle serie belle di Judd Winick. Solo che in quel periodo era una delle cose più Claremontiane di sempre, con così tante parole che anche il dizionario si fermava un secondo a dirgli "Chris, per cortesia, basta. Dai. Sono stanco".
Betsy tornerà poi nel nostro mondo, e sarà rapita dall sorellanza dei mutanti malvagi, le verrà fatto misteriosamente il lavaggio del cervello, e il gruppo riporterà in vita kwannon. A sfregio credo. La cosa poi sarà di nuovo sbattuta sotto il tappeto. Siamo la Marvel. Reboot mai, ma dimenticatevi che abbiamo scritto sta roba occhei?
L'incontro però riporterà alla luce la sua telepatia.
Dopo esser stata per un po' ospite della città stato mutante nota come Utopia, Betsy si unirà al gruppo black ops noto come X-force, soprattutto per tenere sotto controllo l'ex fidanzato Warren, che in quel periodo dava un pelino di matto.
Laaaa cosa non andrà benissimo, infatti Warren diventerà l'incarnazione del mutante malvagio Apocalisse, costringendo Betsy ad usare su di lui "il seme celestiale", effettivamente resettando la mente di Warren, e facendolo rinascere  a nuova vita. Una vita dove non c'era posto per Betsy, che, sconvolta, inizierà una relazione con il compagno di squadra Phantomex, e con le sue tre personalità, tra cui una femmina, ufficializzando che Psylocke sia bisessuale. Lo sapevamo dagli anni 80, ma chi li legge i fumetti vecchi? I NERD! Maledetti! Voi e la vostra bizzarra concezione di "tempo libero". Aspetta un secondo.
Dopo lo scioglimento di X-Force, Betsy ne metterà su un'altra, su cui però stendiamo un velo pietosissimo perchè davvero, vi rispetto troppo. Però Betsy adesso usa tutta una serie di armi fatte di energia psichica, che è cosa molto ganza.
Di recente, Betsy è di nuovo membro degli X-men e di una TERZA X-force, e ha una relazione con il mutante futuro Cable. Non ha più emozioni, e l'unica cosa che sente, è l'adrenalina quando uccide un uomo. Non credevo l'avrei mai detto, ma possiamo riavere le maniche a sbuffo?
Psylocke è una di quelle X-woman che è sempre rimasta nella "zona B". Quella non troppo famosa da avere troppa esposizione, e non troppo di seconda fascia da cadere nel limbo (sto guardando te Cecilia Reyes). Purtroppo, la zona B è quella più pericolosa per un personaggio, perchè è quella dove gli autori si sentono più in diritto (giustamente, è il loro lavoro) di sperimentare.
Betsy è quindi forse il più grande personaggio banderuola di tutti i tempi. O è almeno nella top 10.
Affabile telepate, manipolatrice a farfalla, ninja, innamorata, ninja mistica, morta, eroina, salvadimensioni, assassina, lavagna vuota.
Non è che un personaggio non debba cambiare. Ci mancherebbe altro. C'è che ci vuole del senso.
Che l'Uomo Ragno usi uno smartphone, è il riflesso della società. Che iron man venda App, pure.
Che un personaggio cambi a seconda di chicchessia lo scrive, non è il massimo. Sopratutto se cambia male.
Psylocke è interessante, ma tutte le cose interessanti di lei (il cambio di corpo, i suoi poteri precognitivi spariti) sono spesso messi in secondo piano rispetto al sesso e alla violenza. E intendiamoci, va bene parlare di sesso e violenza. Ma non SOLO di quello. Cioè, anche Wolverine ogni tanto fa qualcos'altro. WOLVERINE. Che però è in serie A, e quindi è intoccabile. Mannaggia.... Vedremo se la nostra eroina milleusi troverà un suo centro.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti.Un giorno scriverò dell'Immunità tra fratelli della Marvel. Lo penso sempre quando scrivo dei Braddock. Pronti a partire. Let's go!

14 commenti :

  1. Infatti alla fine parliamo di un personaggio che viene ricordato più per le gare di pose da pin-up con Electra che per altro (vedendo l'immagine 21 mi viene da pensare che a Manara l'hanno menata per molto meno avendo usato la stessa posa).
    Cmq il coltello psichico è una cosa figa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ci ho provato a trovare un'immagine diversa, ma quello c'era... Il coltello psichico è figo, se non me la meni ogni tre secondi.
      Sul fatto che venga ricordata solo per le pin up...non so neanche bene quanto sia ricordata in generale dal "grande pubblico"

      Elimina
    2. Però, scusa, perchè un'immagine diversa? Quella è un'immagine VERA (nel senso che è una vignetta pubblicata), quindi perchè cercare altro? :-)

      Elimina
    3. Perchè per politica mia, cerco sempre di stare meno nel "pinup" senza motivo. Non è facilissimo, ma ci provo. A volte però è impossibile!

      Elimina
  2. Poveretta Psilocke... leggendo tutte di seguito le "vicissitudini" della sua vita pare di leggere 50 personaggi diversi incollati tra loro con dei fini "escamotage narrativi" del tipo: "Ecco, qui puoi vedre Psilocke... Ma... GUARDA! Girati un po' di là che passa Wolverine... Ecco! Adesso Psilocke dalla svenevole in armatura è una ninja col fisico da modella!" :)
    Tra l'altro negli anni '90 tutte le donne dei fumetti hanno subito un processo di "da ciospa a fotomodella" mica da ridere. Come se nessuna dovesse essere più una ragazza ordinaria (mi vengono in mente, oltre a Betsy, anche Kitty Pride e Rogue).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Marrow! Poi, Betsy era gia una modella, ma adesso è una modella asiatica. Che è ganzo,per carità. Però boh. Almeno fatelametter con Cypher...

      Elimina
  3. La citata Elektra è sicuramente un ingrediente della trasformazione di Betsy in una ninja. Gli anni novanta sono iniziati e continuati con bad gilrs che dovevano qualcosa alla figliola + famosa di Frank Miller . Probabilmente era un pallino anche di Jim Lee ( si veda la Zealot dei suoi WildCats x la Image ).
    Rogue è passata dalla caratterizzazione di Paul Smith ( ingresso negli X-Men ) che ne faceva una trentenne compassata e con una chioma da portaborse della Iron Lady ( nessuna parentela con Tony Stark ) inglese a quella di Marc Silvestri e soprattutto Andy Kubert da Cindy Crowford che entra sicura in un consiglio di amministrazione e spiega con la voice over che bellezza è avere bei capelli in un famoso spot del periodo. Vittima sul campo di questa escalation la signorina Pride che Chris Claremont aveva costruito perchè fosse la prima adolescente credibile dei comics con picchiatelli in costume. Kitty passa attraverso il divorzio dei suoi e compara il suo corpo che non cambia come quello della sua amica Rachel, si innamora ed è tradita, usa il pc e ama la vita. Poi la sua caratterizzazione cambia. So goes life.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E il suo posto viene preso da Jubilee,che si chiede "ma son tutte modelle e io no?" :)

      Elimina
  4. Jube deve esser stata un bel problema x gli autori : nata x esser la Robin di Logan ( mamma DC impose di cambiare il costume della ragazza-simpatica-un-totale xchè ricordava troppo quello del Boy Wonder ) era difficile da gestire xchè corda tesa tra la ragazza cresciuta in strada ed appunto la nuova Pride. Nicieza ha recentemente rivelato di non esser soddisfatto del suo lavoro al tempo sulle testate mutanti xchè troppi erano i paletti e si doveva scrivere secondo uno schema - effettivamente il suo Nomad era un'altra cosa - e la sua Jubilation Lee era una eco retorica, quasi un coro greco o un controcanto posticcio, delle gesta e dei dolori dei mutanti adulti.
    Tutto sommato meglio Betsy ed il suo uscire dalla crisalide ( di cui l'avatar a farfalla è un richiamo costante ) e la trasformazione in morbo milomanarico che infetta persino Slim ( non così Slim in era JIm Lee ) Summers. Gli anni novanta non sono mai andati via. I disegnatori di punta delle Big Guns al momento sono Deo jr, JR jr, Capullo, i due Kubert e Ramos, to name a few. Naturalmente Skottie Young vende 300.000 copie del primo numero del suo Procione, ma il suo tratto funzionerebbe con il lato B di Jessica Drew ? Mm.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma le mode son sempre andate così. Cioè, Rob Liefeld aveva( e ha) davvero dei fan, e il suo tratto non è di certo il migliore, però il "gonfio e tronfio andava forte. Per me gli anni 90sono andati via già a fine 90, ma di recente sono un po' tornati. Ogni tot si riapolvera un poco. Chissa se in futuro non leggeremo prose alla Lee

      Elimina
  5. Mah, il nome non mi è mai piaciuto. Psilock, sembra una marca di bloccasterzo per le macchine.
    Comunque, la Psilocke prima versione con le maniche a sbuffo mi piaceva, poi adoro il tratto di Alan Davis. Da lì in poi è successo il diluvio: prima gli antipasti con l'orrenda armatura col cappuccio, poi quando è diventata una specie di tamarra in armatura chiamata Lady Mandarino (http://www.supermegamonkey.net/chronocomic/entries/scans20/UX257_Opening.jpg).
    Ma il non plus ultra è quando è diventata un'anonima ninja orientale simil-Elektra come se ne vedono a un soldo la dozzina, e in pose che mostrano sempre un sedere sviluppato. E che muore ogni tanto, ma non preoccupatevi che poi torna tra tot numeri. Elektra docet.
    No, preferisco mille volte l'antica Psilocke dalle maniche a sbuffo, aveva più personalità (fuori argomento: mi aveva sempre impressionato il momento in cui gli X-Men l'avevano accettata nel gruppo. Era appena successo il massacro mutante, i Marauders avevano brutalizzato e annientato una valanga di mutanti, due o tre degli X-Men erano stati quasi ammazzati, Wolverine è stato quasi sbranato da Sabretooth, ma tutti accolgono Psilocke tra tanti sorrisi e pacche sulle spalle come se fossero ad una festa allegra di compleanno. Dà un effetto davvero straniante).
    Bellissima carrellata comunque, Giova, complimenti, mi hai anche spiegato come è andato a finire questo personaggio.
    E' finito male, ma l'avevo già capito quando è diventata la superninja dal coltello psionico.
    Coltello.
    Psionico.
    Impossibile restare seri dopo una tamarrata simile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono sicuro che "avesse più personalità" anche perchè il boom è arrivato un po' dopo, ma poi sono attenzioni diverse date da lettori e scrittori diversi. Impossibile restare seri in un fumetto di supereroi è anche un po' la norma però :P

      Elimina
  6. Capitan U.K., appena rivede il marito, ci si tuffa a bomba, e Fantomex avrà anche una delle personalità femminili, ma il corpo è quello di un uomo. Sei sicuro sulla bisessualità di Betsy?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci si tuffa a bomba, ma non vuol dire che non si possa invaghire di Betsy. E in quel periodo Fabtomex aveva tre corpi, di cui uno femminile ;)

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio