Didascalia

Didascalia

giovedì 23 ottobre 2014

Evviva il Trenchcoat-Dieci Grandi eroi in impermeabile (Top 10)

Benvenuti cari centounisti ad un nuovo appuntamento con Comicsverse 101, il blog che per un certo periodo indossava davvero il trench per uscire. Bei tempi
Un centounista Anonimo, ignaro di questa nostra scelta stilistica ci ha chiesto di stilare una nostra top 10 sui nostri eroi in impermeabile preferiti. E quindi boh ve la presento dopo l'intervallo!
Solo due di questi personaggi appaiono in questa lista. Mi spiace

10-Il Dottor Occult
Creato da Jerry Siegel e Joe Shuster, già padri di Superman, Richard Occult è un bambino che viene salvato da un sacrificio satanico dalla misteriosa setta di mistici nota come "I Sette", che lo addestrerà all'uso della magia, donandogli un simbolo magico (un cerchio bicolore rosso/nero) che gli dona numerosi poteri mistici. Diventato una sorta di Sam Spade ma con i poteri magici, per un certo periodo il dottore sarà fuso corpo e anima con la sua amante, Rose Psychic. Ho bisogno di un adulto

9-Slam Bradley
Creato da...Jerry Siegel e Joe Shuster? DI NUOVO? Samuel "Slam" Emerson Bradley è un detective duro e puro di New York, con molto sale in zucca e pepe nei pugni. Mettiamo più enfasi sulla seconda parte, il buon Slam di solito risolveva i suoi casi a cazzotti. Avrà un figlio, Slam Jr, che darà alla criminale Catwoman una figlia. Chissà che invidia ha per suo fratello grande...

8-Rogue
Anne-Marie è una mutante in grado di assorbire forza vitale,ricordi,abilità e superpoteri con il solo tocco. La nostra però non sarà sempre in grado di controllare questo potere, e nei suoi primi anni di attività Rogue assorbirà TUTTA la forza vitale del soggetto con un tocco prolungato. Capirete bene che questo non la rende proprio super-accettata nel mondo, nè una grande fan dell'abbronzatura. Per coprire così più belle possibile, per un lungo periodo la nostra indosserà prima una giacca, per passare poi ad un lungo trench. Ne parliamo meglio qui

7-John Constantine
Truffatore, mago, imbroglione, Londinese, John Constatine è tutto questo e molto altro. Mago riluttante, cacciatore di demoni per passione, John è uno dei personaggi più famosi della linea Vertigo (una serie di fumetti "Adulti" prodotta dalla DC). Abitante di un mondo di magia dura, sporca e a volte anche un po' disonesta, il nostro non disdegna maniere poco pulite. Ma insomma, se si bara per una buona causa in pratica non si bara no? Citiamo anche che John ha fatto il salto sul grande schermo grazie al film Constantine (che può vantare anche un gioco ufficiale per playstation 2), ma per usare un eufemismo il film non c'entra nulla col fumetto.Ne parliamo meglio qui. Questo va detto perchè quel post non lo ha letto nessuno

6-Jubilee
Jubilation Lee è una giovane mutante dotata del potere di creare plasma dalle mani sotto forma di fuochi d'artificio. Diventerà il "membro giovane" degli X-men negli anni 90,diventerà la cocchina di wolverine, e farà anche parte per breve tempo del meteorico (GRAZIE AL SIGNORE) gruppo mutante Generation X. Dopo aver perso i poteri la nostra farà parte anche dei New Warriors (EH NO EH! EH NO!).
Di recente, è stata morsa da un vampiro ed è diventata una signora della notte, e in più ha adottato un bambino. Quindi, scusate, da cosa obrobriosa Jubilee è diventata una madre single vampira che combatte il male vestita di giallo? Mi avevano già preso a "impermeabile giallo". C'E' SPERANZA! PER TUTTI!

5-Sandman
Figlio di un miliardario, Weselye dodds imparerà le arti marziali e la filosofia in oriente, è deciderà di portare giustizia nel mondo. Usando come arma una maschera antigas è una pistola a gas soporifero, Wesely non solo combatte il male in impermeabile, ma crea anche poemetti sui criminali che cattura e li lascia ai poliziotti sotto forma di origami, ma sotto l'impermeabile ha lo smoking.
Ne abbiamo parlato meglio qui. Ma sappiate che io lo ADORO.

4-Fantomex
Poco o niente si sa di questo misterioso mercenario (peraltro ispirato al nostro Diabolik). Quello che sappiamo è che Fantomex è un prodotto genetico del progetto Arma Plus, e che possiede vari poteri. In pratica il nostro non solo ha due sistemi nervosi (di cui uno prende forma di navicella spaziale chiamata E.V.A.), ma possiede anche un cervello mutante che può non credere a nulla, o far credere agli altri quello che desidera, dando così al nostro una perpetua aura di mistero e la capacità di creare illusioni. Il corpo di Fantomex è inoltre pieno di naniti che ne aumentano le capacità fisiche, ed il nostro è anche un'ottimo pistolero (i cui proiettili sono ricoperti di pelle mutante e non solo non mancano mai il bersaglio ma hanno una faccia che urla, e sono quindi molto Metal).
Alleato, nemico, personaggio incomprensibile e quindi scritto spesso malissimo, Fantomex dimostra però grande fascino e ancora più grande coraggio. Cioè, andiamo, chi combatterebbe il male, notoriamente nero, vestito di bianco? Hai visto quanto costano le lavanderie oggigiorno?

3-Hellboy
Volendo liberare nel mondo dei demoni, il mago immortale al serivizio dei Nazisti Rasputin,evocherà per errore Anug ag Rama, una creatura simile ad un diavoletto, con la pelle rossa, coda e piedi caprini, che porta al posto della mano destra la mano rossa del destino. Le forze americane riescono a portarlo via ai nazisti, e la creatura viene chiamata dal professor Trevor  "Brutto" Bruttenholm, Hellboy. Il nostro viene così cresciuto dalle forze alleate, tra cui anche dal supereroe noto come la Torcia della Libertà, che gli insegnerà a sparare. Con scarso successo.
 Ma sarà proprio il prof Bruttenholm a diventare il padre adottivo della creatura, insegnandoli i rudimenti della magia, e tutto ciò che è possibile imparare sulle leggende, i miti e il folklore. Crescendo, Hellboy diventerà sempre più grande, e svilupperà anche delle lunghe corna (che taglia, da qui le forme a disco sulla sua fronte), dimostrando una grande forza, un fattore rigenerante e invecchia molto lentamente. Hellboy però ignora gran parte del suo passato. Egli infatti è un ibrido uomo demone, ma preferisce non sapere. Perchè se sapesse, probabilmente non dormirebbe. Di mestiere quindi il nostro fa il cacciatore di Demoni. Ne parliamo meglio qui (ma abbiamo copincollato tutta la descrizione perchè siamo pigri)

2-Dick Tracy
 "L'origine segreta di Dick Tracy", come quella di tutti i grandi eroi, ha del tragico. Uomo onestissimo, Dick si reca a casa della sua fidanzata Tess Truhart, per chiederla in moglie. Quello che non sa è che una banda di criminali ha preso di mira il negozio dei genitori di Tess. Nella collutazione successiva, il padre di Tess perde la vita, e Dick, sul corpo dell'uomo, pronuncia il giuramento di vendicarne la morte. Alla Batman per intenderci, ma senza che un impermeabile giallo sia volato dalla finestra.
Detective integerrimo e con un grandissimo senso di giustizia, Dick Tracy non solo sfoggerà gadget avanti decenni, ma affronterà alcuni dei cattivi con la faccia più brutta del mondo dei fumetti, ma anche alcuni dei più affascinanti. Una volta la gente aveva fatto un funerale vero al suo avversario Flattop. No ve lo giuro. Ne parliamo qui, ma siccome è un post vecchio potete anche saltarlo. Io me ne vergogno parecchio!

1-Spirit
Denny Colt è un detective di Central City, che durante uno scontro contro il supercriminale Dottor Cobra finirà in animazione sospesa per un breve tempo. Abbastanza per farlo definire morto dalla legge. Risvegliatosi, Denny deciderà di star fuori dalla normalità, e operare come agente di giustizia mascherato noto come Spirit, senza avere però una vera identità segreta, perchè, beh, morta. Azione. Avventura. Mistero. Sono le tre forze portanti di Spirit, uno dei fumetti più belli ed importanti del mondo fumettistico, creato dal maestro Will Eisner (che dà il nome agli Oscar del fumetto, non so se mi spiego). Avventure mozziafiato, misteri intriganti, e un sacco di donne (e sì, anche qualche stereotipo razziale) fanno di Spirit un cocktail esplosivo che lascia tutti senza fiato anche a distanza di anni. Prometto di scrivere su di lui dal 2011, ma non l'ho ancora fatto. Ma non si può resistere per molto al richiamo del ragazzone in blue. Al suo film però dico volentieri "No Grazie".



Menzione d'onore: Godzilla
Per un certo periodo, il lucertolone re dei mostri sarà rimpicciolito a dimensioni umane, e per passare inosservato, nella migliore tradizione delle Tartarughe Ninja, indosserà un impermeabile. Ad un certo punto due tizi cercheranno di rapinare il nostro godzillosauro preferito. Pessima mossa se chiedete a me

E anche per oggi è tutto. Stay tuned per nuovi aggiornamenti. E c'è ancora una top ten da scrivere! AAAAAAAAAAAAAAH! Pronti a partire. Let's go!

16 commenti :

  1. Sul film di spirit non ho capito se l'hai visto.
    Se vuoi il mio consiglio lascia perdere! Forse uno dei film più brutti che abbia mai visto

    RispondiElimina
  2. È da un po' che vorrei leggere hellboy me lo consiglieresti? La serie che c'è adesso o una passata che ti è piaciuta particolarmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono il più grande lettore di Hellboy dello stato, ma la coa bella è che tutte le sue avventure o quasi sono perfettamente leggibili a se stanti! Io ti propongo di iniziare dal principio con "Il seme della distruzione" ;)

      Elimina
  3. Complimenti e grazie per i post sempre interessantissimi.
    Mi permetto di aggiungere una (tre?) mia personale "menzioni d'onore", che non so se hai scordato o collochi invece oltre l'undicesimo posto: Rorshach (Question, MrX).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rorchach è sempre rimasto fuori da questa Top Ten perchè per me imprescindibile dal suo contesto. Question h avuto una dura debacle contro Sandman, ma gli origami hanno vinto sul senxa faccia (che oltretutto ha un definire i personaggi che sono i post più difficili da fare!). MrX non l'ho mai letto invece!

      Elimina
  4. Anche Clark Kent nella serie TV Smallville per un pò indossa un impermeabile, e a proposito cosa ne pensi di Smallville? Grazie e complimenti per il post :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ho scritto "a fumetti" ;) Allora...Smallville non mi è piaciuto. Magari poi ci scrivo qualcosa!

      Elimina
  5. Sarebbe bello sentire i tuoi pareri su film e serie TV "fumettosi" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci arriviamo ci arriviamo...impazientoni! ;)

      Elimina
  6. Grazie mille Giova

    RispondiElimina
  7. Il mio idolo assoluto è Humphrey Bogart, quindi puoi immaginare come l'impermeabile sia per me essenziale! Ah, io il post su Constantine l'avevo letto! (Ma lo Straniero Fantasma?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. HA il mantello sopra, quindi è conta di meno! E poi è una mia selezione gente, mi spiace se nion ci piacciono le stesse cose allo stesso mod!

      Elimina
  8. Juvbilee super ma adesso che fine adatto nella continuità del universo marvel

    RispondiElimina

I commenti sono sicuramente benvenuti, ma non sono graditi gli spoiler (a meno non siano già negli articoli) o la maleducazione. Cerchiamo di essere degli appassionati di fumetti civili ok? Il commento "anonimo" è probabile finisca nello Spam. Se riuscite ad evitarlo, meglio