Didascalia

Didascalia

lunedì 5 gennaio 2015

Herman Schultz-Lo Shocker (Fresh from the past)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che aveva una mezza ide adi creare una rubrica sui nemici dell'uomo ragno e di chiamarla "aracnofobia", ma poi la cosa è caduta lì.
Ci sono cattivi che lasciano il segno per quanto sono fichi. Altri per quanto son stupidi. Altri invece....Non si sa. Il re di questa area dell'incertezza è sicuramente Herman Schultz, alias Shocker! conosciamolo dopo l'intervallo!
Il cattivo preferito dai bambini di otto anni. Storia vera.
Con una prima apparizione su "The Amazing Spider-Man 46" del 1967 (Testi di Stan Lee e disegni di John Romita Sr), Herman Schultz presentava già un curriculm impressionante. Con già solo un diploma liceale, Herman aveva scalato i ranghi della malavita, diventando un abilissimo ladro, e il miglior scassinatore dell'universo Marvel. No davvero.
La carriera del nostro avrà però uno stop banale, quando il buon Herman verrà catturato dalla polizia.
Nel suo periodo in prigione, il nostro svilupperà così un attrezzo che diventerà poi il suo marchio di fabbrica: I suoi vibro-guanti.
Tale meraviglia della tecnologia altro non erano che uno una sorta di superfucile ad aria compressa, che permettono al buon Herman di lanciare getti di aria fatta vibrare a pressioni altissime, che gli permette non solo di rompere il cemento, ma anche di aumentare l'impatto dei suoi pugni, e, se proiettata verso il basso, anche di compiere grandi balzi. Costruitosi anche un costume protettivo (il primo test della sua arma lo lascerà quasi ucciso) che gli dona una buona dose di protezione, Herman diventerà un criminale mascherato con il nome di Shocker, seppur il nostro non comandi l'elettricità. Bizzarro nevvero?
Nel loro primo incontro, Herman riuscirà anche a sconfiggere l'Uomo Ragno, ma verrà poi in seguito battuto, e come tutti i veri cattivi da fumetto, giurerà vendetta contro l'Arrampicamuri.
Per un po', Herman proverà ad avere una carriera come solista, che sorprendentemente andrà molto bene. Il nostro riuscirà a rubare un artefatto al potente boss Wilson Fisk, e per un po' terrà New York in ostaggio manomettendo la sua rete elettrica, dando vita all'errore comune degli scrittori, che danno al buon Herman poteri elettrici. Che non dovrebbe avere, ma ripeto, io non lavoro mica per la Marvel. Almeno non ancora. Fatto sta che, in un bellissimo atto da criminale figo, Herman manipolerà la rete elettrica di New York per scrivere il suo nome nella skyline della città.
Shocker sarà talmente rispettato, da essere anche reclutato negli Anti-Vendicatori noti come i Signori del male, del quale però si rivelerà solo una pedina, e verrà poi sconfitto dagli eroi più potenti della Terra, mentre il resto del suo gruppo verrà sconfitto da Hank Pym. Da solo. No per carità, io non è che voglio dire che Hank Pym è il migliore eroe marvel vivente. E che lo è.
Questa esperienza, oltre a varie altre sconfitte, inizieranno però ad avere un brutto effetto sulla psiche di Herman, che inizierà a sviluppare un severe complesso di inferiorità.
Quando lo Shocker scoprirà dell'esistenza del Flagello dei Supercriminali (un misterioso assassino che uccideva supermalvagi di serie B), avrà una crisi di panico, e sarà ossessionato dall'essere la prossima vittima del killer. Per proteggersi, Herman si farà modificare geneicamente per avere reali superpoteri, ma sacrificherà poi questa abilità una volta passata la crisi, e per un po' i suoi problemi di fiducia in se stesso spariranno.
Nelle seguenti apparizioni, Herman potenzierà il suo costume e il suo armamentario, aggiungendo delle vibro-unità anche nel suo costume, creando così attorno a se stesso uno scudo vibrazionale che lo rende quasi invulnerabile. Grazie a questi potenziamenti, Herman riuscirà di nuovo a mettere in difficoltà el hombre arana, che però lo sconfiggere indossando i panni dell'eroe Dusk. Non chiedetemelo, è una storia lunga e complessa. Magari poi ne parliamo.
Mantenuti i potenziamenti (ma ridotto il look "tank" del costume) Herman sfiderà poi anche eroi esterni al mondo dell'Uomo Ragno, come l'invincibile Iron Man, nel periodo in cui non era Robert Downey Junior. In questo periodo, il nostro potenzierà ancora una volta i suoi guanti, questa volta con l'aiuto dell'Industriale Justin Hammer.
In seguito, Shocker lavorerà spesso in solitario, combattendo i Thunderbolts, lavorando col vecchio amico Speed Demon (nessuna relazione con il Coniglio Micheal Jackson), provando a mettere su qualche gruppo criminale ma tutto con scarso successo. Nel suo lavoro più recente, Herman proverà ad uccidere un gruppo di giurati che viaggiava su un vagone della metropolitana, ma il suo piano troverà di nuovo una fine poco onorevole grazie a Peter Parker.
Herman verrà poi imprigionato nella prigione per supercriminali nota come Raft, e, grazie ad un sondaggio sul sito della Marvel, verrà inserito nel team di spalla del gruppo governativo noto come Thunderbolts. Ma siccome a volte la gente chiede un opinione ma poi se ne frega, Shocker tradirà poi il gruppo e si darà alla fuga alla prima occasione. Però questa serie dei Thunderbolts era una figata astrale. Storia vera.
Shocker verrà poi infettato dal virus ragno durante la saga Spider-Island, che inizierà a mutare il suo corpo in un enorme aracnide, ma per un breve momento potremmo vedere uno Shocker armato di sei vibro-unità, che a me continua a sembrare una cosa piuttosto metal.
Di rendete, Shocker si è unito al criminale Boomerang per formare una nuova incarnazione del gruppo malefico noto come "i Sinistri Sei", dove il nostro è tornato ad avere la personalità di un codardo. Però la serie spacca a mille. Ma questo è un articolo sullo Shocker, o sulle serie che dovreste leggere?
Herman Schultz ha un costume fico. No davvero. Sembra scemo, ma è iconico, e lo rende estremamente distinguibile dalla folla dei supertizi. Herman Schultz ha un potere bizzarro, estremamente versatile, ma che purtroppo risulta spesso confuso dagli scrittori. Herman Schultz...Non ha mai fatto granchè nella storia. Capace di saltare dal ruolo di pesce piccolo a quello di boss (ad inizio carriera), il buon Herman secondo me ha ottime possibilità come personaggio. Più che altro perchè ha un'aura di figaggine che non mi so spiegare molto bene. Per anni giovani lettori hanno affollato la casella delle lettere del fumetto dell'Ur dicendo "Sono il lettore X e ho (età compresa fra gli 8 e gli 11 anni) e il mio cattivo preferito è lo Shocker".
Non si sta dicendo che Shocker sia un personaggio stupido. Si sta dicendo che ha un magnetismo incompreso rispetto alla sua rappresentazione nei fumetti, che è, almeno nel parere di chi scrive, estremamente affascinante. Herman è uno dei personaggi che è nello sfondo del blog per dire.
Se si decidesse una strada per il personaggio, e lo si portasse in serie A, forse si potrebbe dare vita a un grandissimo personaggio. Dopotutto, ha vinto un sondaggio online, ha il favore del pubblico, ed è fico. Cosa volete di più Marvel? Che vi faccia il caffè?

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. "Secondo me il personaggio X scassina meglio di Shocker!" in 5,4,3,2...Pronti a partire. Let's go!

12 commenti :

  1. Sui forum lo prendono tutti per i fondelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè "shocker" è anche una parolaccia ormai :P E comunque alcune opionioni sono molto memetiche, e non sempre corrispondo a dati reali :P

      Elimina
  2. Chi è il personaggio in nero nell'immagine dei Sinistri 6? E perché sono in 5?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Overdrive, è un criminale seminuovo. Sono in cinque perchè hanno perso il sesto membro nella prima missione e poi la cosa è diventata una gag :P

      Elimina
  3. Eccolo li lo shocker! Un altro personaggio iconico di noi bimbi degli anni 90
    Comunque mi confesso colpevole che fino a poco tempo fa ero convinto che elettro e shocker fossero la stessa persona
    Io me lo ricordo che nel cartone di spidey sparava fulmini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sparava dei raggi ad anelli abbastanza buffi sì! Ma è il nome che spinge ad assimilarlo all'elettricità!

      Elimina
  4. A quando un post sulla Regina delle Favole, cattiva ideata da Mark Waid nella sua run della Justice League?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di un personaggio le cui apparizioni si contano sulle dita di una mano, e il materiale per un post non credo di averlo. Al massimo potrebbe apparire in un "Dieci personaggi dimenticati"

      Elimina
  5. Ma più che altro quando un post nostalgia sul cartone di spidey degli anni 90 ?
    Sarebbe bellissimo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il centounista cammi me lo chiede da tipo due anni :P Non credo sarà mai un post nostalgia però

      Elimina
    2. Uh sì è vero! Adoravo quel cartone!
      Non dirmi che sarebbe un post ¨Piace a tutti tranne a me...¨?? Potrei versare lacrime! ;)

      Elimina
    3. E' che non mi piace la nostalgia in generale :P Sono per l'occhio critico! Comunque ci sto lavorando! Lo ggiuro!

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio