Didascalia

Didascalia

mercoledì 27 maggio 2015

I film animati della Dc-Parte 2: Quelli da vedere (Fumetti in Tv)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che di recente è stato malato. MA! Ne la pioggia, ne la neve ci possono impedire di finire di scrivere un articolo! Quello, e il fatto che per stare a casa allora tanto vale scrivere qualcosa.
Finiamo così i festeggiamenti per le 400mila visite con la seconda parte della carrellata di film Dc, come scelto dal centounista Colo. Abbiamo parlato di quelli non troppo belli qui, adesso, passiamo a quelli ganzi! Saltate dopo l'intervallo per saperne di più!
C'è un pattern con cui scelgo le copertine. No davvero.
N.B. : In queste liste non compaiono i seguenti film: All-Star Superman, New Frontier, Batman Year One e Batman: The Dark Knight Returns. Questo perchè sono fedeli adattamenti delle saghe di cui prendono il nome. Ma fedeli tipo alla lettera, quindi non ha senso parlarne come se fossero film. Se vi son piaciute le saghe, vi piaceranno anche quelli. Non sono neanche presenti i film del "Timmverso", , ma solo i film considerati "A dc comics original movie". E in più non c'è  il recente  "Batman Vs Robin" perchè non l'ho visto.

Superman: Doomsday

 La Trama: Quando un alieno potentissimo arriva sul nostro pianeta, tocca a Superman fermarlo. Ma forse, questa volta anche l'uomo d'acciaio dovrà piegarsi alla forza di questo nuovo pericolo. E quando Superman muore, chi può sostituirlo?

Com'è:La storia prende solo spizzichi e bocconi dalla famosa morte di Superman, ma resta comunque una storia godibile come la saga che l'ha ispirata. Intendiamoci, nulla di cui scrivere a casa, non è "IL FILM", ma è comunque un bel pezzo di animazione, con personaggi che si muovono molto bene sul loro asse, e anche alcune scene molto forti.


Frase Topica

Superman: Dicono che io sia coraggioso, ma sono a prova di proiettile. Le persone che rischiano la vita tutti i giorni, loro sono i veri eroi


Green Lantern: Emerald Knights

 La Trama: La giovane lanterna Arisia, ascolta con curiosità le avventure di alcuni membri importanti del corpo di polizia spaziale più menta che ci sia, il tutto mentre il pericoloso Tiranno Krona attacca la base del corpo.
Scopriremo così la storia della prima Lanterna Verde, del sergente istruttore Kilowog,  del misterioso Mogo, della potente Laira e del prode Abin Sur

Com'è: Beh, due storie su cinque sono prese da quelle storie di Alan Moore che hanno poi cambiato le Lanterne per sempre. Quindi sono molto buone. Ma anche le altre tre sono molto solide, e il fatto che ci sia una trama centrale per il quale ogni storiella ha un senso, rende il film molto più coeso. Vedere in azione Mogo poi, è una di quelle cose che mi fa sempre venire i brividi. E la storia del sergente istruttore di Kilowog, è un gioiellino.


Frase Topica

Deegan (il sergente istruttore delle lanterne verdi): Nel giorno più splendente, nella notte più profonda, nessun malvagio sfugga alla mia ronda, maledetti Bastardi!


Superman/Batman: Apocalypse

 La Trama: Quando dal cielo arriva una seconda Kryptoniana, un'adolescente di nome Kara Zor El, che sostiene di essere la cugina di Superman, le cose si complicano per l'uomo d'acciaio. Soprattutto quando nel mezzo di questo bailamme ci si mette pure il dio del male Darkseid.
Com'è:L'idea di reintrodurre Supergirl, oltre che sacrosanta, era stata gestita bene in forma di fumetto, e anche nel film la cosa è piacevole. Una bella storia di famiglia e fiducia, e anche di amicizia. E poi, e poi ci sono Wonder Woman e Big Barda che fanno le amicone mentre spaccano teste, e sono quelle cose che fanno sempre piacere.

Frase Topica

 Batman: Dillo!
Darkseid: Ben giocata....


BONUS! Lo Short di Freccia Verde
Voi non avete idea di quanto io ami i Gargoyles. Sono l'unica serie televisiva che nella vita mi abbia fatto dire: No. No. Dai. Non è possibile che sia finita. No no aspettate, ha un senso, lo giuro. Voi non avete idea di quanto mi annoi freccia verde. Eppure, in questo short di dieci minuti, Greg Weisman, il tipo che i Gargoyles se li è inventati, fa una delle storie se non LA storia più bella di Freccia Verde che io abbia mai visto. E per dire, Anche Kirby ha lavorato per Freccia Verde. Davvero, tre stagioni di Arrow non valgono un unghia di questi dieci minuti. E no davvero, fidatevi che per me è difficilissimo dire qualcosa di positivo su Oliver Queen che non sia..."Meh..."

Justice League: Doom

 La Trama: Quando Vandal Savage trova dei piani misteriosi per uccidere ogni singolo membro della lega della giustizia, i più grandi eroi del mondo si trovano ad affrontare una minaccia più grande di loro. Messi alle strette, i nostri arriveranno però a chiedersi: Da dove vengono questi piani? E chi ci conosce così bene? Forse, il nemico, non è esterno, ma nei ranghi della Lega...
Com'è: Leggermente meglio della sua controparte cartacea, Doom è una di quelle storie che, sebbene ci abbia dato alcuni tropi interessanti, è comunque fruibile e divertente anche per chi non ha mai letto un fumetto. E la cosa sicuramente è buona, la mole dei personaggi non disturba, ma anzi, dona un senso di universo che è davvero piacevole.


Frase Topica

Bane: L'ultima volta che abbiamo combattuto, ho spezzato il pipistrello. Oggi, spezzo l'uomo

Superman vs the Elite

 La Trama: C'è un nuovo gruppo di eroi in città, e si fa chiamare l'Elite. Manchester Black, Menagerie, Cappello e Coldcast sono eroi per il nuovo millennio. Sarcastici, con nomi da duro e senza una vera morale. L'Elite infatti uccide senza ritegno, e questo non va a giù all'uomo d'acciaio. E' dunque finito il momento degli eroi colorati?

Com'è: La maggior parte di questi film, è basata su storie già esistenti, e questo non fa eccezione, ma rispetto al fumetto, il film ha un po' più di tempo per definire l'Elite e il suo rapporto col mondo, riuscendo ad essere, nel parere di chi scrive, anche meglio dell'originale. Una delle storie più significative di Superman, che ai più potrà sembrare datata, ma è attuale oggi come allora.


Frase Topica

 Manchester Black: Pensi che sia così? Non è finita grosso idiota! Se pensi che andrò a marcire in prigione vivi nel mondo dei sogni!
Superman: Bene. I sogni ci salvano. I sogni ci elevano e ci trasformano in qualcosa di migliore. E giuro sulla mia anima che fino a che non condivideremo il sogno di un mondo dove la dignità, la giustizia e l'onore sono una realtà, non smetterò mai di combattere. Mai



Superman/Batman: Public Enemies

 La Trama: Quando il presidente degli Stati Uniti è Lex Luthor, le cose non possono che andare male per Superman. Ricercato assieme a Batman per un omicidio non commesso, la coppia di eroi dovrà affrontare dozzine di nemici ed alleati per riuscire a ripulire il loro buon nome.

Com'è:E' un film buddy cop con Batman e Superman. E c'è Lady Shiva Woosan. Non aggiungo altro.


Frase Topica

Batman: Ehi..ragazzino...Stai bene? Dì qualcosa...
Billy Batson: SHAZAM!

Wonder Woman

 La Trama: Millenni fa, il dio della guerra Ares attaccò le leggendarie donne guerriere note come amazzoni. Oggi, il malvagio torna a colpire il nostro mondo, ma trova un ostacolo davanti a lui: il pilota Steve Trevor, che scoprirà il rifugio delle Amazzoni, e soprattutto, la loro principessa, Diana. Preso il ruolo di ambasciatrice di pace, e senza la paura di dare qualche calcio, Diana dovrà così fermare le armate di Ares prima che sia troppo tardi.

Com'è:Dicevano che un film su Wonder Woman non sarebbe interessato a nessuno. E ad oggi questo è uno dei film più venduti di questa linea di cartoni animati. Facciamoci due domande.
Perchè? Perchè è una storia molto semplice, ma divertente, con personaggi femminili che sono davvero femminili e non "damigelle" o "Donne forti", sono solo donne, che affrontano mostri mitologici a spadate. Quando? Quando dovete recuperalo? Prima di subito


Frase Topica

Artemide: Oh mia regina, sono emozionata come il primo giorno di scuola!
Hyppolita: E non hai portato con te una spada più grossa?
Artemide: Spada? Questo è solo il mio coltello!

Justice League: Crisis on two earths
 La Trama: Esiste un mondo alternativo al nostro, dove tutto è a rovescio. Lex Luthor è il più grande eroe del mondo, e una versione malvagia della Lega della Giustizia, nota come il Sindacato del Crimine comanda la Terra.
Lex deciderà quindi di visitare altre Terre, cercando aiuto, fino a quando non troverà la nostra Lega. Adesso, due gruppi di eroi si dovranno sfidare, per dimostrare "E' più forte il bene, o il male?"

Com'è:Nel suo genere, è il film a cartoni animati migliore che io abbia mai visto. E no, non sto scherzando. Ogni personaggio ha il suo spazio (con un po' di preferenza verso Batman e il suo doppio Owlman), l'azione è spettacolare, il sottotesto è incredibile, i parallelismi fra lega e sindacato sono pazzeschi e sto finendo gli aggettivi.
Ultrman che fa il boss mafioso è una gioia per le orecchie, JOhnny Quick teppista inglese è divertentissimo, Superwoman che è sadica e perversa come solo un'adolescente può essere,  tutta una serie di citazioni (anche da Air Force One. No davvero) al cosmo Dc più conosciuto fanno di questo film un gioiello. E poi, è l'ultima opera originale del compianto Dwayne McDuffie. E beh, il maestro si è superato ancora una volta. Ci piace pensare che il buon Dwayne stesse sorridendo come noi quando il personaggio Fulmine nero usa il generatore della base lunare della Lega per friggere un cattivo. Insomma, non posso non consigliarlo abbastanza. Ah, qui il Joker è un figo. No davvero.

Frase Topica (in questo film alias: La scelta di Sophie. Quindi ne scelgo tre, e il mio cuore piange)

Owlman: Scendi dal mio aereo

Batman: Attento Aquaman! Sono più forti di te!
Aquaman: Questo è tutto da vedere

Batman: Ti sbagli. C'è una differenza fra di noi. Entrambi abbiamo guardato nell'abisso. Ma quando lui ha guardato indietro...Tu hai chiuso gli occhi.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Questo articolo contiene un sacco di frasi che non pensavo che avrei mai detto

14 commenti :

  1. Nemici Publici è stato uno dei primi film del dopo-Timmverso che ho visto e mi è piaciuto. Anche perchè rispetto alla storia su fumetto toglie quelle sottotrame un pò scemotte di Metallo=il ladro che ha ucciso i genitori di Bruce ed del Superman del futuro.

    E poi c'è Power Girl nella sua, purtroppo, unica apparizione animata. Riescono pure a far passare qualche battuta con Hiro, peccato manchi la mia preferita "perchè mi state fissando'? come dovrei riuscire a distrar...oh".

    Aggiungiamo che Superman/Batman: Apocalypse è il suo sequel visto che le due storyline sono riprese dalla stessa testata. Anche quello bello con delle ottime animazioni nelle scene d'azione, spece su Wonder Woman.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma ambo i film sono godibili a se stanti ;) Il Superman del futuro serviva nella storia per tutto il ciclo di Loeb, ma giustamente preso singolarmente perdeva di senso.

      Elimina
  2. Segui Arrow? Se si cosa ne pensi? Io la trovo una serie molto godibile, molti punti buoni purtroppo minati da altrettanti difetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che lo seguicchio, un po' perchè non mi piacciono i telefilm, un po' perchè non mi piace Freccia Verde. La vedo come una serie senza troppo fragore, una cosa un po' così, che adatta quello che vuole adattare con noia, e un po' di vergogna per dover adattare dei fumetti. Poi, boh, è difficile fare una serie sui supereroi, questo non lo nego. Diciamo che non è per me. E per cortesia ti chiederei se riesci a commentare usando l'opzione "nome/url" perchè se no mi va in pappa il filtro antispam. Grazie!

      Elimina
    2. Tralaltro alla terza stagione ha avuto un tracollo terribile.

      Elimina
    3. In generale molti telefilm hanno un po' di crisi dopo un po'. E' comunque un problema avere idee nuove ogni due per tre per un'oretta di roba

      Elimina
  3. Anche questi non li conosco, ma di alcuni ho letto la versione a fumetti. La morte di Superman, per esempio (che come storia non mi è parsa un granchè, ma de gustibus. Doomsday poi sembra una specie di Hulk dei poveri).
    Poi il ritorno di Supergirl, con un disegno veramente molto bello, e Batman che fa fesso Darkseid (credo sia Bats il vero protagonista). Chi erano gli autori? Non mi ricordo più.
    Poi Superman contro l'elite: una storia splendida che mostra la vera differenza tra un eroe e un semploce violento. Credimi, non è per niente datata. Chi era l'autore?
    Infine, di Wonder Woman avevo letto la run di George Perez, molto bella, ma WW come personaggio non mi ha mai affascinato.
    Lanterna verde: mi spiace, ma non l'ho MAI letto. Idem per Freccia. Sorry.
    Bella carrellata, complimenti davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jeph Loeb e il fu Micheal Turner per Supergirl, E Superman contro l'Elite è di Joe Kelly e Doug Manhke. E io non ho mica detto che è datata per me ;)

      Elimina
  4. In "Justice League: Crisis on two earths" ricordo che il cinismo e l'apparente noia (esemplificati dal suo disinteresse per la bomba) con i quali Owlman pianifica la distruzione del multiverso mi turbarono non poco. E anche il modo con cui Batman gabba Johnny Quick era qualcosa di veramente particolare. Ricordi per caso quale era lo scambio di battute tra Sups e Bats prima di affrontare l'ordai di cattivi in Nemici Pubblici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'apatia di Owlman è parte del suo fascino. E come scambio di battute intendi "Penso che possiamo scobfiggerli" "Tu pensi sempre che possiamo sconfiggerli"? Perchè è l'unica che mi ricordo!

      Elimina
    2. anche, ma c'era anche un qualcosa su cui uno dei due proponeva la fuga e l'altro rifiutava sprezzantemente, ma non ricordo le parole.

      Elimina
    3. Lo riguarderò e ti saprò dire, perchè francamente non mi ricordo

      Elimina
  5. Mi ricordo Owlman che diceva, alla fine dello scontro con Batman su una Terra congelata, dopo aver visto che la bomba stava per esplodere e che aveva la possibilità di scappare, "non importa" con aria noncurante, condannandosi a morte. Una di quelle frasi che ti colpiscono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crisi su due terre è un capolavoro. Cattura perfettamente i personaggi, anche i nichilisti!

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio