Didascalia

Didascalia

lunedì 13 aprile 2015

Dieci nemici di Superman che meritano più attenzione (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che dal 2011 vi porta carrellate di nemici stupidi, ma oggi, ha deciso di cambiare un po' le carte in tavola.
Lanciamo così un nuovo sottosegmento delle Top 10, chiamato "Sotto i riflettori" che rovescia la medaglia della seconda rubrica più apprezzata del blog, ovverosia: parliamo di dieci cattivi che sono oggettivamente ganzi, e meritano un posto più di rilievo. Se siete ancora qui, vi chiedo quindi di saltare dopo l'intervallo per saperne di più!
Che poi, le introduzioni le legge qualcuno? No perchè sono dubbi che mi vengono
Menzione d'onore: Terra-Man
Tobias Manning è un bambino nato nel 19esimo secolo durante il grande periodo del far west, e adottato da un alieno, che gli donerà un sacco di tecnologia futuristica, sempre a tema western.
Tobias diventerà un criminale intergalattico  col nome di Terra-Man, e proverà a sconfiggere Superman più volte.
Ora, lo ametto. Terra-Man è stupido, ed è in questa lista perchè piace a me. MA! DUE COSE!
1) il nostro ha un cavallo volante di nome Nova che vola velocissimo anche nello spazio
2) Terra Man ha una cintura lazo che lo salva dalle cadute da cavallo. CI VOLEVA TANTO? CI VOLEVA TANTO PER RENDERE UN CAVALLO ALATO UN MEZZO DI TRASPORTO SICURO?
10-Aarbur-Z
Occhei, allora, fermatemi se l'avete già sentita. Aarbur-Z è una coscienza aliena che può prendere il controllo di qualunque oggetto inanimato, e di conseguenza soggiogare la volontà di chiunque tocchi l'oggetto da lui/lei posseduto. Quindi, il nostro/a userà i suoi poteri per diventare un vestito senziente dotato di superpoteri cercando di rubare le chiavi della mente dell'uomo d'acciaio. Ah non l'avete mai sentita? No perchè E' GENIALE! Pensate ad un trhiller psicologico dove la più piccola cosa può trasformarsi in un avversario per l'uomo d'acciaio, dove quella bella camicetta che ha comprato la sua fidanzata in realtà è un modo per rendere la bella un oggetto di morte, e mille altre idee per mettere Bluperman in difficoltà. A volte nei vecchi fumetti facevano cose sceme, ma a volte facevano delle ganzate assurde. Da oggi queste cose ganze che nascono da fumetti scemi prendono il nome dI "Il postulato di Shaggy Man". Olè!

9-Volcana
Claire Selton possiede enormi poteri pirocinetici, che le consentono di creare fuoco con la mente, con effetti devastanti (citiamo anche che la nostra può volare). Rapita in tenera età dal governo per diventare un'arma vivente, Claire non andrà a nozze col piano, e deciderà di diventare una criminale, ma usando il suo nome in codice governativo: Volcana.
Dunque, anche se il fuoco in sè non è un potere terribilmente spaventoso per l'uomo d'acciaio, la storia di Volcana (presa solo dalla serie animata di Superman) è tragica quanto basta, e dona parecchi spunti per storie future. Stiamo aspettando che faccia il salto dalla celluloide alla carta stampata.

8-Il Teschio Atomico II
Joseph Martin è uno studente che, colpito da un raggio alieno, otterrà poteri superumani, al prezzo della sua memoria. Joe svilupperà così una forza pari a quella di Superman, la capacità di sparare raggi atomici dalle mani, e pelle e tessuti invisibili, dandogli così il grottesco aspetto di un teschio con una fiamma atomica violetta in testa. Grazie all'amnesia, Joe crederà di essere l'eroe di un vecchio film, il cui protagonista era chiamato proprio teschio Atomico, e per un po' si batterà con Bluperman, credendolo il suo arcinemico. Poi le radiazioni gli daranno alla testa, e Joe deciderà di passare al crimine serio.
Ora, è un teschio che spara energia atomica. Si vende da solo.

7-Il Golem Galattico
Creato dallo scienziato Lex Luthor, il Golem Galattico, invece che esser fatto d'argilla come vuole la leggende ebraica (la cui versione pop peraltro non è fedelissima a quella originale) sarà fatto di materia cosmica. Il magnate Alcyon Renard deciderà poi di prenderne possesso per ritrovare l'uso delle gambe ma sarà sconfitto da Golia Il Golem sarà poi lanciato contro Superman, e continuerà a sfidare l'Uomo d'acciaio anche dopo aver vinto il controllo di Luthor.
Abbiamo quindi un essere creato con il potere del cosmo da mani umane, contro un essere con il potere dell'uomo creato da mani cosmiche. Io ci vedo una bellissima contrapposizione, e il potenziale per ottime avventure basate sulla dualità.

6-La Encantadora
Il padre di Lourdes Lucero, passerà la vita a cercare le fantomatiche "Nebbie d'Isabella", misterioso gas cche dava poteri mistici. Trovatele, scoprirà che il potere da lui cercato era fortemente malvagio, e pregherà la figlia di nascondere la fiala contente il gas. Lourdes, tentata dalle nebbie dire "Sai che ti dico? A me chemmifrega di esser corrotta?" e deciderà di usare i poteri mistici del gas per darsi al crimine.
Col nome di Encantadora, Lourdes metterà su un sindacato criminale grazie alle nebbie, che le donano un sacco di poteri come il teletrasporto, il lanciare raggi d'energia, il ricreare la materia e l'ipnotizzare ogni uomo per farlo innamorare di lei.
Le cose interessanti sono due: la prima è che abbiamo una supercriminale che ha un vantaggio tattico su Superman e non è stupida (che è tutto il trucchetto che usa Luthor da anni) e secondo: Lourdes non ha il completo controllo sulle nebbie, altri maghi hanno dimostrato di saperle usar meglio di lei, e questo ci dà un bel potenziale di crescita. Mica cotiche.

5-Il Salvatore
Ramsey Murdoch svilupperà grandi poteri psichici che gli permettono di materializzare letteralmente i suoi pensieri. I suoi poteri però manderanno in pappa il cervello del buon Ramsey, che crederà di essere aver ricevuto una missione per conto di Dio: Salvare un orfanotrofio Uccidere Superman. Ramsey infatti credeva che Bluperman non fosse mai tornato dal suo scontro contro Doomsday, e che quindi l'eroe che svolazzava per Metropolis fosse solo un falso.
La Gag era che, Ramsey poteva fare tutto quello che immaginava, ma aveva un'immaginazione molto scarsa, e la cosa, sebbene potrebbe portarlo nella top 10 dei nemici stupidi secondo me funziona relativamente bene. Insomma, abbiamo un dio contro Superman, una cosa già vista con Mr MXYSPTLK ma in questo caso abbiamo solo un tizio. Non solo c'è una buona possibilità di storie leggere, ma anche un bella propensione al dramma di poter curare la follia di un uomo che può davvero fare tutto.

4-Baud
Senza un nome "civile" rivelato, Baud fa parte del gruppo criminale noto come il "Mainframe", dove tutti sono cyborg e odiano la natura perchè inferiore alla tecnologia. Le sue parti bioniche, oltre a darle dei capelli assurdi che però han senso perchè son fatti di metallo, le donano vari poteri come il volo, la supervelocità, la capacità di diventare intangibile e un limitato controllo del magnetismo.
Sebbene la nostra fosse una terrorista che odia gli alberi, dimostrava una personalità molto allegra e spiritosa, senza troppi pensieri e remore in quello che faceva, flirtando anche apertamente con l'uomo d'acciaio. E un bel personaggio femminile (oltretutto anche abbastanza potente) che sorride un po' sarebbe una bella aggiunta nel pantheon dei nemici della meraviglia di Metropolis.

3-Draaga
Draaga era un gladiatore sul pianeta artificiale Mondoguerra. Dopo esser stato sconfitto da Superman, ma non ucciso, Draaga cercherà la rivincita, perchè l'onore gli imponeva di uccidere o essere ucciso solo in un combattimento leale. Per un po' quindi, il nostro indosserà anche una sua replica del costume di Superman, per simboleggiare la sua voglia di rivalsa. Sebbene Draaga non fosse proprio un cattivo cattivo, il suo stare un po' a metà faceva di lui quella bella controparte "anti-eroesca" che al nostro azzurrone un po' manca, e che gli darebbe un qualcosina in più nel parere di chi scrive. Poi, Draaga in teoria alla fine muore salvando il mondo, ma quando mai la morte ha fermato qualcuno, in un fumetto?

2-Il parassita
Occhei, il parassita è probabilmente il tipo più conosciuto e usato in questa lista, MA! Non è ancora stato utilizzato al meglio.
Esistono varie versioni del personaggio, dal ladruncolo che assorbe i poteri di una radiazione aliena, all'inserviente geneticamente modificato (e per un po' schizofrenico),alla coppia di gemelli un po' ribelli e al ragazzino che viene in contatto con un alieno, una cosa sola  rimasta costante nel parassita: i suoi superpoteri. Il parassita ruba l'energia, i ricordi, le abilità e i poteri di chiunque tocchi, per un tot di tempo. Ora, il grande classico è che il nostro voglia i poteri di Superman, spesso perchè il Parassita è scemo, e non capisce le sue potenzialità. Ma immaginate una storia dove un misterioso criminale riesce ad unire tutte le risorse di tutti i cattivi di Superman, manipolando tutti a Metropolis, dai criminali agli eroi ai soli conoscenti dell'uomo d'acciaio, rubando ricordi, sogni e speranze alla città che vive di queste cose? Alla città che ha l'icona della speranza a fumetti? Il parassita può fare questo ed altro. Facciamolo uscire dalla nicchia "Rubo i poteri a superman perchè ho fame". Rendiamolo un boss criminale come è giusto che sia. Hai la mia email Dc comics.

1-Livewire
Leslie Willis era una popolare Dj, che, durante una tempesta di fulmine, otterrà il potere di mutare il proprio corpo in energia elettrica. Questo le dona sia il potere di lanciare fulmini, ma anche quello di assorbire enormi quantità di energia nel suo corpicino, facendo di lei un letterale cavo scoperto (che in inglese si dice Livewire. AAAAAAH! CULTURA!).
Apparsa nella serie animata di Superman, e anche nei fumetti, Livewire è la definizione di quanto debba esser forte una tizia che controlla l'elettricità stessa (anche se ha una comica debolezza verso l'acqua). Scariche di fulmini, il volare veloce come la luce, il controllare le onde radio, il trasmettersi attraverso i cavi, e in più una bocca abrasiva come carta vetro fanno di Leslie uno dei personaggi femminili più interessanti degli ultimi anni. Nei fumetti l'abbiamo vista anche diventare un'eroina, e....boh ci sta bene. Livewire è un personaggione, e sarebbe pronta a shockare tutto il sistema fumetto, perchè sotto sotto, lei fa quello che fa perchè la diverte. Incrociamo le dita, e vediamo cosa succederà.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Due cose prima di chiudere 1) Vi piace la rubrica? La continuiamo? e 2) Non ho sbagliato a scrivere Bluperman, mi ero dimenticato che al liceo chiamavo così Superman e mi fa ridere. Pronti a partire. Let's go!

30 commenti :

  1. Rubrica molto interessante, pone una nuovo punto di vista sui personaggi.

    RispondiElimina
  2. Una nuova rubrica preferita!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il supporto e i complimenti!

      Elimina
  3. Mi piace molto sa di nuovo inizio
    Poi i 10 eroi scemi mi sa che stavano pure finendo XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps ma il teschio atomico è ghost rider fatto male?

      Elimina
    2. Mai sottovalutare gli anni 40 e i loro personaggi idioti ;)

      Elimina
    3. E io capisco che il teschio in fiamme vendicatore sia metal, ma il teschio ATOMICO è metal uguale!

      Elimina
  4. Livewire,Volcana..non ringraziaremo mai Bruce Timm e Paul Dini abbastanza. Per la serie "non abbiamo creato solo Harley Quinn".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un buon 30% di questo articolo è nato pet parlare di livewire ;)

      Elimina
  5. Adoro il Parassita modalità Jon Bogdanove come tutti coloro che invecchiando cominciano a sembrare al Chis Lloyd della Addams Family e dentro di me sonnecchia un gigante ipertrofico e viola. Confesso che preferirei il look rosa di Crusher Creel, ma Uomo Assorbente è un nome che ti turba da quando ero bimbo nei seventies ed uno dei miei sogni ricorrenti è una striscia di Leo Ortolani con il Ratto che commenta che le orecchie a sventolissima di Creel sono le alette di un Lines E Notte ( difficilissimo da trovare nei minimarket ndr). Brr.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io essendo stato bambino nei ninties, ricordo il parassita della serie animata, ma ad ognuno il suo :P

      Elimina
  6. Stiloso anche quello, ma il Crsher Creel kyrbico con quel grugno da cattivo da comica di Laurel e Hardy si era impresso nel mio unico neurone non bruciacchiato: King Kirby era al top quando doveva progettare lo chassis di un cattivo o di una bad girl : Karnilla, Wizard, il maresciallo Kafka, Granny Goodness, Modok, Arnim Zola, Klarion...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il dottor scuba e figli, il grande cesare, big max, Darkseid, il black racer..Se continuiamo non finiamo più :P

      Elimina
  7. Bella questa nuova rubrica :)

    Anch'io il parassita lo conosco dalla sua apparizione nella serie animata degli anni 90, mi pare alla sera su rete quattro :), la puntata era davvero bella perchè superman doveva affrontare un supercattivo solo con l'astuzia perchè i poteri glieli aveva assorbiti propio il nemico.. E il modo in cui lo sconfigge è più da Mc Giver che da uomo d'acciaio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del supporto e della tua esperienza! Prima o poi parlerò anche di quella serie ;)

      Elimina
  8. Facciamo l'appello, per chiarezza:

    TERRA-MAN: se vola così tanto ed è sempre a bordo di un cavallo alato, dovrebbe chiamarsi Aria-Man. Comunque un cavallo alato fa sempre la sua figura.

    AARBUR-Z: come nome è orrendo, ma l'idea è fenomenale, concordo con te. Inoltre, il Superman della copertina "ad effetto" che hai postato è quello che mi è sempre piaciuto di più, quello della Editrice Cenisio. Erano copertine di straordinario effetto: mi ricordo Superman che era debole e mandava la sua statua in missione; Superman che mangiava panini in continuazione; Superman che andava a braccetto con Lois, tutti e due felici e contenti, mentre attorno a lui si ammazzava e si rubava. E tante altre. Non ho mai seguito molto Superman, ma quelle copertine me le ricordavo. Non ne fanno più di copertine così: ora sono tutte stile "banda di supereroi che ti corre incontro digrignando i denti". O "Uomo Ragno che vola sui tetti con la ragnatela". Un pò più di fantasia, ragazzi.
    VOLCANA: non saprei, merita un approfondimento.
    IL TESCHIO ATOMICO: un po’ troppo Ghost Rider nel design, comunque passabile
    GOLEM GALATTICO: “Abbiamo quindi un essere creato con il potere del cosmo da mani umane (il Golem?), contro un essere con il potere dell'uomo creato da mani cosmiche (Superman?)” Ma Superman ha il “potere dell’uomo”? Mi sembra qualcosa di più. E poi, quali sono queste “mani cosmiche” che l’hanno creato? Parli di Dio? E, inoltre, cos’è questa “materia cosmica” di cui è fatto il Golem galattico? Polvere di stelle? Questo criminale è tutto una domanda.
    LA ENCANTADORA: Però, allora anche alla DC hanno l’Incantatrice! ^_^
    IL SALVATORE: Materializza i pensieri. Cavolo, non ha neanche bisogno del Cubo Cosmico. Troppo comodo.
    BAUD: Mi ricorda quegli uomini di metallo della DC. Non mi sembra capace di impensierire Superman, comunque. O mi sbaglio?
    DRAAGA: Il Superman dei poveri. Ok, il prossimo.
    IL PARASSITA: Non ce lo vedo a fare Kingpin. Fa il suo bravo mestiere di papparsi Superman come fanno tutti i bravi parassitini con la patente, e questo basta: e poi, su, c’è bisogno di qualcuno che metta un po’ di fifa a Superman.
    LIVEWIRE: Fichissima, una Electro al femminile, potente abbastanza da impensierire Superman e pazza come Harley Quinn. La Forza è potente in lei, giovane Padawan, se usata bene diventerà qualcuno.
    Grazie per la carrellata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era molto vaga la "materia stellare". Non dicevo Dio, intendevo che il golem è cosmico ma è creato da uomini, superman è uomo ma.viene dal cosmo! Si chiama Terra-man perchè viene da lì :) Poi a me l'idea del parassita boss mi piace, ma è mia, quindi son di parte. Grazie a te per la tua opinione

      Elimina
  9. Terra-Man batte tutti, non c'è gara, uno dei migliori esempi del surrealismo (involontario?) della DC pre-Crisis. Quanto mi manca quella robaccia fumettistica...
    Complimenti per il blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terra-Man ha un fascino irresistibile. Grazie dei complimenti!

      Elimina
  10. Un villain che emriterebbe più attenzione secondo me è il Giocattolaio. La sua versione di SUperman TAS era molto interessante e offre parecchi spunti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La sua versione in Superman Tas era a parer mio non tutta sta gtan cosa, ma poi de gustibus! Il giocattolaio a me personalmente non era granchè, mi è sempre sembrato fuori posto

      Elimina
    2. Troppo Batmanosa ? Sarebbe interessante un post su di lui.

      Di base comunque va bene come cattivo da botta e via....

      Elimina
    3. Un articolo sul.giocattolaio son tre righe. Un articolo su Superman TAS già più fattibile. È un cattivo.da un numero, già due son troppi

      Elimina
  11. Grazie per avermi fatto conoscere il parassita ma adesso quale la sua incarnazione più recente? Ma alla fine La Encantado è praticamente possono uva con i poteri magici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La versione new 52 del parassita è stata anche nella squadra suicida di recente. E non tutte le femme fatale sono Poison Ivy ;)

      Elimina
  12. Però encantado assomiglia a poison ivy per il potere di controllare gli uomini e per il potere di controllare forze esterne per i propri scopi solo che ivy controlla le piante mentre encantado la Magia

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio