Didascalia

Didascalia

martedì 21 ottobre 2014

I New Warriors-Gruppi per adolescenti: lavori in corso (Fresh from the past)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che non lo voleva fare. Ma poi ci casca, e poi a voi lettori piace e si vabbeh la smetto.
Il centounista Shoryuken ha esordito con "Giova, credo che questo argomento meriti un post". Secondo me no, ma posso benissimo argomentare molto di più questa mia posizione con un bell'articolo! Parliamo dei New Warriors, un gruppo di eroi adolescenti che nel corso degli anni ha avuto numerosi alti e bassi. Per saperne di più, non occorre dirvi di continuare dopo l'intervallo. Però aiuta.
Eroi per gli anni 90 il mio sederone

Apparsi per la prima volta su Thor 411 del 1989 come gruppo, ma provenienti dai quattro angoli dell'universo Marvel, i New Warriors (chiamati anche con l'agghiacciante ma letterale traduzione "Nuovi Guerrieri") saranno tutti riuniti dll'unico personaggio nuovo del gruppo, Night Trasher, ragazzo di colore i cui genitori saranno uccisi mentre il nostro era in tenera età, spingendo il giovane ad una crociata di vendetta contro il male. Solo che dalla finestra del ragazzino non entrerà un pipistrello, ma probabilmente uno skateboard, tanto che il nostro userà proprio una tavola con le ruote come arma. Non è Estremo perchè non se lo merita.
Trasher (vero nome Dwayine Taylor) metterà così su un team di giovani adolescenti per combattere il male. Recluterà così Robbie Raymond, dotato del potere di gestire l'energia cinetica in vari modi e noto come Speedball, RIchard Rider dotato del potere cosmico di Nova (all'epoca ne aveva poco e si faceva chiamare Kid Nova), Namorita Prentiss dotata del potere di essere la seconda persona più gagliarda nel team, Vance Astrovik il telecineta noto come Marvel Boy e la donna a fumetti più bella che abbia mai calcato il suolo marvel, Angelica Jones la pirocineta Firestar. La cosa buffa era però che, su sei membri, solo due fossero teenager anni 90 (Speedball e Trasher), mentre il resto bazzicava per la casa delle idee da almeno dieci anni (Nova da venti), dando così al team un senso di "già visto"
Nei primi numeri della loro serie, i NW dovranno non solo rodarsi come team, ma anche affrontare varie minacce. Nel corso delle missioni saranno aiutati non solo da Chord, il maggiordomo di Trasher, ma anche da Tai, misteriosa governante asiatica. Quello che i nostri non sapevano, è che al centro della loro nascita c'era proprio Tai, che aveva manipolato il padre di Trasher e Chord per molti anni, e assieme a loro tutto il plotone di soldati di cui la coppia faceva parte. Infatti, Chord e Taylor Senior avevano servito in Vietnam assieme, e durante un raid avevano scoperto un tempio presieduto da Tai, e da altre sei ragazze, appartenenti al culto del soffio del drago (modo chic per dire che erano le custodi di un pozzo contenente un'energia cosmica che donava supepoteri). Tai pensava che per conquistare il mondo, le sue adepte dovessero sposare degli uomini stranieri, e il plotone di soldati che la raggiunse cadeva a fagiolo. Cinque soldati (fra cui Chord) accetteranno di sposare le ragazze, una volta saputo che i loro figli otterranno forza e potere, mentre Taylor (che era già sposato e aspettava Trasher) declinerà. Tai manipolerà così Chord nel corso degli anni, e lo costringerà ad uccidere il suo amico per poter controllare il suo erede, e poter così procedere al suo piano di dominio mondiale. La nostra verrà però fermata dai Warriors e da alcuni alleati.
I guerrieri otteranno così nuovi alleati, come il forzuto Rage, il cibernetico DarkHawk, la teleporta Silhouette,ma si farà anche molti nemici, come il quintetto psichico Psionex.
Il team sarà anche scosso da qualche problema, come la relazione fra Silhouette Trasher, o la condanna per omicidio di Marvel Boy (il cui padre verrà stecchito dal ragazzo. L'uomo infatti era solito picchiare a sangue moglie e figlio. Durante un incidente, Marvel Boy userà i puoi poteri in un impeto di rabbia, uccidendo il genitore) che il ragazzo sconterà per intero.
Fra cambi di costumi e di formazioni, i New Warriors inizieranno a farsi un nome nell'universo supereroistico, alternando momenti d'azione eroica a momenti di introspezione, non sempre però molto bilanciati.
I NW combatteranno così altri criminali spaventosi, come gli ecoterrorisit noti come "Le forze della natura", il criminale temporale noto come la Sfinge e numerosi altri.
Non mancheranno anche i sopracitati problemi personali, come Chord che diventava il guardiano legale di Rage, Silhouette che tradiva Night Trasher (con il suo fratellastro, il mutante elettrico Bandit), e Namorita che cambiava colore della pelle diventando la cerulea Kymaera. Ma Namorita può fare quello che vuole e restare sempre fantastica.
Dopo che la Sfinge avrà diviso i Warriors in giro per il tempo, un compagno si scuola di Trasher, noto come Carlton, avendo scoperto le identità segrete dei Warriors, costringerà il nostro a farlo entrare nel gruppo, e preso il nome di Hindsight Lad metterà su un gruppo di NUOVI NUOVI GUERRIERI per recuperare i vecchi, nella più classica delle tradizioni marvel.
Alcuni membri resteranno nel gruppo, altri invece torneranno a farsi gli affari loro. Ah sì, e Carlton prenderà il ruolo del rompi. Non vedevo l'ora.
Dopo la crisi, il gruppo continuerà a stare in movimento, perdendo Nova (che resterà come pilota) e Namorita (a cui verrà fatto il lavaggio del cervello) ma guadagnando quella pletora di personaggi nuovi che appaiono ogni volta che cambia il team creativo su una testata.
La testata dei Warriors verrà però chiusa col numero 75, che vedrà la formazione "classica" (più Rage) di nuovo assieme, e pronta per nuove avventure.
Avventure che avveranno in una nuova testata, dove dei fondatori resteranno Nova, Speedball e Namorita, uniti alla corazzata Turbo, al mitologico Aegis e all'elettrizante Bolt. E sì, sto cercando di essere il più possibile editoriale Panini.
Questa nuova formazione si focalizzerà sempre sui drammi giovanili uniti al supereroismo, ma le due realtà saranno fuse in modo più coerente. Vedremo così Aegis fuggire dal suo passato (e diventare leader del gruppo per due numeri), Namorita fidanzata, Speedball crescere, turbo stare con un mafioso (e poi mollarlo distrutta, ma spingendolo alla redenzione) e Bolt lottare contro il virus Legacy (virus mortale che colpisce solo i mutanti). Questa serie, sebbene la più bella dedicata al gruppo, durerà però molto poco, lasciando molte trame irrisolte.
Oddio...No dai...su qeusta aprte posso glissare....Occhei occhei va bene. In pratica nella serie successiva dedicata ai NW Trasher, Nova, Speedball e Namorita si uniranno a Microbo (che controlla i germi) e a Debrii (telecineta) per dare vita  ad un reality show sui Supereroi. E amici, AMICI! Su una scala da zero ad Extreme Justice questo fumetto supera almeno di un buon metro e mezzo Capitan Atom con le crisi esistenziali. Trame senza senso, personaggi costruiti a caso, e sottotrama più che ridicole faranno sì che la serie non si evolva mai oltre la miniserie. Pericolo scampato no?
E INVECE! E INVECE! Durante il loro viaggio per l'America (nel reality Show i NW combattevano il crimine "in itinere") i nostri eroi (meno Nova che in quel periodo era diventando tipo il re di tutti gli eroi cosmici) si troveranno a combattere un gruppo di supercattivi fatti di una droga che ne aumenta i poteri, e costringeranno il criminale Nitro (col potere di esplodere) a farsi saltare in aria, uccidendo così tutti i Warriors tranne Speedball, e gran parte della città di Stamford, Connecticut, dando vita alla saga che fa venire la bavetta ad un buon 90% dei fan Marvel, "La Guerra civile fra supereroi". Che alla fine era un'idea scema.
Inoltre, io ammetto di non aver mai avuto rispetto per i Warriors, ma questi erano tizi che combattevano grandi minacce. Che il criminale Nitro, che nella sua vita è sempre stato di serie Z, non solo gli sconfigga, ma gli dica "Ahahah! Adesso giocate con i bimbi grandi" NON HA SENSO!
Dopo il disastro, e tutto l'ambaradan della guerra, i NW diventeranno oggetti di odio feroce da parte di tutta la popolazione americana, e una sorta di insulto per tutti i supereroi. E anche qui, ora, io capisco che siamo nei fumetti e tutto è esagerato, ma in un mondo dove esistono idee cento volte più idiote, fra cui i VENDICATORI DELLA COSTA OVEST, come può "New Warrior" diventare un insulto? No spiegatemelo, e a me questi tizi neanche piacciono!
Fatto sta che dopo qualche tempo, i membri sopravissuti del gruppo riuniranno la vecchia banda e proveranno a riprendersi il buon nome perduto.
Questo mentre un nuovo Night Trasher faceva la sua entrata in scena con UN NUOVO Gruppo di eroi, dotati tutti di una particolare tecnologia. Tecnologia rubata a supercriminali. I membri del gruppo erano infatti tutti vecchi personaggi mutanti rimasti senza superpoteri, e che usavano le armi dei cattivi contro di loro. Il nuovo Trasher era in realtà Bandit travestito, che cercava di riportare il fratello nell'Olimpo degli eroi.
L'idea, che poi non era male, era sviluppata malissimo, fatto sta che dopo qualche conflitto interno, e varie combattimenti, i Warriors si ritroveranno in una realtà alternativa dove un risorto Night Trasher aveva conquistato il mondo. Dopo averlo sconfitto e riportato l'universo alla normalità, Bandit scioglierà il gruppo.
Il nome New Warriors si perderà poi un po' nell'ombra, ma sarà ripreso dalla coppia Marvel Boy (che ormai si fa chiamare Justice) e Speedball.
 Ma alla fine i New Wariors rinasceranno! Guidati da Speedball e Justice, assieme al nuovo Nova e al clone dell 'uomo Ragno "Il Ragno Rosso", il New Warriors sono ora un gruppo eterogeneo di eroi, che  prova trovare un posto nel mondo. Lo spoiler è che non ce la fa perchè la serie chiuderà dopo una dozzina di numeri. Peccato. Perchè il Ragno Rosso è un fico.
 Dunque, I New Warriors. Ridendo e scherzando, l'idea di un gruppo di adolescenti non è buona. Di più. In un mondo perfetto quella è l'età migliore per leggere i fumetti, e, scrivere di un mondo dove si vive nell'assoluto, lo stile potente ed enfatico dei supereroi è quello che ci vuole. Il problema è che gestire un gruppo è complesso. Scrivo molto spesso di come solo pochi scrittori sappiano gestire bene le dinamiche di gruppo, dando spazio a questo o a quel personaggio nel modo corretto, senza che uno superi l'altro. Coi New Warriors la cosa non succedeva sempre. Un po' perchè alcuni membri avevano una serie regolare che ne aiutava l'esposizione, ma anche perchè oggettivamente, c'era poco con cui lavorare. Quattro membri erano ormai adolescenti da quasi vent'anni, e la cosa non funzionava più come un tempo. Era difficile vedere Nova, il tipo che era coetaneo dell'Uomo Ragno stare con dei mocciosi. E ancora lo è, la serie è invecchiata male.Intendiamoci, tutte le serie di un certo periodo hanno al loro interna un'atmosfera datata. Però la cosa può essere affascinante, oppure ingombrante. Young Justice è molto anni 90, ma i suoi personaggi e le sue atmosfere ti fanno dimenticare lo slang o le battute. Nei New Warrios non c'è atmosfera. C'è un gruppo di tizi messi insieme a tavolino senza una vera idea di dove andare a parare, con uno squilibrio emotivo e di poteri che non permette a sei personaggi di gestire una serie. Figuriamoci poi quando iniziano ad arrivare le guest star.
Tutto questo non avere "un senso di gruppo" si collega poi al fatto che nel corso degli anni abbiamo visto diversissime versioni dei NW, ognuna senza un vero capo e coda, ma più una visione di come dovrebbe essere un gruppo.
La cosa non è un male. Si può benissimo prendere un'idea e modificarla, lo si è fatto con numerosi personaggi con lo stesso nome. Però in certi casi, e questo è uno di essi, qui non si tratta di "una bella reinvenzione", ma piuttosto un "mettiamo una pezza su questo casino". New Warriors è, nel parere di chi scrive, un nome vuoto, senza e una vera e propria personalità. Singolarmente, alcuni dei membri sono oggettivamente alcuni dei miei personaggi preferiti. Ma in gruppo, sono solo tappezzeria, messa lì per rincorrere il sogno di ricattuturare la magia del gruppo di adolescenti. Peccato che la rete che si usi per riprendere tale sogno, sia vecchia e tarlata.

 E adesso è davvero tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. "SEI STATO TROPPO DURO CON QUESTO GRUPPO" in 5,4,3,2....Pronti a partire. Let's go!

12 commenti :

  1. Nei New New Warriors riconosco Turbo, Darkhawk e Dagger. Chi diamine sono gli altri 3? (Ma il Ragno Rosso sarebbe l'ex Kaine?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il biondo è Alex Power del power pack, il nero è Bandit e il tipo con la H è Hindsight lad. E sì, il ragno rosso è Kaine, il secondo uomo ragno più metal del mondo tondo.

      Elimina
  2. Come teen team preferisco i giovani vendicatori quelli con wiccan e speed (anche se non mai capito il fatto che sono figli di scarlet ma non lo sono perché sono incarnazioni vabbe' ) dove il primo è gay e sta con un ragazzo sempre del gruppo ( il nome mi sfugge). Il bello è che si baciano e nn fanno altro che dirsi quanto si vogliono bene cosa molto strana se devo essere sincero. Non avevo mai visto in un fumetto l'omosessualità disegnata così in modo aperto e mi ha fatto molto piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non capisco molto la connessione, ma ti ringrazio per aver condiviso il tuo parere! A me i Giovani Vendicatori non piacciono, ma Wiccan e Hukling sono una cosa molto carina!

      Elimina
    2. No semplicemente per dire che non piacciono molto neanche a me trasher e compagnia bella ma preferisco i giovani vendicatori
      Tutto qui XD

      Elimina
    3. Ah ma per carità! Non era una critica o altro! Solo una perplessità! A volte leggo male ;)

      Elimina
  3. Io ho avuto un momento preciso in in cui amavo i New Warriors.
    Non so bene perchè: forse perchè erano personaggi mischiati "male" assieme, forse perchè erano disegnati da "colli lunghi e visi uguali" Bagley (che allora non mi spiaceva, ma poi mi accorsi quanto disegnasse tutto un po' troppo uguale) ma forse principalmente perchè amavo il personaggio di Speedball: così divertente e stupido nelle sue parole (un Uomo Ragno con l'acceleratore), così figo nel suo costume azzurro e arancione con le bolle (a me piaceva tantissimo) e soprattutto con poteri così fighi e incontrollabili che lo rendevano invulnerabile e nello stesso tempo "solo" un pazzo rimbalzello... WOW!
    Di loro ricordo uno speciale abbastanza carino "Creature del buio, creature della luce" che coinvolgeva i vari personaggi dotati di energia oscura dell'universo Marvel.
    Nota di demerito per Night Trasher: uno dei leader peggio scritti e meno carismatici mai esistito in un fumetto. A metà tra un Punitore ammorbidito e un Bruce Wayne floscio... che noia.
    ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io appena seppi che nel fumettom c'erano Namorita E firestar ebbi uno svenimento. Poi per carità, la sottotrama di Tai per quanto complessa era intelligente, però ripeto, son cose che si guardano sulla lunga durata.... E Nighty Trasher è una versione scarsa di Batman sì, siamo d'accordo. Però il Punitore gli invidiava lo skateboard ricordiamolo!

      Elimina
  4. Ti sembra idiota la vicenda di CW? Credimi, rispetto alle fan-fiction di Slott sull'Uomo Ragno (per stare sulle cose attuali), è ancora oro puro.

    Cmq alla Marvel non sono mai stati fortunati coi gruppi di giovani eroi, l'ultimo che veramente era di valore erano I Nuovi Mutanti di Claremont (forse anche i Runaways, ma confesso che ho visto poco sul loro conto).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che il tuo tono mi sembri un po' accondiscendente, e perdonami se non era tua intenzione. Comunque a me Slott piace, CW secondo me è ancora più "Nerdgasmo" ma poco arrosto. Mi spiace non concordare nemmeno con l'amore per i nuovi "Attento Bobby, sei forte ma non invulnerabile" mutanti. A me piacevano come X-force, ma solo dopo Liefeld :P Giovani eroi forti alla Marvbel hanno funzionato quasi solo come solitari, ma a me il power pack faceva impazzire!

      Elimina
  5. E la classica listona dei componenti del gruppo???:'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, a dire il vero di solito metto la listona se il post non può reggersi da solo, senza un po' di "carne" in più. Inoltre è anche da un po' che non la faccio più in tutti i gruppi!

      Elimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio