Didascalia

Didascalia

domenica 16 novembre 2014

Slade Wilson-Deathstroke il Terminator (Piace a tutti tranne a me)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che si sente fuori posto sull'internet. Sopratutto quando discute su chi debba vincere in uno scontro fa Batman e Superman. Così vi distraggo dal vero argomento del post!
Torna a grande richiesta (sempre mia) la rubrica che prende i pezzi grossi dell'industria e li seppellisce sotto una valanga di "Mah, ti dirò....".
Oggi parliamo del mercenario chiaccherone con un occhio solo Deathstroke!
Un personaggio che si basa tutto su una leggenda urbana. Sono entusiasta
Apparso per la prima volta su "New Teen Titans 2" del 1980, per penna di Marv Wolfman e matite di George Peréz, il nostro protagonista risponde al nome di Slade Joseph Wilson. E le sue origini, come quelle di molti personaggi, saranno per un po' avvolte nel mistero. Ma ehi, è questa la magia dei blog, ovvero il parlare di cose che sono già avvenute.
Arruolatosi nei Marines all'età di 16 anni mentendo sull'età, Slade salirà in fretta di grado, dimostrando di essere una macchina di morte estremamente efficiente, imparando in breve tempo moltissime tecniche di combattimento. Qui troverà anche l'amore, nel Capitano Adeline Kane, che lo addestrerà nella guerriglia, e diventerà in seguito sua moglie.
Seppur il nostro sarà ormai diventato Tenente colonnello, resterà comunque disgustato dalla violenza senza uno scopo. Per tipo tre minuti credo. Dopo aver salvato la vita ad un soldato di nome Wintergreen, Slade scoprirà che Adeline era incinta, e deciderà così di sottoporsi ad un esperimento segreto, che doveva trasformarlo nel primo super-soldato.
L'esperimento donerà al nostro la capacità di usare "il 90% del suo cervello", che è una cavolata atomica, ma facciamo finta che questa parte non esista e che questa leggenda metropolitana non venga ancora portata in giro, e diciamo che Salde possiede attributi fisici potenziati quali forza, agilità, sensi, resistenza e riflessi. Il  nostro inoltre possiede anche un avanzato fattore rigenerante. Tutto questo, unito alla sua mente tattica lo rende un abilissimo combattente con quasi qualsiasi arma, ma anche a mani nude (Slade può sollevare una tonnellata. Aiuta). La sua arma "Storica" è un bastone bo che spara raggi d'energia, anche se adesso è diventata una spadona.
Dopo che l'esperimento sarà ritirato dall'esercito,. Slade userà i suoi poteri per diventare un mercenario, tenendolo però nascosto ad Adeline, che nel frattempo aveva dato alla luce un secondo figlio, Joseph. Un giorno, un mercenario noto come lo sciacallo rapirà proprio il piccolo Joseph, costringendo i suoi genitori ad un classico stallo. Un mercenario aveva un coltello alla gola di Joseph, e i due genitori soldato saranno impotenti. Fino a quando Deathstroke proverà a liberare il figlio uccidendo l'assassino, che però taglierà per riflesso la gola a Joseph, lasciandolo muto.
Questo manderà (giustamente) in crisi Adeline, che non solo lascerà Slade, ma lo colpirà con una colpo di pistole in faccia, lasciandolo cieco da un occhio, cosa che lo porterà a portare una benda sull'occhio, e indossare una maschera bicolore che diventerà poi il suo marchio di fabbrica.
La separazione sarà terribile per Slade, che non smetterà mai di amare Adeline. Questo non gli impedirà di avere una relazione con una donna di nome Lilian che gli darà una figlia, Rose, di cui abbiamo parlato qui.
Nel frattempo, Grant, il primo figlio di Slade,  sarà assoldato dall'impero criminale noto come l'alveare, che lo renderà in grado di usare il 100% del suo cervello (AAAAAAAAAAAAAAAAAAH) e lo trasformerà nel mercenario noto come Ravager. La missione di Grant sarà quella di distruggere il gruppo di eroi noto come I Giovani Titani, ma il trattamento a cui era stato sottoposto gli sarà fatale. Quando il padre lo scoprirà, darà la colpa della morte di Grant al gruppo, e giurerà vendetta contro gli eroi adolescenti. FUMETTI!
Per distruggere il team, Deathstroke userà sia i suoi poteri fisici, riuscendo a mettere su una forte rivalità con Robin (che diventerà poi Nightwing) e col mutaforma Changeling, sia la sua astuzia per mettere i bastoni fra le ruote . Trovandosi però sovrastato dal potere puro del gruppo, Slade deciderà di far infiltrare una talpa nel team, la quattordicenne geomorfa nota come Terra, con il quale Slade aveva una relazione sessuale. Mi date un minuto? AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!
Terra perderà però la vita, e Slade verrà sconfitto dal figlio Joseph, diventato il supereroe con dei pessimi capelli noto come Jericho.
Messo poi a processo, Slade verrà liberato da Changeling, che vorrà prendersi una rivincita sul mercenario che secondo lui aveva "corrotto" Terra, di cui era innamorato. Slade fuggirà preso dal terrore dal giovane eroe, ma la coppia farà poi la pace.
Deathstroke tornerà ad incrociare le spade con i giovani Titani quando Jericho impazzirà, e inizierà a dare la caccia a tutti i suoi compagni di squadra, uccidendone anche alcuni. Sarà proprio Deathstroke a vibrare il colpo finale al figlio, liberandolo dalla sua follia, atto che però lascerà il nostro abbastanza scosso.
Questo atto lo porterà non solo a cambiare costume in una buffa versione blu, ma anche ad essere occasionalmente un anti-eroe. Durante questo periodo, Slade otterrà un potenziamento dei poteri rigenerativi, attraverso un particolare siero.
Dopo aver ricevuto l'upgrade, Deathstroke sarà costretto a fare una trasfusione ad Adeline, che, a causa del sangue mutante otterrà l'immortalità, ma perderà anche un po' la brocca.
Slade continuerà così ad essere amico o avversario di varie incarnazioni dei titani.
Quando il criminale Vandal Savage deciderà di rapire Adeline e di usare il suo sangue a mò di fontana della giovinezza, Slade tornerà al costume classico, e si unirà ai titani per salvare la moglie.
Il gorilla telepate Gorilla Grodd taglierà però la gola alla donna, che, non potendo morire ma non potendo neanche guarire, chiederà al marito di ucciderla. Il mercenario monocolo non riuscirà a togliere la vita alla donna che amava, che verrà però vaporizzata dall'aliena Starfire. Però. Questo è stato...anticlimatico. Slade da quel momento tornerà ad essere cattivo a tempo pieno.
Il nostro procederà così a: Essere posseduto dal figlio Jericho (resuscitato per l'occasione) per distruggere una nuova incarnazione dei Giovani Titani, somministrare un siero per il controllo mentale alla figlia Rose per fare di lei la folle criminale nota come Ravager (portandola anche a cavarsi un occhio per essere più come il padre) e a truffare il gruppo di mercenari noto come Outsiders fingendo di essere il loro informatore, mascherandosi da Batman. Il vero crimine era leggere gli Outsiders di Judd Winick. E io purtroppo ne sono colpevole! Ma sono cambiato lo giuro! LO GIURO!
Deathstroke verrà poi assunto come guardia del corpo dal criminale Doctor Light, che aveva subito il lavaggio del cervello dalla Lega della Giustizia, e in quel momento...un tipo a caso terrà in scacco gli eroi più potenti della Terra da solo, fino a quando Freccia Verde non gli infilerà una freccia nell'occhio cieco, portando poi alla sconfitta del nostro. Lo ripeto, questo è uno che non riusciva a battere un ragazzino che si trasforma in qualsiasi animale. E adesso sconfigge un barbaro volante, l'uomo più veloce della MORTE, una delle più grandi artisti marziali E un urlo sonico, il più grande tiratore del mondo, una maga quasi onnipotente e un tipo con un anello dei desideri. E qui inizio un pelo a dire "Ma anche no"

Deahtstroke entrerà poi a far parte del circolo interno del gruppo noto come "La società segreta dei Supercriminali". Durante questo periodo, il nostro non solo guiderà una carica di criminali, ma costringerà il vecchio nemico Nightwing a fingersi un criminale e ad addestrare la figlia Rose.
La cosa non andrà super bene, perchè Nightwing insegnerà alla nostra anche i valori dell'eroismo. Il nostro svilupperà anche una rivalità con Freccia Verde, ma verrà poi sconfitto da Batman, Nightwing e Robin. E NO EH! E NO! PERCHE' ADESSO E' DI NUOVO SCARSO?

Cercando di dare una parvenza di normalità alla vita di Rose (ormai sulla strada del bene. Più o meno) ed un risorto Jericho, Slade metterà su la sua formazione di un gruppo di adolescenti noti come i Titani Est, con i quali attaccherà la formazione corrente dei Giovani Titani.
Il nostro troverà anche il modo di ricattare il fratello della fu Terra, il potente Geoforce, in una trama che....non andrà da nessuna parte.
Ci verrà anche rivelato che Slade era stato addestrato da un famoso assassino noto come Natas.
Per sconfiggerlo, Freccia Verde, si addestrerà con lo stesso maestro, dando vita ad una rivalità che durerà....meno di dieci numeri. Yeeeeee.....
Deathstroke verrà poi assunto dalla Lega degli assassini per uccidere il nuovo Batman (sotto la cui maschera c'era il vecchio nemico Nightwing), ma verrà sconfitto dal giovane. E anche con grande facilità se devo dire la verità.
Prima del reboot dei nuovi 52, Slade rivitalizzerà il nome dei Titani mettendo su un gruppo di criminali in affitto, che non avrà però tutto questo successo. Però ucciderà un personaggio asiatico nuovo che aveva avuto la brutta idea di non essere una copia di un personaggio scritto negli anni 60. Dio mio che fastidio....
Nel reboot dei nuovi 52, Slade è sempre un giovane che mente sull'età per entrare nell'esercito e viene addestrato da Adeline e potenziato dal governo, ma in questa versione il nostro entra poi nel leggendario gruppo commando noto come Team 7, dopo aver visto morire il figlio Grant (e aver perso l'occhio) in una battaglia.
Dopo lo sciogliemento del gruppo, Slade prenderà il nome Deathstroke, e, indossando un armatura fatta del misterioso Metallo Nth, si darà ad una vita di mercenariaggio, con ogni singola didascalia della sua serie che ci dice "Perchè lui è un figo". E io non saprò molto della gente, ma se uno mi dice una cosa ogni tre per due, vuol dire che non è mica vero.
Di recente Deathstroke è diventato una sorta di prezzemolo nell'universo Dc, in ogni sua forma. Videogiochi, serie tv, film animati, serie a fumetti... Il perchè è facile da capire, si tratta di un personaggio estremamente generico, con il classico costume figo, la storia "ambigua" alle spalle e abilità abbastanza grandi da renderlo forte, ma non troppe da renderlo superforte e quindi "noioso". In pratica è la versione cattiva di Batman. E siccome Batman tira, allora deve farlo anche Deathstroke.
Ma qui casca l'asino. Batman è un evergreen narrativo. E' l'idea stessa che l'impegno porta risultati. Deathstroke è un cattivo che arriva, spazza via tutti e sparisce. Senza un vero motivo che non sia "EHI AMICI! QUESTO E' TOSTO!".
Io non ho nulla con i personaggi che devono essere fichi a tutti i costi. Lo capisco, capisco il fascino di un calcio in faccia o di una spadona. Ma tutto deve essere inserito in un contesto. Se tu mi scrivi un personaggio che solleva una tonnellata fermare senza problemi un tizio che ha sconfitto la morte più volte, e dico, letteralmente la morte,allora tu, scrittore, mi porti fuori dalla storia. Non mi stai dando delle idee su come il tuo personaggio sia in grado di fare quello (la classica scusa "Batman si prepara a tutto" fa acqua lo stesso, ma almeno ci prova) mi stai scrivendo come quello che piace a te sia fico. Solo che lo stai facendo male.
Il vincere, l'essere ovunque, non sono sinonimi di qualità. Soprattutto perché, in un fumetto di supereroi il cattivo prende sempre botte come l'orso, e quindi mi stai dando una percezione falsata del personaggio. Se Deathstroke vince sempre, e tutti lo temono, perchè non vince?
Il tutto, condito dal fatto che, come in tutti i medium non fatti solo di parole, il dire che qualcosa è "fico" ma non mostrarlo, è un peccato capitale. Non importa la patina di moralità che si prova a dare al personaggio, patina peraltro a banderuola perchè non è costante, non importa il passato "tragico". Importa il fatto che si sta parlando di una sagoma di cartone, che sì, forse precedeva un po' un trend che sarebbe scoppiato negli anni 90, ma che poi non si è mai mosso da lì. Non ha mai osato, non hai mai sperimentato. Anche perchè, dargli un minimo di spessore, porterebbe solo a rovinare la sua immagine da duro. E' sempre stato lì, come un bel murales. Che sì, forse dà un po' di colore al palazzo, ma dietro c'è solo un muretto di palta. Fa il suo lavoro certo, ma non è un muro portante.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Neanche Batman vince sempre. Sopratutto non contro Superman. Pronti a partire. Let's go!

12 commenti :

  1. Bha uno di quei personaggi che nn hanno mai saputo ne di carne ne di pesce...neanche di gelato in effetti... Comunque no.
    Bel post come al solito giova
    P.s. Hai sentito del nuovo fumetto di Wolverine e della sua morte? Dai che ti fanno felice... Al meno per qualche mese XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho anche letto tutta la miniserie :P Comunque tanto gli danno mille serie basate sulla sua "eredità" che è poi una delle cose che mi urta. Grazie del supporto!

      Elimina
  2. Perfettamente d'accordo, non mi ha mai detto nulla e lo trovo un personaggio decisamente scialbo....

    RispondiElimina
  3. Cioè, hanno dato vita ad una rlazione sessuale tra una 14enne ed un ultra 40enne? Ma sono rincoglioniti? Ci voleva tanto a farla almeno 18enne, così alemno si evitava la pedofilia? ecchecacchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea era di dare un'idea di come sia deathstroke Che terra fossero corrotti fino al midollo, e in effetti è un colpo di scena bello grosso, anche grazie al carico morale. Rincoglioniti non so, dopotutto parliamo.di criminali. Certo.è disturbante e non.piacevole, ma alla fine finto!

      Elimina
  4. Io non sono un sostenitore della censura, ma in un fumetto, per quanto finto, secondo me gli autori dovrebbero porsi dei limiti su quello che scrivono. Cioè, non dico di far finta che la sessualità giovanile non esista, o che non ci sia la pedofilia, ma una storia consenziente tra un uomo di mezza età (peraltro popolare come Slade) e una quattordicenne mi lascia veramente interdetto. My five cents, ovvio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dico solo che all'epoca non era proprio popolare, e anche adesso la questione non la rivangano più. Io non sono per i limiti, ma per la buona scrittura. Se scrivi uni stupro, solo perchè "è una cosa brutta che succede ad una donna" senza parlar della vittima allora no. Ma se capisci le conseguenze e le gestisci bene per me si può fare. Poi la pedofilia non è nelle corde non vorrei passasse che sono pro

      Elimina
  5. Scusami ma Deathstroke che mette in scacco la lega ti sembra inverosimile ma Devil che decapita Ultron con un bastone va bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ultron in quel caso era una copia indebolita, e comunque la cosa è la stessa. Anche Ultron ha tutta l'aria da "MEGACATTIVO", che non dovrebbe secondo me avere. Nel caso di Devil la cosa era spiegata (anche se in modo raffazzonato). Qui no.

      Elimina
    2. Ma resta ugualmente inverosimile. È vero qui non viene spiegato, o meglio la spiegazione è che gli autori gli fanno battere la lega per farci vedere quanto è "forte" quando in realtà non è così, e per Devil però è la stessa cosa, anche se ultron era una copia indebolita e tutto quello che vuoi, resta comunque un robot di metallo contro un essere umano, seppur molto forte, con un bastone, e anche lì credo che la spiegazione vera sia che gli autori volevano regalarci un momento di insensata figaggine dell' eroe

      Elimina
    3. Si e no. Come dice la più vecchia regola delle botte a fumetti, se il tuo titolo è sul magazine di solito vinci. Poi, un robot di metallo con i fili scoperti nella testa e che ha preso botte per me è sempre più sensato non nel mondo.vero, ma ai fini della storia, che non era una "cavolo devil come mena" ma "in che misura è chi siamo?". La mossa di deathstroke è puramente "a me il personaggio piace". Poi ad ognuno la sua opinione sia.chiaro

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio