Didascalia

Didascalia

venerdì 19 dicembre 2014

Dieci personaggi dimenticati-Decima parte (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che ha finalmente messo sotto nuova luce CENTO personaggi dimenticati. E c'è ancora molto da fare amici! Bando alle ciance, e come sempre diamo una bella occhiata a dieci personaggi interessanti che non hanno più l'attenzione che meritano, oppure dieci personaggi che grazie a dio ora mordono la polvere. La decisione sta come sempre a voi, basta leggere dopo l'intervallo!
Non vi dirò quanto è difficile trovare le copertine per questo segmento, perchè già lo sapete.


 10-Bushido
 Ryuku Orsono è un giovane giapponese che, dopo la morte della madre di addestrerà per diventare un samurai. Durante il suo addestramento, verrà in contatto con alcune armi magiche che gli daranno la possibilità di ottenere consigli dai precedenti guerrieri che le portavano in battaglia. Si unirà ai giovani Titani per due numeri, e verrà ucciso dal folle Superboy Prime. La gag è che non parla inglese ma solo giapponese e nessuno lo capisce. DIVERTENTISSIMA! Si sente il sarcasmo?

9-Lifeguard
 Heather Cameron è la figlia di una guerriera Shi'Ar (forse proprio la principessa guerriera Deathbird), che possiede però anche poteri mutanti, e per molto tempo sarà all'oscuro del suo passato.
Dotata dell'abilità di adattare il corpo ad ogni minaccia-. Ad esempio, se qualcuno le spara, lei diventa antiproiettile. Dopo aver scoperto il suo genoma alieno, Heather rimarrà bloccata in una forma ibrida dotata di ali artigli e pelle dorata. E boh, sparirà dalla faccia della terra. Era solo il suo potere mutante che la salvava dall'essere scritta da schifo.

8-Jemm, il figlio di saturno
 Nel cosmo Dc, una delle razze più potenti del cosmo sono i marziani. Quando il popolo del pianeta rosso deciderà di fondare delle colonie su Saturno, darà vita ad una nuova razza (clonata da DNA Marziano) che prenderà il nome di Saturniani.
Questi nuovi esseri vivente possiedono grande forza fisica, telepatia, la capacità di allungarsi e l'invulnerabilità. Jemm è l'erede al trono di Saturno, onore che possiede poiché nato con una gemma sulla fronte che aumenta i suoi poteri mentali a dismisura. A causa di vari intrighi politici su Saturno, Jemm scapperà per un po' sulla Terra, ma in seguito riuscirà a tornare sul suo pianeta.
Il personaggio nasceva perchè gli scrittori non potevano usare l'alieno Martian Manhunter, e in seguito Jemm diventerà amico e alleato proprio dell'eroe smeraldino.

7-Huntara
 Tara Richards è figlia del viaggiatore del tempo Nathaniel Richards, e quindi sorellastra del famoso Mr Fantastic. Addestrata fin da piccola nell'arte della guerra, Tara prenderà il nome Huntara, e possiede il potere di materializzare la sua volontà in una falce psichica che permette anche di tagliare lo spazio dandole il potere del teletrasporto. Molto, ma molto Metal. Per un po' farà parte del meteorico gruppo noto come Fantastic Force, ma meno ne parliamo meglio è. Alcune cose sono dimenticate per un motivo.

6-Chain Lighting/Fulmine a Catena
 Amy era una ragazza normale, dotata del potere mutante di assorbire elettricità. Un giorno, un misterioso benefattore le cederà una tuta che le dona il potere di usare il potere accumulato e di lanciare fulmini, ma anche quattro diverse personalità; La dolce amy, la Amy bambina, il suo Es senza controllo e la malvagia Amber. Preso il nome di Fulmine a catena, la nostra si scontrerà con Capitan Marvel, e per un po' si innamorerà di Capitan Marvel Jr.. Questo la porta ad essere molto protettiva nei suoi confronti. Ma del tipo che se qualcuno gli si avvicina lei lo frigge. Adorabile.

5-Garrok, l'uomo pietrificato
 In orgine semplice marinaio del 15esimo secolo, l'uomo che diventerà Garrok farà naufragion in antartide all'interno della Terra Selvaggia, bizzarro atollo climatico dove non solo fa caldissimo, ma i dinosauri sono ancora vivi. Durante questo periodo, il nostro verrà rapito dal popolo del sole, che gli cederà una pozione che lo renderà immortale, ma che gli darà anche un corpo di pietra. Preso il nome di Garrok (come il dio del popolo del sole), il marinaio fuggirà dalla terra selvaggia, ma vi ritornerà dopo molti secoli, credendo di essere davvero un dio, e si scontrerà a più riprese con gli X-men e con i signore della terra selvaggia, il ferale Ka-Zar, e con la sua tigre dal nome fighissimo, Zabu.

4-Gypsy
 Cynthia "Cindy" Reynolds possiede il potere mutante di diventare invisibile e di proiettare piccole illusioni. Dopo aver scoperto queste abilità, la nostra si vestirà da zingara stereotipica e si trasferirà a Detroit per combattere il male. Per sua fortuna, in quel periodo la Lega della Giustizia era un po' in crisi, e la nostra entrerà a far parte degli eroi più potenti della Terra,stringendo una grande amicizia con l'eroe Martian Manhunter.  Dopo che quasi tutta la Lega verrà sterminata, Gyspsy si unirà per un po' al gruppo paramilitate noto come Justice League Task Force, e in seguito farà solo diversi cammei. Però è arrivata nei nuovi 52. Qualcuno deve aver riconosciuto che combattere il male a piedi nudi è un superpotere. Inoltre le scarpe sono il vero supercriminale. E qui sono serissimo.

3-Gossamyr
 Membro di una razza aliena che fa la metamorfosi, Gossamyr possiede il potere di manipolare i sentimenti, di volare e di diventare invisibile. Nella sua forma intermedia invece è un mostro gigante che può anche mangiare i pianeti. Per un po', la nostra aiuterà il gruppo noto come "I nuovi mutanti" manipolandone i membri maschi, ma in seguito all morte della sua famiglia, la nostra vagabonderà un po' per l'unvierso Marvel, ma temendo di mutare in un mostro, lascerà poi la terra.

2-Sebastian Faust
 Figlio dello stregone Felix Faust, Sebastian aiuterà il padre nei suoi studi di magia, fino a quando il suo genitore non venderà la sua anima al demone Nebiros, cercando di ottenere un potere maggiore. Siccome però i demoni non sono proprio dei businessmen affidabili, Nebiros darà i poteri a Sebastian, che dopotutto ci aveva messo l'anima. Il nostro possiede così enormi poteri mistici, che può usare solo però pagando un prezzo variabile (dolore fisico, anime, sacrifici o maledizioni a lungo termine). Inoltre, siccome gli occhi sono lo specchio dell'anima, Sebastian non li ha. Come Billy Ray Sanguine. 
Il nostro deciderà di allontanarsi dal padre, e per un po' farà l'eroe assieme agli Outsiders e alle Sentinelle della Magia. Dopo qualche tempo però, riuscirà a riconciliarsi col genitore. Non mi sembra una buona idea però. Cioè, ha venduto la tua anima, mica il tuo trenino. Comprerei una sua serie regolare prima di adesso.

1-Hydro-Man
Morris Bench era un marinaio che verrà coinvolto in un'esplosione atomica sottomarina, che unirà le sue molecole a quelle dell'acqua marina, facendo di lui un vero uomo acquatico. Dotato del potere di manipolare l'acqua che compone il suo corpo in vari modi (congelandosi, sparando getti a pressioni altissime, aumentare la sua massa con altra acqua, ma ha difficoltà a riformarsi se ridotto in stato gassoso) il nostro inizierà una carriera criminale.
Morris proverà più volte a fare il boss, ma a causa della sua poca intelligenza, i suoi enormi poteri faranno di lui più spesso "muscoli a pagamento". Per un breve periodo il nostro avrà una rivalità con il simile uomo sabbia, e farà parte di vari gruppi criminali.  Ironia della sorte, nella serie animata anni 90 dell'Uomo Ragno, il nostro prenderà proprio il posto dell'Uomo Sabbia. Che il motivo per cui ce lo ricordiamo. Quello e la sua partecipazione ai Terribili Quattro scritti da Mark Waid, in quel ciclo dei Fantastici quattro che a me piace un sacco, ma alla gente no.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Hydro-Man è apparso in Spider-man 700. Lo so. Ma viene lo stesso sconfitto come un cretino. Pronti a partire. Let's go!

16 commenti :

  1. Ma è una mia impressione o lifeguard è Pamela anderson? Quando faceva quel telefilm orribile come pochi. Poi anche li perché il suo potere fa Vip-Vip? Sempre un omaggio alla serie? Mha! Mistero misterioso

    Altra domanda... Nn capisco perché fulmine a catena debba avere una tuta che le dona 4 personalità. Cioè mi sembra tipo la cosa più scema che abbia mai letto

    In ultimus ma non per ultimus faust è fighissimo! Anche la vignetta che hai scelto per rappresentarlo mi piace moltissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è che la tuta abbia quel potere, è che indossandola la scarica elettrica attiva le sue personalità latenti! La citazione di Pamela è in effetti un po' palese :)

      Elimina
  2. Mai capito come fa uno che può trasformarsi in acqua ad essere un cattivo così scarso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè è scritto come uno scemo. È un espediente classico di fronte a cattivi molto forti. Il termine tecnico è "Complesso di Graviton", in onore del criminale che controlla la gravità ma perde sempre ;)

      Elimina
    2. Hydro-Man fu protagonista di una storia assieme a Shocker in cui veniva mostrato li loro declino nella scala sociale dei supercriminali: si davano sempre al crimine, ma dovevano letteralmente timbrare il cartellino!

      In un'altra storia ricordo che aveva imparato a disidratare le persone, e per quanto si possa essere stupidi, come fai a perdere così? Anzi, se sei stupido e hai un potere pericoloso, a dirla tutta dovresti essere ancora meno gestibile. Non c'è neanche la scusa dei freni inibitori, visto che è un'assassino a sangue freddo (in almeno una storia, ha affogato qualcuno nel suo corpo). Sicuramente qualcuno prima o poi retconizzerà il personaggio spiegandoci che Wizard gli ha manipolato la mente per controllarlo meglio (come sa il povero Uomo Sabbia) o magari gli Illuminati di Reed Richards o l'Intelligentsia di Destino...

      Elimina
    3. Si era nel ciclo di Waid quando era nei terribili quattro! Io lo dico e lo ripeto, Graaviton è probabilmente uno dei cattivi più potenti della Marvel, ma è una macchietta! E' un modo molto scemo di limitare le potenzialità di qualcosa che magari si era pensato poco!

      Elimina
    4. Direi che ora è d'uopo la domanda: perché nella serie animata avevano messo Hydro-man al posto dell'Uomo Sabbia? (Lavos-D)

      Elimina
    5. All'epoca era nei lavori un probabile film dell'uomo ragno, che avrebbe avuto l'uomo sabbia ed electro come nemici, mettendo così un veto sui personaggi. Elctro è uscito all'ultimo dall'embargo, ma l'uomo sabbia non ce l'ha fatta.

      Elimina
  3. Risposte
    1. cmq trovo che huntara meriti una sua testata.
      da ieri.

      Elimina
    2. Se avessi letto Fantastic Force non la penseresti così :P

      Elimina
  4. Billy Ray Sanguine è quello di Skullduggery Pleasant, il libro con lo scheletro come protagonista

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio