Didascalia

Didascalia

giovedì 21 maggio 2015

Facciamo le cose in grande: Dieci eroine GIGANTI (Top 10)

Bevenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che continua la corsa frenetica nei festeggiamenti per le 400mila visite. Tre richieste sono state estratte, e questa è la seconda! Il centounista Giuda ci ha chiesto di parlare delle eroine col potere di diventare giganti, ed essendo i più grandi fan di Hank Pym almeno della Liguria, non potevamo esimerci! Beh quello, e il fatto che il randomizzatore ha scelto questa. Ma chi bada ai dettagli! Fate un salto dopo l'intervallo per saperne di più!
Ah, giouchi di parole. Come farei senza di voi!

10-Gigante Rossa
Rita Mermeade (nome che dovrebbe contenere un giuoco di parole, ma io non l'ho mai capito) è una poliziotta di Chicago estremamente in gamba, ma con un autostima sotto i tacchi. Per anni la nostra lavorerà al fianco del superpoliziotto Dragon, prendendosi anche una cotta per quest'ultimo. La cosa però non funzionerà, e rita s'innamorerà poi del poliziotto sosia di Alan Moore, tale William Johnson, che poi sposerà.
Ma siccome qui parliamo del fumetto "Savage Dragon" che lo status quo non sa neanche dove sta di casa, dopo molti numeri il setting delle storie cambierà in quello di un mondo parallelo al nostro, dove Rita è stata colpita da un raggio marziano, che le permette di crescere in massa e forza, ma la crescita porta ad una diminuzione della sua intelligenza (cosa comunissima con questo superpotere). Anche in questo mondo nuovo, Rita è sposata con William, anche noto con il nome da vigilante Star, ispirando la nostra a prendere il nom de guerre di Gigante Rossa. Questa l'ho capita.

9-Ms Marvel (Kamala Khan)
Quando il re Blackgar Boltagon, alias Freccia Nera, libererà nel mondo un gas noto come "nebbia terrigena", il mondo non sarà più lo stesso. Infatti, moltissimi umani scopriranno che l'esposizione a questo gas misterioso, donava a loro particolari superpoteri. Fra questi umani, citiamo quindi Kamala Khan, giovane studentessa mussulmana che si ritroverà così in grado di mutare forma, e quindi anche di accrescere a dismisura la sua massa e la sua forza. Kamala si ritrova così, come il più classico degli eroi Marvel, a dover giostrare la sua vita da eroina (la nostra prenderà il nome di Ms Marvel, per assomigliare al suo idolo, Carol Danvers) e la sua vita di studentessa adolescente.
Insomma, come Peter Parker. E diciamo che, sebbene le siano state mosse alcune critiche, Kamala ha comunque dei dati di vendita molto buoni quindi...Boh. Sta vincendo lei.

8-Masada
Deborah Konigsberg è una soldatessa israeliana in gradi di aumentare le sue dimensioni attingendo all'energia di tutti i morti alla Masada (una fortezza in Israele) e di tutti i soldati che hanno dato la vita per l'ebraismo. Un po' metal, un po' forzato. Fatto sta che questo potere non è molto una benedizione perchè A) Masada sente le voci dei morti e B) e' parte del team noto come Youngblood, che è forse il team peggiore di tutti i tempi DOPO....un sacco di gente. Però è nella Top 10! Non questa. Insomma ci siamo capiti.

7-Shrinking Violet/Leviathan
Salu Digby viene dal pianeta Imsk, dove tutti sono in grado di rimpicciolirsi. Usando questa sua abilità, la nostra entrerà nel gruppo giovanile paramilitare dedito alla pace nella galassia noto come "La Legione dei Super-Eroi". In principio, la nostra svilupperà una grossa cotta per il compagno di squadra Gim Allon, alias Leviathan. Ad un certo punto,Salu verrà avvicinata dal potente artefatto mistico noto come "Occhio di Smeraldo", che inizierà ad assoggettarne la mente, e a donarle grandi poteri. Volendo così dare ad ogni membro della Legione il suo più grande desiderio, la nostra porterà la morte di Gim, che sognava una morte da eroe. Questa è una zampa di scimmia come poche. Dopo aver sconfitto l'Occhio, Salu scoprirà di aver ereditato il potere di Gim, e potrà così non solo rimpicciolirsi, ma anche diventare gigante. E sì, sì, lo scrivo il post sulla Legione. Davvero.

6-Tara
Nata come emulo di Tarzan, Tara Fremont la ragazza della giungla è un membro della famosa Femforce, il gruppo di eroine tutto al femminile. In principio unico membro del team senza poteri, la nostra otterrà una piccola dose del siero che aveva dato le abilità alla compagna di squadra Garganta, e otterrà il potere di crescere fino a 60 metri per brevi periodi di tempo. Per un po', la nostra sarà bloccata all'altezza di due metri e mezzo, ma supererà anche questo problema. Di base però Tara non ha bisogno dei poteri per dare qualche calcio nel sedere.

5-Garganta
Eeeeee boh. Carol Heisler era una scienziata che voleva replicare il siero che aveva donato i poteri all'eroina Miss Victory. Dopo aver scoperto di lavorare per una ditta malvagia, la nostra proverà su stessa il siero ancora sperimentale, e diventerà subito una gigante di 15 metri senza mente in grado solo di creare distruzione. Questo era legato al fatto che il siero non solo le aveva donato il potere di crescere, ma anche grandi poteri telepatici ed empatici, che, senza controllo, offuscano la sua mente. Dopo aver passato anni a dimensione maxi, Garganta troverà il modo di controllare tutti i suoi poteri, e otterrà anche la capacità di volare e la capacità di respirare sott'acqua. Il perchè è molto semplice: Garganta è uno dei personaggi più popolari della Femforce. In pratica, è il loro Wolverine.

4-Stature
Cassandra "Cassie" Lang è figlia di Scott Lang, alias Ant-Man II, la vendetta. Dopo aver passato anni ad esporsi alle misteriose particelle Pym (in grado di cedere o donare massa grazie ad una fonte extradimensionale nota come Kosmos), Cassie otterrà il potere di crescere o rimpicciolire a suo piacimento. Entrerà così a far parte del gruppo noto come "I Giovani Vendicatori", in quello noto come "I potenti Vendicatori", per un po' sarà morta ma poi tornerà in vita. E' uno di quei personaggi che internet adora, ma io francamente non capisco come mai. Però oh, io ho un pupazzetto di Hank Pym, mica posso giudicare.

3-Elasti-Girl
Rita Farr era una nuotatrice olimpionica diventata attricetta. Esposta a misteriosi Gas in Africa, Rita otterrà il potere di controllare la sua massa diventando gigante o minuscola, e la capacità di allungare i suoi tessuti (alla Mister Fantastic). Seppur non sembri un vero e proprio mostro come i suoi compagni della famosa Doom Patrol, Rita non ha il completo controllo delle sue capacità, e questo la porta a crescere, rimpicciolire, o diventare una pozza di protoplasma quando non si concentra. Rita lascerà Hollywood per diventare Elasti-Girl. Anche lei per un bel po' sarà morta. Ma poi è stata meglio. E sì, poi arriva anche il post sulla seconda Doom Patrol. No davvero.

2-Giant-Girl
Dopo aver preso una laurea, e aver lavorato nel sociale, l'ereditiera Janet Van Dyne deciderà di fare l'unica cosa possibile per fare di più per l'umanità (e per avere un po' di avventura): diventare una supereroina. Grazie ad una tuta creata dal miglior scienziato al soldo del padre, tale Hank Pym, Janet otterrà così il potere di crescere a dismisura o diventare minuscola. Dopo aver sconfitto una piccola cellula terroristica HYDRA, Janet si unirà al gruppo di eroi noto come I Vendicatori con il nome di Giant-Girl, e, quando in forma "ridotta", Wasp.E prima che mi scriviate cose, sì, questa è una versione alternativa di Janet, proveniente dalla serie a fumetti "per tutti" (che spesso è meglio di quelle "vere") nota come "Marvel Adventures"

1-Giganta
Eeeeeeh sì. Non è una supereroina. Ma A) E' la mia seconda criminale preferita e B) non è che ci fosse molta altra scelta. Al secolo Doris Zeul, la nostra è una brillante scienziata malata terminale. Cercando così di trasferire il suo cervello in un corpo più adatto alle sue esigenze, Doris otterrà prima il corpo di un gorilla, e poi ruberà il fisico di Olga, una circense forzuta. Quello che Doris non sapeva, era che Olga era stata benedetta da uno sciamano indiano, che che quindi il suo nuovo corpo aveva anche il potere di crescere in altezza fino a diverse decine di metri. Quando cresce inoltre, Doris diventa superforte e invulnerabile. Preso così il nome di Giganta, Doris si darà al crimine, volendo sfruttare al massimo il suo nuovo corpo e la ritrovata mobilità. Agli inizi, più Giganta cresceva, più diventava violenta e aggressiva (e meno scienziata), ma col tempo Doris supererà questa debolezza, diventando un astuta combattente anche in forma ginormica. Nella sua prima apparizione, era un gorilla che diventava donna. E una volta una cosa del genere è successa pure nel fumetto di Spirit, quindi boh. I gorilla van di moda insomma. Questo è un paragrafo copincollato, ma sono a favore del riciclaggio, sopratutto se copincollo roba che ho scritto io.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. "Ma Giova! Questo vuol dire che farai anche una Top 10 sulle donne più belle dei fumetti?" Piuttosto chiudo il blog. Sono serissimo. Pronti a partire. Let's go!

16 commenti :

  1. ... ancor prima di leggere il topic, ti ringrazio :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo aver letto il topic, ti ringrazio ancora e mi complimento per la qualità :-)
      Aggiungerei solo che, se non sbaglio, le compinenti di Femforce hanno, prima o poi, usufruito più o meno tutte del siero di Garganta ...

      Elimina
    2. Più che altro Garganta è davvero superpopolare, tanto.da avere una sua serie. Quindi sì, bene o male tutti giganti, ma solo due "fisse"

      Elimina
  2. Un post letteralmente grandioso!! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Veramente un post di bellezze giganti...complimenti, PGiova! Io non ne conosco manco una, hai una cultura fumettistica ben superiore alla mia...mi viene in mente solo la Wasp che una volta (poco prima di Vendicatori divisi) era diventata una donna gigante (ed era la Wasp classica, non una versione alternata). Poi c'è la gigantessa di giada, She Hulk, ma ovviamente qui si tratta di stature diverse (la dolce fanciulla credo sia alta "solo" due metri e dieci, non è certo al livello delle altre gigantesse, ma diciamo che spicca).
    PS: a questo punto, per par condicio, potresti fare un post sulle mini fanciulle...ma non credo ce ne siano molte, a parte la classica Wasp. O mi sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già fare questo è stato complesso ;) Mini fanciulle non ce ne sono molte, e alcune sarebbero ripetute fra questa lista!

      Elimina
    2. E anche mille versioni di Doll Girl e Atomica,ma il punto rimane. Due terzi della lista sono invariati ;)

      Elimina
  4. Che critiche hanno mosso a Kamala? (A parte quella di essere un brutto panzone da Uganda....la domanda è vera, se invece sei troppo giovane per capire la battuta te la spiego)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È il wrestler giusto ;)?
      Le critiche sono quelle che ci si può aspettare quando si lancia sul mercato un personaggio femminile e oltrettutto mussulmano. "Non venderà mai" "Non sono razzista ma..." "Perchè non lanciano personaggi con un loro nome invece che nuove versioni di vechi eroi" "Ah ma la scrive una mussulmana?". Roba carina così

      Elimina
    2. Bè per fortuna su quel lato l'autore/trice non c'ha calcato la mano e l'ha semplicemente ritratta come una normale teenager. Anche questo ha aiutato.

      Elimina
    3. Autrice! Che è molto brava se devo dire la mia. Non è calacato, perchè la fede non è tutto il personaggio. È una parte! Come.dovrebbe essere anche nella "vita reale"

      Elimina
  5. Ma il gioco di parole invocato nella prima illustrazione qual è?

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio