Didascalia

Didascalia

venerdì 5 dicembre 2014

Dieci cose da sapere sull'universo Dc (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che a volte si ricorda che il suo scopo è quello di dare un'infarinatura sul fumetto anche a chi ci sia approccia per la prima volta. A volte infatti, i fumetti ci presentano dei concetti un po' strani, ma che dovrebbero sembrarci familiari. Dopo aver parlato delle dieci cose "strane" da sapere sull'universo Marvel, facciamo il bis con dieci cose dell'universo Dc!
E da qui, tutto è iniziato


 La Forza della velocità/Lo Spirito della velocità
Misteriosa energia extradimensionale, la forza della velocità (la traduzione moderna "spirito della velocità"mi fa lo stesso effetto di una mummia egizia per colazione) si lega ad un pungo di individui scelti dal caso o dal destino, e gli dona abilità superumane. Come è facile capire, tali abilità sono tutte legate alla possibilità di muoversi a velocità superiori anche a quella della luce, senza soffrire gli effetti nocivi dell'attrito o il bisogno di cibarsi (l'energia viene infatti fornita dalla forza stessa).
La forza inoltre si sviluppa in modo diverso in ogni suo "contenitore". Il flash originale, Jay Garrick infatti dalla sua connessione ha ottenuto un invecchiamento extra-decelerato, il giovane Impulso poteva clonarsi, i gemelli tornado potevano volare etc.
La forza funge anche da "paradiso" per i velocisti. Se un contenitore della forza supera un certo limite viene infatti risucchiato dalla forza stessa, dalla quale non potrà mai più uscire. Tranne se è un personaggio principale se possiede un qualcosa più importante dei suoi poteri che lo "ancora" al nostro mondo (spesso una fidanzata/o o una moglie/marito). Wally west, il terzo Flash è l'unico Flash a essere sfuggito alla forza per più di una volta. Di recente è stato rivelato che la forza era sostenuta dalla stessa esistenza del secondo Flash, Barry allen in uno stupido tentativo di farcelo sembrare interessante in un nuovo e interessante ciclo di eventi, ma la cosa è stata abbandonata. Grazie. No davvero, Grazie.

I Laboratori S.T.A.R.
Gli Scientific and Technological Advanced Research Labs sono una fittizia organizzazione scientifica, con sedi in tutto il mondo (ma con la filiale principale situata a Metropolis, la città di Superman). Agenzia dedicata ad approfondire ogni branca della scienza, è spesso neutrale negli scontri fra eroi, e ciò fa sì che alcuni dei personaggi che lavorano al suo interno possano essere o ottimi comprimari o spietati nemici degli eroi. Per un po' avranno anche un gruppo di superumani al loro servizio noto come S.T.A.R. Corps, che essendo però figlio del creatore di Extreme Justice non vedrà mai il successo.

Il metallo Nth
Metallo alieno nativo del pianeta Thanagar, il metallo Nth (o metallo Ennesimo in alcune traduzioni) possiede particolari proprietà, che lo legano alla scienza ma anche alla magia.
Il metallo dà la possibilità di negare la gravità, aumenta tutte le capacità fisiche, dona grande resistenza agli elementi e ai danni e permette di rigenerare le ferite. Usato in congiunzione con la magia, il metallo permette anche la trasmissione di ricordi da una vita all'altra, di prendere a pugni i fantasmi oltre a possedere possibilità non sempre esplorate.
Sul suo pianeta d'origine, il metallo Nth viene usato da una forza di polizia alata nota come "Gli Uomini Falco" di cui fa parte l'eroe Hawkman.

Il Prometio
Fittizio metallo indistruttibile, il prometio esiste in due varianti: il prometio solido e quello volatile.
Il prometio è stato inventato da Steve Dayton, meglio noto come l'eroe Mento, e terzo uomo più ricco del mondo. Il metallo "solido" è una lega indistruttibile, mentre la forma "volatile" genera e assorbe infinite quantità di energia, ma provoca terribili effetti collaterali sulla salute fisica.  Verrà abbandonato nel futuro quando verrà scoperto un metallo ancora più indistruttibile, l'Inertron.

Il sistema stellare di Vega
Conosciuto come il settore spaziale più corrotto e pericolodo dell'universo, Vega dà asilo ad alcune delle razze aliene Dc più famose. Oltre ai Kryptoniani intendo. Su questo sistema, i Maltusiani (i futuri capi delle Lanterne Verdi) sperimentarono su un popolo rettile, creando la razza degli Psions, che diventerà in breve tempo la razza più avanzata tecnologicamente del cosmo, ma questo non aiuterà a sviluppare la loro simpatia. Dopo aver lottato con i Maltusiani, verrà infatti inserito un cavillo nel regolamento delle Lanterne Verdi, rendendo così Vega l'unico sistema solare senza un poliziotto spaziale. Gli psion continueranno così i loro terribili esperimenti, e Vega diventerà un covo per ogni criminale della galassia. Per un po' il sistema sarà protetto dalla polizia a pagamento nota come L.E.G.I.O.N. .

Il Qurac e la Bialya
Il Quarac è un piccolo stato mediorientale nel golfo persico. Si tratta di uno stato molto bellicoso, che ha al suo servizio una tecnologia avanzata e un esercito di metaumani, e per un po' avrà il Joker come ambasciatore, per potergli dare l'immunità diplomatica. Ad un certo punto la terrorista Cheshire lancerà una bomba atomica sul paese, mutando grande parte del paese in un mostri mutanti, ma la situazione tornerà poi alla normalità

La Bialya confina con l'iran, ed è un altro piccolo stato mediorientale, comandato dal buffo Col. Rumaan Harjavti, e in seguito dalla criminale Ape Regina.  Per un po', la Bialya sarà un rifugio di criminali (che poi si trasferiranno nell'isola di Zandia) e avrà al suo servizio numerosi eroi ipnotizzati. Il paese verrà poi quasi distrutto dal potentissimo Black Adam.


I signori del Caos e i signori dell'Ordine
I signori dell'ordine e del caos sono esseri cosmici dotati di quasi onnipotenti poteri magici. Sebbene all'inzio il signori dell'ordine fossero sempre buoni e quelli del caos sempre cattivi, in seguito le loro idee si focalizzeranno più su "Ordine=status quo" e "Caos=Anarchia". Per poter agire nel nostro mondo i signori devono prendere forma umana, o cedere i loro poteri ad alcuni ricettacoli. La guerra fra le due fazioni va avanti da prima che nascesse il nostro universo, e spesso la cosa rimane una guerra più psicologica che proprio fisica. Il principale signore dell'ordine dell'universo Dc è Nabu, alias il Dottor Fate, mentre il signore del caos è Mordru, il mago nemico della Legione dei Superoi. E' da citare che T'charr e Terataya, un signore del caos e del'ordine rispettivamente, si innamoreranno durante la guerra, e cederanno i loro poteri ad una coppia di fratelli per dimostrare che le due fazioni potevano vivere in pace. I fratelli erano Don e Hank Hall, meglio noti come Hawk e Dove.

Atlantide
65,000,000 milioni di anni fa, una razza aliena metterà piede sul continente di Atlantide, procedendo a cacciare i dinosauri fino all'estinzione. Dopo qualche millennio, alcuni signori dell'ordine decideranno di prendere possesso del continente per poter difendere il mondo da una misteriosa dimensione oscura, dando vita a numerosi grandi maghi atlantidei, fra cui spicca Arion, mago supremo del mondo, dotato di poteri quasi divini. In seguito, Atlantide diventerà un centro di potere e tecnologia, e il re della città dell'epoca, Orin deciderà di creare una cupola che potesse difendere la città dai popoli barbari. La cupola si rivelerà poi provvidenziale quando un meteorite (con la faccia da teschio) colpirà la terrà, facendo inabissare atlantide. e alcuen città vicine. Il fratello del re, Shalako, deciderà di prendere possesso di una di queste città vicine, nota come Tritonis (la città di Orin era Poseidonis). Col tempo, gli scienziati di Poseidonis inventeranno un siero che donerà agli abitanti di respirare sott'acqua, mentre i maghi di Tritonis useranno i loro poteri per mutare i cittadini in sirenette. Le due città saranno così in guerra per, anni raggiungendo però una poco stabile pace nel corso dei secoli. A causa della follia di Shalako però, i capelli biondi del principe ribelle si tramuteranno in un segno di sventura per tutti gli abitanti del continente sottomarino. Nel nuovo universo Dc, Atlantide è una città quasi perduta.

La Zona Fantasma
Dimensione alternativa scoperta dal kryptoniano Jor-El,e mantenuta in vita dal misterioso essere cosmico noto come Ahetyr, la Zona fantasma vibra ad una frequenza differente dalla nostra, permettendo a chiunque ne venga intrappolato di sopravvivere per anni senza cibo, acqua o sonno. Chiunque venga spedito in questa dimensione, può osservare il mondo, ma non interagirvi, poichè il suo corpo sull nostro piano di realtà risulta impalpabile come quello di uno spettro.Grazie ad un macchinario simile ad un proiettore è possibile spedire chiunque nella zona, o recuperare il malcapitato. Su Krypton, la Zona Fantasma era considerata una prigione, e dopo la distruzione del pianeta diventerà uno dei pochi posti dove si possono trovare dei Kryptoniani. Peccato che spesso e volentieri si tratti di omicidi con poteri divini.

Il diamante nero/Eclipso
All'inizio dei tempi, Dio (quello cristiano) decide di dare vita alla sua ira in un essere fisico. Il Signore darà così vita ad Eclipso, un essere dotato di poteri divini, che non riusciva a distinguere la furia dalla giustizia. Dio vedrà che la cosa non era buona, e cederà il titolo di sua Ira all'essere noto come lo Spettro. Eclipso verrà così esiliato in un diamante nero noto come il cuore di tenebra, e i suoi poteri verrano cospicuamente diminuiti.
Quando l'archeologo Bruce Gordon troverà il diamante, il solo toccarlo lo muterà in una nuova incarnazione di Eclipso, donandogli un costume fesso, e una mezzaluna blu sul viso, che sarà il marchio di fabbrica dell'essere cosmico per anni a venire. Essendo legato indissolubilmente al diamante, se Bruce non tocca la gemma, Eclipso non può manifestarsi. Inoltre, l'ex ira di Dio perde tutti i suoi poteri alla luce del sole. Col tempo, Eclipso proverà a conquistare il mondo, scoprendo che, se il suo diamante viene tagliato, può infettare qualcuno di più potente di un semplice archeologo, ma è stato sempre sconfitto.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. La cosa brutta è che uno scrive, scrive, e poi gli fanno una retcon e tutto il blog diventa rumenta. Che vita di stenti. Pronti a partire. Let's go!

8 commenti :

  1. Direi che ora un bell'articolo sulle entità cosmiche dell'universo DC farebbe pendant con quello della Marvel. (Lavos-D)

    A parte questo, è emblematico che le dieci cose da sapere dell'universo DC siano assai meno di pubblico dominio delle dieci sull'universo Marvel. Ah, il potere dei film ad alto budgEHM, la magia del cinema...

    RispondiElimina
  2. Se la Dc avesse entità cosmiche degne di nota lo si potrebbe anche fare!
    Il fatto è che la Marvel ha molto più l'idea del condiviso rispetto alla Dc, che punta di più a tante piccole bolle (sopratutto di recente). Oppure ho scelto male io le cose ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti l'unica entità cosmica della DC che mi vengano in mente sono lo Spettro e gli Endless... comunque, effettivamente, vedere Eclipso al posto del Rosso e del Verde mi ha sorpreso. (Lavos-D)

      Elimina
    2. Di solito cosa siano il tosso e il verde lo spiegano sempre nei fumetti, qui parlavo di cose date per scontate!

      Elimina
  3. Ah care top ten! <3

    1) e finalmente la faranno vedere in tv nella serie the flash, sì!!
    2) anche questo!
    3) ma questo metallo è... oro!
    4) adamantio
    5) ma davvero i kriptoniani vivevanio li?
    6) vote for zandia
    7) yin e yang
    8) la mia atlantide preferita!
    9) hotel di lusso!
    10) ma Dio non poteva semplicemente distruggere eclipso? (sospensione dell'incredulità mod. off)

    e ora aspettiamo la prossima top ten!! sempre bellissime complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, i Kryptoniani non vivevano su Vega, stavano nel settore 2813 se non ricordo male! E che Eclipso fosse l'ira di Dio era effettivamente una retcon, ma si può dire che Dio dopo av erlo bandito non lo ritenesse più una minaccia a livello plaentario com'era prima. E che essendo Dio non pensa come un essere umano! Grazie dei complimenti utente anonimo!

      Elimina
  4. A proposito di retcon, ma le Cronache di Atlantide non erano state sbugiardate durante l'Eta dell'Ossidiana?

    E sempre nella JLA di Joe Kelly, ricordo che la Forza della Velocità era stata definita anche come la fonte di tutta l'energia cinetica dell'universo; era stata già intesa così in precedenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, l'età delìOssidiana era solo una breve parentesi creata da Gamnae che cercava di cambiare il futuro!
      E sulla forza della Velocità, dopo l'abbandono di Mark Waid su Flash, il cocnetto ha iniziato un po' a fluttuare, quindi non ti so dire benissimo, ma a volte come ben sai gli scrittori non si parlano a vicenda....

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio