Didascalia

Didascalia

mercoledì 8 ottobre 2014

Tutto è meglio coi dinosauri: dieci grandi rettili a fumetti (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog a cui piacciono le liste in multipli di dieci. E infatti in questo mese delle richieste ve ne portiamo un frappo e mezzo.Una di queste è stata scelta dal centounista Nosferatu, che ci ha chiesto di parlare di dinosauri. Che poi nei fumetti vuol dire T-Rex, e forse, forse qualche triceratopo. Fatto sta che vi presentiamo la nostra personale selezione di grandi dinosauri a fumetti!
Non si poteva non mettere una foto di Turok, il tipo che spara frecce in testa a questi rettili giganteschi.

10-Zog il Triceraton

Nell'universo delle Tartarughe ninja, esiste una razza aliena nota come Triceraton. grandi guerrieri che respirano zolfo. La tartarughe combatteranno questi alieni in varie occasioni, ma in un caso, uno di questi bellicosi tank con tre corna sarà loro alleato. Zog è un triceraton disperso sulla Terra, che, trovandosi a dover respirare ossigeno perderà un po' la zucca, e crederà che le Tartarughe siano i suoi ufficiali di comando. I nostri decideranno di usare l'alieno instabile e morente per assaltare il quartier generale dei loro nemici. Il fido Zog verrà ucciso da tre cloni mistici. Begli eroi che siete. Stupide tartarughe.

9-Stegron l'uomo dinosauro
Curt Connors è uno scienziato senza un braccio che inventerà un siero rigenerante basato sul DNA rettile per ottenere un fattore rigenerante per gli umani. Il risultato non sarà quello sperato, perchè Connors otterrà sì un braccio nuovo, ma si trasfomerà anche in una lucertola malvagia di due metri nota come Lizard. Vincent Stegron è un collega di Connors, che studiò i suoi esperimenti e pensò "Ehi, non sarebbe fico fare la stessa cosa ma col DNA di un dinosauro?". E grazie alla scienza da fumetto, Vincent si tramuterà in una versione piccola di uno stegosauro, guadagnando superforza, invulnerabilità e il potere di comandare i dinosauri. Che nell'universo marvel ancora esistono quindi no è un potere scemo come sembra. No davvero.

8-Lord Raptor/Dr Dinosauro
Nessuno sa chi sia questo nemico di Atomic Robo. Lui dice di essere un Velociraptor proveniente da una linea temporale alternativa, ma la sua mancanza di piume (esatto, i dinosauri avevano le piume. Mi spiace avervi rovinato Jurassic Park) e i suoi deliri fanno dubitare molto la sua versione della storia. Bisogna però ammettere che grazie a misteriosi "cristalli", questo rettile ribattezzato Dr Dinosauro possiede una grande abilità scientifica, ma pochissima sanità mentale. Questo mix di genio e sregolatezza fanno di lui un avversario formidabile, e un personaggio divertentissimo.

7-Super Dinosauro
Figlio del creatore di The Walking Dead (lo dico così mi trovano su google), Super Dinosauro (SD per gli amici) viene dal centro della Terra. Potenziato geneticamente per essere intelligente e di taglia più maneggevole, SD combatterà il suo creatore, il Dottor Maximus, alleandosi con un altro genio del bene, il Dottor Dynamo e suo figlio Max. Usando ogni sorta di esoscheletro, SD e Max diventeranno migliori amici e grandi difensori del bene. Trovo adorabile il fatto che Sd abbia le manine e le usi per manovrare la sua tuta robotica.

6-I Nazisauri di Frank Cho
Si tratta di Raptor che si trovano per caso in una base nazista. Non di veri dinosauri iscritti al partito. Andiamo, quello sarebbe davvero TROPPO folle.

5-Dinosauri in affitto
Archie, Lorenzo, Reese e Cyrano sono quattro alieni che per motivi buffi sembrano versioni antropomorfe di un T-Rex, un triceratopo, uno stegosauro (con un occhio solo) e uno pterodattilo rispettivamente. Dopo essersi schiantati sulla terra, i nostri diventeranno un gruppo di mercenari. I nostri avranno anche  un videogioco ad essi dedicato. Il perchè il loro successo non sia stato planetario, mi è noto. Non erano fighi come gli EXTREME DINOSAURS. Gli anni 90 erano un periodo durissimo. O eri ESTREMOOOOO o eri Scemo.

4-Dinosaurus
Dinosaurus è un entità extratemporale dotata di superforza, artigli, denti resistentisismi e un fattore rignerante che fa sembrare Wolverine un foglio di carta affettato da un bisturi, che prende possesso del corpo di un teenager per combattere in modo proattivo la distruzione del mondo. E lo fa bene, perchè a volte fa il supercattivo, e quindi è proattivo davvero. Grazie al re dei fumetti (non nel senso di "Grazie a Robert Kirman", ma un ringraziamento a King Kirby a mò di entità benevola). Anche se non sembra, è un genio dello scienza.

3-Tyrannosurus Reich
Dinosauro intelligente che proviene da una linea temporale alternativa, iscritto al partito nazista. COSA? COOOOOOOOOOSA? E' finita gente. Chiudo il Blog. Non posso superare questa tamarraggine.

2-Devil Dinosaur
Piccolo di tirannosuro mutante, che verrà quasi bruciato vivo da una tribù di cavernicoli, questo è il diavolo dinosauro. Questo evento scatenerà in lui un gene latente che lo renderà molto più forte e intelligente di un dinosauro normale, e gli donerà un colorito rossastro. Si unirà al primo essere umano, tal Moon Boy in una serie di bizzarre avventure per il mondo preistorico, combattendo varie minacce. Una volta è entrato nel giardino dell'Eden con prepotenza. No ve lo giuro. E qui mi fermo. Dai. Nessuno batte Jack "King Kirby".

1-Grimlock
Segnatevi questo giorno amici. Segnatevelo sui calendari.Perchè  per una volta su questo blog (ma anche nella vita vera) King Kirby passa solo al secondo posto. Grimlock è un Autorobot, un alieno robotico in grado di trasformarsi in forma di veicolo (da qui la nomea di Transfomer). Grandissimo soldato, Grimlock verrà rapito dal malvagio Shockwave che rimodellerà il suo cervello, ridirigendo il 98% del suo processore principale al combattimento. Quindi Grimlock è forse uno dei transformers più potenti mai esistiti, ma è un po' scemo, e parla di sè in terza persona. Ma Shockwave non modifica solo il suo cervello, ma anche il suo corpo, dandogli la forma alternativa di un dinosauro robot che sputa fuoco. Credete che sia carino? Credete che sia una cosa fighissima e vorreste fargli festa? Nelle sue immortali parole: "Me Grimlock No Baci. Me Grimlock Re". Uno volta gli hanno chiesto di affrontare un robot malvagio in grado di sconfiggere interi eserciti. La sua risposta? "Me Grimlock adora le sfide". Enorme, inarrestabile, irascibile ma con un forte senso di giustizia, e in più figo come poche cose, Grimlock è il più fico dinosauro dei fumetti. E della mia mensola dei Transformers.

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. Posso sostenere un'intera conversazione citando solo il film a cartoni animati dei Transformers del 1986. Ma in due possono giocare. Pronti a partire. Let's go!

4 commenti :

  1. Ma non c'è Sauron, lo pterodattilo mannaro ! Discriminato perchè non è un vero dinosauro ? P.S In che stroia compare il T-Rex nazista ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Discriminato perchè usa l'ipnosi male e perchè non mi era venuto in mente :P Appare nel numero 5 di Major Bummer (in italia chiamato Lo Skatzato, pubblicato su Lobo Play Press)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Avrei dei dubbi su Stegron l'uomo dinosuaro, ma se sei contento tu lo sono anche io!

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio