Didascalia

Didascalia

mercoledì 4 marzo 2015

Tutto è meglio coi Robot: dieci grandi macchine a fumetti (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che non sa leggere i captcha. Robot! Da sempre queste macchine scintillanti nate da un parola slava ci hanno affascinato, e sono diventati stabili della fantascienza, e anche dei fumetti. Il centounista Nosferatu ci ha chiesto di parlare di alcuni dei robot più fichi del fumettoverso, e chi siamo noi per rifiutare? Saltate dopo l'intervallo per saperne di più!
E in copertina, l'Uomo Che rompe i robot a mani nude: Magnus Robot Fighter! Che eroe gente. Che eroe.
10-Spartan
Gli alieni Cherubini sono famosi per la loro guerra contro i loro nemici Demoniti. Un cherubino in particolare, Lord del suo popolo era considerato il loro più grande guerriero: Yon Kol.
Quando i Demoniti cercheranno di portare la guerra sul nostro pianeta, Yon si farà chiamare John Colt e diventerà il nostro primo supereroe, morendo poi eroicamente. Il suo corpo e i suoi poteri saranno poi usati a modello per le guardie Spartan, robot dotati di raggi dalle mani, campi di forza, volo e le stesse abilità di combattimento del più grande eroe del popolo Cherubino. In uno Spartan inoltre, c'è la mente dello stesso Yon Kol, un tipo con così tanto carisma da poter unire tutti gli eroi Wildstorm e fargli assaltare la Luna. No ve lo giuro.

9-Jim Hammond
Sintezoide (ovvero un robot che ha la perfetta riproduzione di un corpo umano, ma meccanico) creato dal prof Phineas Horton anni prima che avessimo anche solo un cellulare, Jim Hammond aveva un difetto. Prendeva fuoco all'aria, diventando una vera e propria torcia umana.
Il nostro non si scoraggerà, e deciderà di difendere l'umanità sia come poliziotto, sia come primo supereroe del cosmo Marvel. Ah, ed è il tipo che ha ucciso Hitler. Mica bruscolini.

8-Il Tornado Rosso
Creato dal professor Thomas Oscar Morrow usando una macchina che gli permetteva di prevedere il futuro, il tornado rosso è un androide avanzatissimo, al cui interno è inserita l'essenza di un elementale dell'aria noto come il Campione Tornado. In grado di creare venti capaci di spezzare l'acciaio, di volare, il Tornado Rosso ha per anni cercato di trovare la sua umanità, senza mai sapere che l'aveva sempre avuta. Ha una figlia adottiva umana, Traya, e una moglie.
E poi, chi può dimenticare il fatto che ha il corpo di un tostapane ma l'anima di un tornado? Il gruppo musicale Horse The Badnd gli ha anche dedicato una canzone!

7-Anna
Androide da battaglia dotato di superforza, mitragliatrici nascoste nel corpo e un intero server di cucina nella mente computer, Anna funge da cameriera, balia e guardia del corpo al gruppo di adolescenti mutanti noti come Gen-13, preparandogli la colazione, assicurandosi che studino, volendogli bene, e a volte prendendo a cazzotti in faccia i cattivi. Con venti chili di metallo nei pugni. Qualcuno mi dice se si può assumere?

6-La Visione
Sintezoide creato su modello di Jim Hammond, e con gli schemi cerebrali dell'eroe favorito dai lettori del blog, Wonder Man, la visione è stata creata dal robot malvagio Ultron per distruggere i Vendicatori, gli eroi più potenti della Terra. Visione deciderà invece di unirsi agli eroi, portando sul tavolo il volo, la capacità di diventare intangibile come un fantasma o duro come il diamante, raggi laser dalla fronte e la dimostrazione che anche un androide può piangere, dando vita ad una delle vignette più belle della storia della Marvel. E poi piace un sacco alle signore. No ve lo giuro, il nostro Viz è un rubacuori di pedigree. Suo nonno è Hank Pym. E una volta ha provato a conquistare il mondo. Ma è durata poco.

5-Hourman/Matthew Tyler
Androide creato dalla Tylerco, compagnia fondata dall'eroe Golden Age Hourman, nel 853esimo secolo, Hourman era il custode del worlogog, la pietra filosofale, che gli donava l'onnipotenza. Decidendo di essere umano, Tyler terrà solo parte dei poteri, e un'ora di onnipotenza al giorno, decidendo di esplorare i confini tra uomo e macchina. Morirà una morte da eroe, ricongiungendo il suo creatore con suo figlio, tenendo alta la memoria di un eroe forse lasciato da parte, ma mai dimenticato. E' tempo degli eroi. E' tempo di Hourman!

4-Perceptor dei Transformers
Razza aliena meccanica creata dal dio robotico Primus, i Transfomers hanno l'abilità di mutare forma fra umanoide e veicolo, nonchè quella di scegliere in quele veicolo trasformarsi. Ce ne sono un soldo il centinaio, e alcuni sono più iconici di altri. Il camion Optimus Prime, la pistola Megatron, il Jet Starscream, il mangianastri  Soundwave....E se dovessimo fermarci al design, dovrei fare la persona banale e mettere quest'ultimo. Ma qui si parla di fichi, e allora scelgo Perceptor, il tipo che si trasforma in un microscopio. E nei fumetti è il miglior cecchino dei transformers buoni, gli Autobot. Seriamente, provate a bere un bicchiere di vino ogni volta che Perceptor spara a qualcosa sembrando un fico. Sarete ubriachi a pagina 2.

3-Machine Man
Creato dal professor Staack, Machine Man è il 51esimo esperimento di robotica del professore. Ribattezzatolo Aaron  e datogli grande forza, intelligenza, arti allungabili e modificabili, il professore morirà, lasciando Aaron a viaggiare da solo per il mondo. Nella sua crociata il nostro sconfiggerà robot assassini, imparerà cosi l'umanità, lavorerà al fianco degli dei, sezionerà un drago alieno dall'interno, e sterminerà una marea di zombie salvando il mondo. Devo dire altro? Sì, l'ha creato il Re. E allora ditecelo che vi piace vincere facile.

2-Atomic Robo
Atomic Robo, viene creato negli anni 20 da Nikolai tesla, per essere un assistente da laboratorio, e anche un figlio. Robo possiede infatti una grande intelligenza, ma anche un bel caratterino. Tutto in un corpo superforte, resistente a proiettili e bombe, e in grado di muoversi velocemente come un cavallo da corsa, oltre a non stancarsi mai. Grazie alla sua lunga vita, Robo parteciperà alla seconda guerra mondiale,e fonderà poi la TeslaDyne, un associazione dedita alla cosiddetta "scienza d'azione" con un team  rotazione di avventurosi scienziati, la cui materia di studio può essere ad esempio "raggi della morte alimentati da fonti rinnovabili" E le minacce affrontate dalla Tesladyne sono formiche giganti, piramidi steampunk, zombie,vampiri... Basta dirvi che alla domanda "Come li hai fermati", Robo a volte risponde "Beh, ho usato la mia violenza su di loro"

1-Ultron
Robot assassino creato per errore da Hank Pym, Ultron possiede un intelligenza senza pari, un corpo indistruttibile che gli dona grandissima forza fisica e la capacità di lanciare raggi distruttivi. Il suo scopo è conquistare il mondo, sostituendo la vita animale e vegetale con quella robotica e perfetta. E ed è a tutti gli effetti il più grande nemico degli eroi più potenti della Terra....No non ci riesco. Mi spiace. Non riesco a stare serio. Cioè, voi volete dirmi che una lattina con la faccia da duro è un robot serio? E che merita il posto numero 1? QUESTO merita il numero Unissimo

1-Shaggy Man
 Creato dal professor Zagarian, Shaggy Man è formato di un materiale fortissimo chiamato Plastalloy, fuso con DNA di salamandra. Questa composizione dona quindi Shaggy Man abbastanza forza da reggere il confronto con Superman, essendo un robot non si stanca mai, e il suo DNA di salamandra gli permette di rigenerarsi quasi istantaneamente da qualsiasi danno. Purtroppo il robot si sveglierà prima di aver ricevuto una mente, e ritrovatosi pura forza della natura, attaccherà tutto quello che si muove, tanto che la Lega della Giustizia, che vi rivelo essere a livello di forza più potente dei Vendicatori (ad eccezione di Hal Jordan, ma ognuno di noi ha le sue vergogne) non riuscirà mai a sconfiggerlo. L'unico modo che gli eroi troveranno per fermare la minaccia sarà di costruire un SECONDO Shaggy man, per far lottare le due bestie per sempre, in una lotta in cui nessuno può vincere. Quindi, fatemi fare i calcoli. Robot indistruttibile creato per sbaglio che lotta con gli eroi più potenti della terra...E beh, Ultron è nato nel 1968, Shaggy Man nel 66. Inchinati al vero, grande robot alfa, lattina. E' arrivata l'era di Shaggy Man.


E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti.Se esiste un action figure di Shaggy Man la voglio. Pronti a partire. Let's go!

18 commenti :

  1. Ho bisogno di un articolo su Magnus Robot Fighter tipo ora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi associo!
      Ps i robot sono fichi!

      Elimina
    2. http://comicsverse.blogspot.it/2012/05/mighty-ninties-valiant-comics-quando-la.html La barra cerca del blog funziona di nuovo!

      Elimina
    3. @Nosferatu, tu non hai scuse perchè l'avei già letto, ma il commento l'abbiamo perso nella purga del 2014

      Elimina
    4. serve più magnus!
      e mi aspettavo grimlock come robot top, grimlock merita di stare in due top ten, perchè grimlock RE!

      Elimina
    5. Magnus è uno di quei personaggi che è un'idea ganza, ma ha una realizzazione manza. Quindi è fico ma.scritto male spesso e volentieri. Grimlock re sicuramente ma Perceptor è ganzissimo

      Elimina
    6. l'ultima serie di magnus a mio avviso è anche realizzata bene con un sacco di idee

      Elimina
    7. Per carità, parliamo di Fred Van lente, ma il bagaglio di storie meh è forte! Peròl'idea stessa è ganzissima su quello concordo

      Elimina
  2. Ma non è Bucky che ha ucciso Hitler?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possiamo metterla così. O consideriamo che Hitler ha un sacco di cloni nell'universo Marvel, e che Bucky ha ucciso uno di questi, o che lo era quello nel Bunker ucciso dalla torcia umana, oppure pensiamo che lo scrittore di Bucky in quel periodo (Brian Bendis), non avesse fatto ricerca e volesse scrivere una frase ganza. Io sono per la seconda.

      Elimina
    2. Ecco un altro articolo... In quanti hanno ucciso hitler?
      XD

      Elimina
    3. O su chi scrive senza fare ricerche

      Elimina
  3. Conoscendo Bendis probabile la seconda.

    RispondiElimina
  4. Scusa la domanda idiota, ma perché shaggy Man, pur essendo un robot con DNA di salamandra, assomiglia ad uno yeti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scelta stlistica per rendere la macchina più bestiale. Da qui il suo essere forza della natura

      Elimina
  5. Mi sbaglio io o nell'ultimo articolo hai scambiato la lega con i vendicatori, nella parte di Shaggy Man

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hio usato l'appellativo dei Vendicatori per la lega per fare più forte il paragone!

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio