Didascalia

Didascalia

sabato 11 ottobre 2014

Marvel Uk- Eroi al gusto di nebbia (Mighty Nineties)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che non patisce i fusi orari. Il centounista colo ci ha fatto una richiesta complessa: Parlare degli exploit di un certo personaggio telefilmico, e dei suoi exploit a fumetti. Fatto sta che la maggior parte di queste avventure non siano recuperabili dal sottoscritto. Ma una sottobranca sì! E quindi perchè limitarci solo a lui quando possiamo vedere assieme un universo....tutto a tema Britannico? Presentiamo le avventure degli eroi Marvel Uk!
Oltretutto questa vignetta è bellissima.

Nel 1972, in Gran Bretagna verrà aperta una filiale della Marvel Comics. Compito di questa associata era quello di gestire la pubblicazione nella terra d'albione dei fumetti prodotti oltreoceano. E fin qui tutto tranquillo. Grazie al lungo distacco fra le pubblicazioni americane e quelle britanniche, e al diverso tipo di pubblicazione (Nel regno unito tira un sacco l'antologico, con storie da dieci pagine, al contrario del mensile singolo da 24, standard americano) per un po' di anni la Marvel UK tirerà come poche cose, reggendo la concorrenza della testata di punta inglese, 2000 AD.
Nel 1978 però, complice un calo di lettori, la Marvel Uk deciderà di dare il vita a storie create solo da creatori inglesi. Verranno così utilizzati sia personaggi già esistenti, ma anche nuovi eroi ed eroine.
Il boom di queste creazioni arriverà però negli anni 90, quando si cercherà di dare vita ad una sorta di universo condiviso, ambientato nell'universo Marvel, ma con sede a Londra piuttosto che a New York. Citiamo anche che per molto tempo, la Marvel Uk userà scrivere anche di personaggi su licenza, come i Transfomers, i ThunderCats e un personaggio di cui parleremo più sotto.
Fatto sta che in questo articolo parleremo sia dei personaggi creati negli anni 90, ma anche di alcuni stabili della filiale con l'Union Jack.

La Mys-Tech
Corporazione Faustiana al centro di un sacco di trame Marvel Uk, la Mys-Tech (che chiamerà MT da adesso in poi) è formata da sette maghi che nel 987 dc hanno venduto le loro anime al demone Mefisto per diventare immortali. Ogni anno però, i sette devono donare nuove anime al demone, o perderanno la loro vita. Nel corso dei secoli, i sette hanno ottenuto potere e ricchezze oltre ogni immaginazione.

Black Axe
Uomo misterioso, Black Axe è vivo da diecimila anni. Immortale e quasi invulnerabile, il nostro ricerca il combattimento sopra di tutto. Armato di un ascia e di un armatura in lega di metallo Vibranio, Black axe è stato guerriero, soldato e ladro. Adesso, è un mercenario.

I Gene Dogs
Gruppo operativo militare segreto, i Gene Dogs subiranno l'infeazione di un virus alieno durante una missione anti-terroristica. Per salvarli, il governo fonderà il loro DNA con quello di alcuni animali, dando vita ad un nuovo gruppo di combattenti per la libertà. I membri sono
Cat: rimpiazzo di Panther, Cat può leggere le menti.
Howitzer: Fuso con un mammifero acquatico, Howitzer deve indossare un'armatura che regoli il suo calore corporeo. Possiede grande forza e resistenza.
Kestrel:Genio del computer, crea ali di cristallo.
Pacer:Team leader fuso con "un animale feroce". Possiede poteri ferini
Panther:Dotata di super sensi, ma fedele alla Mys Tech.
Tyr: Fuso con un dinosauro, possiede la superforza. Era innamorato di Panther.

GenetiX
Gruppo di mutanti modificati geneticamente dalla Mys-Tech, i GenetiX possiedono un set di bio-armature che potenziano i loro poteri, ma anche ricordi falsi. Ogni membro ha un rapporto simbiotico col gruppo, che può lavorare alla massima efficenza solo se i membri restano vicini fra di loro. Citiamo fra i componenti:
Base: L'unico sano di mente, controlla gli elementi classici, Acqua, Aria, Terra e Fuoco.
Ridge: Tipo wolverine, ma con poteri da insetto più che mammifero
Shift: teleporta che indossa occhiali da sole anche al chiuso come i veri duri
Stinger: genera energia, e va in giro vestita come una bella di notte.
Vesper: telepatica e tecnopatica (nel senso che controlla le macchine)

I Super-Soldati
Gruppo di ragazzini modificato geneticamente dal prof Richard Dalton per avere il totale controllo del proprio corpo, ed ottenere così nei momenti di difficoltà abilità fisiche super potenziate simili a quelle del cyborg psicopatico Nuke.  Dopo essere stati messi in ibernazione, i supersoldati riusciranno a tornare in azione, guidati dal loro capitano, Joseph "Invincibile" Hauer, il gruppo si darà a varie misisoni militari in giro per il mondo.

I WarHeads
Gruppone gigante di mercenari, i Warheads lavorano per la mys-tech. Grazie a dei portali mistici, i nostri entrano in un dato posto, lo saccheggiano, e poi tornano a casa e si prendono una parte dei profitti. Esistono varie truppe Warheads, e nelle serie alcune verranno distrutte e ricostituite.

I Cavalieri di Pendragon
Fin dai tempi del leggendario Re Artù, lo spirito mistico di pendagron, sceglie i suoi campioni per difendere il mondo. Quando lo spirito possiede un ospite, gli dona grandi poteri basati sulla sua personalità, e lo rende conscio di tutte le capacità dei precedenti campioni Pendragon. Numerosi saranno i cavalieri nel corso della serie, ma a noi piace citare il super-soldato Union Jack e il protettore del bene noto come Albion.

Digitek
Johnathan Bryant lavorava ad un progetto segreto noto come "Protosilicio", messo in forma di un artefatto noto come Psi-chiave. Mentre lavorava la progetto, Johnathan verrà attaccato da una squadra di mercenari, che lo ucciderà. La vicinanza con la chiave donerà però un corpo di protosilicio al nostro, che si ritroverà così trasformato in un ibrido uomo/essere digitale. Preso il nome di Digitek, Johnathan dedicherà la sua vita a proteggere la rete dagli attacchi della My-tech. Fra i suoi poteri citiamo il potersi mutare in un flusso di dati, la rigenerazione, e il generare armi di pura energia.

Motormouth e Killpower
Harley Davis resterà orfana a 11 anni, e sopravviverà nella città di Londra grazie a piccoli furtarelli, guadagnandosi il nome di Motormouth per il suo linguaggio che farebbe arrossire uno scaricatore di porto. A 17 anni verrà in contatto con l'organizzazione segreta nota come Mys-Tech che avrà sviluppato una tecnologia per viaggiare attraverso diverse dimensioni alternative, nascosta in un paio di scarpe. Harley troverà le scarpe, e inizierà a fuggire dalla Mys-Tech, che le manderà contro un soldato geneticamente modificato chiamato Killpower, dotato di enorme forza e intelligenza naturale. Peccato che il soldato abbia la mente di un bambino, e diventerà un alleato di Harley, arrivando anche a curarla dopo che sarà colpita da un proiettile vagante. Killpower userà la tecnologia delle scarpe e un chip sonico per ricreare Harley come un cyborg che può saltare le dimensioni e distruggere un muro di cemento con la sola voce. Arriverà a salvare il mondo, ma solo perchè passava da quelle parti. Giuro. Io la ADORO

Gli Shadowriders
Gruppo di guerrieri guidati dal mago alieno Vorin, ogni membro degli Shadow Rider è in realtà un non morto rianimato con i superpoteri da Vorin stesso. Zombie superpotenti che girano su moto fantascientifiche? E TU ME LI ROVINI CON QUEI DISEGNI?

Nikki Doyle:Wildthing
Nikki vive nel futuro, dove tutti vivono vite virtuali. La nostra possiede il potere di entrare senza problemi nel cyberspazio, e di manipolare l'ambiente e se stessa a suo piacimento, entrando così veramente a far parte del mondo virtuale. La sua missione è quella di salvare chi si addentra nel cyberspazio con poca cautela. Urla così forte "Voglio essere un romanzetto cyberpunk" che vorrei urlare più forte "ma quando mai"

Night Raven
Mohawk nato in Canada, il giovane che sarebbe diventato Night Raven diventerà orfano in giovane età, il nostro imparerà dal nonno sciamano che il suo spirito animale era proprio il corvo.
Dopo essere rimasto sfregiato e quasi folle in un crollo minerario, il corvo si trasferirà a New York, dove imparerà ad usare le sue abilità di cacciatore e pistolero diventando un vigilante mascherato (con una maschera d'avorio oltretutto), con tanto di biglietto da visita: "Dove l'oscurità le sue ali appiattisce- Il Corvo Notturno colpisce!".
Nel corso degli anni, il corvo svilupperà un agente chimico che nasconderà nel guanto. Tale agente sarà in grado di marchiare il simbolo del vigilante sulla pelle della vittima, e, se piazzato sulla fronte del soggetto, porterà alla morte o alla follia di quest'ultimo.
Dopo varie missioni, il corvo verrà in contatto con un mutageno che gli donerà l'immortalità e un fattore rigenerante, a costo però di sentire per tutta la vita un dolore costante. La Scala metal si è inchinata a questo tizio.

Dark Angel
Shevaun Aldene è figlia di un membro della Mys-Tech, che cercherà di tradire Mefisto. Il demone scoprirà il tradimento, e manderà contro il traditore l'angelo della morte. Shevaun proverà a salvare il padre, e per farlo deciderà di muover guerra contro Mefisto stesso. Colpito dal suo coraggio, l'angelo donerà i suoi poteri alla ragazza, assieme ad un armatura che controllasse le sue nuove abilità. In un primo periodo la nostra sarà chiamata Hell's Angel, ma il nome verrà poi modificato per paura di una denunzia.

Testa di Morte I
Agente di pace freelance (modo chic per dire cacciatore di taglie, epigono che al nostro non piace), Testa di Morte è un robot gigante, dotato di grandissima forza, resistenza, supersensi, acume tattico e grandi abilità di businessman che per un certo periodo combatterà i transfomers. Un incontro con un alieno misterioso lo porterà a dimensioni umane, ma il nostro continuerà a fare il suo mestiere. La sua armatura è stata forgiata con un mix di scienza e magia, ed è quindi estremamente resistente. Ha il buffo tic di aggiungere la parola "Sì" alla fine delle frasi. Del tipo "Ora ti uccido, sì?". Ha affrontanto vari eroi Marvel non solo inglesi.

Testa di Morte II (Minion)
Cyborg creato nel futuro dal gruppo terroristico noto come Avanzate Idee Meccaniche (o AIM), Minion è un cyborg col potere si assimilare conoscenze a capacità di ogni essere vivente, umano o macchina. Dopo aver assimilato e quasi ucciso Testa di Morte, Minion diventerà così il secondo "eroe" a portare tale nome, e si ribellerà ai suoi creatori. Dotato dello stesso tic verbale della sua versione precendente, Minion possiede anche grandissima forza (superiore alla sua versione 1.0), un fattore rigenerante che levati, e un arma multifunzione al braccio.

Capitan Bretagna
Timido studente, Brian Braddock otterà i poteri di Capitan Bretagna (volo, superforza, campi di forza e supersensi) dopo essere stato scelto come il protettore del regno dal mago interdimensionale Merlino. Membro di un gruppo di sue versione alternative provenienti da ogni parte del multiverso, Brian è morto e risorto più volte, ma è sempre tornato per combattere il male in ogni sua forma. Ne abbiamo parlato qui. Ma per amor di completezza, citiamo un pezzo proveniente da una delle sue morti "Quando Capitan America è morto, gli americani lo hanno sentito dai media. Quando Capitan Bretagna è morto, gli inglesi lo hanno sentito nel loro cuore". E' uno dei miei personaggi Marvel preferiti. E sono serissimo.

Il Dottore
Alieno del pianeta Gallifrey, il Dottore è un signore del tempo. Questa razza misteriosa possiede una fisiologia simile a quella umana, ma con due eccezioni: primo, hanno due cuori. In secondo luogo, un signore del tempo può vivere moltissimi anni, e, una volta che incontra la morte, può rigenerersi 12 volte in un nuovo corpo, con gli stessi ricordi ma con una personalità diversa ogni volta. Il Dottore è un signore del tempo ribelle, che viaggia per lo spazio e il tempo sulla sua astronave a forma di telefono pubblico per chiamare la polizia (potrebbe essere qualsiasi cosa, ma il circuito camaleonte che le permette di cambiar forma è rotto) TARDIS, che sta per tempo e relativa dimensione nello spazio. Armato solo della sua astuzia e di un misterioso cacciavite sonico, il Dottore ha salvato il cosmo più volte di quanto possiate contare, ma ha causato anche numerose catastrofi. Il nostro nasce come serie televisiva, che peraltro va in onda tipo cinquant'anni, ed è un icona britannica che neanche Raffaele di un Posto al sole. Era quindi logico che la Marvel capitalizzasse il fenomeno, dando vita ad una serie di breve durata. E' stato lui a ridurre testa di morte a dimensione umana. E sì, posso dire che il telefilm mi piaciucchi. Come dimostrano i cinque cacciaviti sonici, il dalek di plastica, i due tardis e il pupazzino del miglior dottore di sempre: Paul McGann. Se per voi tutto questo era arabo, mi scuso. Ma potete guardare Doctor Who. E' uno show di fantascienza davvero divertente.

Finiti gli anni 90, la Marvel Uk uscirà un po' dalle scene. tornerà per un breve periodo sulle pagine di una delle più belel serie marvel degli ultimi dieci anni, "Capitan Britannia e l'MI-13"
E più di recente sull'orrida miniserie Revolutionary War. Non tutte possono venirci bene insomma.
Alla fine della fiera, la Marvel Uk meritava? Un buon 70% no. Si era cercato di unire due mondi troppo, troppo diversi, senza che uno facesse i giusti passi avanti o indietro verso l'altro. Si avevano così grandi idee, ma disegnate malissimo, o banali scopiazzature di serie più famose. I personaggi che funzionavano però c'erano e ci sono, sta solo a ripescarli. Ma nel modo giusto per piacere

E anche per oggi è tutto. Stay Tuned per nuovi aggiornamenti. Voglio un buddy cop Night Raven/Testa di Morte II adesso. Pronti a partire. Let's go!

4 commenti :

  1. La saga dei Cavalieri di Pendragon la ricordo con molto piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non troppo, ma la lessi che ero ancora pischelletto. Magari recuperata adesso cambierei idea

      Elimina
  2. Li conosco grazie al primo numero di revolutionary war e mi ha fatto abbastanza schifio ( infatti il secondo numero è ancora li in fumetteria che mi aspetta) però testa di morte 1 l'ho trovato un personaggio geniale e molto divertente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Revolutionary War aveva delle belle idee per carità, ma è...noiosisima. Testa di morte io personalmente non lo vedo geniale, ma molto simpatico sì!

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio