Didascalia

Didascalia

lunedì 6 ottobre 2014

Infinity-Il cosmico marvel diventa COSMICO (Sempre sul pezzo)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comiscverse 101, il blog che di solito arriva sempre con molto ritardo sulle cose. Ma oggi no! Grazie ad una richiesta del centouista Nicolò, parliamo del più recente (in Italia) crossover Marvel, conclusosi da pochissimo. Parliamo di Infinity!
Che a me continua sembrare il nome di un energy drink da discount

N.B. Approfittiamo un secondo del momento per chiarire una cosetta. In redazione leggiamo sia siti di news americani, sia albi in lingua originale (siano lodate le fumetterie digitali), quindi sì, siamo al corrente di come si sviluppino le storie, a volte anche prima di leggerle. Quindi avremmo potuto parlare di infinity mesi fa. Potremmo tranquillamente fare un articolo intero sul prossimo evento, Original Sin. Ma, siccome non tutti hanno la fortuna di avere le conoscenze o i mezzi per seguire tutto in orginale, o semplicemente sono contro gli spoiler, noi preferiamo seguire i tempi dell'editoria nostrana (che comunque supportiamo parecchio). Inoltre, è scemo recensire una cosa non finita. Qui lo dico, e lo ripeterò fino alla morte.

Infinity è una miniserie in sei numeri del 2013, scritta da Johnatan Hickman e disegnata da Jim Cheung, Dustin Weaver e Jerome Opena.
Avventura cosmica, Infinity tira un po' le trame delle due serie Vendicative gestite da Hickam (Avengers e New Avengers), che durante tutta la durata della mini, fungeranno da supporto, dandoci molti più dettagli sul perchè succeda questa o quella cosa. Infinity però è leggibile anche a se stante, e noi ci focalizzeremo sulla miniserie principale. In pratica, il despota cosmico Thanos, sta cercando tributi da ogni parte del cosmo. Tributi che poi sono le teste di bambini. Occhei, perchè?
Nel frattempo, numerosi mondi del nostro universo saranno attaccati dai costruttori, razza aliena che distrugge tutti i mondi da lei considerati "imperfetti". Essendo il nostro l'unico pianeta con Extreme Justice, i costruttori decideranno di terminarci con estremo pregiudizio.
I Vendicatori andranno così nello spazio per fermare i costruttori, lasciando così la Terra scoperta, se non fosse solo per i restanti otto milioni e mezzo di supertizi, ma sto divagando. Questo porterà così Thanos, e la sua armata di tizi con nomi da Action Figure anni 90 (Proxima Midnight, Balck Dwarf, Falce d'ebano,Supergigante e GAMMA CORVI che non ha nessun senso ma suona più figo di quanto non sia invaderà la Terra alla ricerca di un misterioso personaggio.
Nel frattempo, i Vendicatori si ritroveranno un pelo svantaggiati a dover combattere un'intera razza aliena da soli. Dopo varie peripezie i nostri si ritroveranno così a dover ricercare alleati qua e là per l'universo.
Alleandosi così con i Kree, gli Shi'ar, gli Skrull e Gli "Nessuno ci filava fino a che il film su di noi non ha fatto uno sfacelo e anche così siamo alieni molto scarsi" Spartoi, i Vendicatori inizieranno a riprendersi l'universo.
Nel frattempo, sulla Terra, Thanos combatterà il re degli inumani, Freccia Nera, il tipo il cui sussurro livella le montagne, che ci han sempre presentato come uno dei tipi più forti del mondo, ma che è vittima dell'effetto wolverine più volte dello stesso Wolverine. Il così prenderà più botte del basilico quando mia nonna fa il pesto la domenica.
Ci verrà così rivelato che quello che Thanos cerca, è l'ultimo dei suoi figli. Tale Thane, cittadino inumano, che di mestiere fa il guaritore. Quella cosa che pesa dieci chili sulle vostre spalle si chiama "Ironia". Non dimenticatevela, tornerà in seguito.
Lo scontro di Thanos con freccia nera avrà però un buffo risultato: farà esplodere una "bomba terrigena", che libererà le nebbie che donano i poteri a tutti gli inumani nel mondo, creando così migliaia di altri tizi con superpoteri, dando il vita AD UNA NUOVA ERA! Un era dove dal 1962 nascono tizi coi superpoteri chiamati "mutanti". Sapete, quelli che il mondo odia e teme? Credo che abbiano un franchise molto scarso...non sono mica GLI INUMANI! Chi non conosce GLI INUMANI? Di solito tengo i commenti sulla storia all'ultimo, ma questo lo devo dire. All'uso, l'idea sembra riciclata, ma se chiedete a me è tutto un gioco legato ai diritti filmici. Se ho due razze di supertizi creati dal caso, e una è sotto contratto con un'altra casa cinematografica, fa comodo averne una di scorta. Questi sono i miei due centesimi.
La bomba risveglierà anche i poteri di Thane, che, sorpresa sorpresa, scoprirà di avere il potere di portare la morte. L'ironia! L'ironia! Ci seppellirà tutti.
I vendicatori intanto, ignari dell'assalto al pianeta terra per trovare il figliol prodigo, continueranno la loro opera di riconquista, e assisteremo al metallissimo momento dove Thor finge di arrendersi e lancia il martello nello spazio, solo per colpire un Costruttore alle spalle dopo che Mjolnir ha fatto il giro dell'orbita del pianeta. Alla tram non porta un fico secco, ma andiamo! E' così Metal che con questa copia del fumetto non vi fanno entrare in aereoporto!
Piano piano i Vendicatori riusciranno così a respingere l'invasione. Ogni mondo da loro toccato diventerà un mondo Vendicatore. Un gruppo di tizi vestiti da scemi aveva insegnato al cosmo cos'era una battaglia. Una questione di coraggio e abilità. E due parole sulle labbra. Vendicatori Uniti. Dio come amo i fumetti di supereroi.
Sulla terra intanto, Falce d'Ebano, il lacchè di Thanos col potere di sparare banalità pseudofilosofiche a raffica, donerà a Thane un costume e lo spingerà a scegliere il suo destino. Vuole essere un signor nessuno, o vuole essere il figlio di suo padre, il titano folle?
Nel frattempo, Supergigante, proverà a far saltare per aria il mondo, ma verrà fermata dall'Inumano Maximus il folle, e dal cane inumano Lockjaw, il più potente teleporta della Terra, se non del cosmo stesso. Nessuno %(%/£)£=tte con il cane del destino. Ci verrà inoltre rivelato che Freccia Nera possiede ora solo la metà dei suoi poteri. Quindi verrà pestato anche dai bambini che giocano a pallone al parco?
I Vendicatori intanto torneranno sulla Terra, dove prenderanno un sacco di Botte da Thanos, che è sempre stato forte, ma qui siamo oltre la scala Starlin (il creatore di Thanos, che lo fa vincere anche contro Dio. Più volte. Sono serissimo). Il folle titano (E Proxima Midnight) verrà fermato da Thane, che lo incapsulerà in una teca d'ambra, costringendo il padre a vivere una "morte vivente". Il Titano subiva così sulla sua pelle la sua più temibile eredità.
Il corpo del nostro verrà così preso in consegna dai Nuovi Vendicatori, alias gli illuminati, il gruppo segreto che prova a prevenire la distruzione del mondo.
Dal tono dell'articolo, può sembrare che Infinity sia un fumetto brutto.  Così non è. Il suo problema è tutt'altro. Infinity aveva due storie principali: La Lotta i costruttori, e la ricerca di Thane. Esaminiamole una per volta. La Ricerca di Thane è stata forse un po' tanto buttata lì, e si è risolta con un deus ex machina mica da ridere. La lotta coi costruttori era una tram ricorrente del ciclo di Hickman, che era estremamente forte, ma che si è risolta con "Perdiamo ma possiamo vincere" "Ora ci stiamo riprendendo" "Adesso vinciamo".
Il problema di Infinity (ma anche della scrittura di Hickman) è che c'è tutto: una trama ben studiata e che si incastra come un puzzle, dialoghi tutto sommato nella norma, e tutta l'energia che vorresti da un fumetto di supertizi. Il problema è poi la risoluzione: tutto finisce in una nuvola di polvere. Infinity mostra i denti, ma poi non morde come potrebbe,e  come ci si aspeterebbe dal tizio che ci ha portato Red Mass from Mars (che ad oggi reputo il suo lavoro migliore, seguito da Pax Romana). I disegni....beh Jim Cheung è in formissima, Dustin Weavr pure, e se c'è Jerome ne vale sempre l'Opena. Adoro questa battuta.
Alla fine della fiera, Infinity è un bellissimo palazzo, ma privo di vere e proprie fondamenta. Anche i Tie-in non sono nulla di particolarmente gustoso, tranne i primi tre numeri della serie "Mighty Avengers" che sono un qualcosa di spettacoloso (in una parte specialmente).
Non vedevo la necessità di farne un evento, infiity starebbe stato benissimo all'interno della saga mensile standars degli eroi più potenti della Terra. Ma se uno vede scritto "evento" lo compra, quindi capisco la Marvel. Ma non la condividerò mai.

E anche per oggi è tutto. Stay Tuned per nuovi aggiornamenti. Prima o poi qualcosa di Hickman di figo lo recensisco. Giurin Giurello. Pronti a partire. Let's go!

22 commenti :

  1. Ottimo articolo come sempre :) solo una cosa, cos'è l'effetto Wolverine di cui parlavi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "L'effetto wolverine" è il termine scientifico con il quale determiniamo sul blog un fenomeno comunissimo. Si introduce un personaggio come uno tostissimo in un gruppo o in una testata(Quindi Wolverine). Ogni volta che si deve introdurre una minaccia forte quindi, gli si fa dare botte al tipo tosto neanche fosse una pentolaccia, in modo che tutti possano dire "Cavoli! Se costui ha pestato Wolverine dev'essere potentissimo!".

      Elimina
    2. Da quel che ricordo Freccia nera è stato sonoramente battuto solo da Thanos (e ci può stare), e da Hulk in versione Sfregio Verde (ed in quel caso era anche uno skrull). Mi sono perso qualcosa? Ah, durante infiniti ho sperato che trovassero il modo di far combattere Gladiatore contro Hyperion, sarebbe stato divertente.

      Elimina
    3. Non conta da chi ti fai battere, ma come succede :) E comunque anche la guerra dei re, e vari altri episodi di effetto wolverine si sono visti nel corso degli anni. Sullo scontro Gladaitore/Hyperion non ti so dire. L'Hyperion nostro non è che abbia avuto tutto questo spazio, non mi avrebbe superpreso! Ma opinione mia ovvio!

      Elimina
    4. Bhe, lo riterrei divertente perché fondamentalmente sarebbe stato Superman contro Superman!

      Elimina
    5. Superman che ci crede contro Superman alleva marmocchi :P

      Elimina
    6. I due si sono scontrati una volta (era un altro Hyperion pero) e in quel caso aveva vinto Gladiatore.

      Elimina
    7. Perlappunto era un altro :P Magari in quel momento Karallark se la credeva di più

      Elimina
    8. mi si può citare la storia, cortesemente? se riesco la recupero.

      Elimina
    9. In Quasar 54 si scontrano un Hyperion e Gladaitore, e vince il primo! Questo è quello che so io

      Elimina
    10. http://www.comicvine.com/images/1300-1333433

      Elimina
  2. La scala Starlin è bellissima! Dovrebbero introdurla seriamente come unità di misura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! O la chiamavo così o la chiamavo la scal deviantartm(sito di disegnoi dove i personaggi inventanti da artisti in erba sono sempre invincibili :P)

      Elimina
    2. Sì anche quello ci poteva stare! Ma avendo letto recentemente un po' di Starlin ho visto proprio come il livello di Thanos cresca ad ogni saga sempre di più fino ad arrivare ad essere insensato!
      Avrei una domanda: ma gli F4 dov'erano durante Infinity? E gli X-Men? Son stati tutti annientati da Thanos o non ci hanno neanche provato?

      Elimina
    3. Sai come si dice no? Ogni scarraffone.... Comunque X-Men ed Fq non c'erano perchè Infinity in teoria era un crossover solo vendicativo! Gli X-men avevano i loro problemi con "La battaglia dell'atomo", e gli Fq stavano in giro per il tempo e lo spazio nella gradevolissima run di Fraction!

      Elimina
  3. Cioè ma non ci credo! Hanno messo la bandiera degli avengers come la bandiera americana ad Iwo Jima XD
    Mamma quanto sono americani! Però bella pensata
    Bel articolo come sempre
    Credo che lo prenderò in futuro. Mi piacciono le distruzioni totali XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bisogna anche tenere conto che sono fumeti scrotti da americani per gli americani ;) Alcune citazioni sono molto radicate nella loro cultura, che è poi molto più giovanr della nostra!
      Grazie del supporto!

      Elimina
  4. grazie mille giova! come sempre sono d'accordo con te, a parte per il fatto che credo che infinity sarebbe stato uno degli eventi più belli della storia della marvel se Hickman si fosse deciso a dargli un finale con un po' più di mordente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma oggettivamente Hickman i finali non è che sia bravissimo a farli...come Brian K. Vaughn, o Rob Liefeld...mettiamo anche in conto che gli "eventi" sono comunque inseriti in un contesto narrativo.dove il finale poco conta....

      Elimina
  5. ORa, a costo di farmi prendere a legnate: il tipo in basso a sinistra nell'illustrazione 9 è talmente uguale a uno dei poliziotti di Top 10 da voler essere un omaggio, ma Thane alto, segaligno, con attaccatura a V, pelle viola e un costume giallo e nero altro che omaggio... mi ricorda qualcosa di Sinistro. Anzi: altro che omEggio, mi ricorda fin troppo qualcosa di...

    (Lavos-D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che non ci ho davvero fatto caso? A me ricordava X'ian degli X-men 2099, con i suoi buffi poteri legati alle mani.... E il design era uno skrull di secret invasion...

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio